Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao a tutti...in questo perido mi sto avvicinando un po' alla musica classica,ed in particolare mi stanno appassionando le opere di Mozart. Fra le 3 o 4 che ho ascoltato mi ha colpito molto "Il Flauto Magico" e mi sono accanito particolarmente nell'ascolto di una versione in Mp3...siccome volevo comprare una versione su Cd mi chiedevo se qualcuno di voi poteva suggerirmi quale fossero le versioni più belle. Per adesso tenderei a comprarne una in cui vi sia la Callas...che ne dite?

Avete dei siti in cui si puà trovare un po' di critica sulla musica classica (anche in inglese purchè competente) e magari suggerimenti sulle migliori versioni da ascoltare?

Io per la musica "normale" utilizzo molto il sito "Onda Rock" che a mio avviso ha delle buone recensioni sia sulle nuove uscite che su quelle vecchie, ma per la musica classica non ho ancora trovato niente di simile.



Inviato: 18/1/2008 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
5/5/2006 15:40
Messaggi: 107
Offline
ciao,
per il flauto magico, mi sento di consigliarti la versione della archiv diretta da gardiner. vedi qui..
http://www.tower.com/details/details.cfm?wapi=105855815

per i siti sulla musica classica non saprei, ma per la musica "normale" come dici tu c'è un ottimo webmagazine, sentireascoltare


ciao!

Inviato: 18/1/2008 15:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Tanto di cappello per la Callas, naturalmente.
Ma la migliore Regina della Notte, a mio parere, è una cantante coreana che si chiama Sumi Jo.
Quindi ti consiglierei una registarazione in cui sia lei ad interpretare il ruolo.

Inviato: 18/1/2008 15:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica
Utente non più registrato
Ciao, velocemente per mancanza di tempo. Una bella versione del Flauto Magico è quella di Solti (Decca). Ha un solo difetto: mancano i recitativi. Però, essendo il Flauto un Singspiel alla tedesca, i recitativi sono dei "parlati" e non dei cantati. Quindi, a seconda dei punti di vista, la loro mancanza potrebbe anche essere vista come un pregio...

Lascerei perdere la Callas: non è il suo repertorio, la sua non è una voce mozartiana e non mi risulta che l'abbia neppure inciso.

Buon ascolto.


Inviato: 18/1/2008 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica
Utente non più registrato
Anche a me risulta che la grande Maria non abbia mai cantato Mozart perlomeno in pubblico.
Se vuoi iniziare con Mozart ti consiglio le opere su libretto di Da Ponte che sono in italiano (Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte).
Personalmente preferisco la sinfonica alla lirica che rimane comunque un ottima base di lancio per il mondo musicale classico.

Inviato: 18/1/2008 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Ubik ha scritto:
Ciao, velocemente per mancanza di tempo. Una bella versione del Flauto Magico è quella di Solti (Decca).



é appunto la versione di Solti, quella con la Sumi Jo che dicevo.
Quanto alla Callas, sbaglierà certamente (non sono affatto esperto) ma avrei giurato di averlo sentito anche nella sua interpretazione, in un concerto, non nell'Opera completa, il canto della Regina della Notte. Ma certamente mi sbaglio.


Inviato: 18/1/2008 20:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Quanto alla Callas, sbaglierà certamente (non sono affatto esperto) ma avrei giurato di averlo sentito anche nella sua interpretazione, in un concerto, non nell'Opera completa, il canto della Regina della Notte. Ma certamente mi sbaglio.


Purtroppo è vero...la Callas non ha mai cantato il Flauto Magico...o cercato bene e non è saltato fuori nulla.

Per quanto riguarda la versione...diciamo che per vie trasverse ho preso tutte quelle da voi suggerite in Mp3 a 256 o 192...li ascolterà con calma...e poi eventualmente deciderà quale versione comprare su Cd.

Fino ad adesso mi sono ascoltato 7 8 volte la Versione di Herbert Von Karajan alla Scala.


Citazione:
Personalmente preferisco la sinfonica alla lirica che rimane comunque un ottima base di lancio per il mondo musicale classico.


Davvero? A me gli acuti del Flauto magico mandano fuori di testa! Belli, precisi...sembrano fatti con uno strumento musicale...sembrano fatti da un volatile....insomma come si dice a Prato: Mi Garbano un monte!


Ah già ...sono rimasto estasiato anche dal Canone di Pachelbel. Ho sentito sia una versione suonata Stoccarda (ora non ricordo di quando) che a detta di Wikipedia è considerata la migliore, ma ho anche una versione della Orpheus Chamber Orchestra davvero interessante poiché è stato inserito anche un clavicembalo. Mitico!!
Scusate l'eccitazione ma per me è tutto nuovo



Inviato: 18/1/2008 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Carpe, fosse stato dieci anni fa ti avrei potuto procurare i biglietti per il Comunale di Firenze: mio padre ci ha cantato trent'anni come baritono (Flauto Magico compreso)...

Claudio


Inviato: 19/1/2008 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Trattandosi di opera, dove anche la parte scenica e visuale ha la sua importanza, forse potresti prendere in considerazione qualche edizione in DVD.

Di recente ho preso quella della BBC/Opus Arte con Colin Davis che dirige coro e orchestra della Royal Opera House live al Covent Garden. Uno dei punti di forza di questa edizione e' la Regina della Notte di Diana Damrau; da paura, nel senso che oltre ad essere bravissima, incute persino un po' di paura nella sua Hà¶lle Rache..

Inviato: 19/1/2008 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se si parla di Zauberflote in DVD, credo che la migliore edizione sia quella introdotta da Peter Ustinov, interpretata dalle marionette del Salzburg Puppet Theatre.

Lo si trova su Amazon a questo indirizzo nella versione di cinque opere; il dvd singolo invece lo trovi qui. E' uno spettacolo abbastanza particolare, ma l'oera deve essere abche guardata.

Inviato: 19/1/2008 0:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Se si parla di Zauberflote in DVD, credo che la migliore edizione sia quella introdotta da Peter Ustinov, interpretata dalle marionette del Salzburg Puppet Theatre.


Per i Dvd ho deciso di aspettare...ho paura di mettere troppa carne al fuoco....


Volevo comunque postare alcuni Video di YouTube che io e Luciano abbiamo condiviso in PM....un modo per citare e vedere all'opera i grandi artisti citati in questa discussione:

1) Maria Callas, Una voce poco fa. Per celebrare la mitica Callas

2) Diana Damrau Regina della Notte nel Zauberflà¶te . Espressività  eccezionale...una vera regina della notte.

3) Sumi Jo Regina della Notte nel Zauberflà¶te . A mio avviso recitativamente meno espressiva della precedente, ma il suo canto mi è piaciuto un po' di più....è più leggero...più delicato e continuo....questione di gusti probabilmente....

4) Papageno Papagena dello Zauberflà¶te . Al minuto 5.30 è davvero incredibile!



Inviato: 20/1/2008 19:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao...per le versioni o quella di Solti oppure ottima quelle recente di Abbado. Con una delle due non sbagli.

Inviato: 20/1/2008 23:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ho qualche novità  su questa discussione:

- Tra le varie versioni acoltate dello Zauberflote alla fine mi sono innamorato di quella di Von Karajan...

- Ho preso i biglietti per il 28 Giugno nella bellissima Abbazia di S.Galgano...li ho beccati un mesetto fa appena iniziata la vendita e sono riuscito ad avere la quinta fila!!! . Per chi fosse interessato QUESTO è il link dove è anche possibile prenotare. Non conosco la caratura dei musicisti, ma per me è comunque un modo per iniziare a sentire l'opera dal vivo ad un prezzo ragionevole (55 euro per la quinta fila è davvero poco).

- Sabato scorso sono andato a Firenze per la presentazione del nuovo libro di Giovanni Allevi (con tanto di incontro ed autografi) e per provare ad beccare i biglietti in Lastminutes (era tutto esaurito), sono stato fortunato ed io, consorte e Indio (Francesco) siamo riusciti ad ascoltare il famigerato compositore.....ha me a piaciuto molto sia come musicista (un vero portento) che come persona (simpaticissimo).

Metto qualche scatto fatto al volo dalla mia ragazza al concerto di Allevi:



Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window


P.S. Fatemi sapere se qualcun'altro di voi sarà  presente a S.Galgano.


Inviato: 21/5/2008 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Beh, probabilmente l'esperienza di un'opera a san Galgano vale da sola il prezzo del biglietto. Certo che se oltre a regia, scene e costumi specificavano anche gli interpreti..

Inviato: 21/5/2008 17:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
- Sabato scorso sono andato a Firenze per la presentazione del nuovo libro di Giovanni Allevi (con tanto di incontro ed autografi) e per provare a beccare i biglietti in Lastminutes (era tutto esaurito), sono stato fortunato ed io, consorte e Indio (Francesco) siamo riusciti ad ascoltare il famigerato compositore.....a me è piaciuto molto sia come musicista (un vero portento) che come persona (simpaticissimo).

"Famoso" sì, ma non "famigerato"! non se lo merita proprio questo appellativo...
Carpe, e quand'è che non sei fortunato? mi sembri Gastone! (e io Paperino)...

Citazione:

Metto qualche scatto fatto al volo dalla mia ragazza al concerto di Allevi:


Open in new window

Tizy, questa immagine la trovo strepitosa, riesce a trasmettermi visivamente qualcosa di quel "sacro fuoco interiore" che alimenta la limpida ispirazione di Allevi... bel colpo!

Citazione:
Open in new window

Bella: è ordinata e coglie un momento significativo.

Le altre non mi convincono...

Scusate se sono andato un po' OT: non siamo nella sezione commenti...

Claudio


Inviato: 22/5/2008 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Difficile Mondo della Musica Classica

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
non "famigerato"! non se lo merita proprio questo appellativo...


Era in senso benevolo e sarcastico.....come sei serioso


Per quanto riguarda le foto...Eheheh sono proprio le due che piacciono di più anche a noi...






Inviato: 24/5/2008 1:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
54 utente(i) online
(52 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 54
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy