Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Assicurazione corredo ?
Utente non più registrato
L'altro giorno stavo facendo un po' di ordine nelle borse, e mi sono reso conto che tra tutto quanto c'e' tranquillamente un po' più di 12/15.000 Euro di roba. E ho iniziato a preoccuparmi sia per eventuali danni che per eventuali furti (da casa e dall'auto).

Qualcuno ha una minima idea di quali polizze specifiche (eventualmente anche limitate ai professionisti, non è certo un problema aprire una partita iva) ci siano in giro ? Ho chiamato il mio assicuratore, ma mi ha preticamente sputato in un occhio... :(

Inviato: 19/7/2005 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, non so darti una risposta precisa perchè anche io ho sempre desistito davanti alle difficoltà  poste dagli assicuratori, però la questione si è di nuovo presentata recentemente in occasione del viaggio di un amico del forum, anche se lui, vivendo in Francia, faceva riferimento alle assicurazioni francesi, però da quello che so io le cose non sono molto diverse qui in Italia.
Quello che è stato ulteriormente ribadito è che, se sulla carta è teoricamente possibile assicurare la sola attrezzatura fotografica, in pratica le assicurazioni pretendono di "legare" la polizza ad altri beni, di solito ti chiedono di assicurare l'appartamento e la polizza sulla attrezzatura fotografica è una estensione, legata allo scippo, di questa polizza, però spesso i limiti di copertura di questa estensione sono molto rigidi, cioè alla fine o te la rubano in albergo/macchina, quindi c'è un furto con scasso dimostrabile, oppure l'assicurazione non risponde.
Altrimenti ho sentito di casi in cui è stata accolta la proposta di assicurare la sola attrezzatura ma il costo era così alto, e la franchigia così assurda, che non ne vale la pena.
Ho sentito dire, ma è solo un voce che non ho mai verificato, che la compagnia di assicurazione più "possibilista" su questo tipo di polizze sia la Cattolica Assicurazioni, però ripeto, sono voci di popolo ...


Inviato: 19/7/2005 14:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
per quanto riguarda l'auto penso sia una cosa difficile da realizzare, ma pensandoci bene non impossibile, ma in casa io ho trovato una situazione fai-da-te, ma che non credo sia adottabile da tutti.
Primo: quando feci rifare il solaio della sala di posa lo feci realizzare con una rete di acciaio di 8 mm per resistere al peso di una eventuale cassafore.
Secondo: mi sono autocostruito ( so destreggiarmi anche con la saldatrice ) una cassaforte smontabile, nel senso che i vari pezzi sono imbullonati all'interno, e l'ho inchiavardata sempre dall'interno al pavimento e alla parete. L'ho costruita smontabile atrimenti mi sarebbe stato impossibile portarla al primo piano.
Terzo: ho protetto la stanza con un doppio sistema di allarme collegato ad un servizio di vigilanza.
Assicurarla non mi servirebbe a molto, perche' il valore venale del materiale contenuto e' di gran lunga inferiore a quello affettivo, perche' e' un'attrezzatura che mi sono messo da parte anno dopo anno, con sacrifici, scegliendo pezzo per pezzo. E molto di questo materiale non credo sarebbe facile smerciarlo per il contenuto profesionale che ha.
Considerando l'attrezzatura dei topi d'auto non credo che sarebbe difficile difendersi: Basterebbe far saldare un paio di bulloni alla carrozzaria in bauliera, prendere una cassaforte di quelle normalmente in vendita, farci due buchi e fissarla con due bulloni tutte le volte che serve.
Dipende dal bene che vuoi all'auto e quello che vuoi alla macchina fotografica...
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/7/2005 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo ?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Considerando l'attrezzatura dei topi d'auto non credo che sarebbe difficile difendersi: Basterebbe far saldare un paio di bulloni alla carrozzaria in bauliera, prendere una cassaforte di quelle normalmente in vendita, farci due buchi e fissarla con due bulloni tutte le volte che serve.
Dipende dal bene che vuoi all'auto e quello che vuoi alla macchina fotografica...
Ciao,
Renzo


Certo Renzo dovrebbe funzionare....ma potrebbero sempre rubarti l'intera auto
A parte le battutacce, da quello che ne so io assicurare l'attrezzatura fotografica per un privato comporta prezzi e difficoltà  molto molto rilevanti. Solitamente queste polizze riguardano i professionisti oppure le attrezzature professionali prese in leasing da grandi studi professionali.

Marco(pamar5)

Inviato: 19/7/2005 17:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo ?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
A una cassafote per metterci l'auto e incatenata ad un albero con ci ho ancora pensato...
Ciao
Renzo

Inviato: 19/7/2005 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Assicurazione corredo ?

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
io sono la persona che ha chiesto un'assicurazione sul corredo e mi e' stato risposto che me la fanno solo se e' integrata a quella della casa. ho chiesto a mio padre in italia, e dovrebbe informarsi. appena ne so qualche cosa di piu' preciso postero'. tempo pero' che una macchina nuova di un annetto rubata venga valutata ad un prezzo irrisorio rispetto a quello dell'acquisto, soprattutto con il digitale.
la mia ragazza sta cambiando casa e forse provo a farla assicurare qui in francia con lei. altrimenti l'anno prossimo vado a vivere un anno a napoli, e provero' ad assicurarla, se non me la rubano prima
ciao
f
p.s. di nuovo in partenza, questa volta per un paio di giorni in islanda, poi in nave fino in canada, ma ci sara' da lavorare. sto accumulando una quantita' di foto impressionante, vi prometto che l'anno prossimo a napoli metto in ordine tutto e vi mostro un po' di roba. per il momento sto facendo salti mortlai con carta salata e negativi digitali, funzionano a meraviglia! a presto
f

Inviato: 19/7/2005 19:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy