Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ore 15:00, sole alto e luce dura, vento tesissimo e mare alquanto agitato, queste sono le condizioni del sito dove ieri pomeriggio mi sono recato a far foto.
Vi sottopongo questi due scatti, le cui prime due versioni sono totalmente senza postproduzione, belli vergini così come babbo scanner li ha fatti...
Le due successive risentono un po' della mia interpretazione.
Per voi un piccolo indovinello incentrato sulla insolita accoppiata delle pellicole/sviluppi.
Una (non vi dico quale) è fatta con Ilford Delta 400 esposta a 200 iso e sviluppata in Microphen stock per 5',
l'altra è una FP4+ sviluppata in Tetenal Ultrafin 1+10 per 8'... Riuscite ad individuare quale? E se si, per quale motivo?
Ho cercato di ridurre i file lasciando un po' di risoluzione in più (100 dpi).
Poi ditemi anche quali incontrano la vostra preferenza in fatto di scala dei grigi e di composizione dell'immagine.

Open in new window


Open in new window


Open in new window


Open in new window


Grazie per il contributo,

Osvi.

Inviato: 13/4/2008 7:24
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Osvi
Secondo me la prima è la FP4,mentre la seconda è la delta 400.

Paolo

Inviato: 13/4/2008 9:40
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Queste mi piacciono davvero tanto.
E trovo che, in queste condizioni climatiche, c'è una perfetta aderenza con la resa ad alto contrasto che tu prediligi, ma che, apllicata a splendide e tranquille giornate di sole, hanno fatto discutere, come si è visto nei tuoi post precedenti.

Quanto all'indovinello, è davvero una scommessa. E poi io non conosco nè il Microphen, nè il Tetenal, e neppure la Delta 400 .
Però la resa delle prime due assomiglia abbastanza a quello che io ottengo sviluppando la FP4 in Perceptol diluito e quindi, per la maggiore estensione tonale ed il minor contrasto, con ombre che restano ben leggibili, provo a dire che le prime due sono FP4 e le altre due sono Delta.

Comunque, io preferisco, e di molto, la resa delle prime due. Qualunque cosa siano

Inviato: 13/4/2008 10:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Osvi,
delle due preferisco la prima e nella versione originale in cui si percepisce tutta la luce caratteristica di queste condizioni climatiche. La limpidezza dell'immagine fa intuire e quasi vedere il vento...In quelle che piacciono piu' a te invece si ha una situazione irreale, ma forse e' quello che vuoi tu.
Delta e FP4....Non ho mai sviluppato la Delta in Microphen ma solo e sempre in Rodinal altrimenti serei andato a colpo sicuro per la prima immagine. La limpidezza e la pulizia di luci e ombre farebbe propendere per questa pellicola. L'FP4 l'ho sempre trovata un pelino piu' impastata, e se anche certe zone dello scoglio mi lasciano un po' perplesso attribuirei la seconda immagine a questa pellicola.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2008 10:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ciao Osvi secondo me laprima è la fp4+ e la seconda la tmax......Comunque belle, con cosa le hai fatte??
Ciao Ciao.

Inviato: 13/4/2008 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Scusate, non è per maleducazione... ma risponderà a tutti una volta che il "quiz" sarà  stato svolto da un certo numero di amici

Per ora grazie ancora.
Osvi.

Inviato: 13/4/2008 12:10
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Quello che mi lascia perplesso e' l'uso del Microphen in questo modo. Sovraesponi di uno stop la Delta e poi usi un finegranulante che guadagna circa un'altro stop...Non ricordo i tempi di sviluppo del Microphen, ma hai accorciato i tempi per compensare?
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2008 13:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Belle foto, io penso che la prima sia la Delta 400 e la seconda la FP4 in Tetenal.
Dico la 2° perchè io ho provato il Tetenal con la Neopan e con le Foma ma non mi è piaciuto=troppo contrasto.
Ciao

Inviato: 13/4/2008 14:53
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Quello che mi lascia perplesso e' l'uso del Microphen in questo modo. Sovraesponi di uno stop la Delta e poi usi un finegranulante che guadagna circa un'altro stop...Non ricordo i tempi di sviluppo del Microphen, ma hai accorciato i tempi per compensare?
Ciao,
Renzo


Perchè, il Microphen è un finegranulante? Non è che ti confondi col Perceptol? Se è così questa cosa non la sapevo, io sapevo che è uno sviluppo ad alta energia, usato in particolare per tiraggi, anche spinti...
Comunque i motivi per cui l'ho usato sono due: in primis perchè tra quelli disponibili era l'unico che contemplava la possibilità , tempi alla mano, di sottosviluppare la 400 a 200 iso e poi perchè ero curioso di vedere come si comportava una pellicola a grana abbastanza fine con un abbinamento non tra quelli che io avrei scelto
Mi aveva sorpreso nello sviluppo di una FP4 erroneamemnte tirata a 400 iso, dalla quale aveva saputo estrarre una resa davvero plastica.


Osvi.

Inviato: 13/4/2008 15:04
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
Belle foto, io penso che la prima sia la Delta 400 e la seconda la FP4 in Tetenal.
Dico la 2° perchè io ho provato il Tetenal con la Neopan e con le Foma ma non mi è piaciuto=troppo contrasto.
Ciao


Davvero? E' strano, io non ho mai notato questo che mi dici, anzi... lo uso spesso anche laddove ci sono ombre nette perchè ha una eccellente capacità  di aprire le ombre permettendone quasi sempre una lettura ottimale. Ovviamente lo uso anche per la sua resa nella grana, che mantiene davvero finissima. E' uno dei miei preferiti nel paesaggio e, altra cosa che me lo fa apprezzare tantissimo, ha un rapporto q/p elevatissimo; costa poco e dura tantissimo


Osvi.

Inviato: 13/4/2008 15:10
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Sono gusti personali, ognuno ha il suo punto di vista riguardo cos'è contrastato e cosa no, la grana secca o impastata.
Io prodotti Tetenal non mi sono piaciuti ne per i negativi tanto meno per le carte.

Inviato: 13/4/2008 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Beh si, certo. Scusa, non vorrei essere frainteso, non stavo mettendo in dubbio il tuo punto di vista, caso mai mi chiedevo se non fosse sbagliato il mio
Ho notato che con certe emulsioni non si abbiana tanto mentre con altre mi piace un sacco. Nelle carte non saprei perchè non stampo (non ancora ma mi sa che c'è un Babbo Natale in grosso anticipo che mi vuol donare... una intera attrezzatura da camera oscura .
Ciao,
Osvi.

Inviato: 13/4/2008 16:32
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
naturalmente intendevo dire delta 400 e non tmax.
Cmq sempredell'idea che la prima sia unaFP4 + e la seconda una delta 400 appunto.

Ciao Ciao

Inviato: 13/4/2008 16:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi sono andato a vedere i tempi di sviluppo del Microphen...( che e' effettivamente un finegranulante ).
Secondo me la Delta 400 e' decisamente la prima anche se 5' mi sembrano pochi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2008 17:16
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Mi sono andato a vedere i tempi di sviluppo del Microphen...( che e' effettivamente un finegranulante ).

Renzo



Ciao Renzo
Ma la composizione del Microphen:
http://xoomer.alice.it/morebacc/
mi sembra non contenga nessun vero e proprio solvente dell'alogenuro (solfocianuri-tiocianati),come ad esempio nel Perceptol e Microdol.
I soliti 100gr./litro di sodio solfito esercitano una certa riduzione della grana ma non lo definirei "finegranulante".

Paolo

Inviato: 13/4/2008 20:19
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Va bene, ve lo dico: la prima è la FP4+ e la seconda ovviamente è la Delta 400@200 iso.
I 5' indicati da Ilford per lo sviluppo della Delta con Microphen è risultato esattissimo, l'idicazione per 400 iso è infatti di 6'30".


Osvi.

Inviato: 13/4/2008 20:22
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Paolo, il Microphen e' un rivelatore a grana fine che per di piu' consente di guadagnare circa uno stop, certamente non e' specifico per ottenere quello per cui sono stati creati Perceptol e altri finegranulanti che pero' pagano in perdita di sensibilita'. Microdol non ricordo se l'ho mai usato perche' per il b/n mi sono sempre rivolto a Ilford.

Osvi, hai ragione, i tempi di sviluppo sono esatti. Ma la Delta l'hai proprio maltrattata. In effetti normalmente non fornisce i risultati piatti che hai ottenuto tu. Non mi tornavano la mancanza di luminosita' della ghiaia e la mancanza di contrasto generale mentre erano piu' verosimili le luminosita' della prima immagine. Dall'FP4 normalmente ho ottenuto risultati meno brillanti, probabilmente e' molto indicato lo sviluppo che hai usato tu. L'ho usata molto per i ritratti perche' mi forniva risultati piu' morbidi.
Ne terro' conto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/4/2008 21:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
Ma la composizione del Microphen:
http://xoomer.alice.it/morebacc/
mi sembra non contenga nessun vero e proprio solvente dell'alogenuro (solfocianuri-tiocianati),come ad esempio nel Perceptol e Microdol.
I soliti 100gr./litro di sodio solfito esercitano una certa riduzione della grana ma non lo definirei "finegranulante".

Paolo


A me veramente risultava che fosse appunto il sodio solfito a produrre l'effetto solvente e finegranulante nel Perceptol, che al pari del D23 Kodak è costituito essenzialmente da solo metolo + sodio solfito.




Inviato: 14/4/2008 10:29
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Libecciata a Porto Pino.

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

A me veramente risultava che fosse appunto il sodio solfito a produrre l'effetto solvente e finegranulante nel Perceptol, che al pari del D23 Kodak è costituito essenzialmente da solo metolo + sodio solfito.




Il sodio solfito è presente nella quasi totalità  dei rivelatori come agente antiossidante,e nelle concentrazioni tipiche di 100gr./litro svolge un'azione blandamente finegranulante.
Nel caso del Perceptol come nel Microdol (di cui non conosco le formule),la perdita di sensibilità  fa pensare che vi siano presenti veri solventi dell'alogenuro.
Nel D23 mi sembra non ci sia nessuna perdita significativa di sensibilità ,questo fa supporre che la formula non sia proprio uguale al Perceptol...

Paolo

Inviato: 14/4/2008 12:12
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy