Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

allora iniziamo...

Anche se rapidamente ho effettuato la mia prima calibrazione del monitor con eye one display 2 nella modalità  facile...cioè lo possono fare tutti...anche io!
Devo dire che il software è tutto in italiano e la procedura è veramente semplice.
Creato profilo xxxx.icc ed automaticamente salvato come "predefinito" in c:\windows\system32\spool\drivers\color.

Azz i colori sono cambiati, alcuni in maniera drastica, me lo aspettavo e credo ci voglia qualche giorno per abituarsi alle nuove tonalità .

1° domanda: avendo eseguito la modalità  facile non ho dovuto cambiare contrasto e luminosità  sul monitor, ma ho mantenuto i valori che avevo, possono questi valori influenzare la visualizzazione dei colori? (lo so domanda da minorato...)

2° domanda: nel caso che li regolassi in maniera diversa devo rifare la calibrazione? (altra domanda da minorato...)

3° domanda: come spazio colore su fotosciop ho impostato srgb..., devo cambiare e dargli come spazio colore il profilo creato? (forse domanda da un pò meno minorato eheheheh)

4° domanda: ogni quanto e perchè è necessario effettuare una nuova calibrazione?

5° domanda: questa mi cambierà  nuovamente la percezione dei colori?

per ora e sottolineo per ora puà bastare

a presto, ric

Inviato: 2/9/2005 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

visto che ancora nessuno risponde ne aggiungo un'altra, di domande.

E' importante editare le proprie immagini con la stessa luce ambiente nella quale si è profilato il monitor?

azz ora basta...per ora...
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/9/2005 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Utente non più registrato
non sono un esperto, ma posso senz' altro risponderti che conta molto l' ambiente nella regolazione del monitor: l' ideale sarebbe sempre usare il monitor in ambiente a luce controllata e con luce daylight, ovvero luce fluorescente tarata sui 5000° Kelvin, possibilmente indiretta o molto diffusa.
Così potrai confrontare le stampe con una luce simile a quella del giorno.
Ovviamente dovrai lavorare con lo studio (o la tua stanza) sempre oscurato e con la luce fluorescente....preminente sulla eventuale debole luce esterna.
Poichè il mio piccolo studio ha dei salti di luce incredibili (di giorno e di sera) e sono costretto a fare i salti mortali (è aperto al pubblico e "entra" parecchia luce esterna) non ho profilato perfettamente il mio video ed è accettabile il compromesso che ho con le stampe che ottengo dal laboratorio (usa carta fotografica).
Quando controllare la taratura?
C' è chi dice ogni mese, con i monitor crc, potresti comunque farlo anche più in là  o fino a quando non noti differenze....sostanziali tra il monitor e la tua...stampa!
Altri saranno sicuramente più precisi ed autorevoli di me...

Inviato: 3/9/2005 17:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non sono un esperto di calibrazioni ma possiedo anche io un colorimetro. Io ho il Colorplus della Colrvision, è un modello base e molto semplice e non ha una diversificazione fra modalità  facile ed avanzata ma prevede solo una modalità  base; tuttavia questa modalità  base ha come punto di partenza prima della calibrazione una regolazione su valori prefissati della luminosità  e contrasto del monitor. Mi sembra quindi strano che un modello ben più sofisticato come il tuo pur nrlla modalità  semplice non preveda una regolazione iniziale di luminosità  e contrasto del monotor prima della calibrazione. Lo stesso Adobe Gamma prevede se non sbaglio una regolazione iniziale di questi parametri.....non saprei cosa dirti quindi circa questo punto se non di passare alla modalità  avanzata ma non conoscendo il tuo softwarw magari sto dicendo stupidaggini.
Per la seconda domanda a naso direi di si.
Per quanto riguarda il profilo da assegnare a PS (domanda 3) direi di no. Lascia come profilo sRGB (anche se secondo me è meglio Adobe 1998)
Per quanto riguarda la domanda 4 non saprei cosa consigliarti, qualcuno dice addirittura di ricalibrare il monitor ogni due settimane o anche in ogni caso di cambiamenti di illuminazione del luogo dove si usa il monitor (vedi giorno/luce del sole sera/luce artificiale). Per me se l'uso non è professionale ai massimi livelli basta probabilmente una calibrazione ogni mese/mese e mezzo.
Per il punto 5: la prima calibrazione di solito è quella più evidente come cambiamenti, quelle successive sono più che altro piccoli aggiustamenti quindi tendenzialmente meno "notevole" come variazioni e risultati.
Infine: dovrebbe essere il top editare le immagini alle stesse condizioni di quelle usate per calibrare il monitor perchè il profili creato è appunto in funzione anche di tali condizioni.
Ciao e buone calibrazioni

Marco(pamar5)

Inviato: 4/9/2005 2:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

ringrazio per le risposte.
oggi mi sono messo finalmente a calibrare il monitor in maniera approfondita.
Ho scelto la modalità  avanzata e dopo vari tentativi sono riuscito a capire bene come funziona.
Finalmente.
Certo che ci vorrà  un pò di tempo per abituarsi ai nuovi colori.
a presto, ric

Inviato: 4/9/2005 19:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Rictro, ben ritrovato!
Vedo che hai poi deciso per Gretag...

1 domanda: Puoi saltare la "precalibrazione" dei comandi monitor, così facendo, però, "parti da più lontano" nella creazione del profilo, e la visualizzazione a monitor potrebbe perdere in dinamica (praticamente ti perdi una parte di sfumature...)
2 domanda: certo! Tra l'altro (come capita a me) se hai 2 sistemi operativi devi fare due calibrazioni, ma ovviamente non devi toccare i comandi del monitor fra una e l'altra.
3 domanda: meglio di no! Continua a lavorare in srgb o, meglio, Adobe 98
4 domanda: un mese - un mese e mezzo - per compensare eventuali variazioni del monitor (esaurimento fosfori e staramento dell'elettronica per i crt, variazione di temperatura ambientale per gli LCD)
5 domanda: di solito il grosso "salto" ce l'hai alla prima calibrazione, alle successive le differenze sono minime...

Ciao!

max


Inviato: 5/9/2005 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Pamar5

Come giustamente hai scritto, in teoria dovresti calibrare il monitor in base al tipo di illuminazione che hai sulla tua area di lavoro. A tal proposito, se ci attenessimo alle norme ISO 3664 (se non erro) dovremmo tutti quanti mettere il pc in... camera oscura al posto dell'ingranditore, in quanto bisognerebbe lavorare in penombra, in un locale con pareti neutre, senza riflessi...

Se è recente, lo strumento di Rictro, tra l'altro, gli consente di verificare se la sua postazione di lavoro soddisfa gli standard della 3664. (La qual cosa, però, non ha assolutamente influenza sulla calibrazione!!!)

Ciao,
massimo

PS: Ho visto che sei di Varese... Varese città ? Io sono di Busto.

Inviato: 5/9/2005 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ric, ti hanno già  risposto egregiamente gli altri amici del forum, aggiungo solo un paio di considerazioni personali.

Lo spazio colore di lavoro oramai riconosciuto come "standard" per chi lavora con le stampanti inkjet è Adobe 1998, quindi chi stampa inkjet è opportuno che lavori in PS in Adobe 1998, però molti lab che stampano utilizzando altre macchine digitali, tipo Durst Lambda, utilizzano sRGB come spazio colore, e preferiscono che tu gli consegni i file con questo spazio colore.
Cmq per effettuare il fotorotocco in PS non si deve mai utilizzare il profilo colore che hai creato con il monitor.

Per quanto riguarda la calibrazione del monitor: inizialmente io la effettuavo ogni mese, poi ogni 3 mesi dal momento che non vedevo "scostamenti" significativi nelle nostre stampe, poi ho venduto il monitor con spyder annesso e adesso, in attesa di decidere cosa comperare (e ci sto pensando oramai da più di 5 mesi, ahimè, non so decidermi!!) sto lavorando con un vecchio CRT da 15", calibrato con Adobe Gamma (arrgggggghhhhhh, bestemmia, infamia, mi straccio le vesti e recito 150 mea culpa ) e non ho problemi, quasi perfetta coincidenza tra quello che vedo a monitor e le stampe, cmq è solo una assurda botta di fortuna, il mio è un caso su centomila ...



Inviato: 5/9/2005 15:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ciao Marco,
se puà aiutarti a decidere, sappi che ora il nuovo Spyder2Pro puà calibrare anche i videoproiettori!

ciao ciao,
max

Inviato: 5/9/2005 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Max per la dritta , oramai sono prossimo alla decisione, non si puà più andare avanti così , mi sa che presto avrai mie notizie per un bel pò di richiesta di info , quest'ultimo per me e Cristina è stato un periodo così intenso e di totale immersione nel lato artistico della "faccenda" che abbiamo un pò trascurato le evoluzioni tecnologiche...



Inviato: 5/9/2005 15:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Max ha scritto:
Ciao Rictro, ben ritrovato!
Vedo che hai poi deciso per Gretag...

1 domanda: Puoi saltare la "precalibrazione" dei comandi monitor, così facendo, però, "parti da più lontano" nella creazione del profilo, e la visualizzazione a monitor potrebbe perdere in dinamica (praticamente ti perdi una parte di sfumature...)
2 domanda: certo! Tra l'altro (come capita a me) se hai 2 sistemi operativi devi fare due calibrazioni, ma ovviamente non devi toccare i comandi del monitor fra una e l'altra.
3 domanda: meglio di no! Continua a lavorare in srgb o, meglio, Adobe 98
4 domanda: un mese - un mese e mezzo - per compensare eventuali variazioni del monitor (esaurimento fosfori e staramento dell'elettronica per i crt, variazione di temperatura ambientale per gli LCD)
5 domanda: di solito il grosso "salto" ce l'hai alla prima calibrazione, alle successive le differenze sono minime...

Ciao!

max

Se è recente, lo strumento di Rictro, tra l'altro, gli consente di verificare se la sua postazione di lavoro soddisfa gli standard della 3664. (La qual cosa, però, non ha assolutamente influenza sulla calibrazione!!!)



grazie a tutti per le risposte. In effetti dopo il primo disorientamento sono passato alla calibrazione in modalità  avanzata e devo dire che il risultato è molto migliore, in fatti non solo devi regolare contrasto e luminosità  ma anche il punto di bianco tramite i tre colori RGB.
il tutto avviene sotto guida diretta dello spyder e del software.

Si il mio strumento consente anche di misurare la temperatura colore e la luminaza della postazione di lavoro.
Azz ho fatto poche prove ma devo dire che è molto difficile; almeno nella mia stanza raggiungere gli standard della 3664.
a presto, ric

Inviato: 5/9/2005 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao ric,
ti sto seguendo mentre annaspi nelle calibrazioni...
avevo intenzione di fare lo stesso passo anch'io, ma prima aspetto per vedere quanto ci metti ad imparare a "nuotare", e soprattutto quanto bevi...
Poi, quando sarai diventato bravo, me lo spieghi e forse mi decido.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/9/2005 20:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Max ha scritto:
Ciao Pamar5
Ho visto che sei di Varese... Varese città ? Io sono di Busto.


Abito in provincia di Varese, in un paese a sud. A Busto ci arrivo in una mezzoretta.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 5/9/2005 20:29
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
con me fai 2 su centomila. Sono tentato di comprare lo spider, ma ho paura di andare a stuzzicare il vespaio. Anch'io ho calibrato il monitor con Adobe gamma, e mi sembra di riuscire a stampare le foto come le vedo a video.
Sono indeciso...
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/9/2005 20:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Renzo,
Non preoccuparti, se decidi di comprare lo spider delle difficoltà  d'uso, il software che li gestisce ti guida passo passo.........comunque il compito dello spider è quello di permetterti di stampare ed ottenere come risultato quello che vedi a video, se tu sei a posto usando Adobe Gamma allora penso che puoi anche farne a meno.

Per Rictro:
Mi piacerebbe conoscere, se hai tempo, quali sono le differenze fra modalità  semplice ed avanzata del tuo colorimetro, sia a livello di opzioni sia di risultati. Come ti ho detto il mio non ha questa diversificazione essendo un modello molto semplice.
Grazie

Marco(pamar5)

Inviato: 5/9/2005 20:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
...comunque il compito dello spider è quello di permetterti di stampare ed ottenere come risultato quello che vedi a video
Marco(pamar5)


Ciao Pamar,
non vorrei creare dubbi a nessuno, ma mi sento di sfatare questo luogo comune.
Compito dello Spyder, ma anche di Eye1, di Adobe Gamma e, insomma di tutti i sistemi di calibrazione monitor, è appunto quello di CALIBRARE IL MONITOR - PUNTO!
Guardare le immagini su un monitor calibrato o non calibrato è l'equivalente di valutare le diapositive su un piano luminoso calibrato, idealmente costante nel tempo, o guardarle oggi contro la finestra, domani contro il lampadario, ecc.
Il problema dell'ottenere in stampa ciò che vedi a video è più complesso: in particolare prevede la calibrazione del monitor (per mettere un primo punto fisso), ma anche della stampante. Una volta realizzato il profilo della stampante bisogna impostarlo nella funzione "imposta prova colore" di Photoshop come profilo di simulazione e solo a questo punto ciò che vedrai a monitor sarà  ragionevolmente coerente con ciò che otterrai in stampa.

Complicato?
Spero di non essermi fatto odiare da nessuno...

ciao,
max

Inviato: 6/9/2005 12:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Si il mio strumento consente anche di misurare la temperatura colore e la luminaza della postazione di lavoro.
Azz ho fatto poche prove ma devo dire che è molto difficile; almeno nella mia stanza raggiungere gli standard della 3664.
a presto, ric


Hai provato a spostare il computer in camera oscura?

max

Inviato: 6/9/2005 12:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Max ha scritto:
Citazione:

pamar5 ha scritto:
...comunque il compito dello spider è quello di permetterti di stampare ed ottenere come risultato quello che vedi a video
Marco(pamar5)


Ciao Pamar,
non vorrei creare dubbi a nessuno, ma mi sento di sfatare questo luogo comune.
Compito dello Spyder, ma anche di Eye1, di Adobe Gamma e, insomma di tutti i sistemi di calibrazione monitor, è appunto quello di CALIBRARE IL MONITOR - PUNTO!
Guardare le immagini su un monitor calibrato o non calibrato è l'equivalente di valutare le diapositive su un piano luminoso calibrato, idealmente costante nel tempo, o guardarle oggi contro la finestra, domani contro il lampadario, ecc.
Il problema dell'ottenere in stampa ciò che vedi a video è più complesso: in particolare prevede la calibrazione del monitor (per mettere un primo punto fisso), ma anche della stampante. Una volta realizzato il profilo della stampante bisogna impostarlo nella funzione "imposta prova colore" di Photoshop come profilo di simulazione e solo a questo punto ciò che vedrai a monitor sarà  ragionevolmente coerente con ciò che otterrai in stampa.

Complicato?
Spero di non essermi fatto odiare da nessuno...

ciao,
max


Giustissimo, ma la calibrazione della stampante è meglio non farla da soli con i software e strumenti che si possono acquistare in giro. Conviene affidarsi a centri specializzati e professionali altrimenti si entra in circoli viziosi e si fanno piu danni che altro, per stampare comunque bene dovrebbe bastare la calibrazione del monitor e l'uso dei profili ICC corretti dell'accoppiata stampante-carta.
Marco(pamar5)

Inviato: 6/9/2005 17:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Per Rictro:
Mi piacerebbe conoscere, se hai tempo, quali sono le differenze fra modalità  semplice ed avanzata del tuo colorimetro, sia a livello di opzioni sia di risultati. Come ti ho detto il mio non ha questa diversificazione essendo un modello molto semplice.
Grazie

Marco(pamar5)


ciao pamar, dunque più facile da fare che da spiegare.
Intanto ti posto il link della gretag dal quale puoi scaricare una versione flash(in inglese) che ti spiega come procedere nella calibrazione.

gretag tutorials

In parole mie :la modalità  facile praticamente fa tutto da sola e salta completamente l'interazione con l'OSD del monitor.
Nella modalità  avanzata tu interagisci con il software, l'hardware e l'OSD dello schermo.
Esempio all'inizio ti dice di mettere il contrasto del monitor al 100%.
Poi lo spyder controlla ed analizza se questo contrasto rientra in un range ottimale, se non è così ti guida per ridurre il contrasto fino a farlo rientrare in un range ottimale.
Lo stesso avviene per la luminosità  e per la regolazione del punto di bianco agendo singolarmente sui tre colori RGB.
In fine quando tutto è pronto inizia la calibrazione vera e propria, tutto in automatico.
A fine calibrazione appaiono dei grafici e delle tabelle che ti mostrano i dati della stessa.
Puoi così controllare se i valori impostati sono in un range di tollerabilità  rispetto a quello aspettato.
A prima vista le differenze tra i due metodi sono abbastanza evidenti, anche se si parla di sfumature.
Inizialmente ho fatto la modalità  facile poi quella avanzata e devo dire che osservando alcune mie foto notavo delle differenze abbastanza significative.
Ormai sono diversi giorni che sto usando la nuova calibrazione (avanzata)e devo dire che sono abbastanza soddisfatto della resa ottenuta.


PER MAX:
anziché mettere il PC nella camera oscura, ho provato a metterlo nel forno ma...urlavaaaaaaaaaaa.


PER FALCOPARDO:
quando vuoi fai un salto da me, anche se sei di pistoia ti farà rilasciare un visto per entrare a Livorno, così ti mostro tutto...tutto? quel poco che ho capito

a presto, ric

Inviato: 6/9/2005 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prima serie di domande
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

ciao pamar, dunque più facile da fare che da spiegare...................
In parole mie :la modalità  facile praticamente fa tutto da sola e salta completamente l'interazione con l'OSD del monitor.
Nella modalità  avanzata a presto, ric


Grazie mille Rictro

Marco(pamar5)

Inviato: 6/9/2005 18:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy