Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consiglio stampante a3
Utente non più registrato
salve dovrei acquistare una stampante di grande formato, vorrei porvi alcune domande:
che differenza c'è tra il formato A3 , A3+ e SUPER B;
sono indeciso tra epson o hp dove orientarmi?
So che le epson soffrono gli ugelli si seccano piu facilmente, e quindi affrontando una spesa sostenuta per un formato a3 non vorrei ritrovarmi dopo pochi mesi doverla portare in assistenza; però le cartucce costano di meno.
Mentre le hp so che hanno le cartucce con la testina incorporata quindi quando cambio cartuccia tutto è piu pulito.
Non ho ggrossi carichi di lavoro anzi..

Ho visto l'HP 8750 a 450 euro ed
la epson 1400
secondo voi quale prendo?
Grazie

Inviato: 14/2/2008 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
dipende se la vuoi a pigmenti o a ink dye-based...

Inviato: 16/2/2008 3:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Se vuoi dar retta al sottoscritto, NON acquistare una stampante di quel formato (qualsiasi essa sia).
Perchè ?
L' A3 ed A3+ che sia è un formato piccolo !
Magari aspetta di avere un gruzzolo più consistente, ma pensa subito al formato superiore A2 o addirittura A1.
Personalmente ho acquistato la Epson PRO 3800 ed il prezzo non è poi così distante da quello che pagai per la Epson R 2400.
Il risultato è che anche l' A2 non è poi così grande una volta esposto al muro.

Comunque, se vuoi rimanere sulla tua idea iniziale, acquistando la Epson R 2400 non sbagli di sicuro !



Inviato: 16/2/2008 7:46
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
In effetti una stampante A3+ è un pò piccola, e io mi sono dovuto accontentare di una Epson 1400 dopo aver avuto una Epson 7600 (ma i pigmenti non mi piacciono), e una HP DJ 130 NR (bei colori, a coloranti base acqua ma poco affidabile). Purtroppo se si vogliono stampanti con coloranti a base acqua non ci sono stampanti di formato più grande della A3+ esclusa la HP. A vantaggio della Epson 1400 c'è da dire che la definizione è migliore (secondo me, ma direi che le gocce più piccole un pò fanno la differenza)di quelle di formato più grande con inchiostri K3; in quanro a colori e effetto "fotografico" su carte lucide consiglio di vedere delle stampe prima di scegliere. Meglio la 2400 per stampe BN, meglio la 1400 per foro a colori su carta lucida, IMHO.

Inviato: 18/2/2008 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ragazzi, beati voi che avete tutto quello spazio!
Io non mi decido ancora a comprare una A3+ perchè non so dove metterla. Ho visto un modello superiore, la 3800 Epson, ed è un macigno; non parliamo neppure dei plotter.
Comunque i 30 x 45 cm di stampa di una A3+ non sono poi così piccoli.
Ma per curiosità , voi tutto quello che stampate le appendete ai muri (ed anche qui, complimenti per la vastità  delle superfici disponibili!)? Non si usa più inserire le stampe negli album da portfoli, che cominciano ad essere scomodi da maneggiare quando si supera il formato 30x40 ?

Cioè, vedo che imperversa la voglia di maxistampe. Va bene, saranno anche belle (per quanto una brutta foto, stampata grande diventa solo una brutta foto grande), ma quante se ne possono fare, a meno i non lavorare nel ramo?

Inviato: 18/2/2008 8:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3
Utente non più registrato
Concordo con Luciano: "piccola" è un concetto del tutto relativo...ad ognuno la sua.

Giovanni.

Inviato: 18/2/2008 9:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Caro Luciano, ti capisco benissimo. A parte gli spazi che non sono mai abbastanza trovo che il formatzo di stampa debba essere sempre in funzione del soggetto, mentre spesso ho l'impressione che si parta dal presupposto "devo stampare gigante, pi༠grande possibile" indipendentemente da tutto. Moda, reale necessita? Chi puචdirlo? Personalmente sono tornato ad apprezzare le stampe di dimensioni piccole (o umane che dir si voglia, e parliamo di 20X30 non francobolli), e ultimamente mi sento attratto dagli album. Quegli album curati e quasi oggetto prezioso, con fotografie scelte con cura, da tenere in mano e sfogliare........un fascino unico a mio avviso, che consente di avere in mano e sott'occhio un intero portfolio, apprezzarlo e gustarlo nella sua interezza, tutto insieme, in forma unitaria, raccolta, meno dispersiva.

Marco

Inviato: 18/2/2008 9:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Ma per curiosità , voi tutto quello che stampate le appendete ai muri (ed anche qui, complimenti per la vastità  delle superfici disponibili!)? Non si usa più inserire le stampe negli album da portfoli, che cominciano ad essere scomodi da maneggiare quando si supera il formato 30x40 ?



Se facciamo un sondaggio tipo "occhio destro - occhio sinistro", devo dire che io mi diverto moltissimo a stampare e mi ritrovo quindi con una produzione smisurata, quasi picassiana. Cosa ne faccio? Scatoloni, perbacco, di cartone di recupero (ottimi quelli degli omaggi natalizi).
Qualche stampa l'ho incorniciata ed appesa, alcune ne ho esposte, altre regalate; la gran massa è al buio ed all'asciutto ad affrontare i secoli venturi. Catalogazione, ordinamento, rintracciabilità ? Demandate ai posteri (che butteranno tutto nel cassonetto della carta); sono cose che mi annoiano e che mi ricordano certi miei grigi trascorsi lavorativi. Non butto via neanche gli scarti e le prove, perenne fonte di ammestramento. Ogni tanto mi riguardo il vecchio materiale e medito. Vi risparmio il tenore di queste meditazioni.
Umberto

Inviato: 18/2/2008 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:

Comunque, se vuoi rimanere sulla tua idea iniziale, acquistando la Epson R 2400 non sbagli di sicuro !





Concordo.
A suo tempo ebbi il dubbio se acquistare la R1800 o la R2400.
Amando il B/N e anche su consiglio degli amici del forum,decisi per la 2400 di cui sono soddisfatto,a parte qualche cronico problemino con l'otturazione degli ugelli,qualora la stampante venga lasciata spenta per
"lunghi" periodi (2/3 settimane circa).

Paolo

Inviato: 18/2/2008 10:03
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Un discorsetto più serio sul formato.
Non esiste per conto mio un formato "standard" al quale uniformarsi, anche se la tentazione di adottarlo è forte quando si usa un procedimento meccanico. Sono le immagini che "chiamano" il loro formato. Non riesco ad immaginare "il miracolo dell'ostia" in formato di 2 x 6 metri, nè le "battaglie di San Romano" in formato 13 x 18 cm (Paolo Uccello). Nè riesco a concepire le splendide photogravure di Camera Works in formato da tutta parete. E' difficile indovinare la soluzione giusta caso per caso; spesso si deve procedere per tentativi (e qui siamo agevolati dal digitale), a seconda che si voglia evidenziare la preziosità  o la grandiosità  di una immagine. Personalmente amo molto le immagini piccole (15 x 20 cm) stampate su foglio 33 x 48, con larghi margini, quando la presenza di fini dettagli o di particolari tonalità  invita alla visione da vicino.
Umberto

Inviato: 18/2/2008 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Il discorso di umberto è molto giusto. Ma lui ha animo e talento di artista, io che sono un bruto ingegnere provo un certo fastidio a ridurre le dimensioni delle scansioni dei 6x7 per farcele stare su un formato a3+ a 300 o 360 dpi! D'altra parte in effetti A3(+) è un buon formato per fare degli album e guardare le foto da vicino, cerco di consolarmi così

Inviato: 18/2/2008 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampante a3

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
io che sono un bruto ingegnere

Pensa che uno di questi esseri mostruosi ha sposato la mia figlia più piccola!
Umberto

Inviato: 18/2/2008 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 141
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy