Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Domanda secca secca:
in ambito reflex digitali, comprereste la Oly E3 per un uso con grandangolari, anche spinti, sino al limite del fish-eye (escluso)? Mi riferisco sempre a fotografia di architettura, cercando di arrivare ad un livello "serio" anche con finalità  editoriali, lavori su commissione etc.

grazie
c

Inviato: 7/7/2008 20:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Io l' ho fatto, nel senso che ho investito una discreta sommetta per il 7-14mm per la mia fotografia di arredamento.
Il committente mi chiede stampe 30x40cm e saltuariamente dei 50x70cm.
Non ho la E-3, ma uso la E-1 e la E-400, quest' ultima per la compattezza e raramente per i suoi 10mp.
In campo editoriale una 10mp con ottiche di alte qualità  non dovrebbe avere nessun problema.
Il formato 4/3 è leggermente più ampio in altezza è questo aiuta a riempire meglio la fotografia di un arredamento, architettura...
Altrimenti salta sul formato full-frame Nikon: possiede un ottimo super grandangolare ed ha da poco ottiche shift e tilt moderne.
Canon è un pochino indietro, ma comunque sempre validissima.

Inviato: 8/7/2008 0:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Secco secco:

architettura spinta e profesionale richiede macchine a corpi mobili, non c'è Phoshop che tenga per il raddrizzamento delle linee cadenti.

Ciao

Inviato: 8/7/2008 8:27
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Si ne sono convinto anch'io, ho una Sinar f2 ma mi spaventa la spesa della "filiera" necessaria per produrre il file finale da consegnare all'editore o al cliente eventuale: fra materiali, sviluppo e scansione se si vuole qualità  si spende parecchio. Col digitale, invece, mi illudo che una volta presa la macchina...
Come scrive Palmerino una full format potrebbe costituire un discreto compromesso e col 14-24 Nikon o col decentrabile da 24 linee cadenti ne incontrerei non tantissime...
Il "mitico" Roland Halbe, fra i più noti fotografi di architettura, scerive nelle note del suo sito che usa un mix di fotografia tradizionale e di scansione ad altissima qualità . E' un mix che piace molto anche a me, forse lo si potrebbe "realtivizzare" abbassandolo a dimensioni umane usando scanner discreti tanto per presentare il file e lasciando poi all'eventuale cliente il livello pro della scansione stessa.
Se Renzo si sbriga a prendersi la D700 col decentrabile o col 14-24 capisco meglio come muovermi
ciao grazie

Inviato: 8/7/2008 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cristiano,
la soluzione ideale l'hai presa in mano ad Artimino, ma ci vorrebbero 6 occhi per piangere le dovute lacrime....
Quando guardo un edificio, una torre, un campanile, quando mi trovo in una stradina stretta dove si affaccia l'abside di una vecchia chiesa non penso minimamente ne' alla D3, ne' alla Mark III, ne' a soluzioni similari, rimpiango soltanto di non avere in mano la Silvestri. E una Silvestri digitale sarebbe il non plus ultra. Tutto il resto sono palliativi...
Il Banco e' piu' completo, offre ulteriori possibilita', ma e' troppo ingombrante, lento, io preferisco usarlo in aperta campagna.
Certo che una piccola Arca con dorso digitale...
La D700 e' un ripiego che costringe ad ulteriori elaborazioni per raddrizzare linee cadenti, tagli, aggiunte...Le uniche cose che mi attirano sono la praticita' ( indiscutibilmente molto alta ) e la sensibilita' agli alti ISO. Basta. Io continuo a pensare in chimico e sogno di poter fare i miei lavoretti in b/n. Prima o poi il tempo verra'. Anche per il digitale, che non rinnego a priori perche' ha tanti vantaggi, pero' non riesco a farmelo amare.
Non so se verra' una D700, mi sembra un matrimonio combinato o di convenienza... Vedremo, per ora no, passato l'entusiasmo iniziale voglio vedere anch'io dal vivo come funziona. Prendila tu intanto....
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/7/2008 9:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Renzo, come non quotarti al 100%... Le Silvestri viste ad Artimino me le sogno la notte; ma un'accoppiata Silvestri+dorso digitale è roba da professionista che ha già  guadagnato molte annate di lavoro a livelli altissimi.
A proposito, chissà  se Stefano Musica è riuscito a vendere la sua bellissima Bicam!
Per la Nikon, anch'io giocoforza dovrà aspettare un pò, alla Nital spero non se ne avranno a male

Inviato: 8/7/2008 9:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Palmerinoquattroterzi

nulla da obiettare sulla qualità  del sistema 4/3 ma dire che da una E-1 e/o E-400 ci fai delle stampe di 50X70 ci stà  ma se non si cerca una qualità  fotografica reale....strano poi che uno che come te usava la Mamiya 6x7 non percepisca la differenza di qualità  tra una stampa e l'altra.

"In campo editoriale una 10mp con ottiche di alte qualità  non dovrebbe avere nessun problema."

Dipende chi è l'editore....se è uno che pubblica in rotativa su cartaccia e in gran quantità  o si accontenta di un trafiletto o la paginina singola ci stà  quello che dici...ma se pubblichi su riviste di arredamento e che magari vogliono la doppia pagina ti mandano a casa.

Comunque per chi fà  arcitettura è imprescindibile l'uso del GF magari con dorso digitale abbinato ad una camera digitale...in alternativa basta solo il digitale ma poi ci vuole un'esperienza in photoshop a livello superiore di un ACE e non è detto che il lavoro di post produzione venga poi pagato per intero....i clienti hanno difficoltà  a pagare/percepire quello che non vedono...

Inviato: 8/7/2008 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma se è per architettura (soggetto statico), hai già  una Sinar, perchè non pensare ad un dorso a scansione Betterlight, compatibile con le ottiche tradizionali. Certo c'è il problema della illuminazione, ma se ami l'available light non ci sono controindicazioni. E la qualità  è per ora inarrivabile per i dorsi one shot.
Io ci sto pensando per riprendere in mano la mia Linhof Kardan GT.

Inviato: 8/7/2008 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
A quale possessore di banco non piacerebbe un Betterlight! Io me lo sogno di notte (e spesso anche di giorno).

Ma costa ancora un'enormità . E la scarsa diffusione non ha permesso la fioritura di un buon mercato dell'usato (a meno che non esista qualche venditore specializzato in refurbished che mi sfugge).

Fer

Inviato: 8/7/2008 12:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
A quale possessore di banco non piacerebbe un Betterlight! Io me lo sogno di notte (e spesso anche di giorno).

Ma costa ancora un'enormità . E la scarsa diffusione non ha permesso la fioritura di un buon mercato dell'usato (a meno che non esista qualche venditore specializzato in refurbished che mi sfugge).

Fer


Ma anche volendo fare una pazzia, chi è che lo distribuisce in Italia?

Inviato: 8/7/2008 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Beh se uno fà  fotografia di architettura, è molto paziente, ha un cavalletto granitico, ha un impianto luci continuo stabilissimo e trasportabile e ha un corredo 4x5 il dorso a scansione Betterlight direi che è il top...il top di gamma mi pare costi quasi come un dorso da 39mpi phase one o imacon....avevo visto un sito che trattava i dorsi a scansione refurbished....se lo ritrovo lo posto...

Comunque a livello di semplicità  operativa (non so se avete idea di cosa comporti scattare con un dorso a scansione e il ristrettissimo utilizzo) opterei comunque per un dorso one shoot....che da 39mpi o adesso con il 50mpi siamo lì lì....sia a qualità  che a costi...



Inviato: 8/7/2008 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Già , tra l'altro!
Probabilmente bisognerebbe accordarsi direttamente con la Betterlight, con tutti i problemi relativi (anche di assistenza).

Certo che è difficile pensare ad una soluzione migliore per l'architettura.

Fer

Inviato: 8/7/2008 14:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
se è così sono fuori gioco

Inviato: 8/7/2008 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Citazione:

Lucifero ha scritto:
Palmerinoquattroterzi

nulla da obiettare sulla qualità  del sistema 4/3 ma dire che da una E-1 e/o E-400 ci fai delle stampe di 50X70 ci stà  ma se non si cerca una qualità  fotografica reale....strano poi che uno che come te usava la Mamiya 6x7 non percepisca la differenza di qualità  tra una stampa e l'altra.
..................



Per il committente, io usavo la Mamiya Press con il suo 50mm simmetrico, distorsione esente ed alta nitidezza.
Ma cosa ci posso fare se stampando nel formato 50x70cm con la mia E-1 lui non è riuscito a notare differenze tra la digitale Olympus e la mia medio formato?
Io la vedo la differenza, posizionano la stampa ad 1 metro di distanza (giusta per la corretta visione), ma già  a 2 metri la trovo eccellente (i nostri occhi non hanno una risolvenza di...un' acquila).
Mi sono fatto qualche problema mentale, ma ripeto, ne il committente, ne mia moglie, anche lei fotografa, notavano limiti nella stampa.
Per questo ho pensionato la medio formato ed ho venduto lo Zuiko 11-22mm (che avevo usato) in favore del 7-14mm, senza tanti ripensamenti mentali.
Tu giustamente hai altri committenti, decisamente più pignoli.
Anche per le stampe dei calendari che tu hai citato (sul post dell' Hasselblad): sono sicuro che entrambi, io e te, riusciremo a comprendere la qualità  di un dorso da 39mp rispetto ad una full-frame, ma io e te: la gente che normalmente osserva le nostre stampe non noterebbe nulla.
Potremo discutere sul perché, ma così va il mondo e tutto sommato mi piace che vada così: si trova eccellente una fotografia perché è bella, non perché è perfetta.
Chi ha postato la domanda dovrebbe provare di persona la sinergia E-3 + 7-14mm, magari salendo su una scala a triangolo (stabile) per limitare di riprendere molti dettagli inutili in basso (una sorta di decentramento...dinamico ) quindi stampare la foto nel formato almeno 50x70cm e farlo vedere al cliente.
Come ho fatto io (avevo usato la E-1 solo perché aveva bisogno di file digitali veloci per il suo sito internet, ma visto il risultato...).
La E-3 potrebbe noleggiarla.
Altrimenti, spendendo un pochino di più, la D700 con lo zoom ultra grandangolare sarebbe una pregevole alternativa.
L' avrei presa anch'io...se il cliente fosse riuscito a visualizzare la differenza con la mia vecchia medio formato.

Inviato: 8/7/2008 22:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
dunque dunque....anche se in parte ti ho risposto sul topic dei dorsi Hasselblad...

tu dici che il cliente ad un metro non distingueva la stampa 50x70 fatta con Mamiya Press con il suo 50mm simmetrico, distorsione esente ed alta nitidezza da quella fatta con la E-3....non ti è sfiorata mai l'idea che forse la stampa fatta con la Mamiya era scarsetta o che qualche problemino era in agguato?

Sui calendari tolti i primi cinque minuti di piacere davanti alle te_ttine e al cu_letto della Salvalaggio di posso garantire che la differenza di qualità  la percepisce CHIUNQUE anche il verduraro sotto casa..tieni poi presente che Samuel/Marco è un professionista dell'immagine e a lui mi rivolgevo.

Poi sia chiaro che se la necessità  è quella di fare foto per internet o brochure d'albergo NON servono macchine particolarmente prestanti ed anzi è molto meglio una Olympus o una canon 5D o nikon D300....a fine serata la schiena ringrazia...

Detto questo sarebbe anche da vedere com'è la situazione dalle tue parti di esperti in scansioni e di laboratori di stampa....secondo me è scarsina e questo giustifica a ragione il passaggio a ragione ad altri sistemi.


Inviato: 9/7/2008 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
intanto un saluto a cristiano...
... devo dire che non mi sembra poi così tanto inverosimile che una buona digitale con ottima ottica dia dei risultati paragonabili a un medio formato con ottica di livello medio (come il 50 della Press, che non è paragonabile ai grandangolari attuali della Mamiya7)... in termini di risolvenza secca la differenza è davvero minima e in alcuni casi è addirittura a favore del digitale, al di là  del modo in cui si lavora il negativo.
Il resto, cioè la differenza di resa cromatica e tonale tra una MF e una digitale (nettamente a favore della prima), in parte si "aggiusta" in postproduzione, in parte si tratta di differenza sottili che anche noi della "vecchia scuola" iniziamo a faticare a riconoscere, bombardati come siamo da immagini ipersature e ipernitide.

Inviato: 9/7/2008 12:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Utente non più registrato
Palomar mi stai dicendo che una scansione fatta a tamburo, da un operatore esperto, di una pellicola 6x7 fatta da una buona macchina MF (io non conosco la lente in questione) in stampa 50x70 (un A2+) è paragonabile alla stampa fatta con una Olympus E-3?.....vabbè che la qualità  è un fatto relativo ma mi sembrate su un altro pianeta.

Io a occhio nudo distinguo la differenza tra la stampa A2 di una scansione di un 6x6 fatta con la Hassy SWC e la stampa di una Canon 5D con il 24/1.4 ....avrà un occhio d'acquila puà essere visto che su tutti e due gli occhi ho un 11/10 ....

Sarei curioso di sapere quanti affermano che non percepiscono differenze tra due stampe 50x70 [ A2+ ] fatte da una scansione a tamburo o Imacon da un negativo MF 6x7 [sei per sette] di qualità  e la stampa di una macchina da 10mpi di 4 anni fà .....attendo le numerose conferme...



Inviato: 9/7/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9965
Offline
Citazione:
Io a occhio nudo distinguo la differenza tra la stampa A2 di una scansione di un 6x6 fatta con la Hassy SWC e la stampa di una Canon 5D con il 24/1.4


Io la vedo già  paragonando la 5D alla Pentax 645 scansionata col mio filmscanner (50/1.4 sull'una, 75/2.8 sull'altra), chiaramente a favore della 645: immagino che il 6x7 scansionato a tamburo "gli dà  una pista".
Se poi il paragone è fatto con una E-3, con tutto il rispetto, stiamo scherzando o cosa.

Fer

Inviato: 9/7/2008 14:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

L'unica seria alternativa al banco ottico, per chi è interessato alla fotografia professionale d'architettura ed interni in digitale APS, è rappresentata dallo stitching di più immagini. Bisogna però considerare che oltre un certo angolo di campo (circa 100°) nello stitching rettilineare si ha un vistoso decadimento qualitativo ai margini, simile a quello visibile nei grandangoli ad ampie aperture...

Le potenzialità  sono però enormi, soprattutto se si considera l'utilizzo delle tecniche HDR per estendere la scala tonale.

Claudio


Inviato: 9/7/2008 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Olympus E3 per uso grandangolare spinto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

L'unica seria alternativa al banco ottico, per chi è interessato alla fotografia professionale d'architettura ed interni in digitale APS, è rappresentata dallo stitching....


Gia'....
uno dei motivi di un mio eventuale passaggio al digitale e' anche questo. Possibilita' di lavorare anche in condizioni di luce proibitive e avere a disposizione un "grandangolare" con caratteristiche....fuori del normale.
E il tempo perso a mettere insieme le immagini e' senz'altro inferiore a quello di andare a portare la lastra in laboratorio, andarla a ritirare, scansionarla....
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/7/2008 16:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy