Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anelli di Newton

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
Anelli di Newton...........penso di averli beccati:

Open in new window



Procedendo con la scansione delle pellicole piane e ponendo le lastre direttamente sul vetro a volte ho questa simpatica sorpresa. Soluzioni per non averne?! Oltre a comprare uno scanner che legga le lastre e quindi dotato di telaietti che reggono distaccata la lastra dal vetro?!

Seconda domanda
Mi è stato detto da un lab di Roma che stampa professionalmente il B&W che eseguendo la scansione di una pellicola questa si deteriora.....ecco perchè i proof eseguono sempre i provini a contatto e mai la scansione dei loro negativi......storia o leggenda?!

Ciao a tutti, Fabio

Inviato: 3/6/2008 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anelli di Newton

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Perche' non dici in giro che hai fotografato l'aura dello Spririto Santo che aleggia in quella chiesa? Qualcuno vedrai che ci crede....
C'era una volta un panno o uno spry della Condor ( tanti tanti anni fa.. ) che serviva per non vedere i medesi anelli sotto l'ingranditore. Recentemente mi era capitato di trovare una ditta che li aveva ancora in catalogo, ma mi si sono cancellati i link "preferiti" e non ricordo piu' chi e'..
Ciao,
Renzo

L'ho ritrovata, c'e' anche un prodotto tuttofare che elimina gli anelli, ma mi lascia perplesso, non so se lo userei su un negativo cui tengo...Condor Foto

Inviato: 3/6/2008 18:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anelli di Newton

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
persino Newton caracollerebbe se posto di fronte a siffatti anelli! Sembra uno scherzo!
Non degli anelli, mi preoccuperei, ma della polvere che li sovrasta.

Inviato: 3/6/2008 19:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anelli di Newton
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Procedendo con la scansione delle pellicole piane e ponendo le lastre direttamente sul vetro a volte ho questa simpatica sorpresa. Soluzioni per non averne?!


Eh sì Fabio, li hai beccati.
Sono dovuti alle frange di interferenza che si formano quando la luce interagisce con il sottilissimo strato d'aria (micron) tra la pellicola e il vetro.

Per evitarli, l'unico metodo più o meno sicuro è di tenere la lastra ben staccata dal vetro: o tramite telaietti o tramite appositi vetri micro-rugosi (detti anche "anti-Newton", povero Isaac!).
In alternativa, puoi sposare la nobile arte del montaggio a fluido, di cui trovi fin troppi vaneggiamenti QUI.
Come ultima possibilità , puoi provare a posizionare la pellicola sul vetro con l'emulsione verso il basso (a contatto col vetro): essendo più rugosa del dorso, dovrebbe lasciare più spazio, diminuendo la probabilità  di sviluppare gli odiosi anelli.

Citazione:
Mi è stato detto da un lab di Roma che stampa professionalmente il B&W che eseguendo la scansione di una pellicola questa si deteriora.....ecco perchè i proof eseguono sempre i provini a contatto e mai la scansione dei loro negativi......storia o leggenda?!


Direi leggenda.
Naturalmente ogni volta che maneggi un negativo, lo monti da qualche parte (scanner o ingranditore), magari lo bagni con il fluido di scansione senza poi trattarlo con la dovuta cura, rischi di incorrere in piccoli danni (graffi, polvere); ma la scansione in sé, se effettuata correttamente (evitando di lasciare il negativo per ore dentro lo scanner con la lampada accesa) non gli crea più problemi di una stampa con l'ingranditore (il provino è ancora meno invasivo, ok).

Fer

Inviato: 3/6/2008 21:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 69
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy