Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Lo so, saranno pure immagini banali ma la colpa è solo mia... Posso assicurarvi che sia le prime tre (prese due domeniche fa e frutto di un tramonto da lasciare senza fiato) che le altre due (sabato appena trascorso e passato girovagando, in un'alba fiabesca, all'isola di S.Antioco) mi piacciono parecchio (soprattutto l'ultima) proprio perchè colte in attimi di grande bellezza e suggestione. Che volete farci, sono un romantico....
Al solito, Pentax 645 con Fuji Acros 100, sviluppo con Tetenal Ultrafin per le prime tre e con Ornano STD per le altre due.

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window


Osvi.

PS: perdonate l'orizzonte leggermente storto della seconda ma non ho il tempo coreggerla

Inviato: 8/2/2008 4:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Complimenti Osvi ...
belle foto!
mi piacciono però molto di più i toni di quelle sviluppate in Ornano, e forse anche in un altro post ti dissi che le scale tonali che hai nelle prime foto sembrano frutto di uno sviluppo errato...

cmq complimenti...
con che ottica hai scattato?


Inviato: 8/2/2008 8:52
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
A me il bianco nero piace tantissimo, e credo d averlo ripetuto molte volte.
Tuttavia credo che esistono anche dei soggetti in cui la componente cromatica è così fondamentale che il colore è, se non proprio obbligatorio, certamente più adatto.
E quale soggetto è più cromaticamente determinato di un paesaggio al tramonto?
D'accordo, capisco che col colore si corre un grandissimo rischio di riproporre l'ennesimo di innumerevoli paesaggi al tramonto con effetto cartolina. Ma tan'è, raramente mi è capitato di vedere tramonti in BN memorabili (escludendo la nota foto di Ansel Adams, voglio dire).
E se non me lo dicevi tu, che questo era un tramonto mozzzafiato, sinceramente io di questa magnificenza della natura non sarei riuscito a cogliere un granchè. Magari superficialmente, avrei solo detto che erano stampe un pò troppo scurette. Naturalmente sto parlando delle prime due.
Al contrario mi piace molto la quarta foto, perchè invece i paesaggi brumosi e umidicci li trovo particolarmente interessanti ed adatti al BN. Questi sono soggetti che, all'opposto dei tramonti, probabilmente vengono resi meglio in BN che in colore (siccome sono invidiosetto, si potrebbe pensare che dico così solo perchè qui a Milano, di bei tramonti ne vediamo relativamente pochini, mentre di paesaggi brumosi ed umidicci ne abbiamo fin sopra i capelli. Se ti piace il BN, potremmo sempre fare un cambio di appartamento, diciamo da primavera avanzata in poi: io vengo in Sardegna e mi accontento del vostro colore, e tu invece ti fai meravigliosi BN lungo le risaie attorno a Pavia, sempre che riesci a trovarle in mezzo alla nebbia ehehehe).
Insomma, questa serie è interessante dal punto di vista didattico, perchè potrebbe magari insegnarci che è giusto adattarsi alle diverse esigenze. " A ciacuno il suo".
Parere personale, ovviamente

Inviato: 8/2/2008 8:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.
Utente non più registrato
Anch'io, in particolare sulle prime tre, quoterei quanto detto da Luciano. In quel momento la luce che hai trovato era molto "delicata" e forse il BN che sei riuscito a fare non le rende giustizia...
comunque sempre W il Sulcis

Inviato: 8/2/2008 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Grazie!
Probabilmente al momento ho qualche problemino di calibratura (ed altro) del mio crt perchè lì le vedo mooolto diversamente. Il negativo sviluppato con Tetenal ha anzi una elevata gamma tonale ed è volutamente poco contrastato per agevolare i lavori in PS... mi sa che questo monitor lo devo buttare via
Comunque l'Ornano, a fronte di una grana leggermente più grossa, ha un aresa eccellente e mi sta sorprendendo; è quello che uso maggiormente e mi piace in tutte le situazioni.
Ho scattato con Pentax 645 e obiettivo 35mm f/3,5.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 8/2/2008 9:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
A me il bianco nero piace tantissimo, e credo d averlo ripetuto molte volte.
Tuttavia credo che esistono anche dei soggetti in cui la componente cromatica è così fondamentale che il colore è, se non proprio obbligatorio, certamente più adatto.
E quale soggetto è più cromaticamente determinato di un paesaggio al tramonto?
D'accordo, capisco che col colore si corre un grandissimo rischio di riproporre l'ennesimo di innumerevoli paesaggi al tramonto con effetto cartolina. Ma tan'è, raramente mi è capitato di vedere tramonti in BN memorabili (escludendo la nota foto di Ansel Adams, voglio dire).
E se non me lo dicevi tu, che questo era un tramonto mozzzafiato, sinceramente io di questa magnificenza della natura non sarei riuscito a cogliere un granchè. Magari superficialmente, avrei solo detto che erano stampe un pò troppo scurette. Naturalmente sto parlando delle prime due.
Al contrario mi piace molto la quarta foto, perchè invece i paesaggi brumosi e umidicci li trovo particolarmente interessanti ed adatti al BN. Questi sono soggetti che, all'opposto dei tramonti, probabilmente vengono resi meglio in BN che in colore (siccome sono invidiosetto, si potrebbe pensare che dico così solo perchè qui a Milano, di bei tramonti ne vediamo relativamente pochini, mentre di paesaggi brumosi ed umidicci ne abbiamo fin sopra i capelli. Se ti piace il BN, potremmo sempre fare un cambio di appartamento, diciamo da primavera avanzata in poi: io vengo in Sardegna e mi accontento del vostro colore, e tu invece ti fai meravigliosi BN lungo le risaie attorno a Pavia, sempre che riesci a trovarle in mezzo alla nebbia ehehehe).
Insomma, questa serie è interessante dal punto di vista didattico, perchè potrebbe magari insegnarci che è sempre giusto adattarsi alle diverse esigenze. " A ciacuno il suo".
Parere personale, ovviamente



Grazie Luciano per l'articolata disamina
In effetti anch'io al momento di scattare ho avuto la netta sensazione di aver preso il rullo sbagliato Però con me c'era un amico che ha invece scattato a colori e, a posteriori, le sue foto sono più banali e l'effetto "cartolina" è assicurato Però certo, forse da queste immagini avrei immaginato un maggior coinvolgimento... a meno che la resa tonale per non corrispondenza del mio monitor, abbia sacrificato molto. In effetti sul mio crt le immagini sono assai più piacevoli. grrrr.
Per l'invito al cambio di residenza mi spiace ma devo declinarlo
Sai com'è, penso che su da te non ci resisterei nemmeno una settimana. Troppo freddo, troppa nebbia e niente mare, mamma mia, non mi ci far pensare

Inviato: 8/2/2008 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.
Utente non più registrato
osvi, tutte scattate col 35mm, anche l'ultima?

Inviato: 8/2/2008 10:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
osvi, tutte scattate col 35mm, anche l'ultima?


Beh, si dai, proprio l'ultima ha un taglio prospettico decisamente grandangolare
Comunque la risposta è affermativa: sono un 35mm dipendente, ovviamente nel formato 6x4,5
Osvi.

Inviato: 8/2/2008 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
La quarta, per una serie di ragioni la trovo più poetica. I tramonti...sono d'accordo con Luciano; aggiungerei che il b/n richiede un approccio, anche nell'inquadratura, diverso, per valorizzare ciò che funziona meglio in b/n. Mi spiego, quelle foto si potevano fare anche a colori, stessa inquadratura, stesso impianto visivo. La quarta per come é fotografata, per gli elementi che sono stati messi funziona bene così. Un palo, una goccia, un fil di ferro, una sfocatura, una prospettiva di quel tipo alla fin fine nelle loro relazioni sono da b/n.
bs
marco

Inviato: 8/2/2008 12:49
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
La quarta, per una serie di ragioni la trovo più poetica. I tramonti...sono d'accordo con Luciano; aggiungerei che il b/n richiede un approccio, anche nell'inquadratura, diverso, per valorizzare ciò che funziona meglio in b/n. Mi spiego, quelle foto si potevano fare anche a colori, stessa inquadratura, stesso impianto visivo. La quarta per come é fotografata, per gli elementi che sono stati messi funziona bene così. Un palo, una goccia, un fil di ferro, una sfocatura, una prospettiva di quel tipo alla fin fine nelle loro relazioni sono da b/n.
bs
marco


La quarta? Intendi la quinta forse....
Però non sono totalmente d'accordo con te; le foto a colori dello stesso tramonto non funzionano affatto "meglio" (le abbiamo fatte) ma, anzi, sono di fortissimo sapore cartolinesco... A mio parere probabilmente queste foto sono inficiate da quella che pare essere una cattiva regolazione dei livelli; nel mio monitor in effetti sono molto godibili menter in altri dove le ho viste stamane appaiono troppo scure e, conseguentemente, c'è una perdita notevole di dettagli altrimenti visibili.
Ma è giusto essere ipercritici però... anche AA ha scattato foto abbastanza normali (stavo per dire banali ma non vorrei essere lapidato) ma ovviamente lui è il MAESTRO
Alla fine è sempre una questione di gusti: per me il b&n è fattibile sempre e comunque tranne forse per scene in cui il colore è una componente PRINCIPALE.
Prova ne sia che la foto del recinto è stata fatta anche in dia ed è comunque molto bella.

Osvi.

Inviato: 8/2/2008 15:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Momenti magici del Sulcis.

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
si, intendevo la quinta. Rispetto al colore...non ho detto che erano meglio a colori, ne tantomeno che funzionano meglio. Dicevo che una bella foto in b/n ha elementi che di per se possono essere valorizzati meglio in b/n. Elementi che possono essere visti visti sotto il profilo cromatico e formale, ma anche legati alla situazione fotografata. Solo questo.
Dal mio punto di vista le foto sono belle al di la del colore o del bianco e nero. Personalmente, (appena riesco posto quelle di un recente reportage), fotografo con entrambi, ma trovo che alcune cose funzionano meglio in bianco e nero e altre a colori. Cià vuol dire che di fronte ad un tramonto posso decidere cosa fotografare di quel tramonto in base a cosa uso (colore o b/n).
spero di essermi spiegato
bs
marco

Inviato: 8/2/2008 17:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
153 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 153
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy