Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Me l'hanno prestato da provare e forse lo compero...
Va veramente bene! Ma come cavolo andrà  il 9000 per il medio formato? Deve essere una vera bomba!
Sono rimasto esterrefatto dall' ICE4 : veramente miracoloso, tolgie _tutta_ la sporcizia senza nessun decadimento di qualità .

Cià che mi ha deluso invece, e mi dispiace dare qualche delusione ma trattasi di impressioni puramente personali, è la stampa A3 di scannerizzazioni da 35mm , anche Velvia: un pò troppo "sgranate" anche se accettabili.... in ogni caso inferiori ad una DSRL da 6-8 MP sostanzialmente a causa della forte presenza di grana.
D'altronde da un grandeformatista non vi potete aspettare "tenerezza" nel giudicare le stampe.

Mi piacerebbe veramente il coolscan 9000 ( o 8000) ma il prezzo in Italia , grazie a mamma Nital , è assolutamente proibitivo. da B&H costa praticamente la metà ...quasi quasi lo vado a prendere di persona a NYC e mi rimangono anche dei bei soldini

Inviato: 27/9/2005 21:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
non mi vorrei sbagliare, ma anche con il 9000 vedresti un po' di grana perche' anche nel formato 6x7 si vede la grana, piu' piccola, ma si vede. E' la bonta' dello scanner che te la fa vedere. Anche se stampi con l'ingranditore la vedi la grana, almeno fino a certi formati. Una curiosita': ma tu sei nato grandeformatista? Non hai mai lavorato con formati inferiori? Io con i chicchi neri o colorati ci sono nato e vissuto e ho imparato ( anche se ora effettivamente danno un po' fastidio anche a me ) ad accettarli come parte dell'immagine. Certo se portavo i negativi a stampare in laboratorio sparivano grana e graffi ma non avevo certo delle immagini nitide. Lo erano solo apparentemente.
Ti presto la spalla per piangere....anch'io guardo gli scanner himalayani con il binocolo...

Ciao,
Renzo

Inviato: 27/9/2005 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Renzo,
si certamente con il 9000 il discorso grana non cambia anzi...
Guarda , tutto sommato la grana tutto questo dispiacere non me lo da, anzi la trovo a volte anche gradevole.
Solo ho notato, utilizzando appunto il coolscan V , che applicando la maschera di contrasto invariabilmente sia accentua anche la grana stessa: magari su un negativo a medio formato, essendoci un pò più di margine qualitativo, questo bisogno esasperato di nitidezza si sente di meno.
Comunque ho fatto un paio di stampe A4 su archival matte con la 2100 e i risultati sono stati assolutamente eccellenti: meglio delle vecchie stampe ciba e anche delle lambda di 1-2 anni fa. Da questo punto di vista sono soddisfattissimo. Quando poi riuscirà a mettere le mani su un pò di carta Pictorico le cose miglioreranno ulteriormente.

Rispondo molto volentieri alla domanda sulle mie "origini".
Certo io vengo da decenni di 35mm, un formato a cui sono comunque affezionato e che ancora saltuariamente utilizzo.

Il coolscan V mi serve infatti per riportare in vita tanti vecchi scatti di cui sentivo oramai la mancanza in questa epoca di computer. Ed è stata una gradevolissima sorpresa.

Devo dire, ad onore del vero, che ho fatto poche prove ancora e le mie sono ancora impressioni... una specie di diario d'uso insomma.

Ad esempio, alcune delle scansioni eseguite sono di foto fatte con una Nikon F100 ed ho notato una cosa che mi ha sconcertato ma che in fondo un pò sospettavo: sembra che alcune foto siano leggermente fuori fuoco e talvolta anche affette da micromosso... e io che pensavo che l'autofocs fosse infallibile!
Le lenti che usavo inoltre erano degli zoom abbastanza economici e questa è sicuramente una ragione per cui le foto non mi sono parse così nitide.

Ammetto che la foto che tu hai postato del rifugio sul Monte Bianco fatta con la kodachrome mi ha sorpreso e ti confermo anche che i miei scatti non sono assolutamente altrettando nitidi. Mi viene quindi da pensare che sia ancora possibile, controllando tutta la filiera di lavoro (a parte Kodachrome sigh), usando il cavalletto, esponendo perfettamente, usando solo ottiche fisse ultranitide e lo specchio sollevato, ottenere degli A3 ottimi dal 35mm .
Lasciami dire però che l'A3 che ho fatto su archival matte da 35mm non è assolutamente scadente.... è solo che io guardo le stampe da 10cm pechè sono abituato al grande formato tutto qua!

A questo punto sono curioso , tu hai provato a stampare A3 la tua diapo del rifugio del Monte Bianco? (quella col sosia di Craxi per intenderci!)

Inviato: 27/9/2005 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Roberto
parzialmente d'accordo con te!

In questi giorni ho scansionato, scansionato ed ancora scansionato (con risultati alterni), e ti dirà di più, ho conosciuto a Livorno, Miracolo dei Miracoli, un possessore del 9000 ED che usa il 6x7 analogico (mamiya) e scansiona.

Sul GF sono d'accordo con te, del resto non potrei fare altrimenti dopo aver ammirato le stampe al meeting!!!

Ho visto, in questo periodo, ormai sono , stampe di tutti i tipi [digitale da 12 MP (nikon), 50x70 da MF (mamiya) con il 9000 ED], ed infine stampine del c_ _ _ o di 30x45, 40x50, 50x70 provenienti dalle mie scansioni ed effettuate con un plotter "comandato" dal solito/a imbecille, azz...imbecille anche lo scansionatore..cioè io!

La grana c'è e ci deve essere, altrimenti ...il digitale!!! Ti ricordi quando stampavamo il cibachrome (anche se io purtroppo l'ho fatto poco!)
DSRL è un mondo, analogico è un altro mondo.
Bisogna decidere, inutile continuare a fare confronti!

Per quanto riguarda lo scanner che hai testato non ti soffermare solamente sulla funzione ICE, che è sicuramente ottima,ma valutalo nella sua completezza...Dmax (e chi la sa valutare... ehehehehehe), messa a fuoco, esposizione etc. etc.

Superfondamentale...DIA perfetta..nessun scanner la potrà ...alterare.
a presto, ric






Inviato: 27/9/2005 22:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Me l'hanno prestato da provare e forse lo compero...
Va veramente bene! Ma come cavolo andrà  il 9000 per il medio formato? Deve essere una vera bomba!
Sono rimasto esterrefatto dall' ICE4 : veramente miracoloso, tolgie _tutta_ la sporcizia senza nessun decadimento di qualità .

Cià che mi ha deluso invece, e mi dispiace dare qualche delusione ma trattasi di impressioni puramente personali, è la stampa A3 di scannerizzazioni da 35mm , anche Velvia: un pò troppo "sgranate" anche se accettabili.... in ogni caso inferiori ad una DSRL da 6-8 MP sostanzialmente a causa della forte presenza di grana.
D'altronde da un grandeformatista non vi potete aspettare "tenerezza" nel giudicare le stampe.

Mi piacerebbe veramente il coolscan 9000 ( o 8000) ma il prezzo in Italia , grazie a mamma Nital , è assolutamente proibitivo. da B&H costa praticamente la metà ...quasi quasi lo vado a prendere di persona a NYC e mi rimangono anche dei bei soldini



Perchè non provi a rifare la scansione utilizzando la funzione Digital GEM per la riduzione della grana? A parte questo, ho letto che esiste un programma software (però non ricordo dove ho letto la notizia, nè tantomeno come si chiama il programma ) che sarebbe in grado di eliminare l'effetto grana dalle scansioni, producendo files molto simili a quelli originati dai sensori digitali (per quelli a cui piace l'"effetto lifting" evidentemente...)

Il 9000 sicuramente è interessante, e per un certo periodo di tempo mi sono posto la domanda se non avrei dovuto fare uno sforzo ulteriore, e comprarlo al posto del mio 5000 ED. Ma poi ho riflettuto sul fatto che, già  col 5000 ED, una volta impostate un pò di correzioni, del resto pressocchè inevitabili (ICE,DEE, maschera contrasto, multiscansione, 16 bit, ecc.), il tempo necessario per scansionare una semplice 35 mm diventa di 7-8 minuti (contro i 20 secondi di "factoty setting"). Il 9000, già  di base è più lento del 5000 ED (30-35 sec invece che 20 per una 35mm). Non oso immaginare quanto ci impiega a scansionare una semplice 6x6 o 6x7 nelle condizioni di cui sopra. In definitiva, mentre il 5000 mi sembra un buon prodotto semiprofessionale, il 9000, pur buono, mi appare più come una soluzione di compromesso. Per scansionare il medio formato in maniera seria occorre rivolgersi ad un Imacon da 50-100Mb/min (spendendo in proporzione). Il medio formato è sempre stato molto più caro del 35mm : lo è anche in fase di scansione, purtroppo.
Con tutto ciò, se invece che 3000 e rotti euro, il 9000 ED ne costasse meno di 2000, correrei a comprarlo

Inviato: 27/9/2005 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Luciano,
sì ho provato col GEM a manetta e la riduzione c'è anche se leggermente a scapito della risoluzione . Andando poi ad applicare la maschera di contrasto la maledetta torna su!

Software per eliminare la grana ? ... molto molto interessante, devo informarmi.....tra l'altro preferirei scannerizzare le foto col GEM escluso per poi riservarmi di applicarlo in post produzione.

Il DEE lo uso qualche volta e , accoppiato all'ICE4 mi da delle grosse soddisfazioni!

Il 9000ED da Adorama costa 1800USD cioè circa 1600 euro includendo le tasse per lo stato di NY . Cioè se ti presenti là  lo porti via per quella cifra..... non male vero?

Per quanto riguarda l'Imacon, penso che siamo a prezzi astronomici... ma pensi che al di là  della velocità  di scansione, pur importante, la qualità  del file ottenuto sia migliore rispetto al 9000 Nikon? Perchè in fondo non ho moltissime foto medio formato da scansionare e, anche se lento, il Nikon potrebbe bastare..



Inviato: 27/9/2005 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ho provato il digital GEM, in effetti altera un pò le cose...
Il software che dice Luciano potrebbe essere Neat Image (non intuitivo), nato per eliminare il rumore dalle DSRL e poi evolutosi fino a promettere di eliminare la grana dalle scansioni dei films...per chi la vuole eliminare...
Si puà scaricare la versione shareware ( alcune funzioni disabilitate) dal loro sito e testarla per 15 giorni.
a presto, ric

Inviato: 27/9/2005 23:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
..dimenticavo di aggiungere una cosa importantissima, ho infatti parlato solo dei difetti del 35 scannerizzato...ma ci sono anche dei vantaggi.
Infatti i colori, la dinamica e la ricchezza dei toni che ottengo da una dia a bassa sensibilità  ben esposta non mi sembrano ancora raggiungibili da una DSRL...

Inviato: 27/9/2005 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Piccola nota sulle velocita' di scansione: gli Imacon sono si' abbastanza veloci, comunque il massimo che puo' essere raggiunto sono 200MB/minuto con il 949, e anche questo e' un dato bruto che non tiene conto dei tempi di preparazione ne', credo, di particolari funzioni richieste al SW tipo digital ICE o simili.

Per una 35mm scansionata a 5000 dpi, la brochure del 949 (che e' il piu' veloce e costa 20000 $) parla di 1 min 15 sec., mentre occorrono 1 m 48 s per una 6x6 a 3200 dpi, massima risoluzione disponibile su quel formato. Credo pero' che la differenza qualitativa con gli scanner prosumer come i Nikon sia effettiva.

Inviato: 27/9/2005 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
A questo punto sono curioso , tu hai provato a stampare A3 la tua diapo del rifugio del Monte Bianco? (quella col sosia di Craxi per intenderci!)


Ciao Roberto,
ho provato a stamparla tante di quelle volte, quando l'avevo scansionata con LS20, che mi e' venuta a noia. E' una diapositiva molto difficile che solo con il software del 5000 sono riuscito a tirare fuori. Infatti il contrasto e' fortissimo perche' le nubi in primo piano hanno influenzato l'esposimetro e d'altronde con la bassa sensibilita' del Kodachrome non c'era da aspettarsi di meglio, anche se sulla dia c'e' tutto, dalle alte luci ai neri piu' profondi. Fatto sta che il monte sopra Chamonix, che e' coperto di abeti, e' difficile da tirare fuori e con il vecchio scanner ottenevo del fastidiosissimo rumore di fondo. Una volta ottenuta una scansione ottimale sono rimasto tanto contento che mi sono accontentato di una stampa A4.
Ti do' ragione per il micromosso e la scarsa efficienza degli autofocus. Con la Nikon 801 avevo riscontrato che sotto 1/125 le foto venivano leggermente mosse, forse per lo scarso ammortizzamento dello specchio. Con la F4 si puo' osare di piu', ma per una resa ottimale e' meglio alzare lo specchio. La cosa che ho notato pero' e' la scarsa efficienza degli autofocus della Nikon. A volte davo la colpa ai miei problemi di vista quando nel mirino non vedevo perfettamente a fuoco le finestre di case in lontananza, ma poi ottenuto il negarivo dovevo riscontrare che era vero, non erano a fuoco. Ora premo piu' volte il pulsante di scatto per sollecitare l'autofocus e vedere se ogni volta ci sono differenze, ed effettivamente spesso ci sono, tantevvero che spesso preferisco mettere a fuoco manualmente. Probabilmente dipende dalle dimensioni dei soggetti inquadrati, non so, ma comunque il problema esiste.
La foto fatta da quella specie di missile che e' il Piton centrale all'Aguille du midi la scattai con il mitico 35mm della Pentax, e non ricordo di essermi appoggiato da qualche parte. Avevo pero' una Yashica TL Electro X che mi sembra avesse una tendina ben bilanciata e non aveva ancora l'autofocus.
Quello che mi impressiona e' la risoluzione dei vecchi negativi Pan F della Ilford. Qui la grana si vede molto poco ed essendo l'emulsione un po' spessa, i granuli si sovrappongono e si notano meno.
Per quanto riguarda invece il colore quello che mi infastidisce di piu' e' la grana dei cieli. Che poi ho letto che non e' grana ma sono bolle d'aria nell'emulsione che vengono riprodotte come punti neri, e se si usa un po' di maschera di contasto schizzano fuori in modo disastroso.
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/9/2005 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Dalle mie parti il prezzo del Nikon 9000 si aggira sui 3500 - 3600 franchi, in USA costa meno ma in Europa credo sia il prezzo migliore ...

Alessio

Inviato: 28/9/2005 7:01
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

in effetti l'applicazione della maschera di contrasto crea qualche problema in più sui cieli, ma c'è il rimedio: basta non applicarla a questi.

a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:


Il 9000ED da Adorama costa 1800USD cioè circa 1600 euro includendo le tasse per lo stato di NY . Cioè se ti presenti là  lo porti via per quella cifra..... non male vero?

Per quanto riguarda l'Imacon, penso che siamo a prezzi astronomici... ma pensi che al di là  della velocità  di scansione, pur importante, la qualità  del file ottenuto sia migliore rispetto al 9000 Nikon? Perchè in fondo non ho moltissime foto medio formato da scansionare e, anche se lento, il Nikon potrebbe bastare..




Il prezzo USA è certo interesante. Ma ho visto una volta un 9000ED imballato. La scatola era grande come un baule. E anche tolto dall'imballo, si tratta sempre di un apparecchio del peso di circa 9-10 Kg, lungo quasi 60 cm, alto 30 e largo altrettanti. Non è esattamente il tipo di apparecchio che si possa mettere sotto il braccio e che ci si possa portare dietro fischiettando. Una spedizione dagli USA + le tasse di IVA e dazio, non so quanto convenga. E trasportarlo personalmente in aereo, pure non è uno scherzo: dubito che lo accettino come bagaglio a mano ( e le tasse comunque dovresti pagarle all'arrivo in Italia...)

Quanto all'Imacon (che però puà scansionare anche il grande formato, al contrario del Nikon che arriva massimo al 6x9), i vantaggi qualitativi possono forse non apparire proporzionati al1'aumento del prezzo (si sa che, oltre un certo livello, per ottenere un minimo in più di qualità , bisogna spendere MOLTO di più), però esistono. Se il materiale da scansionare non è numeroso, il Nikon 9000ED è certo una buona scelta. Come qualità  è pari al 5000ED. E se dal 35mm scansionato col 5000 ottieni una A4 ottima e un A3 buono, sicuramente dal 6x6 o 6x7 passato al 9000ED si dovrebbero ottenere formati poster ineccepibili. Un confronto tra i risultati di un buon flatbed, di un Nikon dedicato (8000ED) e di un Imacon, lo puoi trovare qui http://www.galerie-photo.com/scanner-epson-4870.html

Inviato: 28/9/2005 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

in effetti il 9000 è proprio un carraoarmato sotto tutti i punti di vista.

In questi giorni ho avuto modo di vederlo all'opera ripetutamente e devo dire che è sorprendente cosa riesce a tirar fuori da una DIA 6x7.
Certo la velocità  di scansione non è il massimo, ma questo puà essere considerato in un certo senso un fattore positivo, infatti puà capitare che la elevata velocità  di scansione possa creare qualche alterazione:

alone durante scansione

Ho visto stampe 80x80 (realizzate seguendo i soliti calcoli) effettuate da scansioni di DIA 6x7 con il 9000, e devo dire che l'impatto visivo è veramente buono.
Stampe 50x60 le definirei veramente ottime.

Per quanto riguarda Neat Image, sto cercando di procurmelo (la versione demo ha troppe funzioni disabilitate), ma da ciò che ho sentito dire in giro mi sembra di aver capito che con un pò di applicazione (e soprattutto realizzando dei profili adatti) si possono raggiungere buoni risultati per quanto riguarda rimozione di rumore e grana...sempre che questa sia il vero problema!

a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
...
Certo la velocità  di scansione non è il massimo, ma questo puà essere considerato in un certo senso un fattore positivo, infatti puà capitare che la elevata velocità  di scansione possa creare qualche alterazione:

alone durante scansione
...


Va bene che l'effetto e' stato in qualche modo "amplificato" per metterlo in evidenza, pero' non e' bello. Con il tuo 5000 avevi notato questo fenomeno ? Forse potresti, anzi potreste o voi possessori di 5000, fare qualche test di questo tipo in proprio, per capire se e' un problema concreto e in quale misura..

Inviato: 28/9/2005 17:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
...
Certo la velocità  di scansione non è il massimo, ma questo puà essere considerato in un certo senso un fattore positivo, infatti puà capitare che la elevata velocità  di scansione possa creare qualche alterazione:

alone durante scansione
...


Va bene che l'effetto e' stato in qualche modo "amplificato" per metterlo in evidenza, pero' non e' bello. Con il tuo 5000 avevi notato questo fenomeno ? Forse potresti, anzi potreste o voi possessori di 5000, fare qualche test di questo tipo in proprio, per capire se e' un problema concreto e in quale misura..


Fino a che non ho letto questo articolo non avevo notato niente nelle mie scansioni, ed anche ora, pur non avendone fatte moltissime mi riesce difficile trovare i segnali di questo alone.
Leggendo la metodologia usata per il test traspare evidente che l'alone è stato "quasi cercato".

Potrei azzardare anche una spiegazione, magari dicendo qualche sfondone, sul perchè non mi riesce notare niente nelle mie scansioni.
Dopo varie prove effettuate ho trovato miglior impatto visivo se eseguo una multiscansione, in genere 4 (quindi il software ricampiona e fa una media dei pixels), forse potrebbe essere questo un motivo di riduzione dell'eventuale effetto alone.

A proposito del 9000 volevo aggiungere che ha una ulteriore modalità  per implementare la qualità  della scansione, è infatti possibile eseguire una scansione lineare in alternativa alla trilineare di default.
a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

DSRL è un mondo, analogico è un altro mondo.
Bisogna decidere, inutile continuare a fare confronti!


Ciao Ric.... hai detto niente.... decidere! Fosse facile!
A parte gli scherzi io sono contento della mia 20D , però ho un passato troppo compromesso da decenni di 35mm per cui non me la sento di "scaricarlo" completamente, fondamentalmente perchè , come dicevo, non sono ancora assolutamente riuscito ad emulare velvia col digitale, che è - e di questo sono assolutamente sicuro - la mia grande ossessione.

IL giorno che riuscirà ad avere la digital Velvia, allora lascerà l'analogico 35mm senza rimpianti!

Inviato: 28/9/2005 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Ho provato il digital GEM, in effetti altera un pò le cose...
Il software che dice Luciano potrebbe essere Neat Image (non intuitivo), nato per eliminare il rumore dalle DSRL e poi evolutosi fino a promettere di eliminare la grana dalle scansioni dei films...per chi la vuole eliminare...
Si puà scaricare la versione shareware ( alcune funzioni disabilitate) dal loro sito e testarla per 15 giorni.
a presto, ric


Sì il NeatImage l'ho provato ma l'ho trovato molto più efficace sulle immagini digitali col loro tipico pattern "ripetitivo" . Con la grana, così irregolare e casuale, ho ottenuto poco, almeno dopo qualche prova veloce. E' una strada da esplorare comuqnue , magari in rete si riescono a trovare dei settaggi ad hoc..
E poi ci sono altri software da eventualmente testare , come il Noise Ninja ad esempio..

Inviato: 28/9/2005 23:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Ti do' ragione per il micromosso e la scarsa efficienza degli autofocus. Con la Nikon 801 avevo riscontrato che sotto 1/125 le foto venivano leggermente mosse, forse per lo scarso ammortizzamento dello specchio. Con la F4 si puo' osare di piu', ma per una resa ottimale e' meglio alzare lo specchio. La cosa che ho notato pero' e' la scarsa efficienza degli autofocus della Nikon. A volte davo la colpa ai miei problemi di vista quando nel mirino non vedevo perfettamente a fuoco le finestre di case in lontananza, ma poi ottenuto il negarivo dovevo riscontrare che era vero, non erano a fuoco. Ora premo piu' volte il pulsante di scatto per sollecitare l'autofocus e vedere se ogni volta ci sono differenze, ed effettivamente spesso ci sono, tantevvero che spesso preferisco mettere a fuoco manualmente. Probabilmente dipende dalle dimensioni dei soggetti inquadrati, non so, ma comunque il problema esiste.


L'avevo notato anch'io infatti e mi fa piacere avere un riscontro anche da te.
Pensa che quando avevo la F100 infatti mi ero informato se era possibile reperire uno schermo di messa a fuoco coi microprismi per poter mettere a fuoco manualmente con precisione (schermo che comunque non trovai disponibile).
Adesso ho una fm2 che risolve il problema, anche quello del micromosso.

In rete comunque ho trovato riferimenti a questi problemi:

Autofocus Problem Page

In questo sito infatti si sostiene che praticamente nessun sistema autofocus è in grado di focheggiare oltre le 50 linee/mm .. il che per la Velvia accoppiata ad una buona ottica puà essere un collo di bottiglia.

Comunque complimenti ancora per la foto ultra sharp e la relativa scansione !

Inviato: 28/9/2005 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon Coolscan V ED
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Il prezzo USA è certo interesante. Ma ho visto una volta un 9000ED imballato. La scatola era grande come un baule. E anche tolto dall'imballo, si tratta sempre di un apparecchio del peso di circa 9-10 Kg, lungo quasi 60 cm, alto 30 e largo altrettanti. Non è esattamente il tipo di apparecchio che si possa mettere sotto il braccio e che ci si possa portare dietro fischiettando. Una spedizione dagli USA + le tasse di IVA e dazio, non so quanto convenga. E trasportarlo personalmente in aereo, pure non è uno scherzo: dubito che lo accettino come bagaglio a mano ( e le tasse comunque dovresti pagarle all'arrivo in Italia...)



mmhh hai ragione è troppo voluminoso per portarlo personalmente.
Praticamente facendolo spedire si puà ancora risparmiare, però mi fa un pò paura il trasporto e i potenziali urti a cui puà essere soggetta la bestia, nonchè il boicottaggio che Nital potrebbe applicare in caso di rotture...

L'unica sarebbe trovarlo usato in Italia, magari su ebay, e poi ritirarlo personalmente...

Inviato: 28/9/2005 23:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy