Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Oggi pomeriggio con Cristiano e CarpeDiem siamo stati alla Villa di Artimino dove era un workshop tenuto da Silvestri, Nital e ...e' tutto scritto qui.
Il workshop prosegue anche domani, per chi e' dei paraggi penso sia una cosa interessante.
Con David-CarpeDiem e la sua ragazza abbiamo avuto il piacere di conoscere Cristiano e di ficcare un po' il naso nel materiale di queste ditte. David avrebbe voluto prendere un po' in mano la D3 ma forse si e' deciso troppo tardi. Io ho potuto conoscere alcune interessanti filolosofie produttive della Nital e verificare con gioia che posso montare il Sinar Zoom anche sulla T30.
La LEAD presenta sistemi di profilazione stampanti e colore e naturalmente i notissimi dorsi PHASE ONE.
TOSCANA FOTO SERVICE ( ex SMAF Firenze ) hanno in mostra numerosi sistemi di illuminazione per sala di posa e dei piccoli "libo" per la foto di still life dei quali ne ho prenotato uno anch'io.
Filtri degradanti della Lee e soffietti di tutte le misure ... e domani si replica, merita una visita la sola Villa Medicea.
A proposito, il worksop e' a piano terreno.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/3/2008 20:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Utente non più registrato
Mi ha fatto piacere un veloce incontro con i due fotoavventurieri, e anche la vista delle sublimi Silvestri...
"Pazzesco" il banco ottico S5, idem per Flexicam e Bicam, quest'ultima montata su un blocchetto motorizzato per scatti panoramici telecomandati... argh
I dorsi Phase One si son visti montati anche sulle Hasselblad classiche, davvero una bella possibilità  per chi puà usufruirne
Insomma, tutta roba da leccarsi i baffi, c'era pure la D3, ma vista accanto ai gioielli Silvestri-Phase One sembra un giocattolino

Inviato: 16/3/2008 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sicuramente interessante poter giochicchiare con le Silvestri !


Andrea

Inviato: 17/3/2008 0:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
I dorsi Phase One si son visti montati anche sulle Hasselblad classiche, davvero una bella possibilità  per chi puà usufruirne


Giusto per curiosità , a quanto stiamo come livello prezzi? Anche se son sicuro siano ancora troppo alti per poterci pensare seriamente.

Inviato: 17/3/2008 9:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Utente non più registrato
Se non ho capito male il P45 a 14.000...

Inviato: 17/3/2008 9:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cistiano,
mi sa che hai capito male....
prezzo Phase One 45
Poi ci meti il costo della Silvestri....
Il digitale su questi articoli per me e' ancora lontano anni luce. Trovando qualcosa d'occasione i prezzi si abbassano ma sono ancora troppo alti.
A meno che uno sia un professionista che puo' ammortizzare il tutto in tempo breve oppure abbia parecchie disponibilita' finanziarie e meglio farsi le ossa sulla Silvestri a pellicola.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/3/2008 10:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Utente non più registrato

ciao Renzo, si avevo proprio capito male

Inviato: 17/3/2008 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Cistiano,
mi sa che hai capito male....
prezzo Phase One 45
Poi ci meti il costo della Silvestri....
Il digitale su questi articoli per me e' ancora lontano anni luce.


Bè, ma infatti: era solo una curiosità . La distanza tra i mezzi appannaggio dei Pro e quelli dei dilettanti è cresciuta, invece che diminuita.
Qualche anno fa, pochissimi dilettanti potevano permettersi corredi MF(analogico), e si contavano sulle dita di una mano quellli che avevano il GF.
Adeso quelle attrezzature, che i professionisti hanno o stanno abbandonando, te le tirano dietro, quasi.
Ma le attrezzature professionali attuali, quindi MF e GF digitali, sono altrettanto inavvicinabili di quanto fosse qualche anno fa l' Hasselblad 500. Forse di più.
Il discorso, ieri come oggi, non riguarda il piccolo formato: così come diversi dilettanti potevano permettersi di sfoggiare le Nikon F4 o F5, così adesso alcuni hanno le attuali ammiraglie digitali Canon e Nikon. Ma quando si va un pò oltre, son dolori

Inviato: 17/3/2008 10:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
David avrebbe voluto prendere un po' in mano la D3 ma forse si e' deciso troppo tardi.


Eh ci credo...ho provato la Hd2, L'Hasselblad 503Cx con dorso da 39 Mpx e una silvestri con sempre con dorso da 39 Mpx!! La D3 in quel contesto è passata un po'm in secondo piano Il bello è che tutte le prove le ho fatte utilizzando la mia CF da 4gb e adesso sto sbavando come un pastore maremmano su questi megafile da 39 Mpx

A proposito...conoscete un sito x fare grossi upload? Così vi posto gli scatti e sbavate un po' anche voi.....


Citazione:
"Pazzesco" il banco ottico S5, idem per Flexicam e Bicam, quest'ultima montata su un blocchetto motorizzato per scatti panoramici telecomandati... argh



Su questo aggeggio sono un po' critico... ho notato infatti che la motorizzazione era solo intorno all'asse verticale, mentre l'asse trasversale non era manovrabile...dunque il trabiccolo non consente di chiudere una pano sferica...e forse neppure una cilindrica ad ampio angolo verticale...


Citazione:
ciao Renzo, si avevo proprio capito male


Forse no...io ho parlato con un addetto alle vendite e mi spegava che oltre ai classici dorsi ci sono anche alcuni (quasi esclusivamente da 22 Mpx) ricondizionati che vengono venduti a circa 10.000-12.000 euro Non solo...mi diceva che attualmente c'è anche una buona disponibilità  e funzionano tutti alla perfezione!

La domanda che però sorge spontanea è: ma non conviene pendersi una bella Canon 1Ds MKIII? Molto più maneggevole, grande comparto ottiche, accessori a pi non posso, e soprattutto costi più accessibili!!


Se devo tirare un po' le somme della giornata, la mia modestissima opinione è che questi dorsi convengono soprattutto a chi fa architettura, design arredi ecc... e vuole tutti i vantaggi dello scatto perfetto eseguito con il banco ottico e, a quel punto, lo stesso dorso puà anche essere montato su una 503Cx ed essere utilizzato per Cerimonie e altre cose...


Una cosa che Renzo ha omesso di dire...è che i tipi della Nital parlavano già  dell'arrivo di una D300 a pieno formato e di una D3 ad oltre 20Mpx...




Inviato: 17/3/2008 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Utente non più registrato
Citazione:
Forse no...io ho parlato con un addetto alle vendite e mi spegava che oltre ai classici dorsi ci sono anche alcuni (quasi esclusivamente da 22 Mpx) ricondizionati che vengono venduti a circa 10.000-12.000 euro Non solo...mi diceva che attualmente c'è anche una buona disponibilità  e funzionano tutti alla perfezione!


Si infatti, anch'io avevo orecchiato qualcosa di simile dal tipo che stava spiegando ad un'altra persona... Evidente che non parlava del dorso nuovo

Inviato: 17/3/2008 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
ho provato la Hd2, L'Hasselblad 503Cx con dorso da 39 Mpx e una silvestri con sempre con dorso da 39 Mpx!! La D3 in quel contesto è passata un po' in secondo piano Il bello è che tutte le prove le ho fatte utilizzando la mia CF da 4gb e adesso sto sbavando come un pastore maremmano su questi megafile da 39 Mpx

A proposito...conoscete un sito x fare grossi upload? Così vi posto gli scatti e sbavate un po' anche voi...

Beh, e che diavolo stai aspettando a mandarmi tutto?

Oops, sto già  sbavando sulla tastiera!

Claudio


Inviato: 17/3/2008 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Utente non più registrato
anch'io, sbav... sbav...

Inviato: 17/3/2008 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Una cosa che Renzo ha omesso di dire...è che i tipi della Nital parlavano già  dell'arrivo di una D300 a pieno formato e di una D3 ad oltre 20Mpx...



Beh, questo e' il segreto di Pulcinella...
A quello che ho capito usciranno macchine per tutte le esigenze e tutte le tasche, e uscira' finalmente anche la "mia" full frame a un prezzo "accessibile",una specie di D300 con il sensore della D3 e con un libretto di istruzioni di pochi cm di spessore
Ma ho fatto un sacco di domande e ho ricevuto delle risposte molto esaurienti.
Ad esempio, io mi aspettavo nel futuro prossimo una D3 con la stabilizzazione dell'immagine: non succedera'.
La stabilizzazione sul sensore comporta un sacco di problemi in quanto le varie ottiche hanno un diverso...chiamiamolo fascio luminoso, e gli zoom addirittura all'interno di una medesima ottica. Ne consegue che un software che dovesse comandare il sensore dovrebbe tenere presente tutte le caratteristiche delle ottiche passate presenti e future. Per di piu' con il VR sul sensore l'immagine registrata non e' continua, ma a sequenze e ne consegue che spesso ( e' vero, lo fa anche la mia piccola Panasonic ) quando si scatta si crede di avere ripreso una cosa e invece ne salta fuori un'altra. Poi un sensore che si sposta determina anche un movimento del piano di messa a fuoco e le ottiche molto lunghe e luminose potrebbero metterlo in evidenza.
Quindi la soluzione seria del controllo del mosso passa attraverso il VR sulle ottiche.
Pulizia del sensore...Perche' sulla D3 non c'e'? Semplice. La pulizia del sensore e' piu' una richiesta di mercato che una vera esigenza professionale in quanto anche la vibrazione ad ultrasuoni rimuove soltanto la polvere piu' grossa, mentre le varie macchioline dovute alla condensa sui microscopici granelli di polvere non la schioda nessuna vibrazione. Rimedi? allontanare il filtro che protegge il sensore dal sensore stesso per mettere la polvere fuori fuoco oppure....eh eh...le avete presenti le telecamerine che sono sulle Formula 1? Quando piove o c'e' dello sporco in pista si vede che il filtro che protegge l'ottica si sposta, si rinnova. Quindi una soluzione e' far spostare il filtro stesso ad ogni accensione della macchina e farlo passare attraverso delle "spazzole" reali o virtuali che ripuliscano il filtro stesso.
Ho domandato se posso montare il mio 15mm sulla D3 senza osservare grande decadimento, e la risposta e' stata si, si puo' utilizzare. Il problema e' che la grande risoluzione mette piu' in evidenza i problemi dell'ottica alla periferia, pero' il tutto e' anche compensato da alcuni algoritmi di ottimizzazione della macchina e quindi i problemi che si vedono ora c'erano anche prima anche se si potevano apprezzare meno.
Tanta carne al fuoco...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/3/2008 16:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:

Una cosa che Renzo ha omesso di dire...è che i tipi della Nital parlavano già  dell'arrivo di una D300 a pieno formato e di una D3 ad oltre 20Mpx...



Beh, questo e' il segreto di Pulcinella...
A quello che ho capito usciranno macchine per tutte le esigenze e tutte le tasche, e uscira' finalmente anche la "mia" full frame a un prezzo "accessibile",una specie di D300 con il sensore della D3 e con un libretto di istruzioni di pochi cm di spessore
Ma ho fatto un sacco di domande e ho ricevuto delle risposte molto esaurienti. Ora debbo uscire poi vi raccontero'.
Ciao,
Renzo


mbè.. dopo che la Sony ha praticamente fatto trapelare la notizia della sua professionale in arrivo da 24-25 MP full frame, era abbastanza nell'ordine delle cose. Almeno finchè la Nikon si rivolgerà  alla Sony per i sensori delle sue macchine...

Inviato: 17/3/2008 17:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Detto in un orecchio..domani ad Artimino mostra delle macchine SIlvestri e Nikon

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Comunque dopo i 24Mp la corsa ai pixel si dovrebbe fermare e ci si rivolgera' su altre caratteristiche, penso sulla resa delle sfumature, la corrispondenza del colore, la sensibilita' e risuzione del rumore. E spero che incominceranno finalmente anche ad abbassare i prezzi perche' se si ferma la corsa al pixel e si incominciano ad ammortizzare le spese anche i sensori dovrebbero costare meno.
24 Mp ritengo siano difficili da gestire in una macchina che deve esere utilizzata principalmente a mano libera e con tempi rapidi. I Faser One ( che hanno un simile numero di pixel ) sono rivolti principalmente a chi lavora a palle ferme, non penso si possa sperare di andare a fotografare Valentino Rossi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/3/2008 17:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy