Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Ciao a tutti, sono "l'ultima della classe"
...ma migliorero'!

Vorrei un consiglio:
quale obbiettivi mi consigliate per la mia macchina in oggetto? Vorrei comprare un classico 50 e uno zoom ma che siamo per quanto possibile LEGGERO e chiaramente luminoso.
Avete idea anche dei costi?

Grazie per l'attenzione

Inviato: 8/9/2005 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao e benvenuto!
Se non sbaglio la Yashica ha l'attacco a bainetta C/Y. In questo caso, sul 50 non avrei dubbi: Zeiss Planar 50 / 1,7 . Questo obbiettivo, oltre ad essere uno dei migliori 50 mm mai costruiti (inferiore solo ai Leica), ha il vantaggio di costare poco (credo meno di 200 euro), molto meno comunque del "fratello maggiore" Planar 1,4 che, per quel mezzo diaframma di differenza, costa più del doppio senza però essere migliore dal punto di vista ottico. Lo puoi trovare facilmente usato, ad un prezzo ovviamente ancora inferiore.
Per lo zoom non saprei cosa consigliare, per due motivi: il primo è che non hai spiegato se ti serve uno zoom grandangolare, o tele, o transnormale. Il secondo è che, dopo che avrai visto le prestazioni del 50 Planar, al confronto la stragrande maggioranza degli zoom ti sembrerà  un fondo di bottiglia. Solo pochissimi zoom, assai costosi, potrebbero reggere quel confronto. Rimananedo sull'attacco Y/C, direi solo i Vario Sonnar 80-200 ed il 28-85. Ma con quelli i costi salgono...
PS. NON esistono zoom luminosi e leggeri. Il Vario Sonnar 80-200 è relativamente leggero, ma è f 4 di luminosità . Gli analoghi 2.8 sono molto pesanti (con attacco Y/C puoi trovare Sigma, Tokina Pro o Tamron).

Inviato: 8/9/2005 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Ciao!

Anche io ho una Yashica: la 109 mp... praticamente identica alla tua 108.
Approvo pienamente il consiglio che hai già  ricevuto e aggiungo: se ti capita non sottovalutare i 50 della Yashica, sia quello 1,4 che il 2... che costano pure meno dello Zeiss 1,7... però bada che siano quelli della serie ML, evita il 50 focale 1,9 della serie MC che non vale una cicca...
Io ho un debole per i "50" e ti confermo - avendoli tutti - che sono molto validi tranne l'MC.
Per lo zoom... il 35-70 3,5-4,5 della Yashica è un po' una ciofeca ma fa il suo lavoro... lo trovi con poco. Anche la Zeiss ne fa uno equivalente, uscito con la Contax Aria, ma non ce l'ho e non ti so dire...
Guarda un po' su newoldcamera.it che è gente molto seria se trovi qualcosa e senti pure Watanabe che dà  sempre consigli molto sensati.

A presto

Inviato: 8/9/2005 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Settenote, la tua Yashica ti dà  la possibilità  di utilizzare uno dei corredi ottici migliori, quello della Zeiss con attacco C/Y Contax Yashica. Ti confermo che il 50mm 1,7 è uno splendido vetro, e si trova a prezzi veramente molto contenuti. Cercalo, usalo e poi man mano decidi quali focali ti servono; personalmente preferisco le focali fisse, ma con gli zoom Zeiss si va tranquilli, sono veramente ottimi obiettivi. Tra le ottiche fisse ti consiglio il 28 2,8 e l'85 1,4, anche se non sono proprio quello che stai cercando tienili presenti per futuri sviluppi.

Inviato: 9/9/2005 1:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Grazie veramente a tutti...
i vostri consigli mi stanno facendo riflettere sul fatto di acquistare - per ora - solo il 50mm.

Vi faro' sapere, intanto leggerà e ri-leggerà i vari post di questo forum...consigli purtroppo non ne posso dare, ma apprendere dalle vostre esperienze questo sì, in attesa di "crescere".

Ciao

Inviato: 9/9/2005 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao settenote (anche tu un musicista?) e benvenuto sul forum!!

Citazione:

Settenote ha scritto:
consigli purtroppo non ne posso dare, ma apprendere dalle vostre esperienze questo sì in attesa di "crescere".




Oltre alle discussioni tecniche qui su Fotoavventure facciamo spesso anche delle belle disquisizioni artistiche, se te la senti e ne hai voglia non esitare a partecipare!!!, saresti il benvenuto...e poi, ovviamente, non farti mai scrupoli a chiedere, saremo felice di darti qualche utile consiglio!!


Inviato: 9/9/2005 14:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sembra essere sfuggito ai piu' che settenote e' un esemplare raro da queste parti, una gentile signora/signorina !!

Inviato: 9/9/2005 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non ho più l'età  per notare certe cose

Benvenuta da parte mia in questa gabbia di matti

Alessio

Inviato: 9/9/2005 15:43
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Donna? C'e' una donna che fa fotografie? Finalmente!!!
Cristina non si sente piu', la donna di Ricccardo ( rictro) c'e' ma non si vede, o meglio, ogni tanto fa sentire la sua voce, ma si lascia troppo rappresentare dal marito... . Si, c'era bisogno di un'altra nota gentile nel forum. Benvenuta.
Mi raccomando non ti eclissare, ci interessa anche il tuo punto di vista sulle cose di cui discutiamo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/9/2005 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Sembra essere sfuggito ai piu' che settenote e' un esemplare raro da queste parti, una gentile signora/signorina !!



....Ostrega !... El g'ha rason..

Inviato: 9/9/2005 18:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Ebbene sì, Settenote è FEMMINA
Grazie a tutti del benvenuto, cercherà di essere spesso presente ma collegandomi dal lavoro non sempre mi riuscirà  facile.

Intanto Buona Settimana a tutti

Inviato: 12/9/2005 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Settenote ha scritto:
Intanto Buona Settimana a tutti


Altrettanto, ma quando ci fai vedere qualche tua foto?
Penso sia interessante vedere gli interessi artistici delle donne, anche perche' spesso hanno una sensibilita' tanto semplicemente raffinata che spiazza noi maschietti.
Cerca di farti viva piu' spesso, Ciao,
Renzo

Inviato: 12/9/2005 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Ciao Fotografi

Bè, come media, una visita al mese mi sembra buona ...NO????????????????????
Pensavo di potermi connettere un po' piu' spesso, invece

Comunque...rispondo a Falcopardo dicendo che, io appunto ho una Yashica analogica e non ho uno scanner per trasferire i miei lavori su pc, quindi per ora ve li posso solo descrivere!

Da un po' ho voglia di comperarmi un ingranditore, ottiche, bacinelle bla, bla, bla e farmi una camera oscura per sviluppare e stampare da sola.
Io che preferisco il b/n, oltre che vedere e riconoscere i miei errori nelle stampe, noto anche che, vedendo appunto il risultato finale delle mie foto, il bianco non è BIANCO e il nero è un GRIGINO spento..insomma una tristezza unica.
Allora pensavo che forse dipende anche dal negozio, cioè dai laboratori dove avviene sviluppo e stampa..non solo dalla mia scarsa esperienza spero...voi che ne dite?

Forse ADDOSSO LA COLPA AGLI ALTRI PER LA MIA INCAPACITA'? Consolatemi se potete

Intanto saluto e buona serata*

Inviato: 6/10/2005 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Settenote ha scritto:
Allora pensavo che forse dipende anche dal negozio, cioè dai laboratori dove avviene sviluppo e stampa..non solo dalla mia scarsa esperienza spero...voi che ne dite?


Assolutamente si', se sei appassionata di bianconero devi senz'altro sviluppare e stampare tu stessa le tue immagini. Ci vuole tempo e pazienza, ma e' un altro pianeta per quanto riguarda la soddisfazione finale !

Inviato: 6/10/2005 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao carissima,
come dice Raffaello, se vuoi ottenere dei risultati che ti soddisfino devi fare da sola. Un po' di apprendistato e poi decolli. Chi fa da se'....
Un buon negativo e' tutto. Non so ora, ma una volta in certi laboratori prendevano tutti i negativi, di qualunque sensibilita', e li infilavano insieme, per lo stesso tempo e nello stesso bagno di sviluppo. E' evidente che forse qualche negativo veniva discretamente, ma gli altri....
Levatela, quella voglia, dai retta a me.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/10/2005 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e bentornata!
Sì, buttati nella CO, e vedrai che fin dall'inizio vedrai aumentare la qualità  del tuo lavoro, in progressione con l'aumento di possibilità  espressive che ti offre il controllo di tutte le variabili del processo di sviluppo e stampa.
Ricordo ancora il mio primo rullo sviluppato; una bellissima emozione nel vedere che era completamente differente dallo standard del laboratorio, tutta un'altra storia!
Comunque non aspettare mesi per chiedere un aiuto per qualunque dubbio: siamo qua...


Inviato: 7/10/2005 1:06
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivi per Yashica 108MP
Utente non più registrato
Grazie a tutti..come sempre estremamente preziosi

Ieri sera ho saputo che vicino casa mia c'è una sala, adibita a camera oscura, che danno in affitto (ma forse anche gratis) a chi vuole stampare ma non ha spazio.
Avendo io il problema, credo che oggi contattero' chi gestisce il tutto e mi informero'.

Ora sorge qualche domanda che pero' postero' nell'altra sezione..da brava utente!!

Ci vediamo DI LA'

Inviato: 7/10/2005 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(40 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy