Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Salve, oh eroici cultori della Camero Obscura !

Che poltiglia usate quando volete aumentare la densità  ed il contrasto di negativi troppo leggeri ?

Ho dei negativi T-Max che, per la solita preoccupazione di evitare le alte luci sparate che sono così facili in queste pellicole quando sovrasviluppate, ho finito invece per sottosviluppare eccessivamente: appaiono quasi diafani. Anche impostando sulla testa multigrade il filtro grado 5, mi vengono stampe grigiastre e scialbe.

Voi che fareste?

Grazie in anticipo.


Inviato: 9/10/2007 8:17
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Se hai il Ghedina, dagli un'occhiata da pag.334. Ci sono parecchie formule di rinforzo con relativi grafici.
Ciao a tutti

Inviato: 9/10/2007 9:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il Ghedina non ce l'ho.
Ma poi non ho molta voglia, ma soprattutto mi manca il tempo di cercare gli ingredienti e di prepararmi gli intrugli.
Non c'è nulla in commercio di già  pronto?


Inviato: 9/10/2007 10:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Potrestri provare il selenio per il viraggio, in diluizione 1:2(mi pare) per 5 minuti,dovresti migliorare, se non è troppo debole, se vuoi ti mando la procedura precisa per usare il selenio.

Stefano

Inviato: 9/10/2007 10:09
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
A Tutti, salute.

Mi piacerebbe avere il testo di Ghedina: sapreste suggerirmi come averlo?

Grazie.


Inviato: 9/10/2007 10:57
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ricordo che c'era un bagno di rinforzo ed un indebolitore già  pronti, ma ti parlo di molti hanni fa, quando si trovava tutto facilmente. L'ho anche usato con buoni risultati (indebolitore). Cercherà la rivista nelle quale ne parlavano e, se ancora ce l'ho, ti faccio sapere. In rete non c'è nulla?

Inviato: 9/10/2007 12:04
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
Duplica livello/Moltiplica
E' piu' sicuro e non ti macchi le mani...
Ciao,
Renzo

C'era comunque qualcosa in giro, mi sembra dell'Ornano...

Inviato: 9/10/2007 12:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
20/9/2007 21:19
Da Rossano Veneto
Messaggi: 58
Offline
Forse ti potrebbe essere utile l'indebolitore di Farmer...
io non l'ho mai usato ma dovrebbe "aumentarti il contrasto in stampa", cioè ti alza un poà le alte luci. Attenzione all'uso perchè potrebbe alzarti anche le basse luci (prova a consultare l'Adams).
Se ho sparato delle castronate qualcuno mi corregga.

ciao
matteo

Inviato: 9/10/2007 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

stifelius ha scritto:
A Tutti, salute.

Mi piacerebbe avere il testo di Ghedina: sapreste suggerirmi come averlo?

Grazie.

hai un PM

Inviato: 9/10/2007 19:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Credo che dovrei provare con il Selenium Rapid Toner. Ma io sapevo che era solo per uso con carte, non con negativi.

Non ho però idea di come usarlo. Immagino che basti seguire le istruzioni. E' un procedimento da eseguire alla luce o al buio?


Inviato: 11/10/2007 21:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
E' un procedimento da eseguire alla luce o al buio?



Ricordo che si faceva alla luce, controllando a occhio l'annerimento.

Inviato: 11/10/2007 22:30
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Tempo fa copiai questo passo sull'intensificazione al selenio; te lo giro così com'è, dicendo però che io non ho mai provato e quindi non posso aggiungere nulla di mio. E' un misero lavoro di copia-incolla, e spero anche che essendo poche righe non ci siano problemi di diritti (in tal caso mi scuso, cancellate senza pietà ). Se poi provi... Facci sapere!
_________________________


INTENSIFICAZIONE AL SELENIO


Alcune formule di intensificatori non sono permanenti, ed occorre evitare di usarle. Non raccomando neppure il metodo sbianca-e-risviluppo, perché puà essere difficile da controllare. Io ho ottenuto buoni risultati con la formula Kodak IN-5. Si tratta di un intensificatore proporzionale, il che significa che la sua efficacia è apprezzabile nelle zone di alta densità  mentre lo è molto meno nelle basse densità . Si ottengono così risultati analoghi a quelli di uno sviluppo prolungato.
Ho anche verificato che il viraggio al selenio usato spesso per le stampe è un efficace intensificatore per negativi, anche se continuo a considerare questo sistema in una certa misura sperimentale. Il selenio sembra agire come un intensificatore proporzionale, e suppongo che la procedura abbia effetto pressoché permanente.
Nei nostri test col selenio abbiamo raggiunto l’equivalente di un incremento di densità  di una zona intorno ai Valori VIII e IX, mentre non vi è stato quasi nessun cambiamento ai Valori I e II. La procedura seguita prevedeva la completa immersione del negativo in acqua e il suo rifissaggio per parecchi minuti in una comune soluzione di iposolfito. Lo si poneva poi per 5 minuti circa in una soluzione di viraggio al selenio diluita 1:2 o 1:3 con l’agente Kodak Hypo Clearing, seguito da un comune agente chiarificatore all’iposolfito dall’azione vigorosa e dal lavaggio finale. Un vantaggio di questo sistema è che, a differenza di altri intensificatori, sembra non esservi alcun aumento nelle dimensioni e nella struttura della grana, la qual cosa lo rende particolarmente adatto all’impiego con pellicole in rullo.
Con gli intensificatori proporzionali come il Kodak IN-5 e il selenio, il grado di intensificazione è in relazione alla densità . àˆ quindi utile, quando possibile, pianificare l’esposizione e lo sviluppo tenendo conto di questo fatto. Un negativo piatto che non presenti densità  al di sopra del Valore VI trarrà  probabilmente beneficio dall’intensificazione, ma la sua efficacia sarà  superiore se l’esposizione e lo sviluppo vengono aumentati in modo da produrre una densità  di Valore VII per la medesima zona. La Kodak dice anche che la sua formula IN-5 è più efficace e lavora più rapidamente con pellicole a grana fine che con quelle a grana grossa.
In ogni caso vi suggerisco di sperimentare l’intensificazione: fate delle prove utilizzando duplicati di negativi da mettere a confronto. Se avete necessità  di sottoporre a intensificazione un negativo importante, eseguite prima una prova del procedimento con un negativo di scarto della medesima emulsione.


A. ADAMS, Il negativo, Zanichelli, Bologna 1987 (1981), pp. 237-239.



Claudio

Inviato: 11/10/2007 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Utente non più registrato
Ho avuto modo di usare il selenium toner kodak per intensificare qualche negativo e per mia esperienza suggerirei di usarlo a diluizioni tipo 1+5 o 1+6 in quanto intensificare con il selenio puà spesso ingannare l'occhio: il grado di annerimento delle alte luci (agisce prevalentemente su queste)se visto a negativo ancora bagnato appare minore di quello che è in realtà , trovandosi poi qualche amara sorpresa in fase di stampa.Sarebbe meglio procedere gradualmente, ovvero partire inizialmente fino a raggiungere una densità  leggermente superiore a quella che aveva originariamente il negativo, lasciare a asciugare e provare a stampare. Se fosse insufficiente, riprovare a intensificare. l'intensificazione va fatta sotto agitazione continua. Ciao

Inviato: 12/10/2007 0:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Caro Luciano,
il Kodak Selenium Toner funziona egregiamente come intensificatore con le pellicole. Si usa alla luce con agitazione continua e sotto controllo visivo. Da come descrivi i tuoi negativi in oggetto temo però che non possa fare il "miracolo". Qualche cosa farà , ma temo poco, non sufficiente. Io proverei diluendo 1+3 lavorando poi per 5 o 10 minuti. Evidentemente continua a controllare visivamente l'operazione.
Io uso abbastanza di frequente il Kodak Selenium Toner per intensificare i films. Lo scritto di Adams riportato da Claudio è sicuro punto di riferimento. Da parte mia ritengo che puoi diluire il Kodak Selenium Toner anche in sola acqua senza Kodak Hypo Clearing e terminare con un buon lavaggio, anche senza l'uso di un agente chiarificatore all’iposolfito, che comunque male non fa.
Spero che i negativi siano migliori di come li hai descritti e che quindi che ti vada meglio di come temo.
Ciao. Paolo.

Inviato: 12/10/2007 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rinforzo del negativo
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli.

Inviato: 12/10/2007 9:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(152 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy