Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Agfa Scala
Utente non più registrato
Secondo voi, quale pellicola attualmente in commercio ( e quindi quale sviluppo) si avvicina di più alla DIA Scala Agfa 200?

Inviato: 8/7/2007 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Prendi la Scala visto che esiste ancora

Inviato: 8/7/2007 18:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Mai usata purtroppo anche se non nego che mi piacerebbe molto provarla; forse a breve...
Tu che la conosci puoi descriverne le peuliarità ?
Grazie,
Osvi.

Inviato: 8/7/2007 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
io la proverà st'estate...
ho l'unico laboratorio in Italia (o forse ce ne sta un'altro) proprio sotto casa...

mi dite le caratteristiche salienti di questa pellicola?

grazie...

Inviato: 8/7/2007 20:17
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Il mio lab tratta come scala anche alcune pellicole negative...
Finora non ho provato, anche perche' ho ancora alcune scala vere da usare...


BN trattabili come scala...

Altri avvicinamenti non so...
La scala credo sia l'unica invertibile BN... quindi o tratti altre come scala o non saprei dire...
Ciao!!
D.

Inviato: 8/7/2007 20:44
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Tu che la conosci puoi descriverne le peuliarità ?
Grazie,
Osvi.


Se fai una ricerca con 'Cerca nel sito' digitando 'Agfa Scala' troverai diverse discussioni in cui ne abbiamo parlato approfonditamente.


Andrea

Inviato: 9/7/2007 1:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Come diapositiva in b/n c'è anche la Rollei Slide Direct: è un prodotto recente che non ho ancora testato.

Interessanti sono le 320 lpm e il fatto che si puà sviluppare nei comuni rivelatori b/n; meno interessante è la bassa sensibilità .


Andrea

Inviato: 9/7/2007 1:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Mai usata purtroppo anche se non nego che mi piacerebbe molto provarla; forse a breve...
Tu che la conosci puoi descriverne le peuliarità ?
Grazie,
Osvi.


Io ho impressioni non costanti su questa pellicola...esposta a 200 risulta molto equilibrata in senso generale. Caratteristica è la sua dominante piuttosto calda che tende a un tono sepia/giallo. La grana a 200 iso è ancora piuttosto contenuta. La escluderei per chi ricerca una resa assolutamente neutra.

Non sapevo di questa Rollei...devo provarla...sapete chi la vende?

Inviato: 9/7/2007 12:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Io ho impressioni non costanti su questa pellicola...esposta a 200 risulta molto equilibrata in senso generale. Caratteristica è la sua dominante piuttosto calda che tende a un tono sepia/giallo. La grana a 200 iso è ancora piuttosto contenuta. La escluderei per chi ricerca una resa assolutamente neutra.

Non sapevo di questa Rollei...devo provarla...sapete chi la vende?



Sepia/giallo? Davvero? Allora non fa per me, io cerco un bel tono neutro, tipicamente b&n, con neri profondi ecc ecc.
Una tonalità  dl genere non mi piacerebbe decisamente, in genere la evito come la peste
Grazie dell'info. Ciao,
Osvi.

Inviato: 9/7/2007 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ho mai avuto una resa seppia con la Scala: anzi, mi ha sempre stupito per la sua resa neutra. E' chiaro che la dominante deriva da un trattamento poco accurato del laboratorio.


Andrea

Inviato: 9/7/2007 14:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
mah...in genere i laboratori autorizzati sono 2 in Italia uno a Roma e uno a Milano. Io L'ho sempre mandata a Milano. Ma anche da altri utenti ho sentito sempre parlare di dominante calda...
leggi il messaggio n 34
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=43106&st=20

io l'ho usata un paio di volte...devo confrontare i due sviluppi e vi faccio sapere.

Inviato: 9/7/2007 15:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Utente non più registrato
Io ho avuto modo di usarla quando era ancora in produzione e il trattamento veniva fatto con i chimici originali Agfa:per me, sicuramente la miglior pellicola per dia B/N che ci sia stata sul mercato. Il contrasto equilibrato, la grana contenuta e una gamma tonale estesissima la rendevano unica, in più si poteva "tirare" fino a 1600 Asa (con aumento di contrasto e grana un poco più pronunciata) oppure esporre a 100 asa (grana più fine e contrasto più morbido). Nel suo trattamento originale ha sempre presentato una tonalità  fredda in quanto il bagno finale si presume fosse a base di oro cloruro,successivamente alla chiusura di Afga i laboratori hanno ripiegato su trattamenti sui "generis", da qui la dominante seppia e e una qualità  complessiva decisamente lontana da quella che si otteneva con i bagni dedicati. Ciao

Inviato: 9/7/2007 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Quattro o cinque rullini 120 fatti un tre anni fa, tutto li'. Assolutamente nessuna dominante e dei neri profondissimi. Splendida pellicola davvero. Aggiungo solo una cosa: nella mia esperienza totalmente qualitativa e ridottissima era una pellicola adorata dai miei scanner perche' i risultati erano veramente ottimi.

Il costo della pellicola e il numero limitato dei lab che la sviluppavano mi ha convinto a lasciar perdere.



Inviato: 9/7/2007 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho rivisto i due sviluppi. Devo dire che anche il primo ha una leggera tendenza al caldo vista sul visore a luce calibrata. Ma il secondo sviluppo ha una netta tendenza al giallo. Quindi ipotizzo un errore del laboratorio come ha detto Andrea. Però anche serghei mi conferma che gli sviluppi degli ultimi anni tendono a una dominante calda.
I due scatti sulla sinistra sono del primo sviluppo; gli altri 4 sulla dx sono del secondo sviluppo. Si vede in maniera evidente la dominante calda del secondo sviluppo.

Open in new window

Inviato: 9/7/2007 15:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Allucinante, non so cosa avrei fatto se mi avessero consegnato delle Scala così !

Sono anni luce distanti da come dovrebbero essere: un vero peccato.

Come gli altri chimici Agfa, anche i chimici per la Scala sono nuovamente prodotti da A & O.


Andrea

Inviato: 9/7/2007 16:41
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Allucinante, non so cosa avrei fatto se mi avessero consegnato delle Scala così !

Sono anni luce distanti da come dovrebbero essere: un vero peccato.

Come gli altri chimici Agfa, anche i chimici per la Scala sono nuovamente prodotti da A & O.


Andrea


Ho appena telefonato a Chrome di Milano dicendo che avevo appena fatto un confronto tra i vari sviluppi Agfa Scala inviati a loro lamentandomi dei risultati differenti...ebbene mi hanno confessano che trattano da già  mesi la Scala con un trattamento standard Ornano e non più col trattamento originale Agfa...bene...continuano gli esempi di non professionalità ...questo è perchè è uno dei 2 laboratori italiani ufficiali Agfa in Italia che fa il trattamento della Scala 200...

Inviato: 9/7/2007 17:24
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Cerco di trovare le mie scala per vedere se riesco a farne una scansione, ma queste sono veramente ... ahem, "disappointing", come direbbero i British. (Come diremmo noi italici invece non si puo' dire in un forum pubblico )

Mamma mia.


Inviato: 9/7/2007 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Cerco di trovare le mie scala per vedere se riesco a farne una scansione, ma queste sono veramente ... ahem, "disappointing", come direbbero i British. (Come diremmo noi italici invece non si puo' dire in un forum pubblico )

Mamma mia.



Con la scansione il problema dominanti lo risolvi però ho letto nuovamente in rete che i trattamenti che risalgono all'uso dei chimici Agfa originali davano una tonalità  perfettamente neutra...nell'ultimo periodo si vede che anche i Lab autorizzati si siano arrangiati per la indisponibilità  dei chimici facendo guai....amen un'altra pellicola da mettere nel dimenticatoio...

Inviato: 9/7/2007 18:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
amen un'altra pellicola da mettere nel dimenticatoio...


Non è detto che sia così: basta semplicemente che i laboratori, con quel minimo di professionalità  che dovrebbero avere, utilizzino pr sviluppare la Scala i suoi chimici dedicati che, ripeto, sono nuovamente disponibili.


Andrea

Inviato: 9/7/2007 19:53
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Agfa Scala

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Sono curioso di informarni presso il lab di Roma per sentire se utilizzano i chimici agfa originali perchè, se così non fosse, e dovessi aspettarmi un orrore del genere, penso proprio che non farei nemmeno un tentativo. Professionalità  và cercando.... ma non è facile

Osvi

Inviato: 9/7/2007 20:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(116 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy