Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Uno spunto a chi abita vicino a questi luoghi:
http://www.ferroviedimenticate.it

Candidus-Floriano ha pubblicato assieme RolloPyro (Luca) ed altri fotografi un libro sulla ferrovia della Valsugana(assolutamente non in disuso, ma diciamo così, un pochino obsoleta a parte alcuni nuovi treni).
Potrebbe essere una sfida interessante anche per altri fotoavventurieri, non vi pare? Piuttosto che i soliti dinosauri industriali...(senza nulla togliere...sia chiaro...)
Sonia

P.S.: il sito contiene altri link, che non riesco a caricare. Per saperne di più vi conviene controllare bene sulla cartina (che è un .GIF, un pochino piccola...) le ferrovie minori e dismesse delle varie regioni...

Inviato: 3/3/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il gif è zoomabile: diventa gigantesco.

Vorrei provare a lanciare un'idea. Se ci metessimo d'accordo con l'associazione in questione, poremmo - ognuno per l'area di propria residenza - realizzare un catalogo fotografico delle ferrovie dismesse. se il lavoro che ne dovesse venire fuori fosse di alta qualità , sono sicuro che troverebbe anche un editore.

Il sasso è lanciato.
Chi ci sta?

Inviato: 3/3/2008 12:16
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Ho visto oggi il servizio al telegiornale regionale della sardegna, terra ricca di ferrovie abbandonate e di cimeli che viaggiano sui binari a scartamento ridotto. Purtroppo domenica non potrà avvicinarmi a Montevecchio per motivi di lavoro ma due anni fa ho avuto modo di fare un lavoro sulle ferrovie del Parteolla (una regione a sud della sardegna) per lo studio di architettura in cui lavoro e l'idea di un progetto di gruppo non è affatto male!

Inviato: 3/3/2008 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Dalle mie parti c'e' la "Porrettana", la linea che collega Pistoia con Porretta attraverso l'appennino e che e' un piccolo capolavoro di ingegneria. Purtroppo oggi e' poco frequentata e molte stazioni intermedie sono state chiuse.
Pero' potrebbe essere di nuovo incentivata per fini turistici.
Per quanto riguarda la promozione c'e' gia' chi ci ha pensato,
I fermodellisti pistoiesi, ecco qua ( cliccare su "la linea" )
Poi ci sarebbe il tracciato della vecchia ferrovia a scartamento ridotto che collegava Pracchia, servita dalla Porrettana, con S. Marcello. Fu smantellata per i costi eccessivi e lo scarso utilizzo, ma era molto grazioso il trenino rosso, e attraversava diversi paesi di villeggiatura montana. Per fortuna sono state restaurate e riutilizzate molte delle vecchie stazioni che rimangono a testimonianza.
Quello che rimane del trenino rosso, due carrozze, sono utilizzate oggi come ristorante a Chiesina Uzzanese. Il tracciato invece in parte e' ancora visibile, in parte e' scomparso, incorporato anche nella strada. Purtroppo le cose belle spesso debbono fare i conti con i bilanci...
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/3/2008 21:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Ma pensa, ho scoperto or ora (ieri il sito che vi ho linkato non funzionava molto bene, colpa del server del Museo...)che vicino a Varese era in funzione la ferrovia della Valmorea. Ma quante volte ci sono passata a fianco senza saperlo?
Anche in Trentino Alto-Adige ci sono ferrovie completamente dimenticate, come quella che partiva da Ora ed arrivava a Predazzo: http://digilander.libero.it/fevf/.
Ho trovato un sito dove vengono inoltre segnalati libri sull'argomento: http://www.calosci.com/edindex.htm.

L'idea di una sorta di "comitiva" che traini l'iniziativa per dare visibilità  maggiore alle vecchie tratte ferroviarie dimenticate (alcune davvero spettacolari, come quelle segnalate da voi) mi solletica...io mi occupo della parte storico-fotografica?

Buon lavoro e fotografia a tutti!
Sonia

Inviato: 4/3/2008 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sonia,
comunque se la "comitiva" opera all'interno oppure se per coordinarsi sfrutta il forum di Fotoavventure penso sarebbe bene coinvolgere i fondatori. Io ho sempre sognato la possibilita' anche di un incontro numeroso e attivo ( non solo per sgranare.. ) di grandiformatisti intorno ad un progetto comune, ma comunque potrebbe anche essere valido un tema da sviluppare autonomamente.
Da parte mia c'era gia' l'intenzione di un servizio fotografico in grande formato sulla Porrettana ( i numerosi e alti ponti si offrono magnificamente all'uso del decentramento ) e poiche' ci sono sempre pochissimi passeggeri ritengo non sia un problema piazzare l'attrezzatura anche in treno.
Prendi in considerazione anche una tappa del viaggio di nozze facendosi cullare dal romantico treno della Porrettana...( e come culla....certi scossoni... )
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/3/2008 17:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Oh mamma, la Porretana mi ispira ma non per un viaggio di nozze...credo tralasceremo i posti esotici ed andremo a farci un giro nelle Repubbliche Baltiche (sto già  bestemmiando perchè il nostro amico che utilizziamo come tour operator vuol farci alloggiare in cottage in mezzo al nulla, ma ad aprile ci sarà  la neve...non ci siamo... )...Un poco alternativo, no?

Mi piace davvero l'idea di far "rinascere", per così dire, le vecchie ferrovie. Ridare vita ad un pezzo d'Italia che non c'è più, e che dovrebbe invece essere "riabilitata": paesaggi e situazioni diversi, uno sguardo al passato più che mai attuale del trasporto su rotaia di merci e persone...inquinamento e impatto ambientale pari (quasi) a zero, la (ri)nascita di relazioni più umane (io viaggio sempre in treno perchè non ho la macchina e nemmeno la patente, ma posso dire che le amicizie in treno sono sempre piacevoli...).
Eh, si, sono di parte, ma vi dico: W IL TRENO!!!! Lo sferragliare placido della mattina mette di buon'umore (un pò meno se sei perennemente in ritardo...). Non credo siano dello stesso parere i pendolari delle ferrovie Nord di Milano e della Novara-Milano...purtroppo...

Si potrebbe iniziare con un sondaggio: chi abita vicino ad una ferrovia dimenticata o sottoutilizzata?
Vediamo se riusciamo a coprire tutta l'Italia. Potremmo partire...come dei treni... ...con il progetto...

Buona fotografia!
Sonia

Inviato: 5/3/2008 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Dovremmo cominciare con il fare una lista di chi ci sta, poi dividere le aree e le linee feroviare, ed infine decidere se utilizzre bn o colore o entrambi.
Stiliamo un elenco e non poniamo limiti: GF o minox non ha importanza, ciò che conta è la documntazione secondo il modo di vedere e le sensibilità  di ciascheduno.

serve inoltre qualcuno che tenga i contatti con l'associazione dei ferrovieri, e tuti che si diano alla ricerca dello sponsor per una eventuale mostra. no credo sia fattibile, invece, trovare uno sponsor per la realizzazione delle immagini, poichè la proposta non proviene da una società  o da una asociazione che garantisce il risultato a priori.

Inoltre non credo si possa stabilire una tempistica, che verrebbe ovviamente richiest da un finanziatore.

Che dite?

Inviato: 5/3/2008 10:28
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao cari,
la mia amatissima Valle Roveto è ricca anche di una bella ferrovia di progetto borbonico che, oltre ad attraversare ambienti suggestivi, adotta una soluzione ingegneristica all'avanguardia per l'epoca; infatti supera un dislivello di 120 metri salendo per una rampa con pendenza al 30x1000 interamente scavata all’interno della montagna ed a forma di elicoide.
Si tratta della linea Avezzano-Roccasecca, non elettrificata, ancora attiva ma in lenta dismissione.
Da tempo ho in mente di realizzarene una documentazione e questo potrebbe essere lo stimolo giusto per accelerare i tempi.

Insomma: io ci stà!

A presto.

Fabio

Inviato: 5/3/2008 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Ricapitolando abbiamo queste segnalazioni:
1. Linea Avezzano-Roccasecca: FabioBi
2. Linea Motta-Regalbuto: anonimo
3. Ferrovie del Parteolla: StefanoF
4. Linea Porretana: Falcopardo/Renzo
5. Adesione di Franz (nella zona di Roma o comunque nel Lazio ce ne sono molte)
6. Linea Ora-Predazzo: ad un trentino, oppure a chiunque piaccia
7. Linea della Valmorea (VA)

Sembra di capire che i sopracitati ci stiano pure a produrre (oppure hanno già  prodotto) documentazione...che dire? Il lavoro di segnalazione puà continuare per arrivare ad un catalogo (anche virtuale, no?).

Continuate cosi!!!!
Sonia

Inviato: 5/3/2008 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate
Utente non più registrato
Se vogliamo organizzare un'uscita ci sto.
La porrettana mi intriga molto, non ho problemi ad andarci anche più di una volta...
Fatemi sapere!
Paolo

Inviato: 6/3/2008 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ferrovie dimenticate

Iscritto il:
11/8/2007 12:22
Da Lombardia
Messaggi: 16
Offline
L'idea è molto interessante.
Di materiale fotografico ne esiste moltissimo. Opera essenzialmente degli appassionati di treni che si dilettano di fotografia. Il loro (dovrei dire nostro) punto di vista è principalmente "trenocentrico" mettendo sempre in primo paino il materiale rotabile. Esistono comunque ottimi esempi di immagini di più ampio respiro in cui il treno è immerso nel suo ambiente è non ruba la scena.
Qualche esempio lo potete trovare qui.
In Italia fortunatamente esistono anche un paio di riviste specializzate che danno spesso ampia copertura fotografica alle linee secondarie. Una di esse, nel numero di Febbraio, ha pubblicato un servizio sulla Motta-Regalbuto.
Concludendo, non sarebbe male vedere lo stesso tema ripreso da un punto di vista differente.

Francesco.

Inviato: 7/3/2008 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(104 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy