Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Recensione Leica DMR
Utente non più registrato
A questo link:

http://www.caborian.com/index.php?o...d=363&Itemid=64

e speriamo che "funzia", c'è una rece del DMR... è in spagnolo però le immagini sono in italiano...

e le didascalie delle foto sono assolutamente comprensibili. Davvero.
In effetti c'è da riflettere. Io sono daccordo con le conclusioni dell'autore. Voi che cosa ne pensate?


Inviato: 21/9/2005 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmmmhhhhhh, ho qualche difficoltà  con lo spagnolo ...qualcuno che puà farmi una sintesi? ...



Inviato: 21/9/2005 13:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
mmmmmmhhhhhh, ho qualche difficoltà  con lo spagnolo ...qualcuno che puà farmi una sintesi? ...




A quanto ho capito il dorso che tanto ha incuriosito e tanto si è fatto aspettare è decisamene deludente dato che per la cifra di 4500 € offre prestazioni inferiori a quelle di una Canon 350D. Almeno, questo risulta dalla recensione presentata.

Inviato: 21/9/2005 19:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Utente non più registrato
Dunque le conclusioni dell'autore sono che al prezzo al quale viene venduto il DMR potrà  interessare soltanto coloro - guarda caso - già  in possesso di un corpo R8 o R9 e di un consistente parco ottiche Leica... conclusione un po' scontata a mio parere.
Quello che veramente non mi è piaciuto è la propensione al moirè che 'sto gingillo produce. Hanno evitato l'uso di un filtro AA... secondo me nel tentativo di spremere il massimo della risoluzione dal sensore e, secondo me, così facendo si sono dati una zappata sul piede. Il moirè si vede, e come, sulle foto del palazzo marrone. Probabilmente risulta visibile anche nelle stampe. E poi il fatto di arrivare a ISO 1600 è un'aggiunta "postuma".
A parer mio alla Leica stanno dando retta un po' troppo al marketing. Inutile inseguire Canon sulla via delle altissime sensibilità  se non si è in grado di farlo come si deve. Che poi, le alte sensibilità  delle Canon... Hmmm... secondo me le immagini sono piuttosto "piallate". Non so se ho reso l'idea.

Inviato: 22/9/2005 7:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non nascondo la delusione rispetto a quella che, devo dirlo, mi è sempre sembrata una idea geniale di Leica, pur con la convinzione che fosse un suicidio commerciale; anche se tutto funzionasse perfettamente, e pare che così non sia, anche se vorrei leggere altre recensioni, mi sono sempre chiesto quanti DMR Leica pensasse di vendere, e fino a che punto questo convenisse... già  sono in difficoltà ... Probabilmente si sono accorti che la progettazione-realizzazione del dorso non è andata in parallelo con l'evoluzione del mercato; c'è poi anche da dire che hanno abbandonato l'idea di un analogo dorso per la serie M, a favore, forse, di un corpo tutto digitale.

Inviato: 22/9/2005 8:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
A parer mio alla Leica stanno dando retta un po' troppo al marketing. Inutile inseguire Canon sulla via delle altissime sensibilità  se non si è in grado di farlo come si deve. Che poi, le alte sensibilità  delle Canon... Hmmm... secondo me le immagini sono piuttosto "piallate". Non so se ho reso l'idea.


A-HA ! Mi hai dato un'idea: adesso rifotografo le mire ottiche del test a 1600 e 3200 ISO con la 20D, cosi' vediamo come si comporta. Bene bene bene..

Inviato: 22/9/2005 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Io penso che leica abbia già  un piede nella fossa, l'idea del dorso intercambiabile mi piaceva moltissimo però a costi inferiori altrimenti non ha senso, l'idea era quella di acquistare una macchina e aggiornarla magari solamente cambiando il dorso.
Ciao
Stefano

Inviato: 22/9/2005 9:08

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
secondo me Leica si dovrebbe ridimensionare e produrre solo macchine a telemetro.
Ormai ha ammortizzato gli impianti e potrebbe dare un ritocchino ai prezzi. Io non l'ho mai avuta per le mani e sto abbandonando il 35mm ma qualche scatto ce lo farei volentieri, con una di quelle ottiche meravigliose, per fare un po' di reportage. Chissa', potrebbe esserci un ritorno di fiamma al telemetro come per il GF e Leica sarebbe l'unica rimasta sul mercato. Sicurezza di messa a fuoco che da' solo il telemetro, assenza di vibrazioni nello scatto, silenziosita', eccellenda delle ottiche, dimensioni ridotte....scusate se e' poco.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/9/2005 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Leica ne ha vendute parecchie di macchine a telemetro negli ultimi anni; c'è sempre stato un interesse per questo tipo di macchina, anche al di là  di quelle che sono le sue peculiarità ; il marchio Leica ha sempre tirato.
Il management Leica non ha mai brillato per intuitività : non dimentichiamo che la serie M a telemetro è stata messa fuori produzione a metà  degli anni '70 per poi, causa le pressanti richieste del pubblico, essere rimessa in produzione qualche mese dopo...
Che non ha avuto un grandissimo successo in termini numerici è la serie R, che -sottolineo- è uno dei migliori corredi reflex in circolazione, ma nei primi modelli degli anni '60 era tecnologicamente arretrata rispetto alle concorrenti giapponesi, mentre negli anni '80 il pubblico non ha particolarmente gradito la prtnership con Minolta e la produzione in Portogallo. La successiva R8 degli anni '90 è stata compresa da un pubblico estremamente di nicchia; la cosa non è però priva di interesse: i prezzi sull'usato del corredo R sono veramente bassi e si possono portare a casa splendide ottiche senza dover fare mutui.

Inviato: 22/9/2005 16:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Leica sarebbe l'unica rimasta sul mercato.


Perdonami la precisazione, Renzo, ma Leica non è attualmente l'unica produttrice, seppur forse la più nobile, di fotocamere a telemetro nel piccolo formato.
Oggi a fare grandi numeri è la giapponese Càsina, proprietaria del marchio Voigtlaender, che ha investito in nuovi corpi macchina e, soprattutto, in ottiche. Interessantissima è la quantità  di accessori a compendio, non solo di chi acquista queste fotocamere, ma per chiunque utilizza corredi, anche antichi, a telemetro: c'è tutta una serie di mirini, di esposimetri, di livelle che possono risolvere non pochi problemi. Non va poi dimenticato che hanno resuscitato due storici attacchi; la baionetta Zeiss Ikon Contax e la Nikon telemetro, oltre a produrre ottiche con attacco a vite e baionetta M.
Il rapporto qualità  prezzo è invidiabile, soprattutto per quanto riguarda le ottiche.
Sulla base della nuova Voigtlaender Rollei produce anch'essa un suo modello, così come il resuscitato marchio Zeiss Ikon: entrambe le fotocamere montano obiettivi Zeiss con baionetta M.
C'é poi la Hasselblad XPan e sua sorella Fuji, con il doppio formato 135 e 24x65.

Ciao, Andrea

Inviato: 22/9/2005 17:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Viva la Ccanon 350D!...Plasticosa o meno, a quanto pare offre circa gli stessi risultati per una frazione del prezzo. Si puà essere sentimentali quanto si vuole, ed apprezzare incondizionatamente il marchio Leica ed in particolare i suoi favolosi "vetri", ma di fronte ad un argomento del genere, ogni altra valutazione passa in seconda linea.
Mi spiace dirlo, ma mi aspetto da un momento all'altro una debà cle di Leica (del resto le difficoltà  economiche in cui versa sono note. pesanti perdite nei bilanci degli ultimi due anni). Ma poi, è proprio una questione di "pelle". Con buona pace del "marketing", non si possono fare salti mortali così disinvolti e snaturare nel suo intimo un prodotto che, nell'immaginario collettivo (dei fotografi), è strettamente legato ad un certo mondo del reportage tradizionale ed "eroico" e ad un certo modo di fare Fotografia. Leica è nata e si è affermata insieme con la pellicola 35 mm, al punto che l'una ha fatto il successo dell'altra e viceversa. E' in fondo giusto che con il declino della pellicola 35mm, ci sia anche il declino della macchina che ne ha incarnato al massimo grado la filosofia di ripresa (perfino banale citare Henry Cartier Bresson) e le possibilità  tecniche.
Al di là  di previsioni più o meno fosche (mi auguro di sbagliarmi), mi domando: se questa idea del dorso intercambiabile era così valida, come mai nessun' altra marca (ed in primis Nikon e Canon ) l'ha perseguita ? Dubito molto infatti che gli ingegneri giapponesi siano così scarsi di fantasia o di capacità  tecniche da non poterci arrivare ben prima di Leica...
Ed a proposito del "famigerato" problema della polvere sul sensore? Se già  imperversa quando il sensore è ben chiuso nel corpo macchina, nel caso del dorso intercambiabile cosa ci si deve aspettare?

Inviato: 22/9/2005 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Con tutti gli adattatori corpo/obiettivo prendiamo una canon eos 350D e montiamo ottiche Leica, anch'io ho una leica R8 con corredo ottiche abbastanza sostanzioso e pensavo di acquistare il dorso digitale, però fatti due conti ho optato all'acquisto di una reflex digitale "integrale".
Proprio oggi ho preso in mano una exacta a telemetro con ottiche leica M e mi ha fatto una ottima impresione, direi che come corpo macchina lo trovo anche migliore del leica M7.
Ciao
Stefano

Inviato: 22/9/2005 18:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Utente non più registrato
Citazione:


Mi spiace dirlo, ma mi aspetto da un momento all'altro una debà cle di Leica (del resto le difficoltà  economiche in cui versa sono note. pesanti perdite nei bilanci degli ultimi due anni).


Sono d'accordo con te. Su tutto e in particolar modo su questo punto. Già  se la passavano male. Figuriamoci se non riescono a rientrare nell'investimento del DMR.
D'altra parte anche Kyocera ha pensato bene di tirarsi fuori prima di farsi troppo male con la Contax...
E io uso Contax...

Azz!!! Non c'è la faccina "luttuosa disperazione"?
Sob-Sigh

Mi accontento

Inviato: 22/9/2005 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Leica DMR: l'ho toccato!

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ebbene sì!
Premesso che nel digitale sono un utente Canon, ho avuto modo di "toccare con mano" (e visto il peso meno male che ogni tanto vado in palestra) il famigerato dorso Leica.
Per essere onesto, pensavo esistesse solamente sulla carta. Domenica a Castellanza, dove ci sono delle interessanti mostre fotografiche, si è presentato un amico di Polyphoto con "l'oggetto" e me l'ha illustrato (giustamente) orgoglioso. Non sono sceso troppo nei dettagli tecnici, ma mi ha affascinato la semplicità  con cui si puà passare da pellicola a sensore (by Imacon-Hasselblad!) e viceversa. Sicuramente il peso non scherza, così come anche il prezzo, equivalente a quello di un corpo digitale di tutto rispetto. E' sicuramente una soluzione interessante solo per chi ha gia un corredo R. Per quanto riguarda la pulizia, a patto di non continuare a montarlo e smontarlo, non penso sia peggio di una digital slr normale: qui almeno vi si puà accedere bene per pulirlo.
Mi risulta, inoltre, che sia prodotto solo su richiesta...




ciao,
m

Inviato: 22/9/2005 18:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Torno sull'argomento, dopo qualche giorno di riflessione, la lettura della prova su Foto cult e qualche approfondimento sulle specifiche tecniche.

Anzitutto una doverosa premessa: questa soluzione mi è simpatica, in primis per il rispetto che una azienda ha nei confronti di chi per anni ha investito nel suo sistema che, tra parentesi, è uno dei migliori sistemi reflex. Con il DMR si possono usare tutte le ottiche prodotte dal 1965, la stragrande maggioranza degli accessori, i corpi prodotti dal 1996. Questa è una filosofia del "non butti via niente... con quello che ti ho fatto spendere hai qualcosa che potrai sempre usare!", ben diversa dal "ti spremo oggi, ti spremerà domani", proprio di tutte quelle aziende che hanno cambiato innesto delle ottiche o, di fatto, rendono impossibile utilizzare le vecchie sui nuovi corpi.
Basti pensare a Canon, o al groviglio teutonipponico che negli ultimi trent'anni è riuscito a inventare tre corredi reflex differenti poi uccidendoli, con un bel danno per chi ci ha investito... e mi sto riferendo a Zeiss e Kyocera, oltretutto con il corollario di un sistema a telemetro elettronico di fatto mai del tutto implementato, per non parlare poi del sistema medio formato, che però almeno -a differenza degli altri- si puà digitalizzare, l'unico di questi corredi provenienti da quell'accordo di grandi industrie che si vantava di produrre la punta di diamante, lo stato dell'arte degli apparecchi fotografici... Con Leica questo non è successo, e bisogna riconoscerlo.
Altra cosa simpatica è la possibilità  di usare la pellicola, addirittura con il DMR montato... In questo periodo di transizione la cosa non mi dispiace... anzi...
Veniamo ai punti forti del DMR -ce ne sono!- che possono farlo apparire meno una ciofeca rispetto alle prime impressioni... La prima considerazione è l'elevatissima nitidezza che la particolare scelta progettuale di aver evitato il filtro anti moiré permette; seconda considerazione è la particolare fattura delle microlenti decentrate sui pixel che permettono risultati ottimi anche ai lati dell'immagine -a questo probabilmente aiutano anche le stesse ottiche, perlomeno quelle progettate negli ultimi 4 o 5 anni-. Il problema del moirè pare, dalla prova sulla rivista, che riguardi solo i formati jpeg e tiff prodotti direttamente dal dorso, che necessitano della funzione antimoirè che nella migliore delle ipotesi riduce l'eccellente nitidezza. Il problema si risolve utilizzando il formato Raw DNG, che è eccellentemente nitido e non ha moirè, con una ottima gamma dinamica -sempre secondo il test di Foto Cult-, che sarà  sempre possibile convertire con Photoshop, mantenendo la elevata nitidezza e la mancanza di moirè.
Anche la resa alle alte sensibilità  appare meno problematica: secondo il test accettabile fino a 800 iso, la ripresa a 1600 è "rumorosa", ma la casa stessa ne dà  informazione e va quindi usata come ...ruota di scorta.
Tutto questo chiaramente è da valutare, ma, se tutto questo è vero, complessivamente è evidente come la situazione sia un po' diversa da quanto prospettava la recensione dalla quale è partita questa ...chiacchierata.

Inviato: 29/9/2005 19:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Utente non più registrato
La prova sta su FotoCult di 'sto mese?



Inviato: 30/9/2005 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Foto Cult, settembre 2005.

Non nascondo che vorrei veramente provarlo, questo dorso, mi ha stuzzicato un certo appetito...

Inviato: 30/9/2005 16:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline

Inviato: 30/9/2005 17:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione Leica DMR
Utente non più registrato
Interessantissimo link!



Grazie per il chiarimento sul mese FotoCult


Inviato: 30/9/2005 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy