Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Zeiss Ikon.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
In una discussione precedente, ho confessato di avere acquistato (dalla Fowa, stranamente i prezzi sono abbastanza competitivi 1350 euri la macchina, un pò meno di 1000 il 25/2,8 biogon) la Zeiss Ikon a telemetro, e ho scoperto che a qualcuno interessa avere informazioni su una macchina che è davvero poco diffusa.
Metto un pò di link per chi fosse interessato, non c'è molto in rete, forse la scelta di Zeiss Ikon di vendere direttamente ha creato dei nemici nei siti dedicati alle macchine a telemetro come Classic Camera.

http://elekm.net/zeiss_ikon/
http://shutterbug.com/equipmentreviews/35mm_cameras/0406zeiss/

oltre naturalmente quello della Zeiss

http://www.zeiss.com/zeissikon

Non è facile dire le impressioni di uso, è una macchina semplice, non c'è da parlare come una digitale 100Iso, 1600 Iso, rumore etc.
Il punto di forza principale è il mirino, davvero molto grande (come pupilla di uscita) e luminoso. Anche il telemetro secondo me è all'altezza di quelli delle Leica M recenti. Bisogna solo tenere l'occhio ben centrato, le Leica sono un pò più tolleranti. In compenso anche con gli occhiali vedo la cornice del 28 mm (a proposito, le cornicette hanno indicato sul bordo la lunghezza focale di riferimento, non indispensabile ma simpatico).
Come costruzione è meno "ben fatta" delle Leica M (o anche della Konica Hexar RF parte della mia "scuderia" a telemetro), ma è comunque soddisfacente, tutta un'altra cosa rispetto alle Bessa.
Se ci sono aspetti particolari che vi interessano, forse è meglio che mi facciate domande sulla macchina, magari sono anche in grado di rispondere. Per le caratteristiche generali i link sono meglio, farei un riassunto poco interessante.

Inviato: 20/8/2007 11:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Utente non più registrato
Di che profuma?

Adoro quella macchina, l'ho provata una volta sola e me ne sono innamorato subito. Una spanna sopra le contax g, sotto le leica m solo per il nome.

Inviato: 20/8/2007 11:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ecco qualche domanda!

- Come si impugna? Rimane comoda anche dopo un uso prolungato? E' ben bilanciata con il 25?

- Telemetro. Guardando il mirino ben centrati, è ben "contrastata" la sovrapposizione d'immagine? E' facile mettere a fuoco in modo preciso o i bordi hanno un po' di alone?

- Rumore dello scatto? Vibrazione dell'otturatore?

- Che ci dici del 25?

Fer

Inviato: 20/8/2007 23:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Sarebbe interessante sapere se gli obbiettivi sono tranquillamente utilizzabili anche su Leica M (e viceversa) senza perdere in qualità .
Ricordo che si era scoperto che quelli della Bessa mostravano lievissime differenze nella taratura della distanza del piano focale, sufficienti però a far sì che quando l'obbiettivo Cosina era montato sulle Leica, pur apparentemente focheggiato alla perfezione, in realtà  non era al massimo delle sue performance (e viceversa).

E naturalmente come si pongono questi obbiettivi rispetto alle ultime realizzazioni Leica. Per inciso, proprio recentemente Leica ha sfornato una serie di 3 obbiettivi di concezione meno sofisticata e significativamente più economica delle sue realizzazioni high end (niente superfici asferiche, schemi innovativi, correzioni apocromatiche, ma comunque qualità  elevata, paragonabile e forse superiore ai Leica della precedente generazione). Forse è anche una risposta appunto a questa serie di obbiettivi Zeiss Ikon, per evitare che gli utenti Leica in vena di risparmiare tradissero il marchio, in favore di Zeiss-Cosina.

Per la verità  le mie sono curiosità  solo teoriche, perchè non credo che mi impegnerà mai più in un sistema a pellicola 35 mm. Ma tanto per sapere.


Inviato: 21/8/2007 7:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Vi chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma si è purtroppo verificata una fatale emergenza nella mia comunità  felina.
Comunque la macchina si bilancia bene, e l'immagine è ben contrastata e senza aloni, ma bisogna tenere l'occhio ben centrato.
Il 25 mm mi sembra un ottima ottica, ma non ho fatto test approfonditi per ora. Sul sito di Erwin Puts ci sono i test di parecchi Zeiss Ikon.

http://www.imx.nl/photo/zeiss/the_new_zeiss_zm_lenses_3_t.html

Il rumore dell'otturatore è abbastanza elevato, diciamo che assomiglia a quello di una reflex Nikon tipo FE2 con lo specchio alzato. Per me non è un problema, ma di certo non è silenzioso come quello delle Leica. Però arriva a 1/2000.
Sul fatto della compatibilità  di ottiche, io per ora ho provato solo con le Voitglander. Mi pare non ci siano problemi, anche se l'anello adattatore vite-Baionetta M potrebbe causare problemi. I problemi c'erano con la Konica Hexar RF, che ho fatto tarare per le ottiche Leitz M, e andavano bene anche con le Voitglander. Certo in generale non bisogna asapettarsi di focheggiare un 90 come con una reflex. In compenso focheggiare i grandangoli con le macchine a telemetro è molto più facile.

Inviato: 21/8/2007 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Utente non più registrato
Per la cronaca parte delle ottiche sono prodotte anche con attacco Nikon - F (già  da un po') e ora sono state annunciate anche per Pentax - K. Sul sito Zeiss maggiori dettagli.
Spiacente per le fatalità  feline, ti capisco bene...

Inviato: 21/8/2007 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non credo siano le stesse ottiche, almeno per quanto riguarda i grandangolari: quelle per la ZM sono derivate dal Biogon, che non è implementabile in versione reflex.

A proposito, Claudio: sul mio Biogon 28 serie G noto una certa debolezza se usato a corta distanza (entro 3-4 metri) e a diaframmi aperti (2.8-4).
Il tuo Biogon 25 incide bene in queste condizioni?

Il Sonnar 90/2.8, invece, è molto nitido anche da vicino e anche a tutta apertura.

Fer


Inviato: 21/8/2007 19:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3477
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Per la cronaca parte delle ottiche sono prodotte anche con attacco Nikon - F (già  da un po') ...


Chissa' come si comporta lo Zeiss 25mm con attacco Nikon e adattatore per Canon EOS paragonato al Canon 24mm serie L? Negli USA lo Zeiss costa il 30% di meno, pesa il 30% di meno (tanto per cambiare) e si accontenta di filtri da 58mm (contro i 77mm del Canon). Il Canon e' un mostruoso f/1.4 contro f/2.8 dello Zeiss. Pero' chi fa paesaggio - invece di foto nel mezzo di una rivolta di piazza in piena notte - puo' rinunciare a f/1.4 senza danni irreparabili, specialmente se risparmia soldi, peso, e ingombri.

Inviato: 21/8/2007 19:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ora Zeiss produce quelle ottiche (Distagon-Planar-Sonnar) anche con attacco Pentax K.
Trovo strano che non le producano anche in Canon EF; tanto i problemi di protocollo incidono sull'AF e sono ottiche manuali... introdurre adattatori vari non è mai perfettamente indolore, come dimostrano i problemi incontrati da www.16-9.net durante vari test.

Comunque il confronto che chiedi è stato fatto proprio da 16:9

http://www.16-9.net/lens_tests/zf25_canon24/zeiss_zf25a.html

Certo, è solo una fonte, ma meglio di niente.

Fer

Inviato: 21/8/2007 22:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3477
Offline
Fantastico link!

Grazie Fer!

Inviato: 22/8/2007 10:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Zeiss Ikon.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
A proposito, Claudio: sul mio Biogon 28 serie G noto una certa debolezza se usato a corta distanza (entro 3-4 metri) e a diaframmi aperti (2.8-4).
Il tuo Biogon 25 incide bene in queste condizioni?

Il Sonnar 90/2.8, invece, è molto nitido anche da vicino e anche a tutta apertura.

Fer



Non ho fatto molte prove da vicino (le macchine a telemetro non sono il massimo per la fotografia ravvicinata) ma per quanto riguarda 3-4 metri direi che si comporta bene come all'inifinito. Credo sia proprio uno dei miglioramenti dei nuovi progetti biogon.

Inviato: 23/8/2007 7:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy