Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

come ben sappiano, noi amanti del chi ce l'ha più grosso, questi sono due accessori assulutamente indispensabili.

àˆ da un bel po' di tempo che sto pensando di fare un investimento (perchè con i prezzi che hanno si parla di investimenti) per dotarmi di una o forse due soluzioni definitive ...

Se sui cavalletti la scelta potrebbe essere abbastanza semplice, sul tipo di testa da montare le possibilità  sono infinite ed entrano in gioco anche preferenze personali.

Voi cosa usate o cosa vi piacerebbe usare ???

Girando per la rete ho trovato queste varie possibilità  alcune delle quali sembrano veri e propri gioiellini ... ecco i link ...

http://acratech.net/index.html
http://www.reallyrightstuff.com/
http://luminous-landscape.com/reviews/accessories/rrs-bh55.shtml
http://luminous-landscape.com/reviews/arcatech.shtml
http://www.outbackphoto.com/the_bag/pauls_rrs_bh55/essay.html
http://www.websiteoptimization.com/speed/tweak/ballhead/
http://www.kirkphoto.com/
http://www.markins.de/
http://www.markins.com/2.0/eng/ballheads.html

Non sparatemi per la tonnellata di link vi prego ...

Ora la parola a voi ...

Alessio

Inviato: 20/10/2005 15:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Come ben sai io uso un Berlebach di legno e sono molto felice della scelta effettuata, anche adesso che monto l'8x10" per un peso complessivo di circa 7/7,5 kg non ho mai avuto problemi, molto molto rigido e stabile.

Avendo il Berlebach una colonna basculante, e lavorando esclusivamente con il grande formato,io sinceramente non ho mai sentito la necessità  di utilizzare una testa, a maggior ragione adesso che lavoriamo con l'8x10" ed inclinare il banco significa favorire pericolosmante la non perfetta planearità  della pellicola piana nello chassis.
però ti posso dire che ho avuto modo di vedere di persona i prodotti della Really Right Stuff e sono rimasto allibito per la qualità  costruttiva e meccanica, secondo me sono una spanna sopra tutti, se condo me le loro teste sono le migliore oggi in commercio.
Ai tempi avevo anche valutato la Arcatech, ma su suggerimento di amici americani che ce l'hanno avevo avuto l'impressione che fosse un pò "leggerina" e poco stabile, soprattutto se lavori con il grande formato...certo che costa anche molto molto meno rispetto a RRS...



Inviato: 20/10/2005 16:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Utente non più registrato
siccome in un corredo si dovrebbe tener conto anche del fattore peso-ingombro-prestazioni, dipende da cosa ci devi mettere sopra, se ne devi fare un uso occasionale o continuo, se oltre alla macchina fotografica ci devi piazzare anche una telecamera, se ci devi fare foto panoramiche 360°, un buon cavalletto e poi magari due teste a secondo dell'uso

Inviato: 20/10/2005 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Lo davo per scontato, scusa

Uso il 4x5 pollici e il 35mm.
Mi servirebbe un sistema leggero per lunghi spostamenti con attrezzatura in spalla e uno più stabile da usare in studio o vicino alla macchina.

ciao
Alessio

Inviato: 20/10/2005 19:14
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Personalmente non amo la testa a sfera per il GF, sia pure il 4x5" (non parliamone neppure per scherzo per l'8x10").
La maggior parte delle foto con il GF vanno eseguite con macchina in bolla e per mettere la macchina in bolla bisogna azzerarla sui due assi longitudinale e trasversale (non importa con quale ordine). Non sono mai riuscito a trovare una testa a sfera che, mentre la regolavi su un asse , non slittasse fuori asse sull'altro, tranne la versione maggiore della Arca Swiss che consiste di due sfere, una dentro l'altra, e regolabili separatamente. Ma quella testa è pesantissima, grossissima e costosissima, e , alla fine, non capisco perchè andrebbe scelta al posto di una buona 3D.
Con tutte le altre teste a sfera si finisce sempre per essere costretti a piccoli aggiustamenti successivi fino alla "in bolla" pefetta, con una perdita di tempo e una scomodità  operativa che vanificano tutta la decantata velocità  e praticità  di questo genere di supporto (il discorso puà essere diverso per il 35mm).
Se vuoi proprio la testa a sfera, quelle che indichi sono molto buone ( ci aggiungerei comunque anche quelle della Novoflex, della Linhof e della Foba).
Però, per le attrezzature che intendi usare io comprerei la nuova 3D della Gitzo a movimenti fluidi , in una delle sue versioni (c'è pure con attacco rapido integrato) http://www.colorfoto.pt/index.php?cat ... _id=8&indice=50&limite=10

Inviato: 20/10/2005 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Alessio,
anch'io la penso come Luciano. Ho due teste a sfera, di cui una, mi sembra della Gitzo, che e' monolitica pur essendo piuttosto leggera, ma non la uso mai perche' quando allento il volantino ( sembra quello di una morsa ) la macchina mi...sviene tra le mani e ciondola da tutte le parti e non e' una sensazione simpatica, specialmente se e' una macchina pesante. Una volta mi sono preso un accidente con la Mamya RZ, ho temuto mi si sfasciasse tutto. E poi effettivamente per mettere la macchina in bolla bisogna abbracciarla come una fidanzata...
... e siccome sono furbo, ho comprato un cavalletto che non ha bisogno di una testa, in quanto lui stesso si comporta come una testa a sfera...l'"Uni-loc".
http://www.uni-loc.co.uk/
Ma non l'ho mai provato con la Mamya
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/10/2005 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Dopo un menamento terribile ho deciso di prendere una sfera Arca sia per il 4x5 che per l'8x10. Alternativa era la serie low profile 3-way della Gitzo. La scelta e' caduta sul minor peso e sul sistema di frizione dell'Arca. Adesso ci ho fatto l'abitudine, ma quello che dice Luciano e' molto giusto: se uno mi dicesse che ha poi deciso per il sistema 3-way non avrei nulla da obiettare. Sono scelte molto personali, non c'e' quella "giusta".

Acratech. Ne ho una, leggerissima, ottima per il 35mm "leggero" (cioe' scordatevi di attaccarci cannoni da 600mm). Non la userei mai per il GF. Ottima immagino per MF tipo grosse rangefinders (Fuji, Mamiya), magari anche Hassy con obiettivi da 150mm in giu'.

Sfera Linhof. E' stata il mio cavallo di battaglia per tutte le mie macchine MF, ho il modello intermedio (Profi II??). Ci ho incollato sopra una piastra ad attacco rapido RRS. Ultimamente ho notato ruggine qui e la' e il movimento e' diventato accidentato. Sono abbastanza deluso considerato che non e' stata certo soggetta ad un uso professionale.

RRS. Si, e' roba carissima ma costruita splendidamente. Ho comprato quick release plates, piastre varie etc. Per questo ho deciso di investire una mezza fortuna e comprare il set per la testa panoramica. Una delusione tremenda. C'e' stato un thread non mi ricordo dove qualche tempo fa di un tizio che si lamentava dei miei stessi problemi. Il progetto, purtroppo, e' sballato, non la singola esecuzione del campione che ho comprato. Stateci lontani. Sigh...

Io ho dei cavalletti al carbonio, ma qualcuno mi faceva notare che andare i montagna con un lungo bastone altamente conduttivo all'elettricita' attaccato alla schiena (leggi: fulmini) non e' la cosa piu' intelligente. Non so se sia paranoia o ci sia effettivamente un pericolo. Mi sa che il Berlebach ha piu' senso. Gran bell'oggetto.

I miei due centesimi.

Inviato: 21/10/2005 2:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Aiuto, mi sorge un dubbio

Ma la famose frizione delle teste a sfera non dovrebbe proprio prevenire la sensazione del cade tutto una volta sbloccata la sfera per le regolazioni del caso ???

E ancora ... i movimenti indipendenti come funzonano ???

Mi seccherebbe spendere un botto e poi rendermi conto che non era quello che mi aspettavo

Per Mxa, la tua delusione è relativa alla testa panoramica mi sembra di capire, contro la testa a sfera normale non hai osservazioni negative. Giusto ???

Sono sempre + confuso

Alessio

Inviato: 21/10/2005 7:21
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Utente non più registrato
Ciao.

Io ho la Manfrotto 468. Il modello base senza piastra attacco rapido.
Molto robusta, senza fronzoli inutili. E' anche un po' sovradimensionata, ma io ho un 500 fd. Lo aggancio e me ne sto appostato, quindi pochi "attacca-stacca". Ha la possibilità  di regolare la tensione per il panning. Ripeto molto robusta. Unica controindicazione, per il 4x5 in particolare, magari la precisione di inquadratura. Di composizione. Però qui entrano in gioco:
A) le tue personali esigenze
B) le caratteristiche delle altre teste menzionate che non conosco e quindi magari lamento un fattore che su altri prodotti è uguale se non peggio.

Comunque la 468 dovrebbe essere fuori produzione, ed è un po' un peccato perchè non era molto costosa per la media e ci puoi avvitare sopra una 127 Abarth.

Ciao


Inviato: 21/10/2005 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Aiuto, mi sorge un dubbio

Ma la famose frizione delle teste a sfera non dovrebbe proprio prevenire la sensazione del cade tutto una volta sbloccata la sfera per le regolazioni del caso ???

E ancora ... i movimenti indipendenti come funzonano ???






La frizione serve a quello. Ma tutto sta a vedere se in pratica funziona bene come in teoria. Tranne forse con la Arca Swiss (però mica conosco tutte le teste a sfera del globo, magari vale lo stesso anche per qualche altra) è difficile regolare la frizione in maniera da avere l'attrezzatura giustamente frenata e , allo stesso tempo, la scorrevolezze senza tentennamenti necessaria per una regolazione davvero perfetta.
L'Arca fa eccezione perchè la sfera non è veramente una "sfera": il suo profilo è parabolico. Studiato in modo che l'effetto frenante aumenti progressivamente quanto più aumenta l'inclinazione del piattello porta apparecchio. A 90° l'effetto frenante è maggiore, a 0° è minore. Una soluzione sofisticata che giustifica l'alto prezzo della Arca Swiss.
Nella versione maggiore (che ho provato in una sola occasione, per cui prendi le mie affermazioni con beneficio di dubbio) esistono due "sfere" (vedi sopra) concentriche: una più piccola inserita in una più grande. E quella più piccola è vincolata a spostamenti su un solo asse. Di conseguenza, dopo aver fatto una regolazione di massima con la sfera grande (tenedo vincolata la piccola), si puà finire l'aggiustaggio svincolando la piccola e regolando l'apparecchio sull'asse non ancora in bolla. Anche qui una soluzione geniale e sofisticata. Ma peso, ingombro e sopratutto prezzo mi fanno dire che, a meno di non essere dei "feticisti della testa a sfera" (sospetto che il grande successo della testa a sfera negli USA dipenda dal fatto che molti americani lo siano, specie se considero la loro insana passione per le tette siliconate) mi sembra più logico ottenere lo stesso identico risultato con una testa 3D.

Inviato: 21/10/2005 12:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Alessio,

non ho alcuna esperienza diretta con la testa normale RRS, su Internet se ne parla molto bene. Io mi riferivo solo alla panoramica.

Ciao

Mxa

Inviato: 21/10/2005 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Utente non più registrato
Scusate la domanda: sono nuovo di questo forum e essenzialmente lavoro con il 35 mm ma mi interessava molto la discussione su teppiedi e teste. Ho intenzione di acquistare un Berlebach, ma volevo sapere da chi già  lo possiede se è una buona scelta. In particolare, mi ho dei dubbi sulla "durevolezza" del legno, considerando, pioggia, umidità , avvitamenti delle varie sezioni delle gambe ecc. Sono profondamente convinto della superiorità  del legno in termini di resistenza al carico, mancanza di vibrazioni ecc..ma dubito che possa durare quanto i treppiedi metallici.
grazie

Inviato: 30/11/2005 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

io non ho il cavalletto in questione ma penso che se trattato bene possa durare più del sottoscritto

Io lavoro anche per un'azienda che costruisce case interamente in legno e materiali bio compatibili e/o riciclati e anche in questo settore le domande sono sempre le stesse ... "ma durerà  come una casa tradizionale ???"

I materiali sono diversi come caratteristiche e a seconda degli impieghi finali è meglio optare per una soluzione piuttosto che per l'altra ... esempio, se vuoi fare macro-fotografia immerso in uno stagno il legno è meglio non usarlo mentre per un uso normale non vedo problemi legati alla durata.

ciao
Alessio

Inviato: 30/11/2005 12:47
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Utente non più registrato
Ciao Alessio
Io personalmente faccio fashion e quindi mi serve (quando lo uso) un cavalletto robusto ma veloce da usare.
Sembrera´ strano ma per il MF Pentax ho provato una infinita´ di teste "pallute" e lo ho trovate poco pratiche. Non male sono quelle a "joistic" ottime per il 35mm ma ingestibili con la Pentax ed il 400.....con il GF mi sembra tutto piu´ semplice con teste piu´ tradizionali che poi se dotate di movimenti micro sono insuperabili in studio.
Le sfere poi hanno il pericolo della frizione.....una unica per tutti movimenti....sai cosa succede se per sfiga la allenti o si allenta? io ho fatto danni da paura alla mia sinar...
Se poi hai problemi di peso in generale considera il Gitzo in carbonio, io l´ho da anni e sono contento anche se mi e´ costato un patrimonio...ma sono soldi investiti bene.

Roberto

Inviato: 30/11/2005 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

villanova ha scritto:
Ho intenzione di acquistare un Berlebach, ma volevo sapere da chi già  lo possiede se è una buona scelta. In particolare, mi ho dei dubbi sulla "durevolezza" del legno, considerando, pioggia, umidità , avvitamenti delle varie sezioni delle gambe ecc. Sono profondamente convinto della superiorità  del legno in termini di resistenza al carico, mancanza di vibrazioni ecc..ma dubito che possa durare quanto i treppiedi metallici.



Ho preso un Berlebach 9043 circa 4 anni e mezzo fa.
L'ho sempre utilizzato con il 4x5" e, ultimamente, con l'8x10".
L'ho sempre portato in giro con me per il mondo ed ho sempre lavorato in situazione estreme, è stato nei deserti, è stato nella neve, è stato nell'acqua dei canyon, è stato sotto la pioggia, mi è caduto una decina di volte da almeno 4/5 metri di altezza...risultato? Nessun problema, in quanto a funzionalità  delle varie componenti è come se l'avessi acquistato ieri, ed infatti non ho affatto l'esigenza di cambiarlo, mi sa che durerà  parecchi anni ancora...il mio precedente treppiede, un Manfrotto in metallo, sottoposto alle stesse condizioni di lavoro l'ho cambiato dopo due anni e mezzo...



Inviato: 30/11/2005 15:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Testa e cavalletto ...
Utente non più registrato
Grazie mille, è proprio il genere di conforto di cui avevo bisogno! mi hai convinto. Devo solo scegliere accuratamente quale modello, se quello a 2 o 3 bracci (penso sceglierà quello a 2, è piu stabile), scegliere la lunghezza della colonna (credo la prenderà molto corta).

Inviato: 30/11/2005 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
61 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 61
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy