Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Salve a tutti,
faccio il mio esordio nel forum lanciando un appello relativo ai settaggi per Vuescan (acquistato pochi giorni fa dopo averne letto così bene sul forum,ottimo suggerimento): vorrei ottenere dalle scansioni dei file in formato raw da rifinire con cs3 o lightroomquello che capita è che la scansione procede,produce dei file raw,li apro con camera raw ma poi,una volta apportate delle modifiche relative a colore luminosità  etc etc, non riesco ad aprirle e compare un messaggio che dice che non c'è ram sufficiente (ne ho installati 2,5 giga).Aiuti,consigli,suggerimenti e quant'altro saranno molto bene accolti.
Grazie in anticipo a tutti.

Alfonso

camerachiara@email.it

Inviato: 19/11/2007 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Utente non più registrato
Innanzitutto benvenuto e complimenti per il nick ;)
Nel forum è maturato ormai una certo scuola di pensiero su Vuescan, quindi sicuramente ti sapranno coadiuvare nel lavoro contingente.

domanda: usi negativi o diapositive?

Inviato: 19/11/2007 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Grazie del benvenuto.
come mio solito ho dimenticato un pezzo (e magari anche di più) nel puzzle della mia richiesta... le scansioni sono da diapositive 10x12 e 6x9 Provia,pellicola che mi ha sempre dato molte soddisfazioni.
Un'ultima cosa, più i suggerimenti sono foolproof e più sono graditi...

Inviato: 19/11/2007 15:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e benvenuto. Intanto prova con 'cerca nel sito', troverai una buona quantità  di suggerimenti, crompresi molti settaggi. Magari già  così trovi la tua risposta. Ciao.

Inviato: 19/11/2007 16:34
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
grazie a tutti dell'attenzione.
P.S. la dicitura in rosso "leggere attentamente il regolamento" sta a sottolineare che ho involontariamente agito in modo scorretto nell'ambitodel forum?se è così mi scuso immediatamente e prima possibile me lo ristudio.

Inviato: 19/11/2007 19:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto !

Citazione:

sander ha scritto:

P.S. la dicitura in rosso "leggere attentamente il regolamento" sta a sottolineare che ho involontariamente agito in modo scorretto nell'ambitodel forum?se è così mi scuso immediatamente e prima possibile me lo ristudio.


No, non è riferito a te, è un invito che i moderatori hanno 'in firma'.


Andrea

Inviato: 19/11/2007 20:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Utente non più registrato
un vecchio topic sui settaggi lo trovi QUI
ma fai attenzioni alle impostazioni della quarta schermata (color) dove le impostazioni corrette sono QUI
Sul forum trovi cmq tanto altro materiale a riguardo.
Ciao!

Inviato: 20/11/2007 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
GRAZIE!sono in un momento di grande sconforto!sto cercando di ottenere delle scansioni informato raw in modo da poterle maneggiare poi con camera raw (vado a utilizzare l'ultima versione di ps da un amico quasi guru) ma non appena sono state apportate delle correzioni e si vuole aprire l'immagine una odiosa finestrella compare per avvertire che non c'è abbastanza ram (il pc su cui si sono effettuate le prove dispone di smisurata ram e nello specifico a ps ne sono stati attribuiti almeno 3 giga).
ora provo a seguire i tuoi suggerimenti e poi ti faccio sapere se qualcosa http://www.fotoavventure.it/uploads/smil40a68e731fbec.gif
http://www.fotoavventure.it/uploads/smil40a68e731fbec.gifriesco a risolvere.
Ciao

Inviato: 20/11/2007 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Lo sconforto aumenta!le risposte che giungono da Ed Hamrick non aiutano di certo alla soluzione del mistero e la voglia di scagliare video pc scanner etc etc dalla finestra si fa sempre più forte (per calmarmi prenderà la mia vecchia Kodak Instamatic e una pellicola 126 e me ne vado a scattare un po' in giro, almeno so per certo quali saranno i risultati...)comunque riassumendo: scansiono dei file raw con vuescan e Epson V700,li apro con cs3,appare la finestra di camera raw e poco dopo appare una finestrella in cui si legge che non è possibile proseguire causa errore (quale poi non si sa)e occorre premere alt-ctrl-canc per chiudere ps altrimenti tutto si blocca.
Le impostazioni che mi hai suggerito sono senz'altro valide,ma la radice del problema deve essere un'altra. forse faccio delle scansioni troppo pesanti? però in formato tiff non ho alcun problema (se non di lentezza) nell'aprire file di più di 2 giga di dimensioni.bei tempi quelli della camera oscura analogica...al massimo ti rovesciavi addosso qualcosa di estremamente nocivo ma non eri assalito dalla frustazione del non sapere perchè una cosa accade quando non dovrebbe accadere...
grazie per ogni piccola parola di conforto che saprete rivolgermihttp://www.fotoavventure.it/uploads/smil40a684e31d595.gif
http://www.fotoavventure.it/uploads/smil40a684e31d595.gif

Inviato: 20/11/2007 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Alfonso,
non avvilirti, non sei il solo a tribolare con VS

Il tuo problema dovrebbe risiedere nel fatto che il file raw (che comunque sono dei .tif) prodotti da VueScan possono essere “sviluppati” solo con VueScan stesso.

Se vuoi dei pseudo-raw da elaborare in PS puoi impostare la correzione colore su “none”, quindi salvare in formato TIF.

A presto.

Fabio

Inviato: 20/11/2007 12:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Ciao Fabio,
grazie per il conforto che porti ad uno sconsolato fotografo. ad aumentare il nervoso (uso eufemismi per evitare volgarità ...) è che ho appena fatto una scansione a 800dpi e non ho avuto alcun problema ad aprirla con ps cs3...ma che ci faccio con una scansione da 10x12 che arriva a malapena a 30 mega di dimensioni? su suggerimento di un collega americano appena trasferito qui in Italia sono andato a vedere il software silverfast che era già  in dotazione con il V700 ma che non so per quale motivo avevo snobbato.ora lo vado a rispolverare e vedo se qualcosa si risolve.
dimenticavo una cosa: chi mi aiuterà  a risolvere il problema in modo definitivo riceverà  in premio un ingranditore leitz (messa a fuoco manuale,obiettivo componon f4) che da diverso tempo staziona in soffitta a fare il mangiapolvere a ufo (l'unico obbligo è di venirselo a prendere...)

grazie e spero di dover consegnare presto il premio...
Alfonso.

Inviato: 20/11/2007 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A dispetto dell'estensione "raw", i file "raw" di Vuescan *non* sono equivalenti ai "raw" delle fotocamere digitali, che invece è il formato che Camera Raw si aspetta.
Fondamentalmente, i "raw" di Vuescan servono solo a Vuescan.

Ti consiglio quindi di salvare le tue scansioni come TIFF, con lo spazio di lavoro che ritieni più appropriato (personalmente propendo per ProPhotoRGB); così non avrai alcun problema ad aprirle con Photoshop (non Camera Raw).

Fer

Inviato: 20/11/2007 14:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
e ora sorge il dubbio... il premio va dato a chi fornisce la risposta risolutrice o a chi fornisce la risposta che pone fine alla ricerca della soluzione perchè soluzione non c'é?
ad ogni modo se altre rispote non giungeranno nell'arco dei prossimi sette giorni ti considero il vincitore del premio messo in palio dalla digitalsconforti&c.
grazie dei suggerimenti,e guarda che per il leitz dico sul serio...

Inviato: 20/11/2007 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Utente non più registrato
Io ho buttato l'anima, senza viaggio di ritorno, con VUESCAN, per problemi che afferiscono il colore..
Adesso uso solo Epson Scan.

Inviato: 20/11/2007 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
sono molto amareggiato per come si è dimostrato poco valido il software in questione. mi dispiace aver buttato via i miei soldi che potevo usare con più intelligenza (magari due scatole di pellicole 4x5 o similia...). quello che mi scoccia ancor di più è il fatto che nella serie delle opzioni di output compare anche la casellina raw dng che dovrebbe garantire la compatibilità  del file con ps ma che invece non funziona in modo corretto,anzi funzionicchia: ho fatto una scansione a 800dpi e non ho avuto alcun problema,ne ho fatta un'altra a 1600 e ho apportato le dovute correzioni in camera raw ma quando ho dato ordine di aprire l'immagine è apparso l'avviso che non era possibile in quanto non c'era sufficiente ram,ho ripetuto tutto e dopo le correzioni invece diu aprire ho salvato l'immagine che,trasformta in file tiff,appariva correttamente nella cartella di destinazione e si lasciava aprire senza problemi. ci sto impazzendo

Inviato: 20/11/2007 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
sono molto amareggiato per come si è dimostrato poco valido il software in questione.


Ciao Alfonso,
VueScan è un sw tanto versatile nelle funzionalità  quanto ostico nell’interfaccia.
Questo implica la necessità  di una lunga fase di apprendimento iniziale, peraltro non certo facilitata dal manuale utente, anch’esso piuttosto striminzito (che comunque deve essere letto tutto e con attenzione).

A fronte di questo tributo da pagare, VS offre libertà  d’intervento, personalizzazione e configurazione sconosciuta a gran parte dei sw omologhi.

Devi quindi prenderla nel verso giusto, oppure mandarlo a quel paese; io dopo aver scelto a più riprese la seconda opzione, ora mi sto ricredendo e piano piano comincio ad apprezzare le possibilità  offerte da questo “stravagante” applicativo.

Molto utili a velocizzare la fase di apprendimento sono i post scambiati qui sul forum, ma devi avere la pazienza di andarteli a spulciare tutti; prima o poi qualcuno di noi (sei compreso nel “noi” ovviamente ) troverà  il tempo ed il coraggio per riordinarli in un tutorial, impresa complicata dal fatto che VS nei suoi comportamenti si adegua allo scanner in uso in quel momento ed è quindi difficile dare spiegazioni generiche applicabili in tutti i casi.

Ma in fondo questo “grande gioco della fotografia” è reso più interessante da tutte le piccole difficoltà  che ci sono da superare … o no!?!

A presto.

Fabio

P.S.: Non ambisco al tuo Leiz, che andrebbe a prendere polvere insieme al mio Durst

Inviato: 20/11/2007 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
peccato per il piccolo leitz..si era già  tutto gasato e tirato a lucido.
grazie dei tuoi suggerimenti e incoraggiamenti.purtroppo faccio parte ancora di quella schiera che pretende che le macchine funzionino da macchine e che un ordina dato venga eseguito da esse senza discutere,soprattutto se si tratta di strumenti elettronici,stupidi strumenti elettronici (in italo piemontese definibili Personal Cutu da cutu che designa persona fortemente limitata e quindi candidata a essere degna ospite del Cottolengo). Se uno strumento software offre la possibilità  di fare una cosa deve farla e basta e i suoi settaggi devono essere i più semplici e veloci possibile altrimenti ha già  esaurito la sua funzione.comunque sono capatosta e ne verrà a capo (prima o poi...)

Inviato: 20/11/2007 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Utente non più registrato
ciao, anch'io sono un nuovo utente, mi sono iscritto proprio perché qui sembra che ci sia un'ottima cultura di pellicola/c.o. ma anche di scansioni et similia
ora, scusami la domanda se ti pare banale, ma ok, che hai installato 2.5Gb di memoria, ma quanta ne ha allocata photoshop? con delle scansioni corpose potresti veramente oltrepassare quelli che sono i settaggi standard se non li hai modificati
ciao e spero di esserti stato utile (non per l'ingranditore però eh...
tiziano bortoluzzi

Inviato: 20/11/2007 19:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan
Utente non più registrato
il "personal cutu" è da oscar !!
anch'io ho appena preso un v750 e sto bestemmiando un po',ma per il momento non vi posso essere utile,semmai è il contrario

Inviato: 20/11/2007 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: settaggi Vuescan

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
ciao e grazie,
come già  ho scritto prima non disdegno alcun suggerimento,anche quelli apparentemente più banali. per quel che riguarda la memoria che ps puà disporre è pari al 90% della ram disponibile,penso sia sufficiente.in più c'è da considerare che non homai avuto problemi a trattare immagini di 2 o più giga di dimensioni in formato tiff.
sei interessato all'ingranditore? prometti di farne un buon uso? sei pronto a promettere assoluta fedeltà  alla stampa bn nel bene e nel male? scherzi a parte,se nessun altro si fa vivo nei prossimi giorni...

Inviato: 20/11/2007 20:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(154 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy