Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Un saluto a tutta la "combriccola"...
Vado subito ad illustrare il problemino: ho finalmente acquistato i vetrini Antinewton e... dopo aver effettuato la prima prova ...sulla stampa è visibile la "texture" del vetrino! Qualcuno sa dirmi come sia possibile una cosa del genere?! Dovrei forse metterne uno soltanto di "antinewton", e cioè sulla parte superiore?! boh! bah!
Grazie....

Inviato: 28/6/2007 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Uno dei problemi dei vetrini antinewton è quello, il consiglio è appunto quello di usarne uno solo (sopra va bene).
Che formato usi ? e che luce usi (condensata o diffusa) ?
ciao
Stefano

Inviato: 28/6/2007 12:17

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Salve salve!... beh... il formato è il 35... la luce è condensata. ... che mi consigli dunque?

Inviato: 28/6/2007 12:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
io personalmente non userei i vetrini !!!
se proprio vuoi uno sopra non AN
Ciao
Stefano

Inviato: 28/6/2007 12:44

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato

Ecco!!!.. ho appena effettuato un altra prova... con un solo vetrino antinewton (sopra) ed uno "normale" sotto... grgrgrgrrrr!!!!!... non è possibile! L'ennesimo foglio sprecato! Voglio morire!.. é nuovamente "a fuoco" la texture del vetrino antinewton! AIUTO!

Inviato: 28/6/2007 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
No, calma... Con un solo vetrino Antinewton sopra, ed il negativo correttamente inserito, cioè parte liscia e lucida sopra (a contatto con l' antinewton, che potrà  quindi svolgere la funzione per cui è nato) e parte opaca sotto, non divrebbe essere possibile vedere la texture dell'antinewton. A meno che non sbagli la messa a fuoco, e focheggi sul vetrino invece che sulla grana della pellicola.

Sarebbe anche il caso di non chiudere il diaframma oltre f11, e se possibile rimanere su f8.


Inviato: 28/6/2007 15:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Da non credere!!! Adsso che avevo trovato i vetrini...mi avete fatto cambaire idea....col cavolo che spendo 40 euro per vedermi la texture di un vetro!
Faccio come dice PhsteF, un bel vetrino del cavolo sopra e mascherina per il 6X7 sotto...così posso utilizzare le lame de decidere cosa togliere del 35mm...ma avete fatto risparmiare ancora una volta!


Inviato: 28/6/2007 16:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Faccio come dice PhsteF, un bel vetrino del cavolo sopra e mascherina per il 6X7 sotto...così posso utilizzare le lame de decidere cosa togliere del 35mm...ma avete fatto risparmiare ancora una volta!



... non penso proprio che Stefano consigli un vetro "del cavolo" sopra (comunque Stefano stesso potrà  precisare, se crede), perchè in quel caso gli anelli di Newton sono praticamente sicuri, dal momento che "sopra" ci va la parte lucida e liscia del negativo.
O non usi nessun vetro e allora i problemi sono solo di planeità  (forse trascurabili nel 35 mm, se non si guarda troppo per il sottile. Certamente non sempre trascurabili nei formati maggiori). Altrimenti il vetrino "sopra" ha da essere Antinewton.

Non capisco davvero questi problemi. Sono anni che uso i vetrini (antinewton sopra e liscio sotto) e di textures manco l'ombra. Naturalmente curo attentamente la messa a fuoco sulla grana con il focometro e non chiudo l'obiettivo oltre 11- 11 1/2 (ma soprattutto perchè gli obbiettivi lavorano al meglio alle aperture da 5,6 a 11).

Aggiungo, tanto per completezza, che se mai qualcuno volesse comprare un costoso obbiettivo da ingrandimento APO (ma tutto sommato il discorso vale anche per i buoni 6 lenti), per poi usarlo senza vetrini, tanto vale che risparmi i suoi soldi, perchè tanto, se la pellicola non è ben spianata, di vantaggi non se ne vedrebbero.

Inviato: 28/6/2007 16:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
forse mi sono spiegato male, quando stampavo 35 mm non usavo vetrini, con formati superiori è assolutamente necessario il vetrino, specialmente il 120 che lo spessore della pellicola fa si che imbarca.
se devo usare un vetrino uso quello superiore per la planerità , in verità  ho usato anche non AN senza particolari problemi, certo che con un AN c'è più sicurezza anche se in maniera leggera interferisce con la nitidezza.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/6/2007 17:07

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
eh eh eh... cmq.... per quanto riguarda il diaframma non arrivo quasi mai a f/11.... rimango sempre nei pressi di f/8... 8.5 .... per la messa a fuoco, che dire... utilizzo un focometro! ... davvero state dicendo che sono l'unico ad avere la texture?!?!?!?!!!

Inviato: 28/6/2007 17:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

fabH22 ha scritto:
... davvero state dicendo che sono l'unico ad avere la texture?!?!?!?!!!


non è che ti hanno venduto un vetro smerigliato, spacciandolo per Antinewton?

Scherzi a parte, non so che dire.
Al contrario di Stefano, quando ho fatto delle prove con un vetro superiore liscio, ho avuto abbastanza frequentemente dei problemi di anelli (penso che differenti condizioni di temperatura e soprattutto di umidità  ambientale, oltre a differenze tra i vari films abbiano una notevole influenza). Ed il peggio è che magari me ne accorgevo solo sulla stampa, perchè con la luce scarsa della CO, non li vedevo prima. Quindi anche qui uno spreco di carta.
Con il vetrino antinewton non mi sono mai accorto di perdite significative di nitidezza, nè di textures

Inviato: 28/6/2007 17:17
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi sa proprio di sì (vetro smerigliato anziché anti-anelli di Newton), perché anche io con lo scanner a 4000 DPI reali (ingrandimento 12x) di texture del vetro non vedo traccia (uso anch'io un vetro anti-anelli di Newton).

Fer

Inviato: 28/6/2007 17:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ho hai una bella reticolazione sul negativo..................
ciao
Stefano

Inviato: 28/6/2007 17:54

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Strano, anch'io non ho mai avuto problemi.

Controlla bene cos'è realmente il tuo vetro.


Andrea

Inviato: 28/6/2007 20:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
perché anche io con lo scanner a 4000 DPI reali (ingrandimento 12x) di texture del vetro non vedo traccia (uso anch'io un vetro anti-anelli di Newton).


Una curiosità  Fer...ma i normali scanner piani che vetri usano? Perché ne ho due vecchi (attacco parallelo) che non uso più e se i vetri fossero AN mi potrebbero comodare...

Citazione:
in verità  ho usato anche non AN senza particolari problemi, certo che con un AN c'è più sicurezza anche se in maniera leggera interferisce con la nitidezza.


Ehheheh, mi viene voglia di imitarti!

Citazione:
eh eh eh... cmq.... per quanto riguarda il diaframma non arrivo quasi mai a f/11.... rimango sempre nei pressi di f/8... 8.5 .... per la messa a fuoco, che dire... utilizzo un focometro


Ma quando mascheri come fai? Io i diaframmi F11 e f16 li utilizzo molto per le mascherature....



Inviato: 28/6/2007 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
...ma i normali scanner piani che vetri usano?


"float glass" non smerigliato: normale vetro ottico liscio (non AN).

Fer

Inviato: 28/6/2007 21:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Allora.. praticamente avrei risolto... semplicemente utilizzando un solo vetrino "normale" nella parte superiore del portanegativo. Per quanto riguarda i cerchi di newton... non se ne vedono, semplicemente perchè non c'è la pressione che ci sarebbe con due vetrini... quindi per ora sono ok così.
Rimane il fatto che ho speso 40€ di vetrini (perchè ne ho presi 2) e vorrei almeno "capire" come sia possibile una cosa del genere!!! Il negozio che me li ha venduti me li ha inviati in custodie di cartone (che ora non ho qui con me)... nella pagina del sito si legge: "SIVOGLA AN vetrino antinewton (per SINONEG)". Domani magari trascrivo esattamente la dicitura della custodia del vetrino...
Ciao combriccola...

Inviato: 29/6/2007 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Come anticipato, eccomi qui per trascrivere la dicitura della custodia del vetrino: "DURST Sivogla AN; Vetro speciale che impedisce la formazione di anelli di Newton."
Dunque sembrerebbe proprio un vetrino AN... almeno dalla custodia(!)... insomma, non so che dire... e poi dai, il negozio mi è stato consigliato proprio qui sul forum... sembrerebbe un negozio di tutto rispetto e non credo mi abbiano venduto un vetro semplicemente "smeriglisto" come qualcuno malpensava (!)... poi ... tutto puà essere
Vabbè... continuerà a stampare con un solo vetrino "normale" posto nella parte superiore del portanegativo... per quanto riguarda i vetrini AN vedrà di venderli.. boh! A meno che qualcuno non mi dia la soluzione al problema!
Ciaooo....

Inviato: 29/6/2007 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!
Utente non più registrato
Nuovamente qui... torno a chiedere aiuto a voi perchè convivo ancora con il problemino dei vetrini
Per cominciare, un enorme salutone a tutti i fotoavventurieri...
Dunque...: come dicevo inizialmente, il problema è che la texture del vetrino AN viene impressionata sulla stampa però soltanto negli angoli inferiori del fotogramma con maggiore visibilità  nell'angolo sinistro. Una delle cause è sicuramente la distribuzione della luce, minore appunto nei due angoli.
Considerando che utilizzo solo ed esclusivamente pellicole 135 vi elenco i vari componenti del mio ingranditore DURST M605:
-Lampada Opalina Durst 150W
-Condensatore Siriocon 80
-Portanegativi Sirioneg
-Anello Portaottica Siriotub 39
-Obiettivo Componon-s 50 2.8

Beh, come al solito... se qualcuno sa qualcosa non esiti ad illuminarmi!!! ..Grazie davvero...
[img][img=http://aycu19.webshots.com/image/21178/2002571962510962279_th.jpg][/img]

Inviato: 16/7/2007 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ANTiNEWTON...a fuoco!

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Intanto ti consiglio di centrare la lampada (se l'ingranditore in questione te lo permette), hai fatto una prova senza i vetrini con lo stesso negativo nella medesima posizione ?
Ciao
Sefano

Inviato: 16/7/2007 20:59

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(127 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 146
Pino, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy