Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





pulizia dei negativi

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Ciao a tutti,
ho appena sviluppato una FP4+ in Rodinal e alla fine del processo l'ho passata nell'imbibente. Quando l'ho stesa e ci son passato sopra con le dita per togliere la schiuma ed evitare macchie, ho sentito una quantità  enorme di granelli. Come comportarsi in questi casi per evitare di rigare la pellicola e togliere l'eccesso di schiuma? se quei granelli li lascio dove sono, poi in stampa avrà un sacco di puntini bianchi...

ciao
matteo

Inviato: 13/5/2008 23:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Matteo,
il fatto e' che i granelli non ci devono assolutamente essere...dota il tuo rubinetto di uno dei tanti filtri che si trovano in commercio, ma di quelli che non fanno passare neppure i batteri....Beh...non esageriamo, comunque io ho notato che anche i migliori lasciano passare le impurita' piu' sottili. Io per esempio ne uso uno che all'apparenza sembrerebbe impenetrabile per filtrare l'acqua del pozzo per alimentare la piscinetta che ho in giardino, ma alcune particelle passano ugualmente e inizialmente l'acqua appare leggermente torbida. Non ti suggerisco di usare un flocculante per eliminare il problema, ma l'importante e' eliminare i corpi estranei che si sentono addirittura tra le dita.
Io per esempio ho dotato la mia camera oscura di un filtro tipo questo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/5/2008 23:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
uhm... in realtà  il filtro c'è già  per il depuratore dell'acqua per questo non mi ero mai posto il problema. Però, caro Renzo, mi hai messo la pulce nell'orecchio e devo fare 2 considerazioni:
1- subito mi sono accorto che c'erano troppi granelli rispetto alle altre volte
2- a maggio di solito viene il tecnico del depuratore a cambiare anche il filtro e forse è proprio qui il problema

mi sa che è proprio ora di cambiare il filtro...
grazie mille
ciao
matteo

Inviato: 14/5/2008 0:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Matteo,
ma e' un filro centralizzato? io lo metterei subito prima del rubinetto, anzi io l'ho messo a valle perche' eventuali impurita' che si possono depositare sulla saracinesca non possano sfuggire. Le tubature stesse, se specialmente sono di metallo, sono fonte di polvere, addirittura di ruggine.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/5/2008 0:40
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Passare le dita sul negativo è una pessima abitudine: anche i piccolissimi residui, non filtrabili e praticamente invisibili, possono rigare la pellicola e poi c'è sempre il granello di polvere che si deposita subito dopo il trattamento e prima del passaggio delle dita...

Se ti rimane troppa schiuma significa che devi utilizzare l'imbibente più diluito.

E cambia il filtro !

Inviato: 14/5/2008 2:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho eliminato l'imbibente dalla mia lista di acquisti da quando faccio seguire al lavaggio in acqua corrente un lavaggio in acqua demineralizzata.
Per facilitare l'asciugatura concludo il trattamento con una bella centrifugata in una comune centrifuga per insalata, avendo l'accortezza di inserire sempre un numero pari di spirali (anche una vuota, se ho ho solo uno o tre rulli trattati) e contrapposte, per evitare l'effetto di eccentricità  che lo sbilanciamento comporterebbe.

Inviato: 14/5/2008 10:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Ho eliminato l'imbibente dalla mia lista di acquisti da quando faccio seguire al lavaggio in acqua corrente un lavaggio in acqua demineralizzata.


Idem; e mi trovo benone.

Fer

Inviato: 14/5/2008 12:21
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Citazione:

ma e' un filro centralizzato? io lo metterei subito prima del rubinetto, anzi io l'ho messo a valle perche' eventuali impurita' che si possono depositare sulla saracinesca non possano sfuggire.


Esattamente, è un filtro centralizzato. So che sarebbe il top metterlo a valle, ma avendo una CO volante (alias lavanderia) mi diventa un po' difficile. Mi sa che ci vado di acqua demineralizzata.

Citazione:

Passare le dita sul negativo è una pessima abitudine: anche i piccolissimi residui, non filtrabili e praticamente invisibili, possono rigare la pellicola e poi c'è sempre il granello di polvere che si deposita subito dopo il trattamento e prima del passaggio delle dita...

he he sfondi una porta aperta

ma il passaggio in acqua demineralizzata come lo fate? agitate come se fosse un ulteriore trattamento?

grazie a tutti
ciao
matteo

Inviato: 14/5/2008 19:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pulizia dei negativi

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Al termine del normale lavaggio svuoto la tank, la scolo bene e la riempio di acqua demineralizzata.
Agito con la violenza di un ultrà  che esce sconfitto dallo stadio, di fronte alla squadra avversaria, ma solo per pochi secondi. Cià serve a rimuovere eventuali residui portati dall'acqua del lavaggio precedente.
poi devi far "precipitare" (sarebbe meglio dire adagiare) sul fondo della tank tutti i residui in soluzione.
Questa è una folle utopia, ma un po' funziona.
Il tempo di cottura dipende da quanti rulli hai impilati nella tank: se sono più di tre ti conviene spostarli su una tank più piccola e lavarne per un minuto scarso tre o meno alla volta.
Ho verificato che, con la durissima acqua romana, il rullo più in basso in una tank da 8 presenta delle microgoccioline calcaree, così ne faccio tre alla volta cambiando l'acqua ogni gruppo.

L'imbibente, se mal dosato, lascia comunque un velo di opacità  grassa. L'acqua demineralizzata lascia il rullo in perfette condizioni.

Inviato: 14/5/2008 19:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 108
Photo8x10, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy