Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Color processor & Kit Ornano DIA3
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Bentrovati,
complimenti al forum per la competenza, disponibilita’ e simpatia di tutti.

Mi accingo a sviluppare da me le pellicole invertibili, un po’ per il piacere di farlo, un po’ perche’ sono stanco degli “effetti speciali” (graffi, dominanti, puntini) ultimamente applicati senza risparmio dai laboratori delle mie parti.

Ho acquistato un color-processor Jobo CPE2 ed ho fatto scorta di kit Ornano DIA3 per il trattamento E6 in tre bagni.

Le istruzioni a corredo del kit descrivono dettagliatamente tutto il processo, indicando inoltre che il numero massimo di pellicole trattabili e’ pari a 8 in un massimo di 3 tornate di sviluppo (con relativi aumenti di tempo per il primo bagno) e che i bagni una volta diluiti durano 6 settimane; tutto cio’ assumendo che il kit sia preparato ed utilizzato in dosi da 600 ml (tutta la quantita’ presente nelle bottiglie di un kit).

Volendo io sviluppare una o due pellicole 135 o 120 per volta, e potendolo fare con le tank Jobo che richiedono 140 ml o 240 ml di soluzioni, mi chiedo come ottimizzare l’uso dei kit.

Sara’ meglio:

1)preparare tutta la quantita’ in una volta (600ml) e poi frazionarla secondo il bisogno, buttando via cio’ che resta inutilizzato dopo 6 settimane?

2)preparare solo le quantita’ richieste di volta in volta; in questo caso la parte di chimici non miscelati durera’ di piu’ di 6 settimane, anche se le bottiglie del kit sono state aperte?

In entrambi i casi potro’ utilizzare i bagni frazionati, per due tornate di sviluppo?

Sperimentero’ le diverse strade, tuttavia prometto gratitudine a chi tra voi, dedito a queste “antiche” pratiche autolesionistiche, avesse tempo e voglia di indicarmi il metodo di lavoro adottato.

Un caro saluto a tutti.

Fabio

Inviato: 18/10/2005 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

anche io mi sto per dedicare a questa insana pratica

Io ho la necessità  di sviluppare pellicole piane da 4x5 pollici e visto che il foglietto illustrativo non è poi così illustrativo ho interpellato la Ornano.

Mi hanno detto che per lo sviluppo di una pellicola sono necessari almeno 200cc di chimici ... quindi le indicazioni riportate sulla tank non servono a nulla.

Secondo me dovresti preparare tutta la brodaglia in una volta, utilizzarne quanto serve nella tank, rimettere la brodaglia usata insieme al resto e quando la riustilizzi per la seconda tornata devi aumentare il tempo.

Se interessa per il 4x5 si possono sviluppare 30 lastre (10+10+10)

E ora facciamoci del male

ciao
Alessio

Inviato: 18/10/2005 12:34
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Alessio
Hai già  cominciato a sviluppare dia con la CPP2?
Che risultati riesci ad ottenere ?
Tienimi informato............ non si sà  mai che dà anch'io di matto, tanto con il bn già  ci sto dando dentro.
Ciao
Stefano

Inviato: 18/10/2005 16:50

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Stefano,

se tutto va bene e figlia e moglie permettendo sabto faccio un macello

Beato te che almeno con il B&N ci stai dando dentro. io sono praticamente fermo

ciao
Alessio

Inviato: 18/10/2005 17:44
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bene, vedo con soddisfazione che qualcuno è passato all'azione, qualche tempo fa si era solo nell'ipotetico:
www.fotoavventure.it/modules/n ... 303&forum=5#forumpost3322

Ogni tanto mi mangio le dita per non averlo comprato quel processore che mi era stato offerto, ma non è detto che le cose non cambino, anche se per ora mi astengo, almeno fino al prossimo sgarro di un laboratorio o fino a quando deciderà di allargarmi col GF.

Sono molto interessato alle vostre esperienze con l'Ornano a tre bagni, soluzione che qualcuno mi ha sconsigliato a favore dei classici sviluppi a sette bagni; mi si diceva che quello che si guadagna in praticità  si perde in qualità .

Inviato: 18/10/2005 22:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

io non ho mai sentito che i kit a 3 bagni sacrifichino la qualità . Da quello che so io è una questione di economia che per grossi volumi premia la soluzione a 6 bagni perchè permette la rigenerazione ...

Potrebbe comunque essere un test da effettuare.

Ciao
Alessio

Inviato: 19/10/2005 8:10
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Alessio,
grazie per le informazioni.
Visto che siamo in due a dover sperimentare, tanto vale fare esperimenti differenti e poi confrontare i risultati ottenuti.
Io provero’ la strada del frazionamento dei chimici prima della miscelazione, sperando in questo modo di allungare la vita del kit oltre le sei settimane. Questo ci consentirebbe la liberta’ di sviluppare poche pellicole (nel mio caso) o poche lastre (nel tuo caso), senza avviare il processo di invecchiamento rapido del kit.
Purtroppo non potro’ dare inizio all’avventura prima di aver restituito alla mia CO la sua funzione originale, infatti dopo alcuni anni di inutilizzo si e’ trasformata in un magazzino di cianfrusaglie.

Hologon, avevo letto il tuo topic e speravo che la cosa fosse andata avanti per avere da te consigli utili.

A presto.

Fabio

Inviato: 19/10/2005 11:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ragazzi, siete straordinari!, e la mia "offerta" rimane sempre valida, con chi di voi si butta per primo nell'impresa, se mi vuole, mi piacerebbe sviluppare una 8x10" insieme, chissà  che poi non passi anche io al "fai da te" ...tenetemi aggiornato!!!!



Inviato: 19/10/2005 11:37
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Marco per me non ci sono problemi a fare anche un 8x10 ... l'unica difficoltà  sarà  la tank ... devo verificare se ho in cantina un vecchio barile da utilizzare allo scopo

ciao
Alessio

Inviato: 19/10/2005 12:00
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

La cosa mi interessa molto, stai a vedere che ricomincio a svilupparmi le DIA.
Molti anni fa provai anche il kit della kodak per avere delle DIA in bianconero i risultati non furono proprio malvagi.

Visto che qualcuno ha già  iniziato vorrei avere qualche delucidazione rapida.

Quanto costa un processore?

Differenze sostanziali tra il CPE2 e il CPP2...non mandatemi a vedere siti e nemmeno mandatemi..., purtroppo in questo periodo non ho moltissimo tempo, postate, al vostro buon cuore, qualche sostanziale e rapida spiegazione.

Il kit ornano 3 bagni si trova facilmente?

a presto, ric

Inviato: 20/10/2005 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Hola Ric ...

vediamo che informazioni posso darti

Il CPP2 è il processore più completo tra quelli amatoriali e prevede l'ingresso continuo di acqua fredda per mantenere la temperatura molto stabile (+/-0.1 gradi). Quindi non ha solo una resistenza che si attacca e stacca ma miscela anche in continuo con acqua fredda, questo comporta che devi avre un allacciamento per l'acqua di ingresso e uno per lo scarico.

Per i prezzi devi vedere su Ebay ... diciao 400/500 euro se tenuto bene, a volte si trova a meno a volte a più della cifra che ti ho detto.

Il kit Ornano lo puoi prendere direttamente alla Ornano oppure da Fotomatica ...

ciao
Alessio

Inviato: 20/10/2005 16:16
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Azz Alessio più veloce delle mucche svizzere

Dici una cosa tipo questa?

CPE2

o questa

CPP2

Il prezzo di questa mi sembra buono o no?
visto che con il tedesco non vado d'accordo, uno "svizzero" sa dirmi cosa vi è scritto nella descrizione dell'oggetto?

Già  che ci sei mi spieghi meglio cosa deve contenere il kit per essere pronto all'uso

ciao, ric

Inviato: 20/10/2005 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Le mucche svizzere sono talmente veloci che non fanno il latte ... fanno direttamente il formaggio.

La CPE2 è la più economica e per le dia la sconsigliano per la sua scarsa capacità  di controllare la temperatura ...

La CPP2 è quella che ho io ed è quella che ti consiglio ...

Tra questi due modelli esiste la CPA o qualcosa di simile, è come la CPP2 ma senza il carco e scarico acqua in continuo ...

ciao
Alessio

Inviato: 20/10/2005 17:00
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Già  che ci sei ti sfrutto un pò ehehehehe

cosa dici mi butto nell'asta?

CPP-2

Inviato: 20/10/2005 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Se ti interessa direi di si, per ora il prezzo è molto buono e il processore sembra essere in ottime condizioni.

Per fare la tua offerta aspetta però gli ultimi secondi ...

ciao
Alessio

Inviato: 20/10/2005 17:08
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ric,
oltre alle differenze indicate da Alessio, c'e' da dire che il CPP e' piu' grande e consente anche il trattamento con sei bagni.

Il mio CPE2 mi e' venuto a costare 141 EUR compresa la spedizione dalla Germania, 6 tank, due prolunghe e 10 spirali (crepi l'avarizia).
Non ha l'accessorio LIFT, meccanismo che consente riempimento e svuotamento della tank semiautomatico attraverso l'azionamento di una leva, ma volendo si puo' aggiungere in un momento successivo.

Completo di LIFT su e-Bay si riesce a trovarlo intorno ai 250 EUR.

Circa il suo funzionamento e' presto detto: tiene i bagni e la tank in temperatura (regolabile) con il sistema del "bagnomaria" e assicura una costante rotazione della tank alternando tre giri in un senso e tre nell'altro.
Tutto il resto (riempimento, misurazione dei tempi e svuotamento della tank) devi farlo tu.
Le tank sono di vario tipo adatte ad ospitare numeri e formati differenti di pellicole.

Quando l'avro' usato la prima volta, sapro' dirti se e' tutto facile come sembra.

I kit li ho ordinati direttamente alla Ornano ed in tre giorni erano a casa (prendendone almeno 4 si ottiene uno sconto del 20%).

Ciao

Fabio

Inviato: 20/10/2005 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Color processor & Kit Ornano DIA3

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ok

grazie a voi qualcosa ho capito.

penso che mi butterà nell'asta, e vediamo cosa succede.

Azz dimenticavo...

Tra qualche giorno posto un pò di foto nuove sul mio sito...peggio per voi
www.grandespirito.it
a presto, ric

Inviato: 20/10/2005 17:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy