Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





TIFF contro PNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sembra proprio che l'unica scelta per l'archiviazione "lossless" delle immagini scannerizzate sia il formato TIFF.

Come sapete tutti il prezzo da pagare è la dimensione spropositata dei files, soprattutto considerando di utilizzare i 16bit . Qualcuno di voi utilizza altri formati?

Il TIFF puà essere salvato applicando degli algoritmi di compressione lossless come l'LZW ad esempio che però ha il problema di far risparmiare tutto sommato poco spazio ed è di dubbia compatibilità  futura (trattasi di un algoritmo brevettato la cui implementazione nei software è soggetta al pagamento di royalties che potrebbero alla lunga causarne l'abbandono).

L'unica alternativa valida sembra essere il PNG, però a fornte di una veloce prova ho visto che altera l'equilibrio cromatico dell'immagine. Qualcun'altro ha avuto esperienze de genere?

Intanto ho messo le mani avanti e ho acquistato un bel pacco di DVD vergini!

Inviato: 6/10/2005 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: TIFF contro PNG

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
Io salvo tutto in TIFF, ho messo un paio di cassetti per estraibili e ci ho infilato dentro due bei disconi.
Quando sono pieni ne prendero' degli altri...
Degli HD mi fido, il sistema me li legge sempre. Non e' la stessa cosa dei CD. Per ora di DVD ne ho usati pochi, ma ho il sospetto che siano alla lunga piu' rognosi dei CD.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/10/2005 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: TIFF contro PNG
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Per ora di DVD ne ho usati pochi, ma ho il sospetto che siano alla lunga piu' rognosi dei CD.


Ciao Renzo ,
è vero l'ho sentito anch'io, ci sono parecchi problemi di affidabilità  coi DVD. Molti consigliano di continuare ad usare i CD ma per gli scannerizzatori è impraticabile (un TIFF da 35mm a 14 bit / 4000 dpi sono 120MB !!).

Comunque anche coi CD non mi fido del tutto e i backup delle immagini da DSRL li faccio doppi su CD di marca diversa.

E' pure vero che gli HD sono più affidabili, ma non lo sono comunque in senso assoluto, ( mi è gia capitato un paio di volte durante gli ultimi 10 anni di avere subito dei crash e avere perso tutto - per fortuna solo programmi e non foto! ).La soluzione è usare 2 HDD in configuraziuone RAID level 1 almeno.

Per le scannerizzazioni però dobbiamo considerare che l'originale è su pellicola e quello su DVD è parzialmente ridondante, della serie se il DVD non va più posso sempre riscannerizzare. Quindi penso che userà dei DVD di marca buona e singolo backup.


Inviato: 6/10/2005 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: TIFF contro PNG

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:

L'unica alternativa valida sembra essere il PNG, però a fornte di una veloce prova ho visto che altera l'equilibrio cromatico dell'immagine. Qualcun'altro ha avuto esperienze de genere?


Ho dato un'occhiata alla letteratura disponibile sul formato PNG, e sicuramente ci sono dei problemi legati all'ambizione che questo formato avrebbe di essere indipendente dal gamma di visualizzazione adottato su ciascun sistema. L'informazione sul gamma viene codificata all'interno del file grafico.

Il grosso del problema consiste nel fatto che se il software che scrive il PNG non dispone dei valori effettivi del gamma, viene introdotta una prima perturbazione nella catena. Se poi neanche il software che legge e riproduce l'immagine a monitor ha questa informazione, si sovrappone un ulteriore grado di arbitrarieta'.

In pratica il PNG funzionerebbe in un mondo perfetto di monitor calibrati e gamma noti, che pero' non e' quello reale.

Almeno, e' quanto ho capito da questo articoletto (v. in particolare il paragrafo "the new problem").

Inviato: 6/10/2005 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: TIFF contro PNG
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io solitamente salvo in PSD e poi anche in TIFF, e tengo i file in du HD esterni, sempre spenti, da 250GB.
Purtroppo avere dei files molto "ingombranti" è il prezzo che bisogna pagare per avere scansioni di una certa qualità  da originali a grande formato, pensate che quando scansiono una 8x10" a 1800dpi/16 bit ottengo un file da 1,3 giga...

Certo che sapere che, male che vada a livello di crash degli HD o malfunzionamento del CD/DVD, si ha sempre la diapositiva originale è molto rassicurante, sinceramente da questo punto di vista non invidio chi si affida ad un workflow di lavoro completamente digitale, io mi farei un sacco di paranoie per paura di perdere in modo definitivo uno scatto a cui tengo molto!!



Inviato: 6/10/2005 15:41
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: TIFF contro PNG
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Certo che sapere che, male che vada a livello di crash degli HD o malfunzionamento del CD/DVD, si ha sempre la diapositiva originale è molto rassicurante, sinceramente da questo punto di vista non invidio chi si affida ad un workflow di lavoro completamente digitale, io mi farei un sacco di paranoie per paura di perdere in modo definitivo uno scatto a cui tengo molto!!




Non saprei......personalmente penso che il fatto di avere una diapositiva comporta il problema che se la perdi, la danneggi o si rovina per normale "vecchiaia" sei irrimediabilmente fregato. L'originale è unico e non duplicabile. Con il digitale hai tanti originali quanti ne vuoi visto che le copie che puoi fare sono in pratica degli originali loro stesse ed inoltre non invecchiano, non risentono dell'usura del tempo se periodicamente vengono duplicate. Quindi da questo punto di vista io non invidio chi ha un solo originale quale una diapositiva.

Marco(pamar5)

Inviato: 9/10/2005 1:32
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy