Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In un momento di depressione, attratto dai luccicchii della nota case d'aste, ho osato l'acquisto di 10 rulli 120 di misteriosa pellicola nomata "Shangai GP3" (100 ASA), forse parafrasi della più nota FP4.
Da un accenno a tal film su photo.net risulterebbe essere copia della più nota ilford, probabilmente nella versione non plus.
Il costo per ogni rullo - spedizione inclusa - è di solo 1,41 Euro, praticamente un litro di benzina.
Arrivate stamattina, mi hanno invogliato - nonostante il tempo bizzarro e variabile - ad impugnare la rolleicord ed uscire in cerca di soggetti adatti ad un test.
Sebbene non l'abbia ancora sviluppata, una serie di prime impressioni voglio comunicarle. L'acquisto è stato fatto nell'ottica di uno sviluppo PMK.

La confezione dei dieci rulli è una semplice busta ziplock, inserita in una busta da spedizione formato A4.
I rulli, invece, sono confezionati nella classica scatoletta di cartone da 120, sebbene queste riporti ben poche informazioni e quasi tutte in mandarino.
L'interno dela confezione è ancor più mandarina ed offre le canoniche indicazioni sull'esposizione con disegnini. All'interno sono riportate anche le seguenti indicazioni:

Process D-76 or D23
Dev D-76 6' 10
Fix F-5 5'

Non è chiaro, ad esempio, se il dev. è tra 6 e 10 minuti o addirittura così preciso da essere 6 minuti e 10 secondi.

Il rullo è confezionato nel solito pacchettino che in questo caso è rosso e senza alcuna scritta. almeno è di carta accoppiata ad un foglio di alluminio.

Il rullo in se mostra tutta la sua cinesità  a partire dal sigillo di nastro da carrozziere che si toglie solo a prezo di un buchetto sulla carta, e al rocchetto un po' più grezzo del consueto, oltre alla carta di protezione che è nera e senza indicazioni di alcun tipo.

Nel caricare noto subito che la carta è proprio carta senza aggiunte di polietilene o similia ed è leggermente più sottile di quella utilizzata da Ilford (ormai ho preso a paragone il noto 125 di Harman).

L'indicazione di stop ariva subito dopo una scritta "START" probabilmente serigrafata in bianca con notevole risparmio d'inchiostro. Due frecce altrettanto bianche ed alrettanto stampte in neconomia indicano il punto di collimazione con il puntino rosso della r'cord.

Durante il caricamento udivo un cigolìo sinistro che non avevo mai notato prima, spero sia colpa della GP3 e non di un malfunzionamento della preziosa biottica (forse nemmneo tanto preziosa, ma è la mia, perdinci!).

Al termine del rullo edell'avvolgimento ariva una sorpresina che sarebbe irritante se se la spesa fosse stata superiore ai due euro e cinquanta:
il nastrino di sigillo non ha la colla e vola via non appena aperto il dorso. Cià consiglia di portarsi apresso un rotolino di scotch.

Vi fornirà ulteriori informazioni non appena sviluppata, ma se la pelicola avesse una qualita 7 su scala da 1 a 10, potrebbe esere un affare.

NOTA BENE:
l'ordine è stato fatto prima delle violenze in Tibet. Ho deciso che fin quando non cesseranno,nel mio piccolo, di boicottare qualsiasi prodotto cinese.

Inviato: 20/3/2008 23:25
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4
Utente non più registrato
Ciao FranzX. Spero che la tua feconda depressione ti possa portare a provare la pellicola anche con la buonanima del D.76....se te la senti di dare una mano a qualche allergopyro. Ciao Serghei.

Inviato: 21/3/2008 1:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
..."boicottare qualsiasi prodotto cinese"...
La vedo dura. Non c'è più niente che non sia cinese. Se compri anche un mestolo da cucina, sia pure marchiato Zeiss o Savoia Marchetti, è fatto in Cina. Ho pensato: non compro più le cartucce cinesi, prendo le Epson originali e le pago quindici volte tanto; ho guardato la scatola: "Made in China".
Penso che per il Tibet dirà una preghiera.
Umberto

Inviato: 21/3/2008 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Appunto, nel mio piccolo.

PER SERGHEI:
per il D76 non posso fare nulla: non l'ho in stock da una pauio d'anni perchè si ammuffiva tra uno sviluppo e l'altro, però se mi mandi il tuo indirizzo in pm ti regalo un rullo e fai il test.

Proseguo la recensione:

Caricare la tank è semplice e scorre via liscio, anche se il supporto mi sembra un po' più sottile dell'effepiquattro.
Sviluppato in PMK a 21 °C, l'ho osservato con la lente ancora bagnato perchè la resistenza del'armadio essiccatore ha dato forfait un paio d'anni fa, e non esiste il ricambio e nemmeno qualcosa qualcosa di adattabile.

la prima cosa che salta all'occhio è che si arriccia un po'. Speriamo bene quando sarà  asciutto.
Lo stain del PMK è assolutamente perfetto, la latitudine di posa rientra nella media.
L'unica osservazione, al momento, per i pirogallolisti, è che l'ossidazione aerea (cioé lo staining chimico non associato agli alogenuri d'argento è più elevato che con altre pellicole. FP4 non presenta alcun velo verde, GP3 si, sebbene moderato e con buona trasparenza.
Buona resistenza meccanica: l'ho graffiato con l'unghia ma non ha reagito se non affondando gli artigli con decisione felina. L'emulsione in genere sembra abbastanza elastica.
Prossima tappa: la stampa.
Se avete domanda, fatele.

Inviato: 21/3/2008 19:25
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
L'interno dela confezione è ancor più mandarina ed offre le canoniche indicazioni sull'esposizione con disegnini. All'interno sono riportate anche le seguenti indicazioni:

Process D-76 or D23
Dev D-76 6' 10
Fix F-5 5'

Non è chiaro, ad esempio, se il dev. è tra 6 e 10 minuti o addirittura così preciso da essere 6 minuti e 10 secondi.


Se puà essere utile ho trovato i seguenti tempi (che purtroppo sembrano non coincidere con quelli sulla confezione). Questa è la fonte: <a href="http://cgi.ebay.it/PACCO-DA-10-PELLIC ... mdZViewItem">asta ebay</a>

Kodak D-76 Developer: 8' 20°C (68°F)

D76 1:1: 14' 20°C (68°F)

D23: 12' 20°C (68°F)

Rodinal 1:50 15' 20°C (68°F)

D72 1:4: 4' 20°C (68°F)

Kodak HC110:
1 + 15 (A): 5' 20°C (68°F)

1 + 31 (B): 7.5' 20°C (68°F)

Inviato: 21/3/2008 20:22
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Si continua...
Ho dimenticato di scrivere che, contraraiamente alla lucky 100 (che non ho mai ustao ma sulla quale esiste ampia letteratura) la GP3 è dotata di strato antialo, probabilmente identico a quello di casa ILFORD: per il PMK faccio sempre un pre-bagno di acqua e, sia con FP4 che con GP3 l'acqua si tinge di blu oltremare.

Altra cosa importante: GP3 è priva di qualsiasi numerazione.

da asciutta la pellicola rivela un leggero sottosviluppo, che credo sia dovuto più che altro al fatto che il PMK non riesce a sfruttare abbastanza la sensibilità . Se l'FP4+ l'ho sempre calcolato a 100 asa, la GP4 (che sarebbe 100) andrebbe esposta per 80, cosa che non hofatto.
Normalmente non uso esposimetro, fidandomi del mio occhiometro, ma in questa occasione, dopo aver impostato tempi e diaframmi, controllavo con il sekonic flashmate L308 e devo farmi un applauso perché non ho mai toppato.

Grana pressoché inesistente;
la GP3 tende ad arrotolarsi, creando qualche problema per il provino a contatto;
regge molto bene le sovraesposizioni (naturalmente grazie anche al pirogallolo);
meno le sottoesposizioni;
La scala tonale è ampia ma inferiore a quella del FP4+

Posterà anche qualche stampa, appena il tempo mi consentirà  di fare qualche scansione.

In generale è una buona pellicola, anche se un giudizio definitivo lo darà dopo qualche altro rullo. Resta il dubbio di sapere se la produzione è a qualità  costante per ogni lotto o meno.

Voglio capire soprattutto se reagisce come la FP4 al sole (il test è stato realizzato con celo coperto). In una foto al porto di Burgas (anche questa la posterà) ho avuto ragione di una differenza di esposizione di 9 stop con FP4+ e PMK. E questa è anche la ragione per la quale non potendo sposare il PMK lo terrà come amante.

Un ringraziamento a felinux per la tabella.

Inviato: 22/3/2008 1:58
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4
Utente non più registrato
Ciao Franz. ti ho appena inviato un PM. Grazie

Inviato: 22/3/2008 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ed eccoci ad una immagine in GP3.
Stampata su ilfospeed MG IV RC,
sviluppo Multigrade,
scansionata con il canoscan 4400 F "as is"
unici interventi in photoshop: resize da 300 a 75 dpi e trasformazione in grayscale
la foto soffre di un mosso micrometrico

Open in new window


Di seguito un crop dalla versione a 300 dpi

Open in new window

E adesso vi beccate il porto di Bourgas in FP4 e PMK.
Nessuna pretesa artistica: solo pochi scatti per documentazione che accompagneranno una relazione.
Realizzati in pochi minuti e con bimbi al seguito.



Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Inviato: 22/3/2008 23:35
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao Franz ...
non vedo le foto

capita solo al mio browser?

ciao

Inviato: 23/3/2008 11:38
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
Ciao Franz ...
non vedo le foto

capita solo al mio browser?

ciao



No, anche al mio...sia Firefox che IE.

Paolo

Inviato: 23/3/2008 12:00
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4
Utente non più registrato
Anche sul mio nisba. Sergio

Inviato: 23/3/2008 16:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se però clicchate sul rettangolino col tasto destro...andate su proprietà ... selezionate l'indirizzo URL e lo copiate in intestazione su un' altra pagina di IE, le foto vengono caricate e si aprono con l'editor di immagine che avete.
Dopodichè, se riaprite la "nostra" pagina di Fotoavventure, magicamente le foto appariranno...
Almeno, a me funziona così, ma non chiedetemi il perchè ed il percome, in quanto non saprei che rispondere.
Certo è un pò un giro dell'oca...

Cmq.. a me piacciono, anche come tono e resa, quelle del porto.
L'altra, della pellicola Shangai, mi piace meno.


Inviato: 23/3/2008 17:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sono caricate sul server di google, proverà a infilarle sul mio tra un'oretta (sono le 20.30)

Inviato: 23/3/2008 20:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
OK, le ho messe su un server di un mio sito (clandestinamente)spero che si possano vedere ma, tanto per essere precisi, potrei doverle rimuovere. Quindi se non vedrete le foto tra quyalche anno... Beh: scrivetemi!

Inviato: 23/3/2008 21:38
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione pellicola Shangai GP4

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Serghei, pellicola spedita, fammi sapere quando arriva.

Inviato: 25/3/2008 9:57
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
172 utente(i) online
(161 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 172
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy