Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Utente non più registrato
Da qualche tempo, cambiando le mie abitudini che fino ad ora avevano dato ottimi risultati, ho imboccato una strada che, sebbene sulla carta più corretta, non mi da i risultati sperati. Mi spiego meglio; fino a qualche giorno fa avevo l'abitudine di stampare le mie immagini con il seguente metodo: dopo l'ottimizzazione tramite Photoshop, utilizzavo lo strumento "stampa con anteprima" del medesimo software, dove impostavo i vari parametri ed in particolare lo spazio colore di stampa come il sorgente (quello associato all'immagine) e poi nel driver di stampa Epson, "Regolazione colore: Gamma 2.2" con modalità  colore "Epson Vivido" (utilizzo Win XP). Con questo metodo e con il mio monitor CRT adeguatamente profilato, ho sempre ottenuto una corrispondenza di risultati tra schermo e stampe più che soddisfacente. Ora però, volendo provare il metodo che teoricamente dovrebbe essere il più corretto, non trovo la benchè minima corrispondenza di risultati (schermo-stampa). In particolare, seguendo quanto già  di mia conoscenza da parecchio tempo (anche se mai messo in pratica in quanto "chi lascia la strada vecchia per la nuova.....") imposto in "stampa con anteprima" il profilo colore di stampa della mia stampante Epson e poi nel driver Epson la modalità  ICM con la spunta su "Nessuna regolazione colore". Come anticipato il risultato è una stampa sottoesposta di almeno due stop rispetto all'immagine a monitor che, come già  detto, è adeguatamente e regolarmente calibrato e profilato.
Se qualcuno fosse in grado di spiegarmi le eventuali motivazioni di quanto appena detto dandomi la soluzione al problema sarei grato mi rispondesse.

PS il problema si verifica con qualsiasi profilo colore io associ al file da stampare.

Ciao e grazie a tutti in anticipo!

Inviato: 10/7/2005 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Utente non più registrato
Citazione:

ppf ha scritto:
Da qualche tempo, cambiando le mie abitudini che fino ad ora avevano dato ottimi risultati,

La prima cosa che mi verrebbe di risponderti te la puoi immaginare.....Però siccome recentemente ho consumato un pacco di carta e un set di cartucce per capire come risolvere un problema simile al tuo, comprendo i motivi per cui non hai seguito il buon consiglio dato dal vecchio adagio: "chi lascia ecc. ecc."
Ora ti dico subito, come qualcuno farà  dopo di me, che con le informazioni che fornisci si resta un po' nell'ambito delle informazioni generali. Cioè che modello di stampante è? che tipo di file elabori? che formato ha il file originale? con che hai fatto il profilo del monitor? e altre cosette che evito di elencare. Posso dirti che nelle mie recenti prove ho usato sia una stampante epson (960) e una HP (7550), con le varie impostazioni possibili, gestione del colore da Photoshop) dai risultati sono giunto ad una prima conclusione: il profilo che usi per la stampa deve essere calibrato per quel tipo di stampante, infatti non tutte sono in grado di leggere "tutte" le informazioni contenute nel profilo icc o icm. Seconda conclusione: è importante mantenere le impostazioni della qualità  e tipo di carta che usi nelle impostazioni della stampante anche se non abiliti la gestione colore. Personalmente ho provato i profili icc della ilford ed ho ottento risultati soddisfacenti (su HP). Terza conclusione (che è anche una domanda): perchè le foto digitali si devono stampare?

Inviato: 10/7/2005 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Pierpaolo,
Innanzitutto benvenuto e complimenti per le foto, che sono andato subito a vedere sul tuo sito.
Non hai specificato che tipo di stampante usi, ma io, che ho una 1200 e abbastanza di recente ho acquistato una R800, mi son trovato nelle tue identiche condizioni.
Con Marco ( Pamar5) che ha la medesima stampante e che sta partendo per le vacanze altrimenti ti poteva dare qualche delucidazione, abbiamo discusso a lungo, in parte sul forum e molto separatamente, sulla configurazione della R800. Io piu' o meno facevo come te, e mi trovavo benissimo, dopo avere tribolato parecchio a rincorrere i vari settaggi proposti da autorevoli fotografi, Marco aveva trovato un settaggio diverso, forse piu' sofisticato, ma quando l'ho provato i risultati sono stati piu' o meno come dici tu, molto piu' scuri.
Io con i settaggi ICM non ci ho fatto un solo pasto buono che sia uno. Penso che se hai trovato un profilo che ti fa vedere a video l'immagine come la vuoi e che te la ristampa pari pari...meglio non andare a cercare di noie.
Nel forum era venuta fuori anche l'ipotesi che non tutte le stampanti avessero la stessa regolazione. Ci credo poco, ma comunque io ho trovato le mie regolazioni sepliciotte, e fino a quando mi soddisfano non le cambio di sicuro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/7/2005 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Pierpaolo e benvenuto.

Interessanti le panoramiche, che attrezzatura usi per realizzarle?
Peccato per i tagli alle costruzioni...

Inviato: 11/7/2005 2:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Utente non più registrato
Ciao a tutti e grazie per aver risposto. Innanzi tutto desidero chiarire che il quesito da me posto intendeva sondare la situazione di altre persone che, come me, avessero avuto il problema esposto con le impostazioni di stampa enunciate. Come tanti sapranno infatti, quelle sono generalmente le più consigliate dai fotografi di "grido" (probabilmente loro dispongono di profili ICM personalizzati per le stampanti).

Comunque per completezza dico:

Il mio monitor Crt è regolarmente calibrato e profilato mediante Hardware/software "Colorvision"; generalmente scatto in formato RAW che poi "aggiusto", se necessario, tramite Camera Raw di PS dal quale poi esporto un file Tiff (il problema si verifica sia con Tiff a 8 bit/canale che con Tiff a 16 bit/canale) al quale associo un profilo colore Rgb (generalmente Adobe Rgb 1998). A questo punto ottimizzo il file per la stampa (risoluzione di stampa, dimensione ecc.) che effettuo mediante le impostazioni già  citate (settando opportunamente le voci "tipo di carta" -Premium Glossy di Epson-, qualità , ecc. La stampante che uso è una Epson R800 (il medesimo problema si verifica con la R200) con cartucce inchiostro originali.

Comunque, avendo ottenuto fin'ora ottimi risultati con i settaggi da me utilizzati nel driver di stampa Epson (regolazione colore con gamma 2.2 ecc....) tornerà sicuramente ad utilizzarli per le mie stampe, abbandonando l'idea di utilizzare il metodo più "accademico" consigliato dai "grandi" che come già  detto, a mio avviso dispongono di profili ICM personalizzati per la loro stampante.

Per quanto riguarda le panoramiche, uso una normale fotocamera digitale (Olympus E-20) ed una testa panoramica QTVR di Manfrotto montata su treppiedi sempre manfrotto. L'attrezzatura citata (testa panoramica), permette tramite le sue regolazioni di posizionare il punto nodale dell'obiettivo esattamente al centro dell'asse di rotazione mantenendo nel contempo "tutto in bolla", facendo si che scattando la sequenza di fotogrammi non si verifichino errori di parallasse che andrebbero a pregiudicare il montaggio della panoramica finale che generalmente effettuo tramite software dedicati. Purtroppo il taglio degli edifici è dato dal fatto che non è possibile inclinare la fotocamera in basso o in alto, proprio per evitare errori di parallasse. Comunque, questo genere di tagli, essendo un classico (in determinate situazioni) di questo tipo di fotografie, è mediamente tollerato. Ultimamente però, alcuni software sono in grado di montare anche sequenze in cui la fotocamera sia stata inclinata leggermente.... vedremo.....

Da ultimo, per rispondere a Daniele, direi che le foto digitali andrebbero stampate qual'ora fosse difficoltoso incorniciare ed appendere alla parete il monitor del computer!

Un saluto ed un grazie a tutti!
Ciao e a presto!


Inviato: 11/7/2005 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Pierpaolo e benvenuto sul forum!!

Si, d'accordo non lasciare la strada vecchia per la nuova ma rimane il fatto che quello che ti succede non dovrebbe succederti, quantomeno non in quella misura (cavolo!! stampe sottoesposte di addirittura 2 stop!!), nemmeno se utilizzi i profili generici Epson.
Quindi adesso voglio capire bene, anche perchè questa cosa era effettivamente già  successa ad altri utilizzatori di R800.
Non è detto infatti che per ottenere risultati soddisfacenti sia necessario utilizzare dei profili customizzati sulla specifica accoppiata carta/stampante, anche se ovviamente sarebbe meglio così, io ad esempio inizialmente stampavo con la 2100 utilizzando i profili generici Epson ed ottenevo risultati soddisfacenti.
Certo, bisogna dire che la 2100 è considerata una stampante pro, mentre la R800 consumer, quindi la taratura della testina di stampa è sicuramente meno scientifica, però due stop di sottoesposizione mi sembrano troppi.

Prima cosa: usi pc o Mac?

Poi: non so che versione di PS usi, ma guarda si i tuoi settaggi in Print with preview sono esattamente questi (guarda l'ultima immagine in fondo alla pagina):

http://www.computer-darkroom.com/ps8_colour/ps8_8.htm



Inviato: 11/7/2005 13:40
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
vedi che l'R800 sta facendo altre vittime?
Anch'io come Pierpaolo ho rinunciato ai settaggi scientifici, tanto a me non funzionano, mentre quelli fai-da-te vanno benissimo.
L'avevo mandate anche a Marco pamar5, con il quale ci siamo scambiati tanti profili trovati in giro che a lui funzionavano e a me no. Ecco le stampe ottenute con il profilo tipo quello di Pierpaolo e quella ottenuta con un profilo che dovrebbe dare risultati migliori....
Ovviamente ho preso una foto disastrata in partenza, ma che comunque, nella stampa n.1 e' come mi appare a video.
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/a ... 4fb6d8dae8be4e911856b.jpg
No comment...
Ciao,
Renzo
Beh.. ridotte per il web sono peggiori entrambe...

Inviato: 11/7/2005 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, veramente, no comment, roba da andare direttamente da Epson a protestare ...

Inviato: 11/7/2005 14:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Utente non più registrato
Citazione:

ppf ha scritto:
Da ultimo, per rispondere a Daniele, direi che le foto digitali andrebbero stampate qual'ora fosse difficoltoso incorniciare ed appendere alla parete il monitor del computer!


Comunque una mostra con una ventina di monitor lcd 20" prima o poi la faccio.
Però insisto, nessuno ha provato i profili ilford? Guardate che con HP si risolve il problema. Non ho potuto approfondire (per ora) per epson.

Inviato: 11/7/2005 16:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
ho acquistato PC Open di questo mese, e vi sono presentate le piu' note stampanti del momento. Riguardo la R800 e la R300, dicono che producono stampe con colori non perfettamente fedeli all'originale, e in particolare la R300 ha una leggera dominante gialla, e sembra che questo sia dovuto al fatto che tali stampanti sono tarate per sRGB ( cosi' dicono alla Epson interpellata da PC Open ) ma che presto saranno rivisti i profili del driver ( ho sintetizzato ). Quindi in pratica ammettono che i profili forniti attualmente non sono ancora perfetti....
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/7/2005 22:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao a tutti,
e sembra che questo sia dovuto al fatto che tali stampanti sono tarate per sRGB ( cosi' dicono alla Epson interpellata da PC Open ) ma che presto saranno rivisti i profili del driver ( ho sintetizzato ). Quindi in pratica ammettono che i profili forniti attualmente non sono ancora perfetti....


Questo effettivamente spiegherebbe alcune cosette...

Inviato: 12/7/2005 14:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao a tutti, entro in ritardo nella discussione perchè sono rientrato da poco dalle vacanze.
La R800 effettivamente non è una stampante facile.
Dopo averla comprata ho buttato non poca carta ed inchiostro provando infiniti settaggi e profili. Inoltre ho avuto con Renzo(falcopardo), come da lui raccontato un lungo scambio di impressioni ed inpostazioni.
Ora tendenzialmente ottengo quello che voglio con la R800, ma non in tutti tutti i casi e sono arrivato ad alcune conclusioni che elenco:
Ha ragione Marco quando sostiene che la R800 è un prodotto consumer di fascia alta ma non un prodotto professionale, e questo non per quanto riguarda i risultati di stampa che sono fantastici, ma per quanto riguarda la non omogeneità  tra stampante e stampante; ossia quello che va bene a me non è detto che vada bene a te.
I profili ICC che io uso sono quelli originali Epson Europa e avendone provati altri penso che nel mio caso siano i migliori, in particolare quelli Epson USA a me hanno dato risultati disastrosi (colori impastati e dettagli illeggibili), ma come detto a causa della non omogeneità  di prestazioni fra stampante e stampante questo non è detto che valga per tutti.
Probabilmente l'ideale con questa stampante sarebbero profili personalizzati.
Ho personalmente sperimentato e trovato in rete molte testimonianze che attestano una certa tendenza della R800 a stampare scuro usando i profili ICC. Per quanto mi riguarda non ho rilevato una sottoesposizione generalizzata delle fotografie ma piuttosto delle sole zone scure e delle ombre e non dei toni medi o chiari; inoltre ho letto di chiusura delle ombre con perdita di dettagli ma almeno nel mio caso questo è inesatto perchè le ombre possono risultare più scure di ciò che si vede a video ma non ho mai verificato perdita di dettagli.
Comunque questa sottoesposizione non è sicuramente a livelli di 2 stop (sempre nel mio caso).
Io stampo da PS con i profili ICC e "nessuna correzione colore" (significa driver Epson disabilitati nella conversione colore ma tutto delegato a PS) ma ho sperimentato infiniti altri settaggi compreso l'uso dei driver Epson senza profili. Probabilmente stampando con i driver Epson la tendenza a scurire le ombre è attenuata ma personalmente ho ottenuto colori poco fedeli e gradazioni, passaggi cromatici poco "veritieri", e una certa tendenza a "slavare" i colori nei dettagli fini. Se invece chiedete a Renzo(falcopardo) lui usa con piena soddisfazione i driver in stampa ed ottiene risultati ottimi mentre con i miei settaggi (profili ICC) non cava un ragno dal buco. Si torna al discorso di prima: mancanza di omogeneità  da stampante a stampante.
Io rimango convinto che la via migliore sia quella dei profili ICC e "nessuna regolazione colore. Ma come detto i profili che vanno bene per me non è detto che siano buoni per te, quindi penso che la strada sia quella di provare profili diversi fino a trovare quelli migliori; è incredibile la differenza di risultati fra un profilo e l'altro. Inoltre penso che l'uso dei driver epson si adatti al 90% dei casi ma non consenta quel controllo ottimale in tutte le situazioni (leggi fedeltà  cromatica), ma quì per esempio Renzo potrebbe smentirmi.
E'come un gatto che si morde la coda: la pecca della R800, ottima stampante dal punto di vista costruttivo e come risultati di stampa, è una certa pochezza circa il supporto a livello di profili e di "riproducibilità " da macchina a macchina. Concludendo: bisogna provare e riprovare impostazioni e profili diversi, sprecare carta ed inchiostro fino a trovare il proprio workflow ottimale.
In bocca al lupo

Marco(pamar5)

Inviato: 17/7/2005 19:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
bentornato, cosi' potremo chiaccherare un po'. Come avrai visto il numero di iscritti si allarga a macchia d'olio, e tutti hanno spunti interessanti.
L'R800 ora mi funziona benissimo....non la uso.
Sono dietro a scansionare vecchie diapositive che mi fanno impazzire per i viraggi che hanno assunto, e anche il 5000 fa il birichino non facendomi accedere al digital ROC. Non so che gli e' preso...
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/7/2005 21:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Marco,
bentornato, cosi' potremo chiaccherare un po'. Come avrai visto il numero di iscritti si allarga a macchia d'olio, e tutti hanno spunti interessanti.


Ciao Renzo e grazie, molto volentieri.
E'vero, gli iscritti sono aumentati ed ho dovuto impiegare un sacco di tempo per leggere tutti i nuovi ed interessanti post.
Tornando al discorso stampanti mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche utilizzatore della Epson 1800 visto che pare essere molto vicina come caratteristiche alla R800 piuttosto che alla 2100.

Marco(pamar5)

Inviato: 18/7/2005 0:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampa con Photoshop ed Epson (chiarimenti)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Tornando al discorso stampanti mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche utilizzatore della Epson 1800 visto che pare essere molto vicina come caratteristiche alla R800 piuttosto che alla 2100.




Ciao Marco e bentornato!!

C'è un articolo interessante di Briot in cui fa alcuni commenti e una specie di analisi comparativa proprio tra la R1800 e la 2200:

http://www.outbackphoto.com/printingi ... 33/Epson_R1800_alain.html





Inviato: 18/7/2005 14:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy