Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali
Utente non più registrato
Ciao a tutti, mi sto avvicinando alle "Tecniche antiche" e ho la necessità  di creare dei negativi per la stampa a contatto da dei file digitali.. Ho provato a stampare su degli acetati per stampantente inkJet, ma il supporto usato mi ha dato dei risultati abbastanza scarsi in termini di qualità , o meglio se uno volesse ottenere un effetto cracoile allora andrebbero benissimo. Qualcuno ha qualche suggerimento sul tipo di supporto da utilizzare? marche o modelli di supporti particolari?

Vi ringrazio
Mauro

Inviato: 10/7/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Se hai la possibilita' cerca di procurarti "Making Digital Negatives for Contact Printing" di Dan Burkholder. O su Google cerca Dan Burkholder. C'e' stato un sacco di lavoro fatto negli ultimi 10 anni su questo tema (Burkholder e' solo uno dei possibili riferimenti). Corri il rischio altrimenti di perdere tanto tempo a riscoprire cose gia' note.

Mi sembra di ricordare che Burkholder usasse la Pictorico OHP per i negativi digitali, ma saranno un due anni che non seguo piu' l'argomento.


Inviato: 10/7/2007 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
ho fatto qualche negativo dal digitale per la stampa al platino, con una stampante inkjet, perchè avevo dei negativi con dei problemi, ho usato come supporto il Pictorico preso negli USA da Bostick and Sullivan, e anche il copyjet Agfa che puoi trovare da Lotus fino al formato A3+, entrambi funzionano bene.
Dato che io sono molto imbranato su questo tipo di cose(stampanti, photoshop, digitale), ho abbandonato subito l'idea anche se sono riuscito ad avere i miei negativi da stampare.
Oltre al libro che ti ha consigliato MXA ti consiglio anche il Precision Digital Negative.

Stefano

Inviato: 10/7/2007 11:06
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali
Utente non più registrato
Vi ringrazio tutti delle tempestive risposte, effettivamente MXA le tecniche di Dan Burkholder sembrano propio interessanti.Proverà a vedere anche il Precision Digital Negative.Perchè effettivamente star qui a sbattere la testa su problemi già  risolti da altri non mi sembra molto proficuo.

Dove posso acquistare i supporti? Sia il Pictorico o il copyjet della Agfa??
Scusa Photo8x10 chi è Lotus?
E in fine secondo voi vanno bene qualsiasi stampanti InkJet o ci sonod elle caratteristiche particolari? Io ho Una EpsonPhoto r320 che non è il massimo ma per cominciae posso accontentarmi.

Ciao e graziee

Inviato: 10/7/2007 12:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Mauro

Il pictorico lo puoi trovare qui:

Bostick and Sullivan

mentre i copyjey della agfa qui trovi qui:

Lotus View Camera

Per le stampanti io per esempio ho usato una epson R220, molti consiglian stampanti con un'pò piu di "muscoli" tipo la R2400 o altre, comuqnue penso che se uno riesce a tarare bene il procedimento non ci dovrebbero essere problemi...

Stefano

Inviato: 10/7/2007 12:29
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali
Utente non più registrato
Ti ringrazio per le dritte, caspita hanno il loro bel costo, adesso capisco eprchè 50 fogli che ho preso io avevano una qualità  così scarsa e costavano 1/3 di quelli della Pictorico.. Li terrà per le prime prove e mi comprerà un paio di pacchi della pictorico invece per i lavori un pò più avanzati.
Vi ringrazio tutti per le risposte.

Ciao
Mauro

Inviato: 12/7/2007 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
ho abbandonato subito l'idea anche se sono riuscito ad avere i miei negativi da stampare.


Mmmmm e un mattacchione come te da come oscura da 1 a 10 quanto è rimasto soddisfatto? Dai, scrivici una bella critica sincera sulla qualità  finale sono curioso....



Inviato: 15/7/2007 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Sono sincero direi che vado per il 5 come punteggio, anche se molto è dovuto alla mia non proprio bravura con sto oggetto chiamato computer....
direi comunque che ho avuto un buon risultato con la stampa platino/palladio, anche se però ho ottenuto dei toni più compressi rispetto al negativo, che aimè è defunto proprio grazie ad un a stesa di platino-palladio che non era asciutta a dovere , mentre non sono rimasto per niente esaltato dal risultato ottenuto con una normale stampa bianco e nero, notando troppe imperfezioni nella stampa finale, non dovute al supporto(agfa copyjet), ma all'inchiostro della stampante,anche se avevo tarato le testine in maniera impeccabile!!!!!
Sicuramente si puà alzare la qualità  del risultato, con magari una stampante migliore(questa che uso è proprio base base),provando a usare photoshop in maniera leggermente più precisa(curve e tarature) e cercando di ottimizzare tutta la procedura per il tipo di stampa che si vuole ottenere.

Stefano


Inviato: 15/7/2007 23:21
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Come dicevo dei risultati non esaltanti della stampa su argento, oggi girando su Bostick and Sullivan, ho trovato questo: Pictorico PGHG White Film
che serve proprio per le stampe all'argento.

Ciao

Stefano

Inviato: 16/7/2007 12:31
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali
Utente non più registrato
Grazie per gli approfondimenti siete stati di ottimo aiuto.. Ho ordinato la Picorico per stampare i negativi ma con quello che costa per le prime prove userà la mia carta con effetto cracoile poi quando capirà meglio la tecnica e come tiraer fuori dei negativi buoni farà la mia prima prova con la pictorico.


cioa e grazieee


Inviato: 18/7/2007 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Creare negativi grande formato per stampa a contatto da file digitali
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Credo che puà essere interessante acquistare il numero 4 della "serie oro" di Progresso Fotografico (in edicola in questo periodo), che tratta appunto delle Antiche Tecniche ai Tempi del Digitale con un articoletto breve, ma abbastanza completo sull'argomento e soprattutto abbastanza ricco di riferimenti, di indicazioni sui materiali e di indirizzi web dove approfondire l'argomento.
A completamento del numero (per la verità  è questo il grosso del numero) c'è poi la ristampa del volume di G. Bolognesi sulle antiche tecniche, dove molte curiosità  e dubbi possono essere soddisfatti.


Inviato: 22/7/2007 11:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
139 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 139
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy