Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





E' arrivato il plotter HP z3100
Utente non più registrato
Finalmente ho tra le mie mani dopo l'ottimo HP 130 anche l'ultimo HP Z3100. Strepitoso per quello che riesce a fare! In primis la qualità  fotografica è eccellente, superbi i passaggi tonali, incredibile la fedeltà  dei colori. Stampo regolarmente a 600 dpi "ovvero modalità  normal" e già  a questa risoluzione la qualità  è assolutamente paragonabie alla stampa chimica da laboratorio. Davvero efficace poi lo spettrofotometro, ho profilato tanti tipi di carta di marche diverse con risultati sempre fedeli "che meraviglia!" E perfetta? No certo! Tende a chiudere un pò troppo le ombre per esempio, ma basta poco per entrare in feeling con questa macchina. Un bel passo in avanti! Lo consiglierei a tutti! Ciao.

Inviato: 26/6/2007 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
e il giocattolo costa ... ????




Inviato: 26/6/2007 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Dai 4300 agli oltre 5000 €, secondo i posti e le versioni.

Un pò troppo perchè diventi "la macchina di tutti", mi sembra

Oltre al fatto che non tutti necessitano di stampare regolarmente a formato poster

Complimenti per l'acquisto. Evidentemente a te serve, o lo usi per la professione: allora è diverso.

E comunque, fino a pochi anni fa si spendevano cifre simili, se non superiori, per un ingranditore Durst in 4x5".


Inviato: 26/6/2007 6:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La versione 24" costa più o meno quanto già  indicato da Luciano, la versione 44" costa intorno agli 8.500 euro (con sconto del rivenditore, prezzo di listino 8.000 euro + IVA)...

Complimenti per l'acquisto!!, al momento sono lo stato dell'arte tra i plotter ...




Inviato: 26/6/2007 8:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Queste stampanti non vengono con contatori d'uso?

Potrebbero essere vendute a gruppi di appassionati o a circoli dove ci si divide la spesa d'acquisto e poi si paga per l'uso che se ne fa.

Ma ci vuole un contatore...o forse il problema si potrebbe risolvere tenendo un log del spool di stampa sull'unica macchina dedicata alla conversazione con la stampante.


Inviato: 26/6/2007 9:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dalle poche prove che ho letto, sembrerebbe che la Z3100 possa produrre una reportistica piuttosto accurata e dettagliata; non posso confermarlo ma mi stupirei parecchio se non prevedesse accounting, visto anche che ha un HD interno.

Devo dire comunque che continuo a trovare eccessivo il prezzo di questa macchina. La DJ 130 da 24" si trova nuova a 1'500 euro e appena lanciata costava comunque meno di 2'000 euro compresa IVA.
Capirei un aumento del 50% per via del cambio generazionale (però in altri settori dell'informatica i cambi generazionali non li paga l'utente... anzi, macchine più nuove e performanti in genere costano addirittura meno delle precedenti per tutta una serie di motivi), ma addirittura un aumento del 150%?!?

Fer

Inviato: 26/6/2007 10:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fer però tieni conto che ti danno uno spettrofotometro Eye One che da solo, a seconda dei bundle, costa tra i 1100 e i 1500 euro...e i conti tornano....

Inviato: 26/6/2007 11:26
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non è un calcolo corretto: quello che ti danno non è il "vero" Eye One ma una versione ridotta, che puoi usare solo su quella macchina ed è limitato a patch da 450 caselle circa (e poi: se uno ce l'ha già ?)...

Fer

Inviato: 26/6/2007 11:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quindi non è compatibile con Profile Maker in versione full? Solo con il loro software? Un po' come il colorimetro che vendono con la 9180. Sono sicuramente dei Greatg rimarchiati però il fatto che li vincolino solo ai loro software....Certo questi "accessori" sarebbe meglio non includerli e far risparmiare qualcosa in modo che poi ognuno si gestisce come vuole...

Inviato: 26/6/2007 11:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, confermo la presenza di contatore/reportistica, si accede dal pannello ad un menu che ti dice vita, morte e miracoli della stampante (così come accade d'altronde sui modelli Epson)...

Per il prezzo: in HP, a cui avevo fatto la stessa domanda, mi hanno sempre detto che il prezzo più alto rispetto alla concorrenza è dovuto allo spettrofotometro integrato e ad una serie di innovazioni hardware che, se sommate una sull'altra conteggiando i prezzi di mercato, darebbero una cifra di molto superiore agli 8.000 euro + IVA.

Inoltre loro puntavano molto anche sul fattore del risparmio di gestione del loro prodotto rispetto ad Epson ad esempio niente cicli di pulizia cambiando i neri, e non ultimo il fatto ad esempio che se ti si otturano gli ugelli con il plotter HP non è necessario cambiare l'intera testina di stampa con un costoso intervento di assistenza tecnica da parte di Epson, ma basta sostituire la sezione di testina incriminata così come si cambierebbe la cartuccia.

Nei costi minori ci dovrebbero essere anche quelli relativi al costo di una stampa, ora non ho qui la tabella Epson per fare paragoni, però HP mi dice che il costo, a livello di inchiostro, di una 50x70, stampata alla massima qualità  su carta satin/semiglossy (usando quindi 13,63 ml di inchiostro per m quadrato), è di 1,82 euro (sono 5,20 euro al metro quadro), che possono scendere fino a 1,23 euro (cioè 3,53 euro al metro quadro) se si setta il plotter sempre per la massima qualità  ma per un utilizzo più "parsimonioso" dell'inchiostro, cioè 9,25 ml per ogni metro quadrato, queste sono cifre decisamente interessanti...

Comuque si, alla fine concordo con voi, il prezzo di questi plotter è alto per tutte le tasche che non siano quelle di un lab (che ammortizza il costo in breve), cioè è alto per noi "comuni" mortali poveri fotografi "casalinghi", altrimenti me la sarei già  accattata ...






Inviato: 26/6/2007 11:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Concordo...per un "privato" che non fa un numero elevato di stampe 5000-6000 euro è una cifra improponibile..potrebbero pensare a una versione leggermente più piccola e a togliere fronzoli importanti come lo Spettrofotometro, che poi ognuno si gestisce in proprio...e così già  si arriverebbe sui 3500-4000...

Inviato: 26/6/2007 12:10
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Quindi non è compatibile con Profile Maker in versione full?


Tanto per sgomberare il campo da eventuali dubbi, preciso che lo spettrofotometro non è esterno: è integrato dentro la stampante.

E' un modello con filtro taglia-UV (decisione su cui si potrebbe discutere) che funziona con l'apposita utility HP (anche se pare esistere un SDK tramite il quale produttori di software esterni possono interagire con lo spettrofotometro).
I profili vengono poi memorizzati nell'HD della stampante.
Non c'è modo di intervenire nel processo di profilatura, che è completamente automatico e si basa su circa 450 patch.

Non è fornito (preciso sempre a scanso equivoci) un sensore per calibrare lo schermo.

Se invece si acquista il kit opzionale APS (Advanced Profiling System), allora viene fornito un software di profilatura tipo ProfileMaker e un colorimetro per display.
Credo che in questo modo si possano anche stampare e analizzare target più complessi.

Fer

Inviato: 26/6/2007 18:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: E' arrivato il plotter HP z3100
Utente non più registrato
Citazione:

Raf ha scritto:
[...]
Lo consiglierei a tutti!


visto il costo, non mi pare proprio alla portata di tutti ...

Inviato: 27/6/2007 22:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy