Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scelta Plotter fotografico.
Utente non più registrato
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un plotter fotografico di grande formato; quindi parlo di canon, epson o hp serie Z.

qualcuno di voi ha avuto o ha esperienza di queste macchine?
mi date un consiglio?

Inviato: 7/3/2008 0:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scelta Plotter fotografico.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Possiedo un plotter della Epson (un "vecchio" 9600), ed ho provato tutti i plotter di ultima generazione, dagli Epson 9800/9880 alla serie Z della HP (con Canon non ho esperienza, na ha una il mio amico Chris Jordan e me ne dice bene, però più di questo non so), e devo dirti che le differenze qualitative a livello di immagine stampata e qualità  costruttiva sono veramente nulle, sono tutte macchine magnifiche che ti forniscono risultati di stampa superbi.

Quindi i criteri di scelta diventano economici e/o in relazione alle funzionalità  o alla filosofia costruttiva.
HP è più cara ma hai lo spettrofotometro integrato per i profili ICC delle carte e non devi fare il cambio dei neri quando passi da un supporto glossy ad uno matte (con Epson lo devi fare ed è una perduta di tempo e di inchiostro).
Inoltre di HP mi piace il fatto che, nel caso ti si intasino gli uggelli (parliamo di inchiostri a pigmenti, a cui si limita la mia esperienza), non sei costretto a cambiare tutta la testina come con Epson, con costi enormi, ma l'operazione è semplice e relativamente economica come quella di cambiare una cartuccia di inchiostro.