Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


pellicole e chimici B&W per paesaggi
Utente non più registrato
volevo sapere secondo voi quali sono le pellicole 35mm B&W che danno migliori risultati nella fotografia di natura e paesaggio(in termini di nitidezza e estensione dei grigi)attualmente in commercio!Grazie mille

Inviato: 10/6/2007 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Mitobr ha scritto:
volevo sapere secondo voi quali sono le pellicole 35mm B&W che danno migliori risultati nella fotografia di natura e paesaggio(in termini di nitidezza e estensione dei grigi)attualmente in commercio!Grazie mille


Ora che mi sviluppo in casa i rullini sto cominciando a vedere un po' di casistica. Per il momento sto provando solo Ilford (FP4, Delta 100 pro e Pan F 50) e Fuji Neopan across 100; quest'ultima dovrei svilupparla forse domani pomeriggio ma sono quasi certo (l'ho già  usata) della sua validità . A me piace tantissimo come del resto tutte le Fuji (400 e 1600). Se hai pazienza ti faccio sapere come è venuto il rullino.
Ciao,
Osvi.

Inviato: 10/6/2007 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
ti ringrazio moltissimo....sarei interessato anche allo sviluppo che hai usato
(so che bisognerebbe fare gavetta in questo campo sperimentare pellicole chimici ecc...xà qualche dritta è sempre ben accettata)

Inviato: 10/6/2007 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
bè...le pellicole che ti hanno consigliato sono buone pellicole, io per paesaggi in condizione di luce ottimale uso la Pan F e la TMax 100...
entrambe hanno una grana finissima specialmente se le sviluppi con il tetenal ultrafin plus studiato apposta per le pellicole a grana ultrafine (panf) o tubolare (come la T-Grain della TMax)!

ciao e facci sapere...

Inviato: 11/6/2007 9:40
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
forse ho sbagliato "luogo" per questa discussione....sicuramente è più adatta nella sezione "camera oscura analogica"!!c'è qualche moderatore così gentile da spostarla??Grazie mille

Inviato: 11/6/2007 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Fatto, ciao

Fer

Inviato: 11/6/2007 13:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Utente non più registrato
Grazie mille Fer

Inviato: 11/6/2007 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Citazione:

Mitobr ha scritto:
volevo sapere secondo voi quali sono le pellicole 35mm B&W che danno migliori risultati nella fotografia di natura e paesaggio(in termini di nitidezza e estensione dei grigi)attualmente in commercio!Grazie mille


Ora che mi sviluppo in casa i rullini sto cominciando a vedere un po' di casistica. Per il momento sto provando solo Ilford (FP4, Delta 100 pro e Pan F 50) e Fuji Neopan across 100; quest'ultima dovrei svilupparla forse domani pomeriggio ma sono quasi certo (l'ho già  usata) della sua validità . A me piace tantissimo come del resto tutte le Fuji (400 e 1600). Se hai pazienza ti faccio sapere come è venuto il rullino.
Ciao,
Osvi.


Riprendo questo topic perchè l'altro ieri ho sviluppato il rullino di Acros 100. Ho usato lo Studional 1+30 per 3'15" agitando continuamente per il primo minuto e per gli ultimi 30 sec.
Sinceramente il risultato mi sembra egregio se si considera che non è acquisito nemmeno alla massima potenzialità  dello scanner.
Vi allego qualche immagine in attesa di vostre considerazioni e/o suggerimenti su metodi utilizzati.

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Open in new window

Ciao,
Osvi.



Inviato: 19/6/2007 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ormai uso quasi solo BN Fuji (Acros 100 e Neopan 1600); anche da queste tue (belle!) immagini mi pare di trovare conferma della validità  di queste pellicole.
Certo anche lo sviluppo che hai usato pare lavorare bene: non posso dire nulla sui dettagli (ci vorrebbe il focometro o meglio ancora un microscopio biologico) ma supponendo che la scansione sia fedele la gamma tonale sembra molto buona, ha il giusto contrasto senza però chiudere gli estremi.

Fer

Inviato: 19/6/2007 10:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io ormai uso quasi solo BN Fuji (Acros 100 e Neopan 1600); anche da queste tue (belle!) immagini mi pare di trovare conferma della validità  di queste pellicole.
Certo anche lo sviluppo che hai usato pare lavorare bene: non posso dire nulla sui dettagli (ci vorrebbe il focometro o meglio ancora un microscopio biologico) ma supponendo che la scansione sia fedele la gamma tonale sembra molto buona, ha il giusto contrasto senza però chiudere gli estremi.

Fer


Intanto grazie Fer del "belle" Sai, non è che spesso riesca a fare così bene, il merito è soprattutto del sito trovato e della giornata particolare.
Comunque si, ritrovo in queste immagini ciò che tu hai benissimo evidenziato... Evidentemente questa pellicola si abbina splendidamente allo Studional. Anch'io amo molto le b&n Fuji delle quali quella che conosco meno (e della quale ho anche sentito parlare un po' meno bene) è la Neopan 400; mi fa rabbia che la 1600 non venga prodotta in formato 120, mi piacerebbe usarla in concerto con la 645

Osvi.

Inviato: 19/6/2007 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:

Riprendo questo topic perchè l'altro ieri ho sviluppato il rullino di Acros 100. Ho usato lo Studional 1+30 per 3'15" agitando continuamente per il primo minuto e per gli ultimi 30 sec.



Per curiosità , a quanto era esposta la Acros?

Lo Studional è uno sviluppo che sembra davvero interessante. Credo da provare, adesso che gli sviluppi Agfa sono nuovamente disponibili.
Io però lo proverei dapprima con la Fp4 Plus

belle le foto: molto forti, ma con una buona gradazione, direi..



Inviato: 19/6/2007 12:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Per curiosità , a quanto era esposta la Acros?

Lo Studional è uno sviluppo che sembra davvero interessante. Credo da provare, adesso che gli sviluppi Agfa sono nuovamente disponibili.
Io però lo proverei dapprima con la Fp4 Plus

belle le foto: molto forti, ma con una buona gradazione, direi..




La Acros era esposta alla sensibilità  nominale di 100 iso.
Lo Studional ha sorpreso anche me e ancor più mi ha meravigliato il fatto che nè abbia sentito parlare così poco nonostante le sue indubbie qualità .
Grazie infine per l'apprezzamento sulle foto, nè sono onorato ed è per me stimolo a migliorarmi continuamente.

Osvi.

Inviato: 19/6/2007 13:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Complimenti per le foto, il mezzo non è sicuramente il migliore per valutare delle fotografie b/n, sarebbe interessante vedere il risultato su una bella baritata dal vivo.
Video e scansione permettendo non mi sembra che renda giustizia alle alte luci.
La Across 100 incredibile, personalmente l'ho provato con il perceptol e con l'HC110 che sto ultimamente testando.
Ciao
Stefano

Inviato: 19/6/2007 22:43

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Complimenti per le foto, il mezzo non è sicuramente il migliore per valutare delle fotografie b/n, sarebbe interessante vedere il risultato su una bella baritata dal vivo.
Video e scansione permettendo non mi sembra che renda giustizia alle alte luci.
La Across 100 incredibile, personalmente l'ho provato con il perceptol e con l'HC110 che sto ultimamente testando.
Ciao
Stefano


Ancora grazie dei complimenti
Fammi sapere come va il Perceptol perchè avevo in mente di provarlo. Su www.nadir.it consigliano anche X-tol (molto bene) e Microdol (Perfetto) ma, ripeto, questo Studional mi è piaciuto tantissimo. Gran pellicola questa Acros, penso che sostituirà  le altre 100 iso che ho in casa (Fp4+, Delta 100).
Hai ragione, una bella stampa non sarebbe male, peccato che io non abbia la CO... Sai a chi potrei rivolgermi per fare una stampa coi fiocchi?
Ciao,
Osvi.

Inviato: 19/6/2007 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Osvi,
Non saprei dove poter andare per stampare delle belle baritate, avevo dei "Miti" qualche amico del forum li conosce, che però visto i risultati mi sono caduti rovinosamente, probabilmente il bn quello analogico bisognerebbe trattarselo................. peccato che non hai una CO, sicuramente ti divertiresti.
PS
Non sostituire l'FP4 resta sempre una pellicola che puà coesistere con l'across !!!
Ciao
Stefano

Inviato: 20/6/2007 8:29

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Osvi,
Non saprei dove poter andare per stampare delle belle baritate, avevo dei "Miti" qualche amico del forum li conosce, che però visto i risultati mi sono caduti rovinosamente, probabilmente il bn quello analogico bisognerebbe trattarselo................. peccato che non hai una CO, sicuramente ti divertiresti.
PS
Non sostituire l'FP4 resta sempre una pellicola che puà coesistere con l'across !!!
Ciao
Stefano


E della Delta 100 mi sai dire qualcosa? Prima o poi le provo entrambe
Osvi

Inviato: 20/6/2007 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Delta 100 mmmmmmmm.......... antipatica
Non sono mai riuscito a trattarla in modo che mi dasse dei buoni risultati.
ciao
stefano

Inviato: 20/6/2007 18:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Forse perchè è anch'essa una T-grain? Però anche la across è della stessa famiglia e la qualità  è davvero buona... Bahh, noto che molti non apprezzano particolarmente nemmeno le T-max Kodak. Invece devo dire che le Delta 3200 mi sono molto piaciute: grana relativamente contenuta, bella estensione tonale, perfette con Microphen. Le uso per i concerti con le Neopan 1600...
Ma per non divagare, visto che tu sei un notevolissimo paesaggista, mi dici quali sono le pellicole e gli sviluppi (anche le accoppiate) che più usi e che ti soddisfano maggiormente, per ottenere definizione e grana impercettibile ma anche ombre e luci leggibili?
Scusa le tante domande ma ora che sono in procinto di scattare col MF sono ancor più interessato... (anche se c'è sempre quella vocina che mi dice di passare direttamente ad una 4x5 o... peggio )...

Osvi.

Inviato: 20/6/2007 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Spinto da l'entusiasmo (giustificato) degli utilizzatori della Acros,dico anch'io la mia...
Dopo troppo tempo di latitanza ho deciso finalmente di provarla con il medio formato 4,5x6 e 6x7, trattandola con i "fidi" Nucleol e Beutler,i risultati mi hanno convinto pienamente, veramente splendidi.
Il carattere è quello che si puà vedere nelle belle immagini di Osvaldo con una eccellente gamma tonale, grigi ben modulati ed un giusto contrasto.
Peccato per la difficile reperibilità  nei grandi formati.

Paolo

Inviato: 20/6/2007 20:02
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: pellicole B&W per paesaggi

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Osvaldo,
Diciamo che non ho un'accoppiata buona per tutto, in questo periodo la sto usando (across 100) esclusivamente in HC110 per un test che sto portando avanti........... anche perchè questa accoppiata mi piace particolarmente, calcola che parlo cmq di formati 8x10" dove la grana è relativa.
Anche FP4 - HC110 mi piace non poco.
Anche il pyro con l'FP4 trovo particolarmente indicata in determinate situazioni di alte luci difficili da domare.
Una buona conoscenza dell'accoppiata da usare è assolutamente necessaria per una buona riuscita della situazione previsualizzata.
Ciao
Stefano

Inviato: 20/6/2007 20:16

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy