Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Se visitate questo sito http://www.priceok.it/Stampanti/Plotter.html a parte gli ottimi prezzi, potete vedere che la Epson R 3800 viene messa sotto la voce plotter, e ve ne sono due modelli diversi !
Visto che siete più esperti del sottoscritto, quali sono le differenze tra i due modelli ?
Ancora, per quale motivo la Epson R 4800 che ha lo stesso formato della R 3800 ha un prezzo così diverso (più di 1000 € di differenza) e viene messa sotto la voce stampanti invece di plotter ?

Grazie.


Inviato: 23/11/2007 22:04
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Non mi formalizzerei troppo sulle nomenclature adottate dai vari venditori...
Una volta si chiamavano plotter le stampanti più grosse con possibilità  di montare carta in rotoli.
Molte stampanti, da un certo livello in su, vengono proposte in più configurazioni, una adatta per usi fotografici normali, una ottimizzata per lavori più tipografici, una super veloce ma con meno qualità , ecc..., si tratta sempre della stessa macchina con variazioni software o cartucce doppie. Delle 3800, in quel sito, la meno costosa è quella adatta alla stampa fotografica normale (buona notizia no?... )
La 4800 costa di più perchè accetta anche carta in rotoli, ha una velocità  di stampa circa un 30% superiore, e monta cartucce più capienti che si traducono in minor costo degli inchiostri.

Questo è quanto so io, che non sono affatto un esperto ma uno come te che deve comprare la stampante e quindi cerca di tenersi informato
(penso che prenderà la 3800)

Inviato: 23/11/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
grazie orso !

Intanto ho scoperto che:

plotter Epson Stylus pro 3800 C11C635021A1

plotter Epson Stylus pro 3800 graphics C11C635021JA
Caratteristiche generali: CARATTERISTICHE UGUALI AL MODELLO STYLUS PRO 3800 CON L'AGGIUNTA DI SOFTWARE RIP
DEV POWERPLOTTER (SOLO PER SISTEMI WINDOWS)

Plotter Epson Stylus pro 3800 C11C635021J1
Caratteristiche generali: CARATTERISTICHE UGUALI AL MODELLO STYLUS PRO 3800 + 3 ANNI ON SITE

Ha senso prendere in considerazione l' acquisto della stampante con il software rip accluso nella confezione ?
Quello indicato è valido ?
Quali utilizzi puà avere ?
Serve per la stampa al carbone ad esempio ?

Grazie a tutti.

Inviato: 23/11/2007 23:11
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Uno dei prezzi più bassi della rete per la Epson PRO 3800 versione base
http://pro.thetistore.com/storepro/vi ... uct=50055&idcategory=6241 oppure http://pro.thetistore.com/storepro/vi ... uct=52249&idCategory=6241 con l' estensione di garanzia 3 anni on site


Inviato: 25/11/2007 1:23
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Acquistata on line (vedi sopra) questa mattina, ho acquistato quella con la garanzia 3 anni on site.

Appena posso scriverà le mie impressioni !

Ciao.

Inviato: 26/11/2007 12:03
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
E' già  arrivata ieri mattina, ieri sera ero troppo fuso per postare (che termine orribile).
Quello indicato è quindi un fornitore
A caldo le delusioni sono:

- niente cavo USB,
- niente manuale cartaceo,
- niente campioni di carte varie.

Spero di essere stato utile.


Inviato: 29/11/2007 4:36
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
utilissimo, ti sto seguendo perche' sono interessato anch'io.
Io sono pero' orientato per il modello senza assistenza on site perche' ho un tecnico Epson a pochi chilometri che ha parecchia pratica di questa macchina ( ce l'ha anche lui ).
Sono pero' un po' indeciso perche' questo tecnico continua a consigliarmi la 4800. Per la gestione della carta, per la possibilita' di montare le bobine, per le taniche piu' grandi, perche' ha sempre dato minori problemi....
Se non fosse per il prezzo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2007 7:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
utilissimo, ti sto seguendo perche' sono interessato anch'io.
Io sono pero' orientato per il modello senza assistenza on site perche' ho un tecnico Epson a pochi chilometri che ha parecchia pratica di questa macchina ( ce l'ha anche lui ).
Sono pero' un po' indeciso perche' questo tecnico continua a consigliarmi la 4800. Per la gestione della carta, per la possibilita' di montare le bobine, per le taniche piu' grandi, perche' ha sempre dato minori problemi....
Se non fosse per il prezzo....
Ciao,
Renzo

Se conosci bene questo tecnico, potresti chiedergli quali problemi tipici la 3800 puà dare?
Sarebbe molto interessante saperlo.

Che le taniche più grandi portino ad un risparmio sul costo dell'inchiostro, sono d'accordo. Però prima di ripagarti i mille e rotti euro in più della 4800 ne devi fare delle stampe...
La carta in bobine a mio parere non è un vantaggio economico. Guardando i listini di molte carte di qualità , i prezzi sono identici sia in rotolo che in formato.
Inoltre la 4800 è parecchio più ingombrante e molto più pesante della 3800. Quest'ultima la sposti da solo, te la carichi in macchina per portarla in assistenza se necessario,... con la 4800 me le vedo dura.
Io credo proprio che prenderà la 3800!!!

Inviato: 29/11/2007 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

EOLO ha scritto:

- niente cavo USB,
- niente manuale cartaceo,
- niente campioni di carte varie.



il cavo USB non è mai fornito, deve essere comprato a parte indipendentemente dal modello di stampante.

I manuali cartacei ormai sono scomparsi. Tutto su CD e non solo per le stampanti. La carta costa.

Niente campioni di carta......questa è invece una mancanza. Solitamente qualche campione è incluso.

Marco

Inviato: 29/11/2007 11:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
in particolare e' l'alimentazione della carta il problema piu' comune, ma del resto e' risaputo e se n'e' parlato anche nel forum.
Anch'io ho le stesse tue vedute, ma sai com'e', ciascuno ha le sue simpatie. In effetti quel tecnico e' stato un po' vago , vedeva la 4800 come una macchina piu' "professionale", forse piu' robusta. Gli dissi che anche a me non interessava la carta a rullo e che la spesa per la 4800 e relative taniche sarebbe stata fuori della mia portata a meno di trovare un'occasione e alora si strinse nelle spalle e mi disse che si, andava bene anche la 3800. Come dire, la Ferrari e' una bomba, ma se non te la puoi permettere va bene anche la Punto...
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/11/2007 12:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Anche queste stampanti di livello superiore hanno il problema della essicazione delle testine, che è un pò una caratteristica delle Epson di fascia inferiore?

Secca un pò, tornando dalle vacanze, come accadde al sottoscritto alcuni anni fa, trovare la stampante inutilizzabile.
Se poi la stampante è un macigno da 20 kg, come la 4800, anche portarla in assistenza non è piacevole, costi a parte..
E' uno dei motivi per cui da allora cerco di tenermi su HP, sebbene riconosco la grandissima qualità  di stampa delle Epson

Inviato: 29/11/2007 12:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Tutto dipende dalla quantità  di stampe che si pensa di fare. Comfrontando le cartucce da 80ml della 3800 con quelle da 110ml della 4800 la differenza di prezzo delle cartucce non sembra alta (appena 1,5 euro), ma ti assicuro che per finire una tanica da 80ml di stampe se ne devono fare!!! Io ho la 3800 ed in quasi sei mesi ho sostituito giusto ieri la tanica del Nero Matte, figurati con le bocce da 110ml... se non stampi tantissimo praticamente rischi che l'inchiostro si deteriori prim'ancora che finisca!

Poi se uno ha bisogno della carta a rullo perchè ad esempio deve stampare delle panoramiche è un'altro discorso, e la 4800 è la strada da seguire.


Inviato: 29/11/2007 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Purtroppo non ho potuto rispondere prima, sono d’ accordo con orso e con elementi presi dalle varie risposte.
Per motivi professionali sono abituato a valutare in modo oculato i costi-benefici prima di acquistare beni (in un’ Azienda che per spendere 1 €, ti chiede di pensarci bene (e quando hai pensato di pensarci ancora)) !
Questo forse serve, serve anche all’ esterno per ottenere il massimo, spendendo il minimo, sempre rapportando il tutto alle reali esigenze !
Ho preso in considerazione la Epson 3800, in quanto mi è sembrata quella col miglior rapporto qualità  prezzo ed inoltre non potevo (e volevo) spendere di più !
Non ho mai utilizzato la carta in rotolo, ed inoltre anche se l’ autonomia operativa della Epson 4800 è maggiore della 3800, l’ investimento iniziale per un “comune mortale” come me era troppo elevato.
Ho acquistato la garanzia on-site, in quanto imballare e spedire una stampante come quella indicata “is not a joke” !
Inoltre pensate ad un istante al costo della spedizione !

Ciao a tutti.

Inviato: 29/11/2007 21:43
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
in particolare e' l'alimentazione della carta il problema piu' comune, ma del resto e' risaputo e se n'e' parlato anche nel forum.
....................
Come dire, la Ferrari e' una bomba, ma se non te la puoi permettere va bene anche la Punto...
Ciao,
Renzo

Ma che fa sta carta, s'inceppa? scivola?
Ti sarei grato se mi potessi indicare dove se n'è parlato, con la funzione cerca non l'ho trovato.

Non credo che tra la 4800 e la 3800 ci sia la differenza che c'è tra una Ferrari e una Punto... credo che siano due Ferrari, una Scaglietti e una Modena...

Inviato: 30/11/2007 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Anche queste stampanti di livello superiore hanno il problema della essicazione delle testine, che è un pò una caratteristica delle Epson di fascia inferiore?

Secca un pò, tornando dalle vacanze, come accadde al sottoscritto alcuni anni fa, trovare la stampante inutilizzabile.
Se poi la stampante è un macigno da 20 kg, come la 4800, anche portarla in assistenza non è piacevole, costi a parte..
E' uno dei motivi per cui da allora cerco di tenermi su HP, sebbene riconosco la grandissima qualità  di stampa delle Epson

Dato che il mio utilizzo sarà  discontinuo, con periodi di fermo anche di alcuni mesi, avevo telefonato in Epson chiedendo lumi. Mi dissero che al massimo si poteva otturare qualche ugello, cosa generalmente risolvibile con un ciclo di pulizia adeguato. Mi dissero che i modelli dalla 3800 in sù hanno diversi tipi di cicli di pulizia, da usare in funzione della lunghezza del periodo di inutilizzo. Non avendola ancora non posso confermare...


Tra l'altro, è la 3800 a pesare 20 chili, la 4800 con le cartucce supera i 40!!!

Inviato: 30/11/2007 11:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline

orso ha scritto:
Citazione:

Non credo che tra la 4800 e la 3800 ci sia la differenza che c'è tra una Ferrari e una Punto... credo che siano due Ferrari, una Scaglietti e una Modena...




Ecco qui dove ne era stato parlato, con un riferimento di Marco ad un link interessante.
Buona lettura, ciao,
Renzo

Inviato: 30/11/2007 17:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato
Utente non più registrato
Letto, salvato, e... un po' più pensieroso di prima

Grazie 1000 Renzo

Inviato: 1/12/2007 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sulle stampanti grande formato

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Mentre risolvete i vostri dubbi, io continuo ad ottenere delle ottime stampe con la Epson Pro 3800 !


Ciao.

Inviato: 3/12/2007 5:04
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
69 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 69
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy