Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sviluppo dia E6
Utente non più registrato
Salve a tutti,
vista la difficoltà  di reperire laboratri nella mia zona che eseguono lo sviluppo del 4x5, e costi elevati.

Mi sono letto con attenzione l'ottimo articolo di Fabio Busi a
riguardo lo sviluppo delle diapo in E6; quasi quasi mi vien voglia di cimentarmi.

Le mie domande o dubbi sono i seguenti: ci sono altri che
si sviluppano le diapo "in casa" e nel formato 4x5 ???

C'è differenza tra lo sviluppo a 6 e 3 bagni?

Mi piceebbe conoscere le vostre impressioni
Statemi bene.

Inviato: 10/10/2007 7:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Sergio58 ha scritto:
Salve a tutti,
vista la difficoltà  di reperire laboratri nella mia zona che eseguono lo sviluppo del 4x5, e costi elevati.

Mi sono letto con attenzione l'ottimo articolo di Fabio Busi a
riguardo lo sviluppo delle diapo in E6; quasi quasi mi vien voglia di cimentarmi.

Le mie domande o dubbi sono i seguenti: ci sono altri che
si sviluppano le diapo "in casa" e nel formato 4x5 ???

C'è differenza tra lo sviluppo a 6 e 3 bagni?

Mi piceebbe conoscere le vostre impressioni
Statemi bene.


Ciao,

io l'ho fatto e il risultato è stato buono anche se ho avuto problemi con le temperature (il processore è morto durante il trattamento delle dia )

Tra il trattamento a 3 e quello a 6 bagni dicono non ci siano differenze, ma questo appunto lo dicono ... per esserne certi bisognerebbe fare dei test seri.

Il mio suggerimento è di usare il processo a 3 bagni (io ho usato quello della Ornano che puoi anche contattare per avere informazioni particolari) ma attenzione che in teoria i bagni sono 3 ma in pratica è una gran menata di carico e scarico tra soluzioni e lavaggi.

Anche per i costi ho qualche dubbio, tra attrezzature e soluzioni il risparmio c'è solo se sviluppi molto.

ciao
alessio

Inviato: 10/10/2007 7:49
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao,

ho 'assistito' FabioB nel procedimento di sviluppo più di qualche volta. I risultati sono, secondo me, buonissimi e nettamente migliori di un lab medio. Niente graffi o macchie. Il problema ancora non completamente risolto è una seppur modesta dominante che ancora non si capisce da dove derivi. Il trattamento è effettuato alla perfezione, Fabio è precisissimo, per cui i tempi e la preparezione dei prodotti sono perfetti. Il dubbio ora verte su due variabili, il PH dell'acqua e la temperatura. Se veramente è tassativo che lo scostamento termico non ecceda +- 0.2°C la vedo dura. Per il PH non ci sono problemi, si risolve facilmente. Tieni presente anche che senza il CPE non vai lontano. Fare gli svuotamenti, riempimenti e lavaggi a mano richiede la pazienza di Giobbe. Ad ogni modo poichè le dia vengono scandite, quella leggera dominante sparisce in post produzione. Ti posso dire che, al di la del discorso economico, i risultati sono ottimi. Solo un lab super professionale puà fare meglio di Fabio. Personalmente mi sono attrezzato (CPE con annessi e connessi) ed anche se spenderà un po' di più non avrà mai le mie die graffiate e martoriate come mi è finora capitato. Buttati, servono le esperienze di tutti!

Inviato: 10/10/2007 10:13
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Sergio,
appena mi sarà  possibile scriverà alcune note di aggiornamento per l’articolo, riportando anche l’esito dei test sulla fedeltà  dei colori che insieme a Mauro (Galeno) e Fernando (Fer) stiamo conducendo … con molta lentezza per mancanza di tempo .

Anche se ho ottenuto sempre risultati superiori a quelli disastrosi che ultimamente constatavo dai laboratori della mia zona, devo dire che talvolta si manifestano alcune tenui dominanti di colore, inoltre durante i test abbiamo verificato una risposta piuttosto differente tra pellicole Fuji e pellicole Kodak (circa questo aspetto dovremo ripetere un test mirato).

Indagando ho riscontrato svariate possibili cause all’origine di questi piccoli difetti, alcune delle quali sono:

1)Ho sempre misurato la temperatura nella vasca ma poi mi sono accorto che i bagni nei cilindri graduati erano a quasi un grado di meno.

2)Ho verificato che ci sono lievi differenze di temperatura nelle diverse zone della vasca; ora ho installato una pompa per acquari che rimescola l’acqua e la temperatura si è uniformata.

3)Ho scoperto che l’acqua demineralizzata che ricavo dal deumidificatore ha un Ph di 5 contro i 7,5 raccomandati per il processo E6 (si legge che il Ph basso induca dominanti magenta); ho ordinato il prodotto PH Plus per correggerlo.

4)Ho scoperto (proprio lo scorso WE) che il termometro di “precisione” Jobo non è affatto preciso e quindi, anche per questo, sicuramente mi sono più volte scostato dai +-0,2° raccomandati; “tarero’” il termometro Jobo con uno clinico.

D’altra parte, da quanto appena detto, devo desumere che il processo E6 in tre bagni è ben più tollerante di quanto si creda, o meglio, i danni prodotti dal non rispetto delle specifiche sono minori di quanto si possa immaginare.

A presto.

Fabio

Edit: Ops! Mi sono accorto adesso che Mauro aveva gia' scritto piu' o meno le stesse cose ... scusate la ripetizione

Inviato: 10/10/2007 10:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi aggiungo a Galeno e Fabio, i risultati usando un CPE e il kit a 3 bagni Ornano sono largamente accettabili.
Migliori di quanto ottenuto da vari laboratori commerciali (i laboratori veramente professionali però sono superiori: es. i trattamenti E6 che mi ha fatto Il Colore di Roma sono sempre stati eccellenti).

Tieni presente che ti serve un CPE2 con accessorio lift, una certa quantità  di spazio intorno per mettere le taniche per lo svuotamento/riempimento (alla fine tra lavaggi etc. sono almeno 10 bagni) e soprattutto ti consiglio il fantastico MP3 messo a punto da Fabio, che ti scandisce a voce la successione delle varie operazioni, in un modo che è estremamente pratico (vedere Fabio all'opera con l'MP3 che detta le fasi rende l'idea meglio di qualsiasi descrizione... prima o poi dovrà decidermi a filmarlo! )

Fer

Inviato: 10/10/2007 11:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

D’altra parte, da quanto appena detto, devo desumere che il processo E6 in tre bagni è ben più tollerante di quanto si creda, o meglio, i danni prodotti dal non rispetto delle specifiche sono minori di quanto si possa immaginare.



Questo è un dato notevolmente interessante.


Andrea

Inviato: 11/10/2007 2:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sviluppo dia E6
Utente non più registrato
Grazie ragazzi per le vostre preziose info.

Sergio

Inviato: 11/10/2007 7:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy