Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un amico mi ha chiesto un consiglio circa l'acquisto o meno del famigerato Epson V700.
Lui usa Mamiya RB67 e già  possiede un Epson V500. Io avendo usato da sempre solo filmscanner non ho proprio idea della qualità  di scanner piani come questi.
Secondo voi, e mi rivolgo in particolare ai possessori di V700 che magari avevano in precedenza altri modelli Epson meno evoluti, avrebbe un guadagno significativo su scansioni 6x7 e per stampe mediamente sull'A3+ passando da V500 a V700?
E sul passaggio da V700 a Microtek M1, mi viene adesso in mente, che ne dite?
Inoltre qualcuno dei possessori di V700, nel caso, sarebbe disponibile a fare una scansione di un negativo/dia per fare il paragone col suo V500?


Grazie
Gianluca

Inviato: 12/3/2008 19:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
e' un argomento che interessa anche me..
Sto cercando informazioni sul Microteck F1 ( che e' l'M1, e' la stessa cosa...) e qualcosa in giro si trova, ma non si grida al miracolo, anche perche' dalle scarne indicazioni appare non sia poi tanto superiore all Epson 700, o perlomeno non tanto da giustificare un prezzo piu' che doppio.
A proposito di prezzo...quello di listino e' 1500 Euro, si trova a 1380 compresa spedizione addirittura a rate mensili "senza spese" ( 10 ) di 138 Euro, e sembrerebbe una buona cosa se poi non si scoprisse che si puo' acquistare in Germania a 950 Euro...
Che casotto....e comunque non sono riuscito, a parte considerazioni soggettive, a trovare un confronto diretto tra il 700 e l'F1-M1.
C'e' un confronto addirittura con un Creo dove l''F1 non sfigura se non per la saturazione cromatica, pero' non si riesce a capire bene da una prova soltanto. Possibile che l'abbiano acquistato veramente in pochi e quei pochi non l'abbiano messo a ferro e fuoco? Dell'Epson non mi piace la risoluzione "appannata" che ha bisogno di una ritoccatina, e quindi non mi decido.... ma si va per le lunghe....Nessuno ha informazioni o segnalazioni di link a riguardo?
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2008 16:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Ciao,dovrebbero consegnarmi l'F1 questo Sabato,anche io ho fatto varie ricerche prima di decidermi,il prezzo piu' basso
che ho trovato in Italia e' intorno ai 1000,ma senza fattura,
quindi senza garanzia...
Ho deciso di acquistarlo con tutti i documenti in regola,a circa 1300.
La cosa sconcertante,e' che lo stesso scanner M1 pro,cioe' cn
la stessa dotazione di acessori e software si trova in Usa a 700 $ circa,vale a dire intorno ai 500 euro,queste cose mandano veramente in bestia ,vabbene farcelo pagare il doppio,ma addirittura il triplo!
Spero cmq di averlo per Sabato almeno cosi' mi ha assicurato il fornitore,cosi' potro dirvi qualche cosa in piu'...

Inviato: 13/3/2008 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Attendiamo notizie sull'M1...ma i possessori del V700 che dicono? Mi sembra che ce ne siano diversi qui sul forum...

Inviato: 13/3/2008 20:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Posso farti una scansione anche io, l'unico problema è che non è propriamente paragonabile al V700 così come lo acquisti. Per raggiungere dei risultati secondo me superiori, ho ricostruito completamente la parte superiore togliendo il vetro, ricercando il fuoco reale a cui posizionare gli originali e ho rifatto tutte maschere porta neg o dia con fermo magnetico che, come sull'X5 Hasselblad assicura una certa rigidità  della pellicola.

Inviato: 14/3/2008 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
Posso farti una scansione anche io, l'unico problema è che non è propriamente paragonabile al V700 così come lo acquisti. Per raggiungere dei risultati secondo me superiori, ho ricostruito completamente la parte superiore togliendo il vetro, ricercando il fuoco reale a cui posizionare gli originali e ho rifatto tutte maschere porta neg o dia con fermo magnetico che, come sull'X5 Hasselblad assicura una certa rigidità  della pellicola.


Certo capisco...forse è meglio sfruttare Massimo per una eventuale scansione

Grazie

Inviato: 14/3/2008 13:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Ho bisogno anch'io di una consulenza sugli scanner piani e per non aprire altre discussioni, mi unisco a questa.
Ho letto con grande interesse le prove dei due scanner Epson che ci sono qui e devo dire che, essendo un profano dell'argomento, mi hanno aiutato a cominciare a capirci qualcosa!
Userei lo scanner principalmente per acquisire lastre 4x5" in b/n, con l'obiettivo di ottenere dei file per stampe che non superino il formato A3 (così come mi vengono richieste dall'agenzia con cui collaboro); per uso personale poi, lo sfrutterei per archiviare dia.
Ho letto sulla recensione che il 4990 si comporta in maniera più che soddisfacente e visto che oggi si trova a prezzi vantaggiosissimi potrebbe essere un punto in più a suo favore La recensione però è datata 2005 e in tre anni di cose ne cambiano, perciò chiedo: dopo 3 anni e considerando l'uso che ne devo fare, l'acquisto del 4990 puà avere ancora senso o è meglio che punti a qualcosa di più "moderno"?

Grazie a tutti!

Inviato: 16/4/2008 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Se il tuo massimo formato di stampa sarà  l'A3 (partendo da un originale 4x5"), quindi un fattore di ingrandimento modesto, non c'è nessuna ragione secondo me di acquistare il V700/V750, il "vecchio" 4990 è più che adeguato allo scopo, io per stampe così piccole lo utilizzo ancora oggi.

Ovviamente valuta attentamente però se non preventivi già  la possibilità /"tentazione" di stampare più grande , in questo caso meglio il V700.





Inviato: 16/4/2008 14:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Grazie della risposta Marco! Per stampe più grandi ho il mio fidato laboratorio che asseconda ogni mio desiderio! Lo scanner lo userei per digitalizzare i 4x5" per l'agenzia e a questo punto direi che il 4990 potrebbe essere una valida scelta!

ps: i telai per il 4x5" sono inclusi vero? Lo chiedo perché in quasi tutte le schede tecniche dei rivenditori su internet non vengono mai nominate....

Inviato: 16/4/2008 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Riporto la scheda tecnica presa dal sito epson.it:


[...]

<i>Oltre alle pellicole standard da 35 mm e alle diapositive montate, il lettore incorporato supporta anche il medio formato (fino a 6x12 cm), negativi e positivi.</i>

[...]

del 4x5" non si dice nulla!


Inviato: 16/4/2008 16:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mi sembra strano che non dica nulla della mascherina per le 4x5", nel mio c'era (puoi montare 2 negativi/dia 4x5"), così come c'era la Film Area Guide per le 8x10", non penso sia cambiato qualcosa nel frattempo, il prodotto è sempre quello...




Inviato: 16/4/2008 17:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tutte le recensioni del 4990 affermano che i telai per 4x5" sono compresi; quindi a meno che Epson con politica incomprensibile abbia deciso di toglierli dalla dotazione... beh, comunque se anche così fosse, li troveresti facilmente come ricambio.

Io ho trovato il V700 nettamente superiore al 2450 e al 4180 (intendo: in modo ben visibile anche su una stampa 5x), ma rispetto al 4990 penso anch'io che le differenze siano meno apprezzabili, specie poi se non si ha tempo/voglia di provare tutte le regolazioni in altezza del portapellicola.
Diciamo che dovendo comprare uno scanner sceglierei ad occhi chiusi il V700, ma se avessi già  un 4990 e non dovessi usare il flatbed per stampe da esposizione (avendo un lab di fiducia) non starei a cambiarlo.

Colgo l'occasione per ricordare che Fotoavventure ha testato approfonditamente il V700, comparandolo anche a vari filmscanner e a un flatbed di altissimo costo e qualità  (Kodak/Creo):

http://www.fotoavventure.it/freecontent/FC_ProvaV700/index.htm

Fer

Inviato: 17/4/2008 13:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Citazione:
Colgo l'occasione per ricordare che Fotoavventure ha testato approfonditamente il V700, comparandolo anche a vari filmscanner e a un flatbed di altissimo costo e qualità  (Kodak/Creo):


Già  letto!

Grazie!

Inviato: 17/4/2008 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

stefano_f ha scritto:


ps: i telai per il 4x5" sono inclusi vero? Lo chiedo perché in quasi tutte le schede tecniche dei rivenditori su internet non vengono mai nominate....



Quando acquistai il 4990,i telai per i formati 135-120-4x5 ed il film area guide erano compresi.

Paolo

Inviato: 17/4/2008 16:16
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Ma è possibile che del 4990 non si trovino esemplari nemmeno usati? Mi sembra strano che sia così introvabile...o è segno che è talmente buono che chi ce l'ha, se lo tiene stretto?

Inviato: 22/4/2008 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

stefano_f ha scritto:
Ma è possibile che del 4990 non si trovino esemplari nemmeno usati? Mi sembra strano che sia così introvabile...o è segno che è talmente buono che chi ce l'ha, se lo tiene stretto?



Hai provato su Ebay?, ogni tanto ne viene fuori qualcuno...

Per il fatto di tenerselo stretto, quello che posso dire, da possessore di un 4990, è che per il suo prezzo e con tutti i suoi limiti (cioè massima possibilità  di ingrandimento 4x - 5x) è un buon scanner, che non è poi così "lontano" dai risultati del più recente V700 per cui chi ce l'ha non sente l'esigenza di upgradare al modello superiore (io per primo), tanto più se usa il 4990 (come faccio io) più che altro per le scansioni "veloci", quelle per le stampe piccoline o addirittura per il web, mentre per le stampe "importanti" ci si affida ai flatbed pro o agli scanner a tamburo...fino a qualche mese fa pensavo di vendere il mio 4990, poi alla fine ho cambiato idea per le considerazioni di cui sopra, comunque provo a sentire in giro se qualche fotografo che conosco ne vende uno, eventualmente ti faccio sapere via PM...





Inviato: 22/4/2008 15:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Utente non più registrato
Grazie Marco! Si, ho provato su eBay ma per adesso ne ho trovato solo uno dagli States e tra dogana, tasse e balzelli vari non mi conviene granché (con tutte le incognite legate a un viaggio lunghetto...). Se ti dovesse capitare di aver notizia di un 4990 in vendita e mi fai sapere, te ne sarei più che riconoscente!
Grazie ancora!



ps: lo userei esattamente come fai tu: scansioni per piccoli ingrandimenti e per pubblicazione sul web; per le Stampe, ho il mio lab di fiducia!

Inviato: 22/4/2008 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Scanner Piano
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao sul sito fotografia.it (sito delle rivieste tutti fotografi pcphoto, zoom e classic camera) c'è una parte di annunci tra privati, se ti registri puoi leggerli. ce n'è uno le 15 di febbraio per l'epson 4990, magari ha già  venduto, ma magari no...
ciao
daniele

Inviato: 22/4/2008 16:31
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy