Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
Ciao a tutti
avendo sempre più negativi su cui lavorare sento l'esigenza di comprare uno scanner per negativi..
leggendo in rete sono stato attirato dall' Epson Perfection V750 Pro..
voi che ne dite?rispetto al V700..si comporta meglio?

ho letto però anche qui sul forum che si parla bene anche degli scanner nikon..
non so..voi potete darmi dei consigli in merito?
la piattaformasu cui lavoro sarebbe un imac e vorrei a breve comprare anche una stampante grande formato Epson Stylus 3800..

......vi pregooo consigliatemiiii


grazie a tutti!!!


Inviato: 16/12/2007 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
se escludi il grande formato potresti andare su un Nikon Coolscan 8000 o 9000 usato...qualcosa si dovrebbe trovare in giro...però poi ti rimane il problema del grande formato. Oppure prendi un V700 e fai tutto però la qualità  della scansione del piccolo e del medio formato è inferiore ai filmscanner. Da prove varie è emerso che il V700 e il V750 sono praticamente uguali come qualità ...eccetto la dotazione software.

Inviato: 16/12/2007 18:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
ciao gianluku..
ma supponiamo il caso che io scattassi come faccio con ottiche di grande qualtà (in particolare Leica..)..e le scansionassi al massimo delle possibilità  di questo scanner(V750 o V700..)..per poi stamparle con la 3800 dopo esser passate ad una più meticolosa possibile post produzione..
in ogni caso perderei in qualità  al punto di non poter azzardare ingrandimenti un pò più coraggiosi(tipo 50x60..o comunque superiori al 30x40)??
cioè è come se facessi prima a scattar in digitale anche se corredato molto bene in analogico?
(premetto che mi interesserebbe per il BN..)..

vabbè dai al massimo mi rimarrebbe sempre la possibilità  di far scansionare i negativi destinati a stampe più curate in laboratori di post produzione..ho degli amici che stanno aprendo uno studio di postproduzione,stampa e scansione a tamburo e credo che sarà sempre lì..

cavoli..mi spiace di non aver mai visto una stampa da negativo scansionato con uno di questi scanner!sarebbe stato utile per vederne lo standard..

comunque mi rendo conto che ora come ora le stampanti di grande formato fanno davvero miracoli...di recente ho fatto stampar delle foto da file digitali usciti da una D200(quindi non oserei dire il massimo della qualità ..ma anzi..)in BIANCO e NERO su carta simil baritata con pigmenti al carbone..e facevano davvero paura!!!!!!

davvero questi scanner riescono a rendere inutile la prelibatezza ottica dei migliori Leica o Nikon su pellicola così,passandole in digitale?

la motivazione di fondo è che preferisco sempre troppo la PELLICOLA!
che ci posso far!
Angelo
Gianluke ha scritto:
se escludi il grande formato potresti andare su un Nikon Coolscan 8000 o 9000 usato...qualcosa si dovrebbe trovare in giro...però poi ti rimane il problema del grande formato. Oppure prendi un V700 e fai tutto però la qualità  della scansione del piccolo e del medio formato è inferiore ai filmscanner. Da prove varie è emerso che il V700 e il V750 sono praticamente uguali come qualità ...eccetto la dotazione software.

Inviato: 16/12/2007 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Molti usano il sistema ibrido, me compreso. Cioè scatto su pellicola (nel mio caso 6x7), scansiono su Nikon Coolscan 9000 e stampo su HP 9180 per il colore e su Epson R1800 con inchiostri al carbone per il BN.

Soprattutto se usi ottiche di qualità , la differenza tra scanner piani tipo V700 e un buon filmscanner la vedi...certo forse non su un A4, ma su un A3 o A2 si, soprattutto sul formato 35mm. Oppure se puoi aspettare vedi che è appena uscito il nuovo Microtek M1 piano autofocus...se va bene magari quello puà essere un buon compromesso per fare un po' di tutto....riservando una scansione più professionale agli scatti più importanti.

Inviato: 16/12/2007 20:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tra V700 e V750 è opinione comune che non esistano differenze così rilevanti da far propendere per l'acquisto del più costoso V750.

La risposta a gran parte delle tue domande la trovi nella fantastica recensione del V700 ad opera di Fernando, e pubblicata proprio qui su Fotoavventure, non esiste in rete niente di fatto meglio e di più esaustivo...alla fine vedrai che le conclusioni sono più o meno in linea con i suggerimenti ricevuti da Gianluca, per forti ingrandimenti da 35mm e medio formato non è sicuramente lo scanner più indicato, specie se paragonato agli scanner dedicati, ottimo invece per un utilizzo con il grande formato, grazie anche all' "aiuto" che riceve dalla maggiore superficie dell'originale, per cui anche ingrandendo "solo" 6x si arriva a stampe di discrete dimensioni...





Inviato: 17/12/2007 13:18
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
molto interessante l'articolo!!!!

ma mi chiedo solo una cosa..

poniamo che io faccia solo scansioni da negativi B/N..
poniamo che abbia una 3800 per la stampa..
poniamo che qualche volta mi venga voglia di far ingradimenti più grandi del 20x30..

fino a quanto posso spingermi in stampa per avere una buona resa?
si parla di ingrandimenti accettabili per il 35mm fino a 8-9 volte.....che corrisponderebbe?

.. a un A3?

..e un A2 sarebbe proprio da scordarselo?

a parte che anche in camera oscura si sa che già  oltre il 30x40 un 35mm perda quasi sempre..e non ci sarebbe manco da stupirsi direi io!



Inviato: 17/12/2007 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questo è un campo dove conta molto il proprio limite di accetabilità ...quindi è molto soggettiva la cosa. Inoltre conta molto la distanza di visione della stampa per parlare di accettabilità .

Diciamo che con un filmscanner come il Nikon e una buona scansione col portapellicole in vetro o montaggio wet ottieni una "buona stampa" fino a 9/10x come media...

Quindi col V700 secondo me non arrivi oltre i 5-6 x...però non lo so perchè non l'ho provato.

Però se avrai la 3800 che è un A2 e scansioni molto da 35mm e medioformato è d'obbligo un filmscanner.

Inviato: 17/12/2007 19:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
mamma mia non so proprio dove sbattere la testa.................................................
aiutoooo!!!


non mi va di spendere duemila euro per uno scanner!!!

preferirei spenderli per altre cose...

io mi sa che mi butto nell'acquisto di un V750..forse sbaglierà..e magari non riuscirà mai ad andar oltre l'A3 con il 35 e forse riuscirà a sfiorar l'A2 con il 6x6....

ma vedo che tutti i ragionamenti e i calcoli che voi fate mi annebbiano un saccoo ..


Inviato: 17/12/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
Ciao,
ma scusa se devi fare solo 35mm e vuoi valorizzare al meglio le tue ottiche leica perchè rivolgersi ad uno scanner piano vome il v700? Io non avrei dubbi su uno scanner dedicato. Se fai anche MF come suggerisce gianluke il Nikon è un'ottima scelta, magari l'8000 lo trovi a cifre ragionevoli... Se invece ti occorre per il solo 35mm quale migliore se non il minolta 5400? Come dice Fer è il migliore scanner per il 35mm al mondo sotto i 2000 euro... Io l'ho recentemente acquistato ad una cifra più che onesta (350euro), e ti assicuro che li vale proprio tutti! Se fai una ricerca si è parlato molto di questi modelli sul forum.
Ciao!

Inviato: 17/12/2007 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
si ne ho sentito parlare del Minolta anche sul forum....ma dove l'hai trovato per 350 euro???

Inviato: 17/12/2007 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
I film scanner 35mm usati li trovi intorno ai 400 euro...per quelli MF devi arrivare intorno ai 900-1000 per un Nikon 8000, sui 1200 per il Nikon 9000

Inviato: 18/12/2007 0:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Quoto tutto quello che ti è stato detto finora, comunque se vuoi dar retta a quello che stà per dirti, sarai certo di non fare errori !
Questo non perchè sono la fata turchina, ma per esperienza personale diretta.

1 - considera fino al 6x9 cm anche il Microtek Artixscan 120 tf (costo nuovo 1500 € ca.), lo possiedo e devo dire che i risultati sono ottimi.
Non ha il Digital Ice, personalmente non ne sento il bisogno.
Altro neo il rumore (non quello digitale, quello sonoro) !
Inoltre se va bene al sottoscritto, vuol dire che va bene al 99,99 % delle persone in quanto non sono solo pignolo, di più !
L' unico problema ti avverto è con le pellicole medio formato con spessore inferiore ai 130 micron !
In questo caso particolare la non planarità  perfetta puà essere un problema.
Anche in questo caso particolare vi sono delle alternative, non sperimentate direttamente, ma vi sono.
2 - dalla scansione di un 35 mm a 4000 dpi, secondo me puoi arrivare a stampare un A3 + (32,9 x 48,3 cm) al massimo (io ho ottiche Zeiss, non fondi di bottiglia) !
Il problema è che a 4000 dpi “tiri su tutto”, anche i difetti della pellicola.
Per ritoccare una scansione simile, ti avverto che dovrai utilizzare il filtro polvere e grana per eliminare tutti i micro-difetti !
Ad esempio sulla HIE Kodak sono presenti (puà anche essere dipenda dal trattamento del film in fase di sviluppo, in ogni modo ti avverto) !
3 – se vuoi risultati professionali fino al 4x5” o oltre, pensa come il sottoscritto ad un Imacon usato (e.g. 3500 € + IVA) !

Ciao.

EOLO

Inviato: 18/12/2007 7:09
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il Microtek 120 TF è fuori produzione da tempo in Europa...lo si trova solo usato...altrimento lo devi acquistare negli USA.

L'unico filmscanner medioformato attualmente in produzione e in vendita in Italia/Europa è il Nikon SuperCoolscan 9000 ED

Inviato: 18/12/2007 10:48
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Utente non più registrato
Il minolta a 350 euro arriva da un negozio ebay in germania. Scanner usato ma pari al nuovo, con garanzia (non ricordo quanto, ma qualche mese) del venditore. Spedito per 25 euro e arrivato in italia in 4-5 giorni. L'ho cercato parecchio e per trovarlo a questo prezzo ho aspettato diverso tempo, però il mercato c'è ed è abbastanza prolifico.
Ciao!

Inviato: 18/12/2007 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
da Filini su 18/12/2007 14:10:31

Il minolta a 350 euro arriva da un negozio ebay in germania. Scanner usato ma pari al nuovo, con garanzia (non ricordo quanto, ma qualche mese) del venditore. Spedito per 25 euro e arrivato in italia in 4-5 giorni. L'ho cercato parecchio e per trovarlo a questo prezzo ho aspettato diverso tempo, però il mercato c'è ed è abbastanza prolifico.
Ciao!

Ho trovato su ebay alcuni filmscanner minolta, posto il link.
http://search.ebay.it/minolta-scan_W0 ... fromZR10QQssPageNameZWLRS
Sapreste indicarmi quale cosiderereste interessante ?
Ciao e grazie
Andrea

Inviato: 18/12/2007 15:04
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
per il 35 mm solo Elite 5400 o 5400 II (ultima versione). Gli altri sono vecchi scanner MF

Inviato: 18/12/2007 17:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Mi intrometto in questo Thred, da perfetto ignorante di scanner o altra diavoleria elettronica, dato che devo prendere uno scanner per i miei negativi 8x10, per poter scannerizzargli da mettere poi sul sito internet cosa mi consigliate?

Ciao

Stefano

Inviato: 19/12/2007 11:24
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Mi intrometto in questo Thred, da perfetto ignorante di scanner o altra diavoleria elettronica, dato che devo prendere uno scanner per i miei negativi 8x10, per poter scannerizzargli da mettere poi sul sito internet cosa mi consigliate?

Ciao

Stefano



Se è solo per un utilizzo web puà andare benissimo un Epson 4990, è un modello che ha un paio di anni di vita quindi penso che facendo una ricerca tra i rivenditori potresti trovarne uno in offerta, oppure andrebbe bene anche uno usato in buone condizioni, rimane cmq uno scanner che, volendo usarlo per altri "scopi", da un originale 8x10" ti consente un ottimo 4x (parlo per esperienza personale)...





Inviato: 19/12/2007 15:04
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Bene bene, un altro scanner papabile per le mie necessità .

Ma uno che faccia anche 8x20 ma esiste?
Come posso fare a scannerizzare i miei negativi 8x20?

Ciao
Stefano

Inviato: 19/12/2007 15:50
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: CONSIGLIO SCANNER PER PELLICOLE 35mm,MEDIO E GRANDE FORMATO!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Per l'8x20" temo proprio che ti serva uno scanner a tamburo... anche l'eccellente Creo IQSmart arriva solo fino all'A3.

Fer

Inviato: 19/12/2007 15:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
179 utente(i) online
(173 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 179
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy