Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mah, io esco un po’ dal coro… almeno parzialmente. Per quanto ritengo la D700 la mia macchina ideale, e la D90 con la sua funzione HD video accattivante, (Ken Rockwell addirittura fa un confronto tra la D90 e le macchine usate nell’industria Hollywoodiana del cinema ), se vogliamo osservare il parametro “risoluzione” Nikon non ha ancora passato l’asticella dei 12.9 MP , barriera che per Canon rappresenta un traguardo superato da svariati anni.
Non si puà non osservare che la prosumer 50D , una macchina che tra breve si troverà  per meno di 1000€ ha più megapixel di una D3.

Aspettiamo l’uscita oramai prossima della 5D mkii e poi avremo (parlo solo di risoluzione):

Fascia Pro
Canon : 1DS MKIII da 21MP
Nikon : n/a

Fascia Pro giornalisti
Canon : 1D MKIII da 10MP
Nikon : D3 da 12MP

Fascia Prosumer FF
Canon: 5D MkII 16-20mp?
Nikon : D700 12MP

Fascia Prosumer Crop1.6X
Canon 50D : 15Mp
Nikon D300: 12.3Mp

Fascia Consumer
Canon: 450D 12.2 Mp
Niokn D90: 12.9Mp

Non mi dilungo per le fasce più basse, quello che voglio dire è che sì il gap tra Canon e Nikon si è ridotto, e forse anche di parecchio, ma finchè Nikon non butta fuori la D3X da 24Mp non si puà definire definitivamente colmato.

Inviato: 29/8/2008 10:45

Modificato da Desert su 29/8/2008 12:14:23
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Sicuramente la D90 introduce dei miglioramenti rispetto alla D80,però concordo con Marco/Pamar5,per me una fotocamera è una fotocamera e una telecamera è una telecamera.
Penso che sarebbe stato meglio potenziare altri aspetti al posto di integrare questa funzione,che sinceramente mi lascia perplesso...


Paolo

Inviato: 29/8/2008 10:54
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Per Pamar5

In effetti l'upgrade D80-D90 non avrebbe molto senso per la maggior parte delle utenze, un vero passo in avanti sarebbe passare alla D300, o anche la D200.
àˆ anche vero però che la D80 era sul mercato da due anni, per chi si affaccia ora sul mercato, come compratore intendo, cominciano a pesare.
Sui 12 bit mi sono già  espresso...Capisco l'ottica di scalare le funzioni, anche a parità  di processore (vedi i computer), ma non quando la concorrenza offre già  i 14 bit!
Comunque su questo c'è ancora tempo per intervenire, magari la Nikon capisce la mancanza e rimedia. Anche questo a costo quasi zero, visto che il processore è lo stesso delle ammiraglie.

Per quanto riguarda i filmati, dovrebbero già  essere limitati a 5 minuti per clip, 600 mb se non sbaglio...
5 minuti puà sembrare poco, ma dal punto di vista "clipparolo" ti assicuro che sono un'eternità . Mai vista una scena durare più di 5 minuti...Forse solo su Ferro3

Dal punto di vista ergonomico invece, beh lì è ovvio che non si compete. (anche se è Nikon )

Per Desert

Un'eventuale D3x potrebbe uscire intorno a Novembre se la Nikon dovesse usare lo stesso sensore 24mp della Sony (cosa data per certa).
In concomitanza con la Sony A900.*

EDIT
Per Paolo69

Beh, se si rivelerà  un'ottima macchina fotografica, la si potrà  comprare senza usare la funzione video .


*e parlando di outsider, sembra che la A900 sarà  senza impugnatura verticale, quindi con corpo uguale alla D700, e doppia risoluzione, e alla prossima 5D, ormai data per certo a 21 mp.
Caldo eh?


Inviato: 29/8/2008 11:09
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Secondo me l'aggiunta della ripresa video è una FIGATA INCREDIBILE e assolutamente al passo con i tempi.

Ed è anche una mossa di marketing geniale, perché Nikon, a differenza di Canon, non vende videocamere.

Adesso Canon è in una posizione difficile: non vuole certo cannibalizzare il lucroso mercato delle videocamere, ma come puà lasciar fuori una funzione che i suoi diretti concorrenti (Nikon ma anche Sony e Olympus, come si vedrà  presto) hanno implementato o stanno implementando?

Non ho letto come Nikon abbia generato il segnale video, se tramite sensore secondario più piccolo (tipo le prime 4/3) o direttamente dal sensore principale tramite pixel binning: in tal caso stiamo parlando, casomai non si fosse ben capito, di un sensore con superficie *decine di volte superiore* rispetto a quello delle videocamere prosumer che vengono vendute attorno ai 500-1000 euro, con ottiche proporzionalmente straordinarie e con un controllo della profondità  di campo che, per queste videocamere, è impossibile.
Senza parlare di grandangoli sconosciuti al mondo video prosumer... pensiamo ad una ripresa video col Nikon 12-24 DX... straordinario... poi ci sono gli obiettivi a correzione prospettica...

Tradizionalismo o no, la funzione video non toglie nulla a chi si rifiuta di usarla, e apre invece prospettive entusiasmanti a chi, oltre all'immagine statica, apprezza l'immagine in movimento.

Nikon è veramente sulla cresta dell'onda, sta attaccando come mai nella sua storia recente a parte il gran momento della prima D1.

Cià detto, ancora una volta la politica del contagocce: mirino che copre il 95%, LCD non orientabile, convertitore A/D a 12 bit (e la differenza con i 14 si vede eccome... nessun rischio di posterizzazione nei cieli azzurri e nelle ombre), poco buffer, raffica lenta.

Fer

Inviato: 29/8/2008 11:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Sui 12 bit mi sono già  espresso...Capisco l'ottica di scalare le funzioni, anche a parità  di processore (vedi i computer), ma non quando la concorrenza offre già  i 14 bit!
Comunque su questo c'è ancora tempo per intervenire, magari la Nikon capisce la mancanza e rimedia. Anche questo a costo quasi zero, visto che il processore è lo stesso delle ammiraglie.


??? I 12 bit sono HARDWARE, stampati a fuoco (a laser, in realtà ) dentro la circuiteria CMOS del sensore.
Non è una modifica software e non dipende dal processore.

Fer

Inviato: 29/8/2008 11:18
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
Sui 12 bit mi sono già  espresso...Capisco l'ottica di scalare le funzioni, anche a parità  di processore (vedi i computer), ma non quando la concorrenza offre già  i 14 bit!
Comunque su questo c'è ancora tempo per intervenire, magari la Nikon capisce la mancanza e rimedia. Anche questo a costo quasi zero, visto che il processore è lo stesso delle ammiraglie.


??? I 12 bit sono HARDWARE, stampati a fuoco (a laser, in realtà ) dentro la circuiteria CMOS del sensore.
Non è una modifica software e non dipende dal processore.

Fer


Sei sicuro? Dicevano che il sensore era lo stesso della D300.
Comunque hai ragione, ho preso un abbaglio sul discorso sensore/processore. (anche se un processore ovviamente puà scalare i bit)
Sorry...


Inviato: 29/8/2008 11:28
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Gemini ha scritto:

Per Paolo69

Beh, se si rivelerà  un'ottima macchina fotografica, la si potrà  comprare senza usare la funzione video .




Certamente,se non deluderà  le attese perchè no...


Paolo

Inviato: 29/8/2008 11:56
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Fer,
quanto dici è completamente giusto. Ma io continuo a non essere convinto di questa mossa, forse perchè non mi interessano i video...........ma che vuoi farci, da una macchina fotografica nuova mi aspetto progressi in ambito fotografico. Se poi c'è anche una funzionalità  extra fotografica tanto di guadagnato (per chi la userebbe) ma se questa funzionalità  extra non è affiancata da migliorie fotografiche sostanziali, per me è un voler distogliere l'attenzione. E questa nuova Nikon in ambito strettamente fotografico non mi pare offrire un upgrade apprezzabile, a partire dai 12 bit (un controsenso bello e buono).
E poi lancio un'ultima provocazione: ma se avessero lanciato anche una D90 senza funzione video a prezzo inferiore per gli utenti non interessati al video? Va bene che una funzione anche se presente posso non usarla, ma perchè pagarla allora?
Trovo che per il consumatore sarebbe un bel vantaggio avere possibilità  di scelta all'interno dello stesso modello fra varie "versioni"......come quando vado a comprare un'automobile e scelgo cilindrata, interni ed optional. Si ma quando mai..........troppo bello per essere vero. (E questo vale per tutte le marche, Nikon, Canon eccetera).

Marco

Inviato: 29/8/2008 11:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:

Senza parlare di grandangoli sconosciuti al mondo video prosumer... pensiamo ad una ripresa video col Nikon 12-24 DX... straordinario... poi ci sono gli obiettivi a correzione prospettica...


Questo effettivamente è un punto a suo favore che non consideravo, anche se gli anelli adattatori per montare ottiche fotografiche sulle videocamere non sono una novità .

Non capisco però perchè inserire questa funzionalità  in un modello prosumer e non sulle nuove ammiraglie. Forse la risposta a questo mio dubbio sarà  visibile nei prossimi test che non tarderanno ad arrivare.

Citazione:

Palmar5 ha scritto:

io continuo a non essere convinto di questa mossa, forse perchè non mi interessano i video...........ma che vuoi farci, da una macchina fotografica nuova mi aspetto progressi in ambito fotografico. Se poi c'è anche una funzionalità  extra fotografica tanto di guadagnato (per chi la userebbe) ma se questa funzionalità  extra non è affiancata da migliorie fotografiche sostanziali, per me è un voler distogliere l'attenzione. E questa nuova Nikon in ambito strettamente fotografico non mi pare offrire un upgrade apprezzabile, a partire dai 12 bit (un controsenso bello e buono).


Non posso che essere daccordo e continuo a vedere questa nuova uscita uno specchietto per le allodole.

Inviato: 29/8/2008 12:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Citazione:
??? I 12 bit sono HARDWARE


Sei sicuro?


Sicurissimo. Dovrebbero sostituire tutta l'elettronica di contorno del sensore (che spesso è integrata con il sensore stesso, per motivi di miniaturizzazione e di economia) passando da integrati A/D a 12 bit a integrati A/D a 14 bit.
Il processore principale potrebbe tranquillamente rimanere lo stesso, non credo abbiano fatto un DSP specifico per i 12 bit.

Fer

Inviato: 29/8/2008 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
ma se avessero lanciato anche una D90 senza funzione video a prezzo inferiore per gli utenti non interessati al video? Va bene che una funzione anche se presente posso non usarla, ma perchè pagarla allora?


Perché probabilmente questa funzione costa meno di 10 dollari.
Quindi offrire due versioni distinte sarebbe una complicazione (e dunque un costo) non giustificata.

Così invece è "di serie" e la macchina ha una caratteristica che la distingue nettamente dalla concorrenza.

Fer

Inviato: 29/8/2008 12:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Citazione:
??? I 12 bit sono HARDWARE


Sei sicuro?


Sicurissimo. Dovrebbero sostituire tutta l'elettronica di contorno del sensore (che spesso è integrata con il sensore stesso, per motivi di miniaturizzazione e di economia) passando da integrati A/D a 12 bit a integrati A/D a 14 bit.
Il processore principale potrebbe tranquillamente rimanere lo stesso, non credo abbiano fatto un DSP specifico per i 12 bit.

Fer


Beh, di questo sono sicuro anche io.
Il punto è che credevo avesse lo stesso sensore della D300.
Quindi ho pensato, stesso sensore, stesso processore expeed=> stesse opzioni: 12/14 bit.
A questo punto non sarebbe stato difficile agire via software, in entrambi i sensi, abilitando o disabilitando i 14 bit.


Inviato: 29/8/2008 12:59
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon D90: 12.9mp con cattura video in HD

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Per chi fa subacquea una reflex con ripresa video è utilissima...lo vedo sulle compatte quanto è utile la cosa. Peccato che le custodie per reflex costano troppissimo

Inviato: 5/9/2008 23:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy