Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
qualcuno si ricorda di quando volevo fare il ritratto ai pipistrelli mentre bevono con il banco ottico? Bene, non ho abbandonato del tutto l'idea, anche perche' mi sono venuti in mente dei nuovi giochini...
Solo, perche' non prendere l'occasione per vedersi ( ovviamente tra vicini di casa ) una sera a casa mia con la scusa di giocare a fotografare i pipistrelli? Quest'anno ce ne sono molti e con questo caldo hanno una gran sete. Prima che il numero decresca per le coliche per l'acqua clorata e l'antialghe della piscina, sarebbe divertente fare a gara a chi riesce a riprenderli. Sono imprevedibili, prima di abbassarsi a bere fanno un sacco di finte, non hanno una direzione o un punto di contatto con l'acqua peciso, dopo aver bevuto nel rialzarsi passano a circa mezzo metro e anche meno dal naso degli spettatori...
Con un Banco e' praticamente impossibile indovinare l'attimo e il punto dell'abbeverata, pero' ho vari flash con l'opzione stroboscopica....
Se poi qualcuno ha una digitale con una risposta fulminea o la raffica puo' tentare il colpaccio, non ha da sprecare soldi in lastre e sviluppi...
Non ci si puo' aspettare di ottenere foto da portare a concorsi di foto naturalistiche, c'e'il bordo della piscina ( di quelle fuori terra, da ragazzi, comunque e' quasi 6 m di diametro ) il telo interno blu....
Lo so, non e' una cosa seria, ma in una sera di mezza estate non ci possiamo permettere qualche allegra licenza?
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/6/2008 22:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli
Utente non più registrato
mi sembra un'idea quasi più folle di io che volevo andare a con la 5x7 a monza a fotografare qualche gara

però se è sufficentemente buio da poter lasciare l'otturatore aperto qualche minuto per poi friggere il pipistrello con millemila watt/secondo di flash qualcosa ci tiri pure fuori

peccatto di abitar così lontano

Inviato: 26/6/2008 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mmmmmm potrebbe essere divertente sì....però dovremmo cercare di rendere la scena isolata e non far capire che si tratta di una piscina. Potremmo piazzare una delle mie 30D+Sigma 70-200mm f2.8 su cavalletto comando a filo e 2 flash laterali, altrimenti tentiamo un B&W a pellicola...ho giusto 2 tmax 3200 da mettere sulla EOS 3, ma le prime volte meglio andare a digitale.

Dove abiti di preciso?

Alla fine non sono mai passato a trovarti.....e a che ora dovremmo fare questa follia?



Inviato: 27/6/2008 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Il problema e' che e' come sparare al piattello...al buio.
Una luce c'e', e anche forte, una lampada a basso consumo equivalente a quasi 300W, ma se si utilizza non si puo' fare l'open flash. L'ora di punta e' verso le 21,30 poi, fatto il pieno d'acqua, i pipistrelli diradano i passaggi. Ma per quell'ora sembra di assistere ad un incrocio di una metropoli in un filmato fatto scorrere velocemente.
La cosa divertente e' mettere in campo le strategie e le attrezzature piu' disparate, perche' manca proprio quella che sarebbe necessaria, la trappola fotografica, ma allora finirebbe il divertimento....
Io ho provato a fotografarli con la Nikon F4, ma e' troppo lenta nella risposta... sembra facile....
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/6/2008 0:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Dove abiti di preciso?



Ti mando una ripresa dall'alto da Google earth cosi' ci arrivi subito. Nelle riprese dell'anno scorso si vedeva anche la piscina... Pero' non ho il tuo indirizzo di posta elettronica...
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/6/2008 0:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Riprendere soggetti del genere in notturna, non è facile per chi non è attrezzato a dovere, su una rivista avevo visto una foto di un pipistrello incredibile, lo stesso pipistrello ripreso in tutte le sue evoluzioni in volo, credo che abbiano usato la funzione strobo di alcuni flash abbinata a tempi molto rapidi, credo ti convenga usare una digitale per questi tentativi, purtroppo io sono un pò distante da te, altrimenti una prova la potevo anche fare con la mia Oly E-1, benchè forse la raffica di 3 fotogrammi al secondo potrebbe non bastare, ma se abbinata ad una lampada strobo (tipo quelle da discoteca ad es.), potrebbe venir fuori qualcosa di interessante, dico potrebbe.....
Ultimamente per riprese sportive ho provato la raffica della E-1 riuscendo a montare in Postproduzione, i vari scatti nella sua sequenza, ne scaturisce un'immagine sicuramente interessante, ma l'effetto ottenibile dall'abbinamento di un lampo o una luce strobo è un'altra cosa, quindi è per me interessante approfondire l'argomento, sto cercando un modo economico per ottenere una luce strobo, che possa essere vantaggiosamente usata per fini fotografici, la lampada da discoteca potrebbe essere un'idea, su altre mi sto informando.

Ciao

joe

Inviato: 9/7/2008 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao odo,
sto facendo delle prove e restringendo il campo delle opzioni.
Sto usando la Nikon F4, ma fin'ora mi risultava troppo lenta.
Ora la uso a specchio alzato ed e' diventata pressoche' istantanea. Sto usando due flash SB24 collegati e in TTL, uno frontale e l'altro a un paio di metri di distanza di 3/4 laterale e se trovo un po' di tempo conto di fare una prova usandoli in strobo.
Ho provato anche a fotografare a raffica, vedo che la luce dei due flash, sovrapponendosi, e' sufficiente a parecchi scatti.
Per ora ho fatto un sacco di padelle, troppo veloci e imprevedibili, arrivano dal buio in velocita', a volte bevono alla prima, a volte fanno due o tre passaggi di prova, non si sa mai in che punto toccheranno l'acqua...
E non posso usare un grandangolare, sto provando con il 65 macro da 2-3 metri di distanza.
Mi rendo conto di quando li fotografo quando li vedo illuminati dal lampo, ma molto spesso mi accorgo che sono gia' in..cabrata, non di rado a 20 cm dal mio naso.
Purtroppo mi sembra che non siano neppure tanto stupidi e che si infastidiscano dei lampi sparati sul muso in piena notte. Debbo rallentare le serate di tiro al pipistrello perche' le visite si stanno diradando.
L'altra sera feci pochi scatti all'inizio, proprio quando c'e' maggiore presenza e neppure uno valido perche' stavo mettendo a punto l'attrezzatura, poi passai un'ora con solo tre passaggi con il dito anchilosato sul pulsante e le zanzare che mi divoravano. Mi piacerebbe saper cosa pensano i vicini che vedono tutti quei lampi nella notte...
Un po' di tregua per tranquillizzare i miei amici poi riparto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/7/2008 9:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Odo? My name is Joe,comunque la tua prova è interessante benchè ti costerà  sprecare un pò di pellicola,quando riuscirai a beccarli posta pure qualche foto, a proposito ma i tuoi pipistrelli sono di questo tipo qui?




Ciao


joe

Inviato: 10/7/2008 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Abbi pazienza Joe, la vecchiaia porta anche di queste conseguenze...
No i miei pipistrelli sono piu' carini, almeno credo, te lo dico quando riesco a fotografarli sul muso.
A tempo perso mi ci diverto un po', ho gia' delle idee da sviluppare una volta messa a punto un sistema efficace per fotografarli. Debbo fare ancora parecchie prove, come ad esempio se due flash identici, impostati nello stesso modo hanno lo strobo che si sovrappone perfettamente se fatti partire con una servocellula. Infatti non posso collegarli via filo perche' me ne occorrerebbe uno con le estremita' entrambe femmina ( o maschio, ora non ricordo ). Il cavo Nikon che ho e' troppo corto, solo tre metri. Forse con un raccordino...
Piccolezze, ma da verificare volta per volta.
Mi piacerebbe riuscire a riprendere con lo strobo la parabola di avvicinamento all'acqua, la bevuta e il rialzarsi in volo, ma forse e' troppo ambizioso.
E debbo verificare quanto cavalletti e la mia presenza influiscono sulla tranquillita' del volo. Ho notato ultimamente che alcuni arrivano in esplorazione, fanno un volo radente a diritto sorvolando la piscina e spariscono nel nulla senza bere. Poi piu' tardi fanno un ulteriore volo sempre a diritto e toccano l'acqua per bere ripartendo sempre in linea retta. Non e' un comportamento da pipistrello.... Finisce che divento un addestratore di pipistrelli...
Ho da finire un rullino poi vado a vedere cosa ho ripreso. Speriamo non mi abbiano fatto dei versacci..
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2008 0:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Per sincronizzare i due flash senza ammattire con i cavi potresti utilizzare un dispositivo Wireless come questo
Un aggeggio del genere lo usa questo professionista per sincronizzare due lampade strobo per il ritratto da studio, ecco il link qui.

Ciao


joe

Inviato: 11/7/2008 10:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie del suggerimento, non costerebbe neppure tanto ed ha pure l'uscita per i monotorcia ( che non credo utilizzero', altrimenti le bestiole mi cadono in piscina arrostiti oppure gli prende l'insonnia di giorno... )
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2008 10:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ci sto provando....
Questa era una verifica sulla possibilita' di sincronizzare il dito con il passaggio dei topi volanti. E' possibile, a patto che i pipistrelli seguano una determinata rotta
Con la F4, a specchio alzato, lo scatto e' pressoche' immediato. Il problema e' sparare ad un oggetto volante che ad una quarantina all'ora appare dal niente, volteggia, scompare dal campo illuminato, riappare, studia la situazione, e ogni tanto si abbassa a bere, ma non si sa in che punto e con quale direzione. Tutto e' estremamente veloce. A volte arriva all'improvviso, deciso, va a bere in un angolino lontano della piscina e scompare.
Piccola parentesi, c'e' una grossa lampada, ma si lavora quasi al buio...
Questa prova mi e' servita per capire alcune cose e preparare una verifica un po' piu' seria. Anche con una macchina piu' grossa, per ora la Mamiya RZ.

Ecco i risultati positivi, anche quelli sfocati , di 60 scatti. In alcuni si vede benissimo il pipistrello che si gira e fa una pernacchia al sottoscritto.

Open in new window

Ovviamente e' un crop, come tutte le altre immagini, lavoravo con un 65 macro a f11 e un SB64 montato sulla macchina. E' evidente che occorre mettere il flash lateralmente e molto piu' vicino al punto di impatto in modo che il lampo sia piu' veloce ( il volo dei pipistrelli e' rapidissimo e anche 1/2000° non e' sufficiente a fermarne il moto. L'avere il flash piu' vicino al soggetto e magari molto piu' potente consente di diaframmare anche di piu', cosa ancor piu' utile utile con un formato maggiore. La piscina e lo sfondo vanno mascherate con un panno nero, appoggiato e sprofondato tra due corde in modo da creare un corridoio obbligato. In questo modo il pipistrelo risalta piu' netto e si riflette nell'acqua ( specchio nero ).
Voglio provare anche con il fotofucile, seguendo il moto e "sparando" d'imbracciata.

Altri scatti, meno felici.

Open in new window

Open in new window

E lo chiamavano Trinita'... il dito piu' veloce del web...
Open in new window

Se qualcuno vuol partecipare alla caccia...
Sembra un gioco, ma e' molto istruttivo, sia fotograficamente che per imparare a conoscere questi strani mammiferi tanto brutti quanto eccezionali nel volo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/7/2008 0:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
hei renzo com'è che quando tenti pazzie ti vengo in mente io?
comunque è facile : togli l'acqua e ci metti del vino vedrai che vanno più piano!!!
la mia foto impossibile è di un cervo volante preso in controluce in una radura ... se tu fossi + vicino m'allenerei volentieri con i pipistrelli!!

Inviato: 19/7/2008 1:15
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma no odo, basta mettere un po' di sale sulla coda ai pipistrelli e quelli si mettono in posa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/7/2008 1:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Piccola parentesi, c'e' una grossa lampada, ma si lavora quasi al buio...

Renzo



Ciao Renzo
E tentare l'open flash...? se è quasi buio potrebbe funzionare.

Paolo

Inviato: 19/7/2008 9:52
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Paolo,
Open flash vuol dire trappola, altrimenti come fai a vedere l'arrivo dei pipistrelli e soprattutto quando si abbassano a bere? Ma non c'e' completamente buio, questo e' il vero problema....le trappole non costerebbero neppure tanto.
Calvani queste cse le sapeva bene e i pipistrelli e' andato a fotografarseli in una grotta. Tanti pipistrelli, punto preciso o reso tale di abbeverata, trappola. E tanto mestiere e pazienza. Ma lui e' un drago....
Comunque si potrebbe aprire l'otturatore alle prime evoluzioni sulla piscina e spengere la luce. Diafammando parecchio o con un filtro neutro si potrebbe per qualche secondo neutralizzare la luce ambientale e affidare il lampo ad una trappola. Ora voglio provare con il Metz 60, a breve distanza la durata del lampo e' brevissima dovrebbe bloccare meglio il volo.
Si fa per divertirsi un po', niente pretese...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/7/2008 12:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
secondo me devi vestirti così.. Open in new window

Inviato: 19/7/2008 18:14
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
e' molto istruttivo, sia fotograficamente che per imparare a conoscere questi strani mammiferi tanto brutti quanto eccezionali nel volo.


Ehi, i pipistrelli non sono brutti!
Certo, i criceti sono più carini
Open in new window
(e più facili da fotografare).

Secondo me con la D700 ti sarebbe tutto mooooolto più facile.
Potresti aumentare la sensibilità  a piacere in modo da estendere la portata del Metz, e i crop sarebbero comunque più puliti e dettagliati.

Fer

Inviato: 21/7/2008 16:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fer,
ho l'impressione che tu abbia proprio ragione. Con la pellicola bisogna mettere in campo tanti accorgimenti che con il digitale posssono essere anche semplificati.
Un esempio pratico, con un po' ( tanto ) Cu*o ho provato anche con la Lumix ed il suo misero flashettino e tutta la "bravura" e' stata nell'indovinare dove sarebbe stato il pipistrello dopo almeno due-tre secondi che avevo pigiato il pulsante di scatto.
Nonostante il piccolissimo sensore i crop sono piu' nitidi.

Open in new window

Open in new window

Ho inserito la boetta di proposito perche' si capisca che non e' una cosa seria ma solo i primi tiri di aggiustamento..
( nella seconda si intravede anche la paperella del termometro.. )
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/7/2008 19:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Caccia grossa....ai pipistrelli

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
mi permetto d'insistere... il vestito aiuterebbe molto!!!

Inviato: 22/7/2008 20:55
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(85 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy