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La Sony c'è (2)
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ragazzi...qui si va troppo in fretta.
Non si riesce a stare dietro alle NOVITA' .

Quindi nuovo sensore da 14MP e la funzione Quick AF Live View System con visore posteriore orientabile e senza pregiudizio per la velocità  di AF (anche se a scapito della luminosità  del mirino che passa dal pentaprisma in cristallo della alfa 700 al pentaspecchio che devia la luce sia verso il mirino che verso lo schermo posteriore) .

Decisamente Sony, da quel gigante che è e con le capacità  che si ritrova - una volta deciso di impegnarsi seriamente nel settore - dimostra di voler controbattere colpo su colpo quanto proposto dalle concorrenti più accreditate, con grande velocità  e magari portandosi anche un passettino avanti. Un osso duretto per tutti, tranne che corre il rischio di disorientare i potenziali acquirenti. Cosa conviene comprare adesso? La nuova alfa 700 (migliore costruzione, mirino più grande e luminoso) o la ultranuova alfa 350 (sensore da 14MP e funzione Live View)?

Notevolissimo anche il nuovo Zeiss Vario Sonnar 24-70 f/2,8 ZA . Motore ultrasonico, elementi asferici e a bassa dispersione, luminosità  costante, trattamento T*. Stabilizzazione ? Quella è già  inserità  nel corpo macchina


Inviato: 31/1/2008 3:08
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Re: La Sony c'è (2)
Utente non più registrato
Veramente interessante l'accoppiata con lenti Zeiss

Inviato: 31/1/2008 10:32
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Re: La Sony c'è (2)
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Citazione:

luciano ha scritto:

Cosa conviene comprare adesso? La nuova alfa 700 (migliore costruzione, mirino più grande e luminoso) o la ultranuova alfa 350 (sensore da 14MP e funzione Live View)?



Se dovessi acquistare io una Sony..............aspetterei la prossima uscita, lasciando passare un annetto o poco pià¼.
Facile che quella futura macchina avrà  le caratteristiche combinate di queste due da te citate.

Marco

Inviato: 31/1/2008 13:33
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Re: La Sony c'è (2)
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Citazione:

luciano ha scritto:
Notevolissimo anche il nuovo Zeiss Vario Sonnar 24-70 f/2,8 ZA . Motore ultrasonico, elementi asferici e a bassa dispersione, luminosità  costante, trattamento T*. Stabilizzazione ? Quella è già  inserità  nel corpo macchina



Mi domando, anzi domando agli esperti delle cose Zeiss: possibile che questi obiettivi prodotti "per altri" abbiano le stesse caratteristiche di indubbio pregio che contraddistinguono e hanno resa famosa dal punto di vista dell'accoppiata qualità /prestazioni la nota casa?
Sono magari invece un frutto di alcuni compromessi? Me lo domando anche considerando il fattore prezzo........

Marco

Inviato: 31/1/2008 13:37
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Re: La Sony c'è (2)

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I contax Zeiss per la G erano ottimi, così come lo sono i due Zeiss Ikon che ho comprato di recente. E sono fatti in Giappone. A proposito di Zeiss Ikon, i due obiettivi made in Germany, carissimi, sono "out of stock" o "temporarily unavailable" . Meglio lasciarli a fare a giapponesi con qualche dritta della Zeiss, secondo me.

Inviato: 31/1/2008 14:02
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Re: La Sony c'è (2)
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Ormai le distinzioni di qualità  basate sul luogo di produzione, Giappone invece che Germania, Malesia o Cina invece che Giappone, hanno poca ragione di essere. Se vengono rispettate le specifiche di progetto ed i controlli di qualità , è ininfluente che un obbiettivo sia costruito in un posto piuttosto che in un altro.
Anche se è un pò difficile pensare che gli Zeiss "giapponesi" siano fabbricati con lo stesso vetro Schott degli Zeiss per Hasselblad e Rollei, probabilmente tra la produzione Hoya o di altri produttori esistono ormai vetri ottici di caratteristiche similari, in grado di rispettare le specifiche ottiche. Quanto ai controlli di qualità , ogni obbiettivo Zeiss è da sempre munito di certificato di collaudo individuale.
Sia i miei Zeiss Made in Germany per Hasselbald, sia quelli "giapponesi" per Contax 35mm sono ottimi.
Naturalmente potrebbe esserci il rischio di uno sfruttamento del nome Zeiss, applicato ad abbiettivi che non rispondono ai criteri di qualità  propri del marchio. Ma voglio sperare che Zeiss (come pure Leica per quel che riguarda gli obbiettivi per Panasonic) non accetti mai di sputt....rsi in questa maniera.


Inviato: 31/1/2008 14:41
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Re: La Sony c'è (2)
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presentate le prime immagini e le prime specifiche della prossima ammiraglia ff da 24mp!!!
il look mi affascina assai! il pentaprisma dagli anni 70 con furore
http://www.dpreview.com/news/0801/08013109sonypma.asp

ciao
daniele

Inviato: 31/1/2008 23:58
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Tessera C.F.A.O. n°57...
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Re: La Sony c'è (2)
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Zeiss da sempre lavora per conto terzi: non ha fatto i soldi con le sue Zeiss-Ikon -per la verità , ne ha persi tanti, con queste - ma con le commesse di Rolleiflex, Hasselblad, Arriflex, solo per citare le più consistenti, perché vi sono poi quelle più particolari ed una tantum, dal planetario di Milano all'osservatorio di Monte Palomar o allo sceicco che vuole un tele un poco particolare, per non dire della Nasa.

Quando qualcuno si rivolge a Zeiss, lo fa perché vuole il meglio, in una determinata fascia di prezzo, in genere -ma non sempre- la più alta. Il prezzo di una lente, dagli anni settanta in poi, è determinato in buona parte dal costo della manodopera: questa è la ragione per cui molte ottiche per Contax erano prodotte in Giappone da Kyocera e oggi accade ancora con le ottiche montate sulle nuove Zeiss Ikon che sono prodotte da Cosina. Il controllo di qualità  -che in Zeiss è sul singolo obiettivo- era fatto presso Kyocera da personale Zeiss; credo che anche oggi sia la stessa cosa da Cosina.

Il motivo per cui certe ottiche non vengono assemblate dal licenziatario è che questo non ha la possibilità  di farlo: oggi, ma succedeva anche con qualche ottica per Contax, per fabbricare ottiche come il 2,8/15 Distagon e il 2/85 Sonnar per Zeiss Ikon, Cosina non ha le attrezzature adatte, estremamente costose, che hanno solo ad Oberkochen: al di là  della alta qualità , è chiaro che ci sono obiettivi al limite delle possibilità  tecniche: questi due sono al di là  del comune e abbisognano di un processo produttivo, appunto, al di là  del comune. Questo, purtroppo, ha ripercussioni anche per la disponibilità : la produzione non è semplice e non è veloce: chi vuole queste ottiche deve prenotarle ed aspettare. Quando negli anni '90 venne rieditato l'Hologon per Contax G, Zeiss non riusciva ad accontentare la richiesta, anche perché per fabbricare un Hologon ce ne volevano due o tre, perché durante il montaggio si spaccava con frequenza un elemento ottico, tanto per citare un esempio di produzione difficoltosa.

Sui vetri utilizzati: negli Zeiss non sempre è usato solo vetro Zeiss -ovvero Schott- per il motivo che non è sempre detto che una vetreria abbia a catalogo il vetro che richiede il progettista. Ad esempio il 2,8/21 Distagon per Contax monta anche vetro Hoya e, se non ricordo male, un elemento del 250 Superachromat prima serie veniva dall'esterno.

Una curiosità : anche Leitz/Leica è stata cliente della Zeiss; a parte il mitico 8/15 Hologon, sono di Zeiss il 15mm Elmarit prima serie, il fish eye 16mm e il 35-70 Vario-Elmar; naturalmente per quanto riguarda i progetti ottici completi, infatti Leitz/Leica utilizza vetri Schott, anche perchè la sua vetreria si è sempre solo occupata di vetri speciali per progetti particolari, come noctilux ed Apo-Telyt. Questo anche per capire come certi campanalismi esistano solo da parte di alcuni clienti e non certo da parte dei produttori.


Andrea

Inviato: 1/2/2008 1:44
sono moderno, non contemporaneo
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Re: La Sony c'è (2)
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Grazie a tutti per le delucudazioni.

Marco

PS cavolo Andrea, sei una enciclopedia vivente......

Inviato: 1/2/2008 8:54
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Re: La Sony c'è (2)
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Un'altra "curiosità " che puà ancora una volta aiutare a spiegare la differenza tra obbiettivi comuni, sia pure di altissima qualità , ed obbiettivi "high end" (mutuo questo termine dall'alta fedeltà ) è il Carl Zeiss for Hasselblad 2,8/300 mm Tele-Superachromat .

Normalmente, nella progettazione di un obbiettivo si fanno i calcoli necessari (dai computer naturalmente), tenendo in conto i tipi di vetro ottico disponibile, con le loro diverse caratteristiche.

Ma nel caso di questo obbiettivo, la realizzazione di uno o due elementi in vetro speciale richiedeva una tolleranza nella qualità  del materiale vetroso talmente bassa che neppure ricorrendo ai migliori vetri disponibili, si sarebbe riusciti ad ottenere la uniformità  e costanza di risultato desiderato. Infatti è inevitabile che, tra un lotto di fusione ed un altro ci siano delle sia pur minime differenze di qualità , tollerabili normalmente, ma che nel caso in questione non si potevano accettare, pena il non raggiungimento in tutti gli esemplari delle caratteristiche di nitidezza ricercate.
Pertanto il processo di progettazione venne per così dire ribaltato. La Zeiss preparà un lotto particolare del miglior vetro speciale, di cui vennero analizzate le qualità  ottiche. I calcoli su come questo vetro andava tagliato e lavorato vennero poi completati sulla base delle caratteristiche di quel lotto specifico, che quindi avrebbe fornito il materiale di base per tutta la produzione a venire. Una volta terminato il lotto, si interrompe anche la fabbricazione di questo obbiettivo, che è quindi in serie limitata (se si aguzza la vista, si riesce a leggere sul certificato di collaudo e garanzia nella foto, che la serie è di 350 esemplari). Non è infatti possibile disporre di un altro lotto di vetro con le medesime specifiche ottiche.
Chiaro che questo viene (o venne, perchè non lo trovo più in catalogo) costruito ad Oberkochen.

Inviato: 1/2/2008 9:43
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Re: La Sony c'è (2)
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Inoltre, se non ricordo male, anche l'elemento asferico del 2.8/300 per Hasselblad era individualmente calcolato e realizzato per ogni obiettivo sulla base delle caratteristiche degli altri elementi (differenze di lavorazione) e della combinazione tra gli stessi.

La domanda che mi sono sempre posto e: ma se in futuro fosse necessario sostiuire un elemento? Anche semplicemente la lente frontale?

Inviato: 1/2/2008 14:16
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Re: La Sony c'è (2)
Utente non più registrato
Inoltre, se non ricordo male, anche l'elemento asferico del 2.8/300 per Hasselblad era individualmente calcolato e realizzato per ogni obiettivo sulla base delle caratteristiche degli altri elementi (differenze di lavorazione) e della combinazione tra gli stessi.

La domanda che mi sono sempre posto e: ma se in futuro fosse necessario sostiuire un elemento? Anche semplicemente la lente frontale?

Inviato: 1/2/2008 14:16
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Re: La Sony c'è (2)

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La Zeiss dagli anni '60, con il Dr. Glatzel, ha introdotto la filosofia del progetto poco sensibile alle variazioni degli elementi, affidando le correzioni a più elementi ottici per esempio. E' una pietra miliare per produrre obiettivi in serie a costi contenuti con qualità  controllata.
E' indubbio che ancora oggi Zeiss sia un riferimento per la progettazione, in quanto alla produzione ho i miei dubbi, se non c'è un volume adeguato a mantenere lineee di produzione automatizzate, i costi esplodono senza un corrispettivo aumento di qualità .
Ma sono solo ipotesi. Fatto sta che oggi il pallino è nelle mani dei giapponesi, che producono ottiche straordinarie (basti pensare agli ultimi zooms o tele superluminosi) a prezzi tutto sommato abbordabili.

Inviato: 1/2/2008 14:46
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