Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9968
|
Comunque è indubitabile che la pressione esercitata dal marketing digitale abbia ristretto la possibilità di scelta dei fotografi.
Sparito il dye transfer, sparita la Kodakchrome, sparita la Cibachrome autentica (mi pare), sparita la Technical Pan e tante altre pellicole e carte; ma spariti anche quasi tutti gli scanner, quindi non è solo un problema dei tradizionalisti duri e puri. E' questo che mi dispiace soprattutto, un mondo fotografico con meno opzioni possibili è comunque un mondo fotografico più povero, anche se magari quelle opzioni non le abbiamo sfruttate in passato. Inoltre c'è molta disinformazione in giro: al di là dell'aspetto economico su cui è stato prima incentrato il discorso (e che a mio parere non tiene molto), c'è disinformazione sui pro e contro delle rispettive tecnologie, sui problemi legati al funzionamento dei sensori digitali, dei formati Raw proprietari e di tante altre cose. Cioè, il mio punto di vista è che il rullo compressore del marketing digitale e la scarsa qualità dell'informazione proposta dai media (forse perché coinvolti nell'operazione da interessi economici?) abbia finito per spostar via dalla pellicola anche utenti che avrebbero potuto giovarsene ancora a lungo con ottimi risultati, magari solo rivedendo alcuni processi. Ha anche deviato investimenti e cambiato equilibri: così oggi nessuno si sforza più di studiare pellicole basate su nuovi principi o sistemi di sviluppo più stabili e con minore impatto ambientale (un problema esistente)... Fer
Inviato: 3/5/2007 17:05
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Iscritto il:
25/8/2005 8:38 Messaggi:
3481
|
Sono d'accordo con molto di quello che dite, tanto dipende dall'utilizzo, dall'ammortamento, etc Vi ricordate forse che avevo fatto un bel file excel un annetto fa che mostrava i costi di gestione film e digitale per diverse tipologie di utilizzo?
Una sola nota aggiuntiva. La fotografia BN tutta chimica e a contatto e' veramente 'foto povera'(per chi fa fine art, chiaro, non per chi lavora per Vogue o fa cataloghi... ). Il costo di una vecchia 11x14 con due ottiche modeste, un telaio per la stampa a contatto, la luce del sole, e un po' di chimica, tutto questo genera costi di gestione ridotti all'osso. Certo, e' una metodo che deve calzare sul proprio modo di fare fotografia come un guanto, altrimenti non ha senso farlo solo per risparmiare soldi. Come altri hanno gia' sottolineato in questo thread.
Inviato: 3/5/2007 17:11
|
|
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33 Da Varese
Messaggi:
4735
|
Citazione:
Completamente d'accordo. Un settore con meno opzioni è un settore sempre e comunque povero. Non è solo un discorso di molteplicità di scelta dove ciascuno è contento, ma anche un discorso egoistico perchè non posso sapere oggi quello che magari potrebbe servirmi o piacermi in futuro e che magari non sarà ancora disponibile, vuoi per sparizione, vuoi per costi proibitivi, sul mercato. Marco
Inviato: 3/5/2007 17:12
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Iscritto il:
25/8/2005 8:38 Messaggi:
3481
|
Citazione:
Quella resiste! Quella resiste!
Inviato: 3/5/2007 17:14
|
|
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Iscritto il:
19/4/2007 0:40 Messaggi:
119
|
Citazione:
Non credo affatto di confondere campi e tipologie diverse. La panoramica sui diversi generi di fotografi è d'obbligo se non si vuole estremizzare il discorso o farne un caso personale. Tutto infatti confluisce nella dinamica della domanda mondiale di pellicola che ho aperto sopra. Nelle agenzie non hai poi questi margini manovra, le specifiche sono molto stringenti. Prova a dover condividere un 300 mm con qualche altro fotografo, mi racconti se il tuo corredo è frutto di libera scelta. Se prima ti sviluppavano rulli in 2 ore sabato compreso e adesso o fai da solo o aspetti il lunedì pomeriggio perché deve arrivare qualcosa d'altro al laboratorio, non so se sia libera scelta.
Inviato: 3/5/2007 17:15
|
|
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Iscritto il:
25/8/2005 8:38 Messaggi:
3481
|
Citazione:
Se c'e' una cosa che a mio modesto parere affossera' il film e' la sua fame mostruosa di acqua. Quando penso al risciacquo finale che vuol dire per alcuni un rubinetto aperto per 20 minuti mi si stringe il cuore. Sono molto vicino a chi si sta occupando a livello europeo del problema dell'acqua e vi assicuro che la prospettiva a sud delle Alpi e' molto, molto preoccupante.
Inviato: 3/5/2007 17:38
|
|
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12 Da Roma
Messaggi:
9968
|
Infatti anche lì andrebbero studiati metodi alternativi.
Io uso sì e no 2 litri di acqua per il risciacquo della tank 135 e 120, perché non faccio il riasciacquo continuo; però dappertutto si continua a raccomandare di far scorrere grandi quantità d'acqua di continuo, qualcuno dice anche mezz'ora, cose da pazzi. Su questo varrebbe davvero la pena aprire un topic apposito. Fer
Inviato: 3/5/2007 17:51
|
|
Tessera C.F.A.O. n°14 Gallery (pBase) ** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** .... |
||
Trasferisci |
Re: Domanda Italiana e Mondiale di pellicola |
||
---|---|---|
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33 Da Varese
Messaggi:
4735
|
Citazione:
Vorrei farti notare che hai detto con altre parole esattamente quanto da me scritto in precedenza......... Marco
Inviato: 3/5/2007 18:55
|
|
Il mio sito "I'm not a photographer the moment I pick up the camera. When I pick one up, the hard work's already been done" “To photograph reality is to photograph nothing.” Duane Michals |
||
Trasferisci |
Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.