Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato
salve a tutti vorrei fare un salto di qualità  e passare dalla mia fujifilm s5800 ad una reflex digitale o fatto una piccola comparazione di alcni modelli, ma ora sono indeciso tra canon eso 450 d enicon d 300 tenendo presente che io la uso per foto di reportag di viaggi e foto naturalistiche quale mi consigliate?

Inviato: 18/4/2008 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato
salve
sono due macchine di diverso livello, una la canon più amatoriale, la d300 è invece, un prodotto semiprofessionale
come puoi anche vedere dalla differenza di prezzo.
forse la domanda più giusta è da quale parte del mondo fotografico voglio partire: da mondocanon o mondonikon?

Inviato: 18/4/2008 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato
Provale tutte e due: certo la D300 sarebbe più giusto compararla con la Eos 40D.
Valuta anche il corredo ottico aps dedicato, per il tuo futuro corredo ottico.

Inviato: 18/4/2008 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato
Io penso che non bisogna essere troppo partigiani di un sistema o dell'altro.
si sceglie il sistema che fa più al caso nostro, punto.

Quindi io direi che non dovresti fermarti a valutare solo i corpi, ma anche tutto il resto del sistema, cosa più importante, gli obiettivi.
puoi avere il corpo migliore, ma se hai gli obiettivi peggiori, il risultato non sarà  all'altezza.

Se parti senza avere le idee chiare, ogni corpo, che sia canon, nikon, olumpus, sony o pentax andrà  benone.
al limite, se in seguito dovessi capire che un sistema ti offre qualcosa di più specifico per il genere fotografico che andrai a scegliere, potrei sempre rivendere tutto.
ormai la tecnologia digitale è matura e non si rischia di prendere un bidone.

i due corpi che hai scelto sono estremamente diversi tra loro, come prestazioni, dimensioni, prezzo.
La canon 450D è il modello entry-level di canon, le sue qualità  stanno nel basso prezzo e nelle dimensioni ridotte.
La nikon D300 invece è praticamente una professionale, in quanto monta lo stesso sistema AF delle ammiraglie nikon, mirino più grande, tropicalizzazione, etc.
anche il prezzo è in rapporto, dovrebbe costare almeno il doppio rispetto alla 450D.
Prendi in esame anche altri modelli,
come la canon 5D che ha il sensore a formato pieno, avendo qualche anno sulle spalle ormai si trova allo stesso prezzo della nikon D300.
oppure macchine come la canon 30D che è stata sostituita dalla nuova 40D e che però si trova a molto meno e vanta ottima prestazioni.

Oltre al corpo valuta bene gli obiettivi che possono arrivare a costare molto più del corpo.
puoi iniziare con quelli kit che però hanno prestazioni proporzionate al loro costo.
Per un obiettivo di fascia media si spende in genere 400-600 euro.
puoi valutare un paio di zoom tipo 17-80 + 70-300
(li hanno sia canon che nikon) e iniziare così a prenderci la mano.

Inviato: 18/4/2008 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon

Iscritto il:
7/12/2006 11:35
Da Besana in Brianza
Messaggi: 69
Offline
come ti hanno già  suggerito non partire dal corpo ma dal sistema, o meglio dalle ottiche. Direi che CANON ha una scelta più ampia.

in una parola, se parti da 0: compra CANON.


Inviato: 18/4/2008 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
mah, per quanto sia più ampia l'offerta di ottiche (prendo per buona l'affermazione...) non é così tanto più ampia da basarsi unicamente su questo elemento. In altre parole con le ottiche Nikon fai quello che vuoi...
E se parliamo del sistema flash?
Se inizia a chiederti
- quali ottiche usi,
- quanti soldi hai,
- quanto usi il flash,
- ti interessa fullframe o no
più qualche altra domanda, allora dopo puoi decidere.
Ma senza un orientamento, una direzione é difficile anche consigliare. Però come ti hanno già  detto compara macchine tra loro comparabili, cioè dello stesso livello.
bs
marco


Inviato: 18/4/2008 17:50
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao, quasi conterraneo, Argo,
la scelta del corredo fotografico puà avere ripercussioni economiche paragonabili a quelle della scelta della propria moglie (o della propria moto, se preferisci) quindi è meglio capire bene dove si vuole andare a parare.

Pensando anche alle tue recenti richieste ed all’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere (prendendo molto di petto la questione, mi pare), il migliore investimento che mi sento di consiglirti e la lettura di tutti i libri sul tema fotografia che ti capiteranno a tiro da qui ai prossimi 6 mesi, successivamente, con le idee ben chiare almeno sugli aspetti tecnici fondamentali, sarà  più facile anche orientarsi tra i vari sistemi e corredi.

Dai forum di arriveranno mille consigli diversi, tutti buoni ma nessuno potrà  essere esattamente quello giusto per te … neanche questo, molto probabilmente

A presto.

Fabio

P.S.: Il “quasi conterraneo” è perché il mio paese d’origine è nella Valle Roveto a circa 20 Km in linea d’aria da Fiuggi.

Inviato: 18/4/2008 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato


Pur essendo Nikonsta fino a qualche mese fa ti avrei consigliato Canon........ora, da quando ho preso la D3 non ho dubbi.

Nikon, certo la D3 è qualcosa di diverso ma anche la D300 è una gran gran macchina, ho degli amici che la hanno e ne parlano un gran bene.

Finalmente il bilanciamente TTL con il Flash è tornato agli standard Nikon della pellicola........mentre dal lato canon sento delle gran lamentele dei miei amci.

Le ottiche invece ora sono + o meno allo stesso livello.

Io guarderei invece anche all'assistenza e la relativa serietà  di chi la fornisce (natualmente non parlo di materiale di importazione parallela), sento molti fotografi che conosco lamentarsi a gran voce dell'assistenza Canon, della Niko/Nital invece (anche se non vado molto daccordo con Nital per molte sue scelte) dal punto di vista di assistenza posso parlare solo bene.

Ciao

Gerry

Inviato: 18/4/2008 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

Pensando anche alle tue recenti richieste ed all’obiettivo che ti sei prefissato di raggiungere (prendendo molto di petto la questione, mi pare), il migliore investimento che mi sento di consiglirti e la lettura di tutti i libri sul tema fotografia che ti capiteranno a tiro da qui ai prossimi 6 mesi, successivamente, con le idee ben chiare almeno sugli aspetti tecnici fondamentali, sarà  più facile anche orientarsi tra i vari sistemi e corredi.



Questo mi pare che sia il consiglio più sensato che ti si possa dare.

La scelta di un corredo è qualcosa di estremamente particolare e va fatta a seconda delle proprie esigenze. Se le proprie esigenze non si conoscono ancora, allora è meglio pensarci sopra dieci volte prima di spendere dei soldini.

Solo sapere cosa vuoi farci, con quel che compri, e cosa realmente compri puà aiutarti nella scelta.


Andrea

Inviato: 18/4/2008 21:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


inizio a capire
Utente non più registrato
sono stati più utili questi pochi giorni passati su questo forum che anni trascorsi in compagnia di amici fotografi,che forse proprioperche amici non mi anno mai detto le cose comestavano,forse per non ferire la mia sensibilita.
comunque ho iniziato a mettere a fuoco le cose sto capendo pian piano quale direzione prendere, grazie ancora.

per fabio dato che stiamo cosi vicini ed io spesso vengo dalle tue parti, nelle mie uscite in moto. spero di poterti conoscere di persona. ciao

Email:iviaggidiargo@gmail.com

Inviato: 19/4/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: inizio a capire
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Mah...a costo di andare controcorrente rispetto ai consigli che ti sono stati dati (anche se sono pareri rispettabilissimi, ben inteso), a me sembra che tra i vari sistemi digireflex prevalgano di gran lunga le somiglianze, piuttosto che le diversità .
E se una Marca esce con una qualche grossa novità  (vedi per esempio il live view o il sistema di dust remover, o il sensore da tot MP) che la pone per un breve periodo in posizione di vantaggio, nel giro di pochissimi mesi tutte le altre concorrenti presenteranno le loro proposte analoghe, ristabilendo un piano di sostanziale parità .
Ne consegue che se metti a confronto macchine di pari livello (cosa che tu non hai fatto, perchè hai chiesto un parere tra una entry level ed un apparecchio già  professionale), comunque scegli non dovresti temere di aver fatto una scelta sbagliata.
E questo che sia Nikon, Canon, ma anche Pentax o Sony o Fuji (la Olympus e la Panasonic le tengo separate solo perchè il sistema 4/3 ha peculiarità  sue proprie).

A mio parere l'unico motivo serio per privilegiare una marca rispetto ad altre potrebbe essere la facilità  di reperire materiale, specialmente obbiettivi, di occasione.

Farsi un corredo di ottiche tutte nuove vuol dire impegnare un bel mucchio di soldi.
Ed almeno per le ottiche che si usano più raramente, o di prezzo particolarmente elevato, è molto comodo potersi rivolgere al mercato dell'usato.
In questo senso certamente Canon e Nikon si pongono in posizione migliore, rispetto alla concorrenza (io per esempio ho la Konika-Minolta che poi sarebbe l'attuale sistema Sony, di cui sono estremamente soddisfatto. Ma se voglio trovare un 70-200 d'occasione non è che abbia molto da scegliere. Fortuna che tra poco arriverà  sugli scaffali il nuovo Tamron ad un prezzo ragionevole, altrimenti sarei in braghe di tela, visto che l'originale Sony va sui 2300 euro ed usato è difficile da trovare o comunque costoso). E come ripeto, è forse questo l'unico valido motivo per scegliere una marca rispetto ad un'altra.

Poi naturalmente, all'interno della gamma di Nikon o Canon o anche delle altre Case si tratterà  di trovare l'apparecchio più adatto alle personali esigenze. Ma questo è un problema diverso e tutto sommato abbastanza semplice da risolvere, se si hanno un minimo di idee chiare sul proprio genere di foto.




Inviato: 19/4/2008 16:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: inizio a capire
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Mah...a costo di andare controcorrente rispetto ai consigli che ti sono stati dati (anche se sono pareri rispettabilissimi, ben inteso), a me sembra che tra i vari sistemi digireflex prevalgano di gran lunga le somiglianze, piuttosto che le diversità .



concordo ed aggiungo: è veramente inutile pensare di scegliere tra uno dei due principali sistemi in funzione del "genere fotografico" praticato maggiormente o anche solo dell'affermazione "quale è meglio?" che non puà trovare risposte obiettive

meglio scegliere in funzione dell'impressione al tatto (se una macchina fotografica non ti sta bene in mano lasciala al negoziante!) e delle prospettive future (presenza di un mercato dell'usato, facilità  nel trovare e rivendere ottiche, possibilità  di usare un'ampia gamma di ottiche senza perdere le funzionalità  della macchina, etc)

Inviato: 19/4/2008 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Tenendo conto del fatto che la foto la fa l'obiettivo, che i corpi macchina invecchiano (e non valgono più nulla) nel giro di pochi mesi, che nel digitale solo le ottiche eccellenti e progettate appositamente, possono sfruttare appieno le doti del corpo macchina, cerca di capire quale sistema abbia un parco ottiche telecentriche che ti soddisfi, compra l'obiettivo più adatto alle tue esigenze (ed alle tue tasche) ed accoppialo ad una macchina usata che trovi per un tozzo di pane. Dopo aver fatto pratica, potrai sempre rivenderla ed acquistarne un'altra con cognizione di causa. L'ottica, dato che è eccellente, te la tieni. Considera che quelli in kit, sono dei culi di bicchiere che non sono in grado di valorizzare le caratteristiche di una "entry level" di tre anni fa.

Ciao

Inviato: 20/4/2008 7:37
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: non so sceglier tra canon e nikon
Utente non più registrato
Io uso Pentax,trovo ottiche originali e compatibili dappertutto, a prezzi abbordabili e di qualità ,sono passato dalla IstD alla K10,adesso sono in attesa della K20.

Inviato: 21/4/2008 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
170 utente(i) online
(163 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 170
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy