Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sardegna, Maggio 2008
Utente non più registrato
Inizio a sottoporVi qualche immagine (per ora 2), ne aggiungerà altre a breve (con annesso racconto di questo piovoso maggio)

Questa nella Gallura (accompagnato da Claudio - Maestrale)

Scansione da negativo (epson 4870)
Open in new window

La stessa, scansione da stampa (sempre epson 4870)
Open in new window

Questa invece appartiene alla parte di viaggio con Osvi; scansione da stampa
Open in new window

Ok, liberi di demolirmi (tanto son già  calcinacci...)

Inviato: 30/6/2008 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Simone, io non sono certo uno dei "maestri" di questo sito, ma se posso vorrei comunque dire la mia.
Mi piace il primo/secondo scatto(dico primo/secondo perchè lo sto vedendo in un monitor non calibrato, mi limito a valutare il soggetto) che trovo "drammatico" nella sua interpretazione.
Non te la prendere , però ho onestamente qualcosa da ridire sul terzo. Trovo che in uno scatto dove le geometrie e la verticalità  sono importanti, se non fondamentali, vedere la cornice in alto "scivolare" verso destra e la finestra sulla sinistra pendere verso il centro disturbi un pò. A maggior ragione perchè le due finestre ai lati sono tagliate : la mancanza di allineamento a mio avviso viene amplificata. Se le condizioni di ripresa sono difficili in questi casi io preferisco accettare un minimo di ritocco software per recuperare quella verticalità  che per varie ragioni non potevo vedere od ottenere (da fastidio anche a me farlo...ma non sono abbastanza bravo da permettermi di non accettare qualche compromesso... ). Insomma, mi piace anche un bel pò di rigore in questi casi...Mi domando anche questo: un taglio orizzontale non sarebbe stato più appropriato?
Questo ovviamente secondo la mia modesta opinione...mi togli però la curiosità  di sapere con che attrezzatura e pellicola sono state riprese?
Ciao
Fabio

Inviato: 30/6/2008 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non commento gli scatti dal punto di vista della resa del B&N, visto che non ne sono all'altezza non scattando quasi mai io in B&N. Mi riservo quindi solo un commento su impressioni dettate dal soggetto, composizione eccetera.
Per il primo scatto non trovo sinceramente un motivo di vero interesse, lo trovo forse un grafismo troppo fine a sè stesso. Il secondo soffre dei problemi rilevati prima di me da Fabio, che in una ripresa a soggetto fondamentalmente architettonico stonano.

Marco

Inviato: 30/6/2008 17:23
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La prima mi pare in attesa di qualcosa: tipo una mano che sporge, una traccia di presenza umana tipo un oggetto personale... a vederla così mi sembra un ottimo contenitore in attesa di contenuto.
Naturalmente non sapendo quale progetto stavi seguendo, è un'opinione molto superficiale.

Fer

Inviato: 30/6/2008 18:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Io invece ho due curiosità :
- come mai non fai la scansione col F-3200?
- è il mio monitor che le vede molto contrastate, con neri davvero scuri e bianchi tirati? Oppure è stata una tua scelta stilistica?



Osvi.

Inviato: 30/6/2008 18:36
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008
Utente non più registrato
Stampa dura per scelta (sono in un periodo "spigoloso" ), ma corrisponde abbastanza alla scena (più o meno... si vabbè, è un po' interpretata).
Non sto usando il F-3200 perchè abbiamo lo stesso problema sw, solo che tu lo hai risolto alla prima, io non sono stato altrettanto fortunato e in queste sere preferisco stampare che picchiarmi con un pc.

@Fer
Hai evocato una bella suggestione... in realtà  non avevo un progetto specifico: normalmente mi "lascio stupire" da ciò che mi si pone davanti. àˆ vero però che questi sono solo "sopralluoghi", visto che sarebbe stata mia intenzione aggiungere una figura (femminile); solo che non ho l'ho trovata e... mi sono limitato al contenitore!
La prossima volta spero di essere più fortunato nelle mie ricerche.

Va là  che hai avuto un intuito pazzesco!

Inviato: 30/6/2008 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Simone,
in realtà  non era intuizione (magari averne!), è che vorrei fare proprio questo!
Mi ronza in testa da più di un anno ma non riesco a trovare una malcapitata che posi.

In bocca al lupo per le tue ricerche, e buone stampe! Tienici aggiornati con le altre foto della serie.

Fer

Inviato: 30/6/2008 22:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
accidenti doppio accidenti .. mi son attraversato la sardegna in diagonale nerd-est sud-ovest e mi son portato pure la modella (mio amor sandra che ha anche guidato la sua macchina)
e ho trovato chiuso!!!! poi ho girato ancora ma le mie informazioni ( sempre il solito m**a) era talmente poche che alla fine mi son accontentato di un villaggio minerario disabitato ... Open in new window

Inviato: 9/7/2008 14:59
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008
Utente non più registrato
Scusa ma... quelle fatte nel villaggio minerario disabitato (che magari poi è lo stesso dove siamo stati noi) con tanto di modella non ce le fai vedere?

Inviato: 9/7/2008 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sardegna, Maggio 2008

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
la modella si è ribellata quasi subito.. si è seduta sotto un fico e non si è più mossa .. come darle torto, aveva guidato per 4 ore e faceva un caldo becco..il paese non mi sembra lo stesso . io ero ad acqua resi .. prossima volta cercherà di fare meglio, cmq posterà volentieri qualche foto.

Inviato: 10/7/2008 0:54
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(86 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy