Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
Ciao a tutti sono appena arrivato e devo dire sono rimasto colpito dalle discussioni del forum e ne ho seguite alcune molto interessanti sia di tecnica che di linguaggio fotografico.Molto interessanti anche quelle sulla stampa analogica e digitale
proprio di quest'ultima vorrei sottoporvi un probblema che ho e spero qualcuno possa aiutarmi.
ho una epson 2100 e non riesco a stampare in B&N cioè tutte le stampe mi vengono con una dominante ciano o magenta ho provato a disabilitare il controllo della stampante e poi viceversa quello di Photoshop ma niente ho provato a cambiare profili ma cambia solo la quantità  di dominante
ho paura che sia un difetto della stampante uso ink della Reffil non originali
vi sarei grato per l'aiuto magari con link a discussioni che già  sono state fatte su probblemi come il mio
ciao a tutti e grazie Mauro








foto di viaggio

Inviato: 12/9/2005 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Jimmy,
sei in buona compagnia. Anch'io da qualche giorno con la R800 ottengo stampe leggermente cian e non riesco a venire a capo della situazione. Sono a fine di ben tre inchiostri, aspetto che siano completamente finiti e quando li avro' cambiati rifaccio una prova. Con la 1200 a volte con gli inchiostri quasi a fine avevo gli stessi problemi, apparentemente senza logica, anche se una logica ci deve ovviamente essere.
Purtroppo non posso aiutarti, vado per tentativi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/9/2005 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
con la 2100 riesco ad ottenere ottime stampe a colori, discreti negativi digitali e pessime immagini in bianco e nero. credo che sia un un problema intrinseco, dovremmo usare inchiostri grigi e non colorati.
ciao
f

Inviato: 12/9/2005 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Jimmy e benvenuto sul forum!!!

Il problema delle stampe b&w con la 2100 ha un duplice aspetto: difficoltà  ad ottenere delle stampe perfettamente neutre (ed è il tuo problema) e difficoltà  ad ottenere delle stampe perfettamente neutre sotto tutte le condizione di luce/illuminazione, cioè puà capitare che una stampa sia neutra se visualizzata sotto la luce naturale diurna e poi abbia una dominante magenta se visualizzata sotto una lampada (metamerismo)
Si puà tentare di attenuare il primo problema utilizzando il software Grey Balancer che è incluso nella stampante, ma i risultati sono molto molto variabili.
Per il secondo problema, ma che poi risolve anche il primo, invece l'unico modo è ricorrere ai profili messi a disposizione da un software straordinario, Imageprint.

Cmq, in generale, per tornare alla esperienza personale diretta, non sono un bianconerista e non ho effettuato molte stampe in b&w con la 2100, però ho fatto parecchi test per un mio amico utilizzando come supporto la Hahnemuhle Photo Rag 308 g/m² (che poi ho utilizzato per qualche mese anche per le mie stampe a colori, con soddisfazione alterna), e ti posso confermare che è praticamente impossibile realizzare delle stampe b&w neutre e senza metamerismo con la 2100 utilizzando i profili generici Epson.
Anche con i profili messi a disposizione dalle altre aziende produttrici di supporti per stampe inkjet, in questo caso la Hahnemuhle, i risultati sono poco soddisfacenti, anzi direi proprio mediocri.
Come ti dicevo potresti provare a migliorare un pò le cose utilizzando il Grey Balancer accluso con la stampante, però così ridurresti forse la dominante colorein alcune condizioni di luce, ma non elimineresti completamente il metamerismo (quello è sempre presente nelle stampe b&w inkjet, anche stampando con sistemi che prevedono l'utilizzo di inchiostri solo neri e grigi).
Le uniche stampe b&w realizzate con la 2100 perfettamente neutre e senza metamerismo che io abbia visto, sono quelle realizzate utilizzando i profili ICC messi a disposizione da Imageprint ( http://www.colorbytesoftware.com/imageprint.htm ), con questi profili i risultati sono magnifici e senza alcun sbattimento, peccato che il software non sia proprio economico.


Inviato: 13/9/2005 14:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
credo che dovro cambiare stampante a questo punto perchè mi interessa molto la stampa B&N il colore lo stampo a lab
comunque grazie per le risposte specialmente a marco in effetti la visione di alcune stampe cambia moltissimo se vista alla luce diurna io ho un mio amico che stampa solo B&N con ink della Piezografic che gli arrivano dall'america su carta Hahnemuhle e con la 1290 epson e sono molto belle non ancora ai livelli di una stampa analogica ma veramente buoni.
ma i prezzi di tutto il kit sono molto alti pero penso sia quella la strada
grazie ancora

Inviato: 14/9/2005 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
credo che dovro cambiare stampante a questo punto perchè mi interessa molto la stampa B&N il colore lo stampo a lab
comunque grazie per le risposte specialmente a marco in effetti la visione di alcune stampe cambia moltissimo se vista alla luce diurna io ho un mio amico che stampa solo B&N con ink della Piezografic che gli arrivano dall'america su carta Hahnemuhle e con la 1290 epson e sono molto belle non ancora ai livelli di una stampa analogica ma veramente buoni.
ma i prezzi di tutto il kit sono molto alti pero penso sia quella la strada
grazie ancora

Inviato: 14/9/2005 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
credo che dovro cambiare stampante a questo punto perchè mi interessa molto la stampa B&N il colore lo stampo a lab
comunque grazie per le risposte specialmente a marco in effetti la visione di alcune stampe cambia moltissimo se vista alla luce diurna io ho un mio amico che stampa solo B&N con ink della Piezografic che gli arrivano dall'america su carta Hahnemuhle e con la 1290 epson e sono molto belle non ancora ai livelli di una stampa analogica ma veramente buoni.
ma i prezzi di tutto il kit sono molto alti pero penso sia quella la strada
grazie ancora

Inviato: 14/9/2005 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
ma quante ne compri 1 o 3?

Inviato: 14/9/2005 10:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

jimmy ha scritto:
credo che dovro cambiare stampante a questo punto



Potresti valutare le nuove Epson con gli inchiostri Ultrachrome K3, da quello che si legge in giro sembrerebbe che la differenza qualitativa nelle stampe b&w rispetto alla "vecchia" 2100 sia notevole.
Certo, rimane l'incognita se questi giudizi siano dettati più dall'entusiasmo della novità  che da una reale valutazione oggettiva, però ripeto, per le stampe b&w sembra che questi prodotti siano un grosso passo avanti...


Inviato: 14/9/2005 14:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100
Utente non più registrato
Salve a tutti mi sono iscritto da poco sul sito.

Per partecipare alla discussione, secondo me, per stampare bene il BN con la 2100 è basilare usare un RIP come "ImagePrint" e non il software in dotazione con la stampante.

Qualcuno di voi ha provato gli inchiostri a flusso continuo (continuous-Flow) della Lyson od il sistema PantaRei della Monochrome con inchiostri MediaStreet-G6?

Historicus

Inviato: 14/9/2005 21:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
se davvero vuoi cambiare stampante io per i b\n ti cosiglio l'hp . giusto ieri ho portato ad un concorso delle stampe in b\n fatte con la 8750 e nessuno ha detto niente .magari le scarteranno xkè son brutte ciaodo

Inviato: 16/9/2005 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe B&N con epson 2100

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
quello che supponevo essere una caratteristica ( negativa ) di almeno due stampanti Epson e' stata confermata: ho definitavente esaurito tre colori della R800 ( rosso, cian e magenta )e li ho sostituiti.
Come per incanto le stampe in B/N hanno riacquistato un buona tonalita' senza dominanti apparenti.
Quindi sia la Epson 1200 che la R800 quando sono prossime alla fine dell'inchiostro, e lo segnalano con un punto esclamativo di pericolo, effettivamente non sono piu' affidabili perche' possono stampare con dominanti che nel B/N sono piu' evidenti.
Ho provato con vari profili. Le immagini vengono piu' o meno contrastate, piu' o meno scure, ma il B/N non presenta piu' domninanti.
Ciao,
Renzo

A proposito: dovendo fare uno stock di cartucce per la R800 avete qualche indirizzo a cui rivolgersi per risparmiare qualcosa? Grazie.

Inviato: 18/9/2005 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy