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Valutazioni sui metodi di esposizione

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Da Al pais dlà ceramica
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Forse è una valutazione che avete già  fatto, attaccare al muro una stampa è un' operazione che richiede un investimento economico non indifferente.
Se si devono preparare molte immagini, ci si rende conto che è una spesa da soppesare in modo serio, facendo in precedenza una valutazione accurata costi - benefici.
Ho preso in considerazione tutte le possibilità , dalla più immediata, cioè la cornice con passepartout ad altri sistemi.
Una cornice 50x70 cm (quindi con rigidità  torsionale buona e vetro di qualità  accettabile) vista in un supermercato (non mi vergogno a dirlo) ha un prezzo di 20 € circa.
Bisogna aggiungere il passepartout, e qui chi più ne ha, più ne metta !
I prezzi cioè sono molto variabili, riportare una stima quindi non è affatto facile.
Le variabili sono lo spessore del cartone usato, il tipo dello stesso, se è fatto su misura oppure standard e via dicendo.
Tutti gli altri sistemi che ho preso in considerazione, non sono in grado di dire se sono di buon livello o meno.
Di seguito quindi un elenco dei più comuni sistemi di montaggio per esposizione (estrapolato da un listino di un Laboratorio professionale) riportando prima i più economici:

- Piuma 5 mm,
- Masonite 4 mm,
- Alluminio 1 mm,
- Forex 3 mm (ignifugo),
- Leger 20 mm (materiale autoestinguente),
- Forex 5 mm (ignifugo),
- Alluminio anodizzato 1,2 mm,
- Dibond 3 mm,
- Sotto plexiglass.

E’ ovvio che per alcuni di questi, bisogna considerare la plastificazione anti UV preventiva al montaggio.
Se si devono preparare una ventina di stampe, l’ esborso economico è molto elevato !

Vogliamo discutere della cosa ?

Grazie.

Ciao.


Inviato: 26/12/2007 8:28
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Eolo a mio parere dipende molto dalla grandezza della stampa....per esempio per stampe fino all'A3/A2...che sono poi il 90 per cento delle stampe che si producono in casa, ho trovato un sistema di montaggio a vivo che trovo ottimo anche se delicato, quindi da consigliare solo a persone precise e non superficiali

La stampa sotto vetro ormai l'ho abbandonata...trovo che il vetro crei troppi problemi al godimento dell'immagine...

Quindi ormai mi concentro solo su montaggi a vivo, con o senza passpartou, con o senza plastificazione.

Gli A3/A2 li trovo ben godibili montati a vivo senza plastificazione, su masonite e con passpartou nero da 6 cm incollato con colla antiacido sulla masonite. La foto non viene incollata sulla masonite ma solo unita al passpartou con nastro adesivo acid free. Poi lateralmente i bordi di incollaggio masonite/passpartou vengono leggermente spennellati di nero per nascondere l'incollaggio. Ho messo a punto questo montaggio col mio corniciaio, che a questo punto mi fa direttamente tutto lui. Gli porto le stampe e tutto il lavoro me la fa lui (taglio pass e masonite su misura, assemblaggio del tutto con gancio per appendere), tra l'altro a un ottimo prezzo (10 euro per gli A4, 15 euro per gli A3+).

Per stampe più grandi tendo a preferire il montaggio su forex da 5 o dibond o alluminio senza passpartou (plastificato o non a seconda dei gusti e della situazione di esposizione).

Cornice, vetro o plexiglass completamente abbandonati.... preferisco rimetterci una stampa per un graffio ma godermela...

Inviato: 26/12/2007 14:08
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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Io invece, a differenza di Gianluke, preferisco proteggere sempre la superficie della stampa, mandando a volte in giro le immagini per mezza Italia o mezza Europa non posso permettermi che la superficie di stampa subisca dei danni.

E' vero che il la plastificazione, o il mettere la stampa sottovetro, non consente di fruire pienamente della bellezza di alcuni supporti di stampa, però non sono d'accordo con Gianluca nel definire questo un apsetto degenerativo tout court, secondo me dipende invece anche dal tipo di immagine, non è raro infatti che la plastificazione, piuttosto che il plexiglass, ma anche il vetro, ad alcune immagini aggiungano invece una "dimensione" di fruizione che "aggiunge" qualcosa, introduce nuove "variabili", rispetto al supporto di stampa prescelto, e non è detto che queste "variabili" siano peggiorative...non so, penso al plexiglass ed alla sua "capacità " di aumentare il microcontrasto e la sensazione di brillantezza, e se parliamo di immagini "fotografiche" che stanno bene stampate con carte RC nella stragrande maggioranza dei casi le stampe montate sotto plexiglass sembrano quasi tridimensionali, ed il "vantaggio" rispetto alla stampa al vivo è palpabile...ripeto, dipende molto da immagine a immagine e da supporto a supporto...

Quello che mi preme sottolineare però è che, in un mondo ideale in cui non dobbiamo anche fare i conti con il portafoglio, il metodo con cui si decide di montare i nostri lavori dovrebbe fare parte dello stesso processo espressivo che ci ha portato a realizzarli, cioè dovrebbe essere indissolubile dall'immagine stessa...per esempio il nostro lavoro sulla TV, io e CRistina l'abbiamo sempre concepito montato con una cornice + plexiglass, come a "richiamare" anche nel montaggio lo schermo televisivo...

Segnalo inoltre che, dopo anni in cui l'accoppiata plexiglass + Diasec ha spopolato, adesso sta tornando di "moda" montare con cornice + vetro, sempre più sono le mostre internazionali di fotografia in cuyi si vedono i lavori montatio così...

E per finire si, montare e montare bene costa tantissimo, il plexiglass con brevetto Diasec poi è quasi da mutuo in banca!!





Inviato: 26/12/2007 15:15
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Aggiungo solo che la plastificazione - anche pesante - puo' essere funzionale con il tipo di immagine e di contenuto. In questo campo non esistono modi "giusti" e modi "sbagliati", ma modi di presentazione dell'immagine che rinforzano il messaggio ed altri che lo deprimono.

Io sto cercando di trovare qualcuno che mi monti in diasec le mie cibachrome "pezzi unici". Mi sono convinto che devo raccontare bugie (cioe' dire che e' una cibachrome da negativo), perche' fino adesso ho raccontato la verita' per sensibilizzarli sulla importanza della operazione e quelli a cui mi sono rivolto si sono rifiutati - e li capisco - di metterci le mani sopra

Inviato: 26/12/2007 17:38
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Come ormai detto un po' da tutti credo che la questione sia da accentrarsi sull'utilizzo finale. Personalmente il passepartout è il metodo che preferisco, ma ci sono circostanze in cui puà diventare davvero sconveniente come nel caso di stampe viaggianti o (come nella mia ultima esperienza) stampe da esporre quasi permanentemente in un luogo soggetto al pubblico e che richiedono dunque una pulizia "da casa"...in quel caso un vetro seplifica il compito in maniera notevole e salvaguarda la stampa.


Inviato: 26/12/2007 22:13
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Marco, sono d’ accordo con te che il montaggio dovrebbe far parte del processo espressivo dell’ immagine esposta.
In questo caso, però, stiamo confrontando te e Cristina che avete ricevuto dei consensi, ed io che sono un perfetto sconosciuto.
Alla luce di queste considerazioni, spendere tanto denaro senza essere in grado di dire quale sarà  il mio ritorno di popolarità  (chiamiamola così, se me lo concedete) onestamente lo considero uno spreco fine a se stesso.
Dovessi esporre una sola immagine, potrei anche decidere di farmi fare cornice in foglie d’ oro (si fa per dire); visto e considerato che ne devo esporne un certo numero, cerco un metodo “indolore” per farlo !
Chiediamoci poi un’ altra cosa, alla fine della mostra che fine fanno le stampe ?
Questa, a mio avviso, non è una domanda secondaria !
Prima dell’ evento si è belli lanciati, ma alla fine, quando si tirano le somme ?
Certo le immagini possono essere regalate, utilizzate per altre esposizioni. Un altro dato da prendere in considerazione è che occupano spazio, e non tutti hanno la Reggia di Venaria a disposizione !

Ancora, sono d’ accordo con quanto detto sopra per quanto riguarda l’ esposizione delle immagini.
Ritengo però sia preferibile proteggere la superficie, il montaggio su Forex come indicato da Gianluke è forse l’ alternativa più comune consigliata dai Laboratori, ma la plastificazione preventiva, a mio avviso, è necessaria.
Il dibond è ottimo, ma costa una fucilata !
Anche il plexiglass è ottimo, ma chiedere 45 € + IVA per un 40x50 cm è un furto !

Ancora, in questi giorni di festa sono andato alla Fondazione Mario Merz ed alla GAM di Torino ed ho visto molte immagini fotografiche.
Tra le tante quelle di Gabriele Basilico (che BN ragazzi, da paura !!) e di Mimmo Jodice.
Tutte, dico tutte, erano esposte in cornice con vetro e passepartout !
Penso quindi che nel mio caso possa andare più che bene.
Gli unici dubbi sono quale cornice usare, e quale vetro usare !
Se (e dico se) decido di acquistare le cornici Nielsen, devo pensare ad un vetro di qualità , cosa mi consigliate ?
E’ necessario quello museale ?
Posso prendere in considerazione di NON mettere il passepartout ?

Grazie e scusate se l’ intervento è stato troppo lungo !





Inviato: 27/12/2007 5:51
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Se scegli il vetro (che anche io sceglierei per situazione delicate di esposizione o anche di trasporto), affidati al corniciaio che ti fornirà  un buon vetro. A il vetro antiriflesso per esempio non piace. Poi nel montaggio con vetro è d'obbligo un bel passpartou con cornice.

Inviato: 27/12/2007 10:53
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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Citazione:

EOLO ha scritto:
Marco, sono d’ accordo con te che il montaggio dovrebbe far parte del processo espressivo dell’ immagine esposta.

Alla luce di queste considerazioni, spendere tanto denaro senza essere in grado di dire quale sarà  il mio ritorno di popolarità  (chiamiamola così, se me lo concedete) onestamente lo considero uno spreco fine a se stesso.




E' vero, l'investimento economico è sicuramente "importante", ed infatti nel mio intervento sull scelta del montaggio solo in base alle proprie esigenze espressive ho premesso la frase "in un mondo ideale", ma ahimè spesso non è così , è più facile che siano le considerazioni economiche a guidare le nostre scelte, soprattutto quando non si ha alle spalle un gallerista che sponsorizza, su questo ti capisco benissimo...detto questo fare qualche prova di montaggio è importante per avere una idea di come "funziona" un determinato materiale sulle proprie immagini, non è necessario stampare grande o stampare molte immagini per fare questa prova, bastano 2-3 stampe 30x40cm montate in modo diverso o, ancora meglio, se già  hai una idea del sistema che ti piace (che so Dibond + plastificazione), ne fai montare una con la plastificazione opaca ed una comn quella lucida...così ti chiarisci parecchio le idee su ciò che va meglio per le tue immagini e ciò che non va, e l'investimento iniziale è cmq limitato, così poi quando devi montarne 15 per una mostra "vera" vai a colpo sicuro o cmq sei più consapevole sulle opzioni di scelta...


Citazione:

Chiediamoci poi un’ altra cosa, alla fine della mostra che fine fanno le stampe ?



Se il tuo obiettivo è vendere, di solito le stampe esposte in una mostra personale molto semplicemente vengono vendute (quella è l'opera esposta, non devi ristamparla/rimontarla, a meno che non si danneggi nel corso della mostra), che poi sia tu o un gallerista ad occuparsi della vendita non è importante da questo punto di vista...le opere invendute ti rimangono sul groppone, le puoi ri-utilizzare per collettive o altre mostre personali, certo che il problema dello "stoccaggio" è reale, se non si hanno spazi diventa un bel casino far "girare" per casa una decina di stampe...se hai un gallerista invece le puoi lasciare in consegna a lui, alla fine il suo compito è quello di vendere i tuoi lavori e di solito se li tiene in galleria volentieri...


Citazione:


Gli unici dubbi sono quale cornice usare, e quale vetro usare !
Se (e dico se) decido di acquistare le cornici Nielsen, devo pensare ad un vetro di qualità , cosa mi consigliate ?
E’ necessario quello museale ?
Posso prendere in considerazione di NON mettere il passepartout ?




Sulle cornici decidi tu in piena autonomia ed in base anche alle tue tasche, non ci sono "standard" sulla scelta delle cornici...

Gli standard ci sono invece per la scelta del vetro, soprattutto se miri a vendere le tue immagini, allora il vetro deve essere museale, che sia o no antiriflesso invece è una tua scelta...stessa cosa per il passe, se monti sottovetro lo standard accettato è che ci sia il pass, infatti il contatto diretto del vetro con la stampa non è considerata una procedura corretta per l'archiviabilità  della stessa, e se vuoi vendere i tuoi lavori non puoi prescindere dalle considerazioni sulla archviabilità ...






Inviato: 27/12/2007 14:14
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Citazione:

Marco ha scritto:

...detto questo fare qualche prova di montaggio è importante per avere una idea di come "funziona" un determinato materiale sulle proprie immagini...



Questo è corretto, hai capito il problema !
Per il momento non ho idea del tipo di "risposta" di un determinato tipo di montaggio.
Devo provvedere in tal senso !
Comunque i nostri approcci sono diversi, tu e Cristina siete più artisti che utilizzano la fotografia, io sono più fotografo.
Anche se la "radice" è comune, sono due modi diversi di intendere e volere !


Inviato: 28/12/2007 5:55
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Marco ha scritto:

Se il tuo obiettivo è vendere, di solito le stampe esposte in una mostra personale molto semplicemente vengono vendute .....



Spero, ma non mi faccio illusioni in merito !
Continui a dipingermi come un' isola felice (ti ringrazio per questo !) ciò che io penso sia una fossa di leoni affamati !
Il mio caso è molto più terra - terra !
Almeno per ora non vi sono galleristi, mi viene concesso di esporre in un locale a costo zero, tutto lì !
Questo locale è nella provincia di TO, quindi il pubblico che gira è comunque limitato (non parliamo di grandi città  italiane).
Inoltre sappiamo tutti quali luoghi comuni sono legati all' immagine fotografica (non voglio ripetermi).
A mio avviso la gente continua a preferire l' acquisto di una crosta (dipinto) di uno sconosciuto, pittosto che una fotografia.

Ancora, un dato che mi interessa sapere è se a vostro avviso è meglio esporre i BN "in mezzo" alla immagini a colori, oppure i BN "separati" dalle immagini a colori.
Un altro dato è, quante immagini esporre ?
Mi interessa sapere un valore minimo ed uno massimo !
Capisco che siano scelte personali, ma visto che l' esperienza è zero gradirei che qualcuno mi fornisca qualche indicazione in merito.
La mostra avrà  come argomento l' Isola di Rodi, sono immagini di viaggio !

Grazie.


Inviato: 28/12/2007 6:24
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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Citazione:

EOLO ha scritto:
Continui a dipingermi come un' isola felice (ti ringrazio per questo !) ciò che io penso sia una fossa di leoni affamati !



No, no, quale isola felice!?!?, hai invece ragione tu, è una fossa di leoni affamati inserita in una giungla con tigri affamate ed affogata in un acquario con pescecani affamati , ed è così sia per chi prova a vendere foto "classiche" sia per chi propone soggetti più "imparentati" con le correnti dell'arte contemporanea, è dura durissima, da una parte perchè qui in Italia c'è ancora moltissima riluttanza ad acquistare una stampa fotografica, dall'altra perchè la competizione è altissima, e purtroppo viviamo in un paese in cui a volte conoscenze e baronati fanno la differenza tra imporsi sul mercato oppure no...ecco perchè, quando parlavi di premi o di associazioni che chiedono i soldi per fare le mostre, ti dicevo di investire meno soldi possibile, alla fine secondo me sono tutte cose che servono a ben poco, molto meglio seguire con molta serenità  e coerenza la propria ricerca fotografica, proponendo con fiducia e convinzione le proprie immagini in ambiti seri e riconosciuti a livello istituzionale, ma senza la smania o l'ossessione di dover esporre a tutti i costi, sarà un idealista ma rimango dell'idea che un lavoro ed una ricerca seria e coerente, originale e articolata nel tempo, alla fine "paga" sempre...tu citi me e Cristina e mi fa molto piacere e ti ringrazio, però guarda che noi siamo molto lontani dall'idea di riuscire a vivere vendendo le nostre stampe, ed i riconsocimenti che abbiamo avuto sono piccolissime cose, di cui però siamo ovviamente contentissimi, però io qui sul forum cerco sempre di "dipingere" il migliore degli scenari possibili perchè là  fuori già  le difficoltà , le porte sbattute in faccia, le delusioni, sono la regola e non l'eccezione, per cui mi sembra assurdo stroncare passione, entusiasmo, voglia di fare in questa sede, anche perchè è altrettanto vero che non sta scritto da nessuna parte che quello che è capitato a tanti debba necessariamente accadere anche a te...


Citazione:

Ancora, un dato che mi interessa sapere è se a vostro avviso è meglio esporre i BN "in mezzo" alla immagini a colori, oppure i BN "separati" dalle immagini a colori.



Personalmente non amo vedere le immagini a colori insieme a quelle b&w, è un qualcosa che mi confonde, che "spezza" la mia fruizione delle immagini, che un pò mi impedisce di di "leggere" la ricerca dell'autore, sono due linguaggi diversi ed anche se il tema trattato è comune io preferisco vederli separati...


Citazione:

Un altro dato è, quante immagini esporre ?
Mi interessa sapere un valore minimo ed uno massimo !



Si, sono scelte molto personali, ricordo ad esempio una bella mostra di Chris Jordan con solo 8 immagini, ma era "giusta" per quello spazio di esposizione, in un certo senso perfetta, ti faceva venire voglia di vederne di più, di approfondire il lavoro di Chris...

Comunque io direi che il minimo potrebbe essere una decina di stampe, per il massimo non più di 25-30...






Inviato: 28/12/2007 8:57
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Per una valutazione economica più precisa possibile, ho bisogno di sapere se il forex, il dibond, il leger, la masonite necessitano dell' adesivizzazione preventiva della stampa cui devono essere uniti, oppure se hanno già  loro una superficie adesiva.
Questo perchè leggevo che il costo di questa adesivizzazione non è trascurabile.

Grazie.

Saluti.

Inviato: 30/12/2007 11:27
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Per un discorso economico, avrei scelto il forex previa plastificazione; anche se onestamente preferirei il montaggio su passepartout e cornice.
Devo risolvere il discorso legato al fatto che le immagini sono di misura diversa.
La mia idea è quella di montare la stampa su cartoncino (e.g. tipo Murillo) plastificare a freddo, e far montare il tutto su forex.
Cosa ne dite ?
Avete altri suggerimenti ?

Grazie mille.


Inviato: 19/1/2008 6:43
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Ho provato a far montare una stampa plastificata su forex, il risultato finale è però leggermente incurvato.
Per risolvere il problema di cui sopra, e per il montaggio a muro mi è stato consigliato di attaccare quattro angolini metallici da fissare poi con chiodini al muro.
La cosa non mi piace, è possibile non esista un tipo di montaggio che abbia rigidità  torsionale maggiore di stà cavolo di forex e che possa essere montato a muro solo con un punto di ancoraggio posteriore ?

Grazie.

Ciao.

Inviato: 8/2/2008 18:01
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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dall'effetto che ti fa sa più di montaggio su polistirolo cartonato (poliplat) che su forex che, pur essendo simile alla vista, è molto più rigido avendo un'anima non solo di cartone
da quanti mm lo ha usato?
io ho sempre fatto montare su forex da 2cm e non ho mai avuto problemi anche con montaggi da 70x120 sono ancora perfettamente piani anche se sono appesi nell'umdissima e riscaldata saltuariamente casa sul lago maggiore...

ma poi ha fatto montare le foto oppure hai attaccato questa sul cartoncino e fatto montare il tutto? perchè nel secondo caso non capisco l'utilità ...

ciao
daniele
p.s.
se vuoi la maggiore rigidità  torsionale fai montare su alluminio da 2/3mm e vedi che non si torce nemmeno se ci monti una baritata chimica

Inviato: 9/2/2008 9:24
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Il forex (così me lo hanno venduto) è spesso 3 mm.

Dove hai trovato il forex spesso 2 cm ?
Quale laboratorio ti ha fatto il lavoro ?

Il lavoro che ho richiesto è stato plastificazione opaca e montaggio su forex, ovviamente hanno dovuto adesivizzare l' immagine.

Ho provato il forex per non svenarmi, mi sa però che hai ragione, l' unica garanzia è il D bond oppure l' alluminio.

Mi puoi fornire i recapiti del laboratorio da cui ti servi ?

Grazie mille per la tua risposta.

Ciao.

Inviato: 9/2/2008 11:17
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Ciao,
Certo che il forex è anche pesante, noi nel nostro laboratorio montiamo su forex da 10 mm e secondo me è già  troppo pesante.
L'alluminio (dbond) cioè due fogli di alluminio accopiato con materiale plastico nel mezzo per un totale di 2 mm è una buona soluzione, non troppo pesante.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/2/2008 13:58

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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Citazione:

EOLO ha scritto:
Il forex (così me lo hanno venduto) è spesso 3 mm.

Dove hai trovato il forex spesso 2 cm ?
Quale laboratorio ti ha fatto il lavoro ?


ti avevo già  dato l'indirizzo qualche settimana fa, ma mi sa che te lo eri perso... guarda qui


Citazione:

phstef ha scritto:
Certo che il forex è anche pesante, noi nel nostro laboratorio montiamo su forex da 10 mm e secondo me è già  troppo pesante.
L'alluminio (dbond) cioè due fogli di alluminio accopiato con materiale plastico nel mezzo per un totale di 2 mm è una buona soluzione, non troppo pesante.
Ciao
Stefano


il forex non lo trovo pesante... anzi pesa nettamente meno dell'alluminio, ma forse i vari laboratori chiamo in modo uguale materiali diversi? io per forex intendo una specie di polistirolo cartonato nel senso che ha l'anima (che puà avere vari spessoni 5mm 1cm 2cm ecc) di materiale espanso assai leggero e le due facce sono ricoperte di una lamina sottile di materiale rigido. il tutto è assai resistente e fa una bella scena ma è veramente leggero un 70x100 peserà  su per giù 1kg. il laboratorio dove vado ha anche materiali simili al forex ma che chiamano in altro modo e che seno decisamente più pesanti perchè hanno anche un anima di alluminio (oltre a quella "polistirolosa") per garantire una ancora maggiore resistenza torsionale e all'umidità .
l'alluminio che suggerivo è esattamente quello descritto da stefano (due lamine d'alluminio con in mezzo un materiale plastico-gommoso) ma è decisamente pesante... una mostra di 50 30X40 la trasposto divisa in tre pacchi...

comunque spero che il laboratorio che ti ho segnalato risponda alle tue esigenze! io mi sono sempre trovato perfettamente! una nota riguarda i montaggi di baritate b/n: montano solo quelle stampante da De Stefanis perchè è l'unico laboratorio che (a loro detta) riesce a spianarle perfettamente e a garantire un montaggio perfetto... la baritata la montano solo su alluminio perchè ritengono che sia il materiale più resisitente alle torsioni.
inoltre tutti i loro supporti sono già  adesivizzati e non devo quindi stendere colla sulla stampa, ma devo solo posarla sul supporto.

ciao
daniele

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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione

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Per l' indirizzo hai ragione danipen, scusa.
Un' ultima domandina, plastificano opaco anti UV oppure montano solo ?
Se montano solo, devo trovarmi prima qualcuno che plastifichi a regola d' arte, visto che il laboratorio sopra a tal proposito mi ha fatto un lavoro veramente di m***a.
Per i laboratorio è facile scrivere che fanno questo e quello, bisogna poi vedere come lavorano.
Personalmente sono molto pignolo (anche per un discorso di estrazione culturale) quindi per accontentare me devi lavorare in un solo modo: a regola d' arte.

Grazie.

Ciao.

Inviato: 10/2/2008 5:47
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Re: Valutazioni sui metodi di esposizione
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per plastificare plastificano sia lucido che opaco. io personalmene non ho mai plastificato ma ho visto i loro lavori e devo dire che non noto nessu difetto e anch'io sono decisamente pignolo.
comunque la cosa migliore è che li chiami e gli fai fare un montaggio di prova così valuti tu.
fammi sapere come ti trovi

ciao
daniele

Inviato: 10/2/2008 8:52
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