Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





....tornata....
Utente non più registrato
Salve a tutti, ragazzi!!!
Sono tornata sana e salva, viva e vegeta dal mio viaggio di nozze!!!!!
Vi dirà, avrei girato ancora un pochino lungo le meravigliose coste baltiche praticamente vuote...ma occorre tornare alla normalità !
Per prima cosa, devo aggiornarvi sul Raevangla Photomuseum di Tallinn. Prima cosa degna di nota: si trova nel vicolo sul retro del palazzo comunale, all'interno di quelle che un tempo neanche troppo lontano erano le prigioni. Dunque, il museo ripercorre la storia della fotografia nella città , con riproduzioni e stampe originali, la storia della città  nella fotografi d'epoca e la storia delle più importanti istituzioni museali di Tallinn attraverso un percorso per immagini.
Credo la parte più interessante (il museo è piccolino) siano le vetrine riempite in ogni ordine di macchine fotografiche d'epoca, ve ne sono di ogni provenienza e genere, senza dimenticare la celebre Minox, la macchina fotografica più piccola mai realizzata, nata proprio in Estonia (1932 o 1933 se non ricordo male). In un angolo è stata allestita pure una simil-camera oscura, con tanto di ingranditore verticale...insomma, una piccola chicca. Trovano spazio anche numerosi ritratti di personaggi importanti estoni, ripresi da importanti studi. Nel sotterraneo vengono invece presentate opere di fotografi contemporanei (estoni e non).
Peccato il poco spazio...
Per il resto, alla prossima puntata!!!!
Un salutone a tutti! Mi siete mancati!!!!
Sonia

Inviato: 9/5/2008 14:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao Sonia, bentornata dall'Estonia ! (ho fatto la rima..)
Ricordo da bambino di avere avuto una macchinina minuscola, comprata a New York, che probabimente usava la stessa pellicola della Minox ma che, al contrario della Minox, in pratica non funzionava..

Inviato: 10/5/2008 2:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao e bentornata. Bella la tua recensione del Museo. Deve essere molto interessante.
Sicchè una normale CO è ormai diventata una chicca da Museo? Ma guarda un pò: avevo una specie di Louvre in casa e non ne sapevo niente. D'ora in poi per venire da me si paga il biglietto d'ingresso
E pensare che quando sono andato io, da bravo intellettuale ho recensito soprattutto il Bon Bon, il Venus e lo Stereo... evidentemente c'è anche dell'altro


Inviato: 10/5/2008 5:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sonia,
bentornata a casa. Credevo che la MINOX fosse scomparsa dalla scena, invece e' ancora attivissima. MINOX
Non conoscevo questa chicca....
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/5/2008 6:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Bentornata!ci mancavano le tue preziose segnalazioni di varia e vasta cultura fotografica.

Inviato: 10/5/2008 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....
Utente non più registrato
Che rimba...giustamente, come mi segnala Luciano, una semplice CO una chicca da museo è un pochino azzardata...non ho specificato che si tratta di una ricostruzione fedele di una CO degli anni '20...perchè, se non fosse perlomeno datata di qualche decennio, allora pure io avrei un museo in casa (visto qualche pezzo del negozio lo ho ancora, peccato non l'ingranditore...).
E come linka Renzo, non conoscevo la piccolissima Minox con schermo da un pollice e mezzo...ma pensa...
Buona fotografia!!!!!

Inviato: 11/5/2008 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bentornata, Sonia !


Andrea

Inviato: 12/5/2008 0:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ....tornata....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sonia,
Questa mi era proprio sfuggita....Non ho memoria di fotocamere rivestite d'oro e con la ghiera dell'ottica incastonata di diamanti. Potrebbe essere un bel regalino di nozze...
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/5/2008 0:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
160 utente(i) online
(151 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 160
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy