Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa al carbone

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Io stampo da sempre in camera oscura il mio bn e penso di continuare ancora per un pò, mi sto però interessando alla stampa fine art bn su carta cotone e con inchiostri al carbone eventualmente per integrarla alla stampa tradizionale.
Vorrei cortesemente avere qualche link o esperienze personali se eventualmene ce ne' sono.
Grazie
Ciao

Stefano

Inviato: 4/9/2005 18:30

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Scusami Stefano,
non per essere pedante. Ma penso si debba distinguere tra una stampa ink jet, sia pure eseguita su carta pregiata e inchiostri ai pigmenti di carbone, rispetto alla "vera" "stampa al carbone" http://sergio.ntah.net/ che è un procedimento antico e raffinato, patrimonio esclusivo della buona vecchia fotografia analogica, ormai coltivato da pochissimi appassionati e che, pur essendo notevolmente più economico (ma non molto meno delicato e complesso), fornisce risultati quasi pari all'inarrivabile stampa al Platino Palladio in termini di ricchezza di grigi e gamma tonale.

Inviato: 4/9/2005 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Grazie Luciano
Io intendevo la stampa ink jet con inchiostri al carbone.
Non volevo mettere a confronto le due tecniche anche perchè sono proprio uno che in fotografia mette i puntini sulle i, cioè dare a Cesare quello che è di Cesare.
Ciao

Inviato: 4/9/2005 19:07

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Qualcosa sulla stampa ai pigmenti di carbone è stato detto in una discussione di qualche tempo fà  su questo forum.
Dai un'occhiata quì
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 264&forum=1#forumpost2738

Marco(pamar5)

Inviato: 4/9/2005 19:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Il link che ti ha postato Marco/pamar5 rappresenta praticamente tutto quello che so su questo tipo di stampe, da allora non ho aggiunto altre informazioni al mio bagaglio di conoscenze, però prova a partire da quel 3ad, ci sono delle ottime info, anche il link a quel service di Bologna che realizza stampe fine art è interessante, d quello che so sono molto competenti.

Oh, ma nessuno ha ancora messo le mani su una Epson 2400?
Impressioni con le stampe b&w?


Inviato: 5/9/2005 15:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone
Utente non più registrato
ciao a tutti sono nuovo del sito e del forum questo è il mio primo messaggio
sono un fotoamatore romano e ho stampato le mie foto fino ad un'anno fà  in CO poi cambiando casa ho perso lo spazio e quindi mi sono avvicinato alla camera chiara ma ancora oggi ho molti problemi con le stampe B&N e sicuramente vi chiedero aiuto nel forum per quanto riguarda la tua richiesta io ho un amico che stampa anche lui in digitale e si è fatto arrivare a casa tutto dall'america ink al carbone carta Hahnemuhle che invece è tedesca e ha aquistato tutto dal sito http://www.piezography.com/
ho visto le stampe fatte con epson 1290 e questi inchiostri sono molto buone ottima resa tonale ma a mio avviso il supporto non è assolutamente paragonabile al cartoncino baritato la riflessione non c'è, per me l'immagine è ancora piatta non esce come una stampa analogica su baritata
la spesa per il tutto è molto alta loro ti fanno anche un profilo per la tua stampante. insomma la strada è sicuramente questa ma ancora siamo alla partenza o al più abbiamo appena iniziato
spero di esserti stato utile ciao

Inviato: 12/9/2005 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa al carbone
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto Jimmy!

Inviato: 13/9/2005 1:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 142
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy