Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao a tutti,
non sà se è la sezione giusta...ma ho letto oggi del nuovo concorso sponsorizzato da Sony, così ad occhio credo voglia fare concorrenza al Nikon Photo Contest Int.
Sarà  una buona mossa commerciale?

Il Link:.http://www.worldphotographyawards.org/

Che ne pensate?

Ciao,
Lu.

Inviato: 10/10/2007 10:49
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

lu1970 ha scritto:
Che ne pensate?



Tutto il bene possibile.

Per i fotografi e per la Fotografia in generale non è certo un male che si moltiplichino le occasioni per mostrarsi e per risvegliare l'interesse del pubblico, compresa di quella parte che ancora non è appassionata di fotografia.

Per la Sony è un'occasione per farsi riconoscere ed accettare nel mondo della Fotografia come una alternativa alla pari, a tutti gli effetti, con gli altri due grandi Marchi che fanno la parte del leone.
Dimensionalmente la Sony è un colosso ben maggiore di entrambe le altre. Le conoscenze tecnologiche e le capacità  produttive non sono certo seconde a nessuno. Deve solo concretizzare quelle che sono già  delle realtà , in modo che chi voglia acquistare una reflex digitale non sia automaticamente indotto a prendere in considerazione quasi solo l'alternativa tra Canon e Nikon.


Inviato: 10/10/2007 11:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io tutto il bene possibile proprio NO
Basta leggere il punto 3.6.7 del regolamento per i non professionisti:

3.6.7 Nel momento in cui presenta materiale per il Concorso, ogni partecipante riconosce al WPA un diritto perpetuo, esente da royalties, non esclusivo, sublicenziabile, e la licenza di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicizzare, distribuire e far circolare presso il pubblico e di far valere ovunque tutti i diritti d’autore e di pubblicità  in relazione al materiale presentato e/o di incorporare il materiale in altri lavori tramite organi di informazione già  noti o realizzati in un secondo momento per l’intera durata di qualunque diritto che possa essere collegato al materiale presentato e in conformità  con le restrizioni sulla privacy stabilite dalla Politica sulla Privacy della WPA. Se non si intende riconoscere al WPA i diritti di cui sopra si prega di non presentare il proprio materiale al Concorso

Marco

Inviato: 10/10/2007 11:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ops...NON avevo letto il regolamento

Ovvio che la tua obiezione e perplessità  è più che giustificata, anzi la condivido.


Inviato: 10/10/2007 11:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Io tutto il bene possibile proprio NO
Basta leggere il punto 3.6.7 del regolamento per i non professionisti:

3.6.7 Nel momento in cui presenta materiale per il Concorso, ogni partecipante riconosce al WPA un diritto perpetuo, esente da royalties, non esclusivo, sublicenziabile, e la licenza di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicizzare, distribuire e far circolare presso il pubblico e di far valere ovunque tutti i diritti d’autore e di pubblicità  in relazione al materiale presentato e/o di incorporare il materiale in altri lavori tramite organi di informazione già  noti o realizzati in un secondo momento per l’intera durata di qualunque diritto che possa essere collegato al materiale presentato e in conformità  con le restrizioni sulla privacy stabilite dalla Politica sulla Privacy della WPA. Se non si intende riconoscere al WPA i diritti di cui sopra si prega di non presentare il proprio materiale al Concorso

Marco


Io invece l'avevo letto...
Non ho mai partecipato ad un concorso, ma credo che questa purtroppo sia la prassi, anche nell'ultimo tristemente famoso concorso del National Geographic c'era una clausola del genere...nel Nikon Photo Contest non sà..
Ma qualcuno dei prsenti ha mai partecipato ad un concorso del genere?
Ed in riguardo al Sony WPA, cos'è che distingue un professionista da un'amtore?
L'iscrizione ad un'associazione di categoria? Una dichiarazione dei redditi? Un sito web? Insomma, un'"amatore" che espone, fà  mostre, e vende le fotografie con regolare fattura ma che ha un'altro (e principale) lavoro è un'professionista o no?

Lu.

Inviato: 10/10/2007 11:57
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

lu1970 ha scritto:
Io invece l'avevo letto...
Non ho mai partecipato ad un concorso, ma credo che questa purtroppo sia la prassi........


Tristemente vero. Io per principio se questa è la prassi, adotto la prassi di non partecipare.

Marco

Inviato: 10/10/2007 12:01
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Questi sono i Diritti dell'Organizzatore del NPCI...


Rights of the organizer

The organizer reserves the permanent nonexclusive right to publish, reproduce, display, distribute, and show on screen any winning photograph on Web sites, photo exhibitions, tradeshows, or any other media which is under the management of the organizer for the purpose of promoting the contest. In all cases where such photographs are used, the organizer reserves the right to do so without obtaining the further prior permission of the winner and without offering any further compensation in any form.
The organizer reserves the permanent nonexclusive right to give permission to its subsidiaries and affiliates to publish, reproduce, display, distribute, and show on screen any winning photograph on Web sites, photo exhibitions, tradeshows, or any other media which is under the management of the subsidiaries and affiliates of the organizer for the purpose of promoting the contest. In all cases where such photographs are used, the organizer reserves the right to do so without obtaining the further prior permission of the winner and without offering any further compensation in any form.
With regard to the preceding clause, the organizer, its subsidiaries and affiliates reserve the right to (a) display some or all parts of winning works accompanied by additional effects, such as computer graphics, sound effects or music on Web sites managed by the organizer, its subsidiaries and affiliates and (b) to reproduce some or all parts of the winning works for the purposes of producing announcement posters, tickets, brochures, etc. for photo exhibitions and other events. Winners may not exercise any copyright or personal rights to the photographs used.
A separate agreement will need to be reached should the organizer, its subsidiaries or affiliates wish to publish a submitted photograph for purposes other than the promotion of the contest.
The organizer, its subsidiaries and affiliates will announce names of winners and titles of winning works on the Nikon Photo Contest International Web site, other Web sites related to the contest and at exhibitions and other related places. Entrants are encouraged to refer to “Use of Personal Information” in this pamphlet.
In the event that an entry is found to contravene the entry requirements stated by the organizer, that entry will be disqualified. Entrants will, however, not be notified of such a judgment. The organizer reserves the right to revoke winner status and revoke any awarded prize in the event that an entrant is found to be unsuitable after the prize is awarded.
All terms and conditions regarding entry to the contest are applied according to Japanese legal requirements. In the event that entries are made from outside Japan, such entries will be handled subject to Japanese law.
It is not the responsibility of the organizer to ensure that the contest entry requirements and use of personal information do not contravene the laws and regulations of the country from which the entry is being submitted. For the aforementioned reason, all responsibilities relating to the submission of entries to the contest will be borne by the entrant who, it is understood, has submitted such entries under their own responsibility and at their own risk. In the event that any misfortune or damage should be experienced on the side of the entrant, the organizer will not be responsible. Such damages will therefore be the sole responsibility of the entrant.
Should any conflict arise between an entrant and the organizer, the case will fall under the exclusive jurisdiction of the Tokyo District Court and will be handled and settled accordingly.

Inviato: 10/10/2007 12:22
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Forse c'è una differenza tra concorsi proposti da grandi aziende commerciali e da istituzioni culturali, o che collaborano con queste...concorso fnac non chiede queste cose ed é abbastanza prestigioso - anche se non lo salva da sospettose vincite - come anche il concorso sulla fotografia di spettacolo del Centro per lo Spettacolo e altri ancora.
Bisogna un po navigarci dentro, se interessa parteciparvi, e valutare di volta in volta. Le "sospettose vincite", ad esempio, sono sempre una possibile realtà ...
bs
marco


Inviato: 10/10/2007 12:29
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Aggiungerei a quanto già  detto il carattere particolarmente "mondano" della premiazione: ospiti 400 VIP, hotel 5 stelle a Cannes per i (tanti) vincitori, sontuosa cena di gala...

Mah, mi sà  tanto di una vetrina per gente che stà  già  sotto i riflettori, in un modo o nell'altro. Penso che il fotografo di successo intenzionato ad inserirsi ancor meglio in certi ambienti "prestigiosi" (già  frequentati prima, ci scommetto) in fondo se ne strafreghi di cedere gratis i diritti delle proprie immagini, basta poter rinforzare i contatti giusti nella serata di gala... Insomma, mi sembra che i giochi siano già  fatti in partenza.

Claudio


Inviato: 11/10/2007 2:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao,
io ho partecipato.
Il fatto che chiedano i diritti è abbastanza normale in concorsi come questi e comprensibile, perché poi useranno le immagini vincitrici per farsi pubblicità .
Per esempio Massimo Attardi della mia intervista ha vinto il concorso arte laguna e adesso la sua immagine è il logo del concorso:
http://www.artelaguna.it/eventi.asp
Mi pare che per lui sia più una bella pubblicità  che una perdita.
Uno decide se per lui la possibilità  di pubblicità  che deriva dal partecipare vale la candela dei diritti su tre immagini. Se non gli va non partecipa e festa finita, il resto sono discussioni sui massimi sistemi.
Io ho alcuni scatti che vorrei tenere per me, altri che considero molto buoni ma la cui cessione dei diritti non mi disturba, perché tanto cosa ci farà mai a tenerli tutta la vita nel computer? ho partecipato con quelli. altrimenti uno finisce per fare foto che ritiene eccezionali (ma lo saranno davvero? ) e non le fa vedere a nessuno perché poi gliele rubano...
ciao ciao
f

Inviato: 11/10/2007 10:48
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Ciao,
io ho partecipato.
Il fatto che chiedano i diritti è abbastanza normale in concorsi come questi e comprensibile, perché poi useranno le immagini vincitrici per farsi pubblicità .


Normale forse, corretto a mio avviso non del tutto. Posso capire per esempio il fatto di chiedere i diritti delle foto vincitrici e su questo sono anche d'accordo, ma non concepisco e non capisco come possano pretendere i diritti di TUTTE le foto che hanno partecipato.

Citazione:

Se non gli va non partecipa e festa finita, il resto sono discussioni sui massimi sistemi.


No, non direi proprio che sono discussioni sui massimi sistemi, tutt'altro, si tratta di fatti molto molto concreti. Ed è anche una questione di principio. Il fatto è che tramite questi concorsi chi li indice entra in possesso senza dover concedere nulla, vita natural durante, dei diritti e dell'uso di migliaia di immagini. Una bella banca dati personale di immagini e annessi diritti di sfruttamento completamente GRATIS. E non ditemi che ci sono le spese per organizzare il concorso, le premiazioni eccetera..........perchè tanto tutto si ripaga in ritorno pubblicitario e di immagine.
Quindi il punto non è cedere i diritti di immagine o tenere le foto nel cassetto, ma piuttosto è una questione di principio.

Marco

Inviato: 11/10/2007 11:08
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
certo, è chiaro che lo scopo è proprio quello. resta da vedere se all'utente conviene o no. per me, se mai dovessi vincere, quelle tre fotine "perse" valgon largamente la candela.
sul principio poi sono d'accordo con te.
ciao ciao
f

Inviato: 11/10/2007 11:42
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
Ciao,
io ho partecipato.
Il fatto che chiedano i diritti è abbastanza normale in concorsi come questi e comprensibile, perché poi useranno le immagini vincitrici per farsi pubblicità .


Ciao Fabiano,
in quale sezione hai postato le immagini, Pro o Amatore?

Lu.

Inviato: 11/10/2007 13:04
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS
Utente non più registrato
Citazione:

samuel ha scritto:
Forse c'è una differenza tra concorsi proposti da grandi aziende commerciali e da istituzioni culturali, o che collaborano con queste...concorso fnac non chiede queste cose ed é abbastanza prestigioso - anche se non lo salva da sospettose vincite - come anche il concorso sulla fotografia di spettacolo del Centro per lo Spettacolo e altri ancora.
Bisogna un po navigarci dentro, se interessa parteciparvi, e valutare di volta in volta. Le "sospettose vincite", ad esempio, sono sempre una possibile realtà ...


Beh il premio Fnac richiede un impegegno decisamente diverso rispetto a questi concorsi "alla web 2.0" (per far partecipare gli utenti consumer), basta controllare le modalità  (portfolio monotematico con un minimo di foto, etc etc).


Ciao!
Alessandro

Inviato: 11/10/2007 13:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
amatore. di fatto sono ancora studente.
ciao ciao
f

Inviato: 11/10/2007 14:35
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
151 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 151
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy