Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao a tutti, come già  anticipato in un'altra discussione, vi pongo il seguente quesito:

Per conservare nell'archivio digitlale un negativo 6x7, procedo a scansionarlo alla massima risoluzione consentita dal mio scanner ( 4800dpi a 48 bit ) ottenendo un file di 800.000 il che è quasi ingestibile anche per PS che è lentissimo seppur dotato di quasi 2 mega di ram.
Qual'è la strada per conservare un negativo digitale che perda il meno possibile le informazioni della pellicola ?

E come ridimensionarlo per il web, dato che con le normali procedure il programma non è in grado di fornirmi 2 o 4 versioni preview della stessa immagine così pesante ?

Vi ringrazio
ciao Stefano

Inviato: 23/6/2005 8:33
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
il tuo problema presto lo avro' anch'io perche' dovro' scansionare molte immagini in 6x7 e in 4x5".
In questo campo bisogna sentire gli "esperti", perche' oltre ad esserlo hanno anche esperienza pratica che conta molto. I 48 bit degli scanner piani secondo me lasciano il tempo che trovano, nel senso che se si riporta l'immagine a 16 bit non credo cambi molto, e anche i 4800 dpi non so quanto siano reali, cioe' se effettivamente servano tutti.
Quindi ricampionando ad una risoluzione inferiore ( 3200 ) e a 16 bit gia' si farebbe fare una bella cura dimagrante all'immagine. Ma ti ripeto, bisogna sentire chi ha gia' esperienza di queste operazioni ed ha potuto vedere se e quanto si degrada la foto.
Per quanto rigurada la seconda domanda e' piuttosto facile, visto che usi PS. Io prima porto l'immagine alle dimensioni, in cm, alla quali voglio rivedere la foto a video ( lato minore 20 cm ), e a 72 dpi. dopodiche' chiedo a PS di salvarla per il web, a media o bassa risoluzione, e PS si occupa di ridurre al massimo l'immagine, che a questo punto e' pronta per essere messa in rete.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/6/2005 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie, proverà subito questa procedura.
In effetti le ultime scansioni le effettuo a 3200 anche perchè il mio filmscanner ho letto che legge a 4800 su un asse ma a 3200 sull'altro, quindi non dovrei perdere tantissimo.
I file si riducono a 400 e passa e sono più eseguibili con PS.

Sto seguendo il diario del 4990 nel caso dovessi passare al 4x5

Inviato: 23/6/2005 13:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Per conservare nell'archivio digitlale un negativo 6x7, procedo a scansionarlo alla massima risoluzione consentita dal mio scanner ( 4800dpi a 48 bit ) ottenendo un file di 800.000 il che è quasi ingestibile anche per PS che è lentissimo seppur dotato di quasi 2 mega di ram.
Qual'è la strada per conservare un negativo digitale che perda il meno possibile le informazioni della pellicola ?


Ricollegandomi alla risposta di Renzo, attenzione a non fare confusione con i bit ...parlando in termini tecnici le scansioni sono o a 8 bit oppure a 16 bit: scansionare a 48 bit, per molte accoppiate software/scanner, significa solo che si è scansionato a 16bit canale (RGB, tre canali, 16x3=48), quindi tu di fatto effettui scansioni a 16 bit e ti sconsiglio di effettuare scansioni a 8 bit perchè, come dicevamo in una discussione recente, la qualità  complessiva dell'immagine ne risentirebbe (le operazioni di fotoritocco sono sempre invasive e distruttive, ed i file a 8 bit hanno molte meno informazioni colore di quelli a 16 bit, per cui si arriva velocemente ad introdurre artefatti digitali nell'immagine).
Per lavorare con file più "snelli", dovresti ridurre la risoluzione di scansione, però non sempre questo è consigliabile, dipende se lavori con uno scanner dedicato od un flatbed, questo cambia parecchio l'approccio.
Io ad esempio con i flatbed, in cui la risoluzione reale è sempre molto lontana da quella dichiarata dalla casa produttrice, tendo sempre a lavorare a risoluzioni molto alte, al massimo della risoluzione per 35mm e medio formato, poi magari scendo un pò per 4x5" e 8x10".

Per la velocità  del sistema, in relazione alla ram, attenzione perchè non basta avere 2 giga di ram, ma bisogna anche dire a Photoshop come allocarla, per poi scoprire che se dici al software di utilizzare il 57% di ram (o valori inferiori), Photoshop gira molto più veloce che se tu gli dici di utilizzare il 75% di ram .
Sembra pazzesco ma è così.
Questo è dovuto ai blocchi di memoria che PS utilizza per registrare i dati, più sono piccoli e più il programma gira veloce...fai una prova: prova ad allocare il 75% di ram a PS e lavora su una immagine, poi alloca il 57%, riavvia il sistema (altrimenti le modifiche non hanno effetto) e vedi se hai dei miglioramenti...



Citazione:

E come ridimensionarlo per il web, dato che con le normali procedure il programma non è in grado di fornirmi 2 o 4 versioni preview della stessa immagine così pesante ?


Per ridimensionare ti ha già  spiegato bene Renzo, devi lavorare in "Dimensione Immagine" in PS e, mantendendo le proporzioni ad attivando il ricampionamento, convertire la tua immagine a 72dpi.
Per la corretta visualizzazione via web, e per il corretto salvataggio, dai invece una lettura a questo tutorial che ho scritto:

http://www.fotoavventure.it/freecontent/save_web.php




Inviato: 23/6/2005 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
...Photoshop gira molto più veloce che se tu gli dici di utilizzare il 75% di ram .
Sembra pazzesco ma è così....



Ciao Marco,
con la faccenda dei 48 bit mi sono proprio ricoperto di...ma questa della memoria allocata non la sapevo proprio. Sapevo che se se ne alloca troppa per PS Windows va in crisi e si puo' bloccare il sistema, ma che fosse piu' veloce con una minore memoria....scritto tutto nella mia, speriamo di ricordarselo
Sei sempre grande, ciao
Renzo

Inviato: 23/6/2005 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Per la velocità  del sistema, in relazione alla ram, attenzione perchè non basta avere 2 giga di ram, ma bisogna anche dire a Photoshop come allocarla, per poi scoprire che se dici al software di utilizzare il 57% di ram (o valori inferiori), Photoshop gira molto più veloce che se tu gli dici di utilizzare il 75% di ram


Interessante! E allora via con la prima domanda cretina: come si fa ad allocare una percentuale di memoria piuttosto che un'altra a PS?

Marco(pamar5)

Inviato: 23/6/2005 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
...come si fa ad allocare una percentuale di memoria piuttosto che un'altra a PS?

Marco(pamar5)


vai su edit/preferences/memory & image cache
ciao,
Renzo

Inviato: 24/6/2005 0:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie mille Renzo

Marco(pamar5)

Inviato: 24/6/2005 0:53
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scansione negativi 120 - aiuto veloce grazie

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie delle risposte: la prima cosa che farà è ridurre la memoria ( anche se sembra paradossale ! ).
Vi terrà informati.

Inviato: 24/6/2005 8:56
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
129 utente(i) online
(119 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 129
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy