Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scala 200 e altre pellicole...
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
un amico negoziante mi ha regalato dei rulli pesantemente scaduti ma a sua detta ben conservati:
Kodak PORTRA 400vc scaduti 12/2001 (questi penso siano inutilizzabili.... )
Velvia scadenza 8/2005
Ilford fp4 11/2005
Agfa Scala 200 scad 07/2004


sulle prime non ho speranze...ma secondo voi le altre sono utilizzabili???
vorrei consigli/commenti soprattutto sulle scale, le uniche dia b/n a quanto ne so, i lab le sviluppano bene??? si possono lavorare in casa? e se sì come?

grazie mille a tutti...

p.s. i rulli di cui sopra sono tutti formato 120...

Inviato: 25/4/2007 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao franz


Varie volte ho usato anche io le dia BW, anzi qualcuna credo ancora di averla, e per lo sviluppo credo andassero a finire in svizzera (ma non sono sicuro) per cui i tempi erano molto lunghi.

Esisteva anche un kit (mi sembra kodak) che provai e che permetteva di sviluppare in BW DIA a colori.
I miei risultati non furono il massimo però ehehehehehehehehe.


Le DIA BW mi sono sempre piaciute.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/4/2007 22:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Utente non più registrato
Anch'io ricordo un kit kodak che praticamente invertiva i negativi normali...queste scala200 però sono proprio dia...non so...forse si processano in E6 come le dia colore...ora mi informo dal corriere del lab che ritira i lavori al mio amico fotografo...

Inviato: 25/4/2007 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Le Agfa Scala necessitano di un trattamento apposito.
Non ci sono moltissimi laboratori che lo fanno, a Roma c'è Il Colore ad esempio; comunque non è ancora scomparso come il trattamento Kodakchrome.

Fer

Inviato: 25/4/2007 23:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Utente non più registrato
Di trattare le Agfa Scala in proprio non se ne parla. Il trattamento e' rimasto top-secret (sic!) ed e' comunque diverso dall'E6.

Piu' di vent'anni orsono trattavo in invertibile pellicole come l'FP4 e HP5 Ilford, con risultati piuttosto buoni. Usavo un kit della Chimifoto Ornano composto da 1° sviluppo, sbianca, chiarificatore, 2° sviluppo, fissaggio e facevo l'inversione dando svariati colpi di flash alla spirale tirata fuori dalla tank(!). Poco piu' complicato di un normale trattamento B&N, solo che andava fatto con i guanti a causa del bicromato di potassio, se non sbaglio.

Purtroppo il kit della Ornano mi sembra sia sparito dal listino. Esiste un altro kit Kodak adatto alla Tmax 100

http://www.kodak.com/global/en/profes ... port/techPubs/j87/j87.pdf

sperando che sia ancora reperibile. Di piu' non saprei, magari c'e' qualcuno piu' aggiornato di me...



Alberto

Inviato: 25/4/2007 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Utente non più registrato
La Agfa Scala è una pellicola negativa che viene (veniva)trattata con uno specifico trattamento di inversione targato Agfa e che solo pochi laboratori in Italia utilizzavano. Per quel che ne so, c'è un laboratorio a Milano che la tratta ancora e sebbene non disponga più dei bagni originali ( agfa è defunta da tempo )il risultato nel complesso non è malaccio. Però bisogna anche vedere se la tua pellicola dopo quasi tre anni dalla scadenza rende ancora bene. Comunque se ti interessa, il laboratorio si chiama Chrome - tel.02-2664175. Se vuoi trattarla come negativo, io ci avevo provato con il Rodinal-S o Studional ambedue dell'Agfa, diluiti 1:35, tempo: 8' a 20° - Agitazione ogni 30" - indice di esposizione 100AsA. Con esposizione a 80 Asa - Diluizione 1+50 - tempo 14' ciao

Inviato: 25/4/2007 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se vuoi fare un'inversione in bn, a parte la scala (che sta a milano in piazza della scala), devi scegliere delle pellicole con la massima trasparenza. HP5 e TriX hanno una maschera non perfettamente candida, mentre le pellicole a bassa sensibilità  in genere vanno meglio.
Sembra che la Gigabit, 40 asa, abbia un supporto in pvc assolutamente trasparente, e per questa vendono anche un apposito kit di inversione.

In genere, poi, per invertire bisogna esporre la metà , cioè raddoppiare la sensibilità  nominale.

I miei esperimenti non hanno però mai eguagliato la scala, sia in 35mm che in 4x5. Ho fatto delle riproduzioni di una serie di stampe in 4x5, che hanno migliorato addirittura migliorato l'originale senza aumentarne il contrasto più di un cincinin (frazione dell'unità  di misura dell'occhiometro).

Inviato: 26/4/2007 0:04
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se fai una ricerca con 'Cerca nel sito' troverai diverse informazioni su questa pellicola, ne abbiamo parlato in varie occasioni.

Citazione:

FranzX ha scritto:

In genere, poi, per invertire bisogna esporre la metà , cioè raddoppiare la sensibilità  nominale.



Quando era disponibile il kit di inversione della Kodak per la T-Max 100, era necessario esporla a 50.


Andrea

Inviato: 26/4/2007 1:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:
agfa è defunta da tempo


Dopo che Agfa Gevaert è stata messa in amministrazione controllata, una parte è diventata Agfaphoto. Oggi Agfaphoto è un marchio acquisito della francese Sagem -quella che fa i telefonini-.
A&O Imaging Solutions produce invece i cari e buoni chimici Agfa col nome di Agfa, che utilizza su licenza della Agfa Gevaert. Ho recentemente acquistato del Rodinal nella nuova confezione con il foglietto illustrativo aggiornato alle più recenti pellicole b/n (Rollei, Fuji).

Qui maggiori informazioni.


Andrea

Inviato: 26/4/2007 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline

Citazione:

FranzX ha scritto:

In genere, poi, per invertire bisogna esporre la metà , cioè raddoppiare la sensibilità  nominale.



Quando era disponibile il kit di inversione della Kodak per la T-Max 100, era necessario esporla a 50.


Andrea


Confesso di non aver mai avuto simpatia per le tmax. Credo che il problema fosse con l'inversione ottica a causa della maggior quantità  d'argento non esposto da invertire, mentre con le tmax (che forse ne ahnno di meno) il problema non si poneva. Forse.

Inviato: 27/4/2007 14:11
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...
Utente non più registrato
ho trovato da un mio amico fotografo un laboratorio che tratta le scala200... è l'ART Color di Ravenna... ora prova a mandargli i miei scadutissimi rulli... dicono che ci vogliono 2-3 settimane...quindi sospetto li mandino a sviluppare fuori...
vi farà sapere...
secondo voi essendo scaduti come mi devo comportare con l'esposizione??

Inviato: 27/4/2007 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scala 200 e altre pellicole...

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non ti esporre mai in prima persona: potresti velarti.

Io non varierei la sensibilità  a causa della scadenza, semmai, se sono troppo scuri, un bel bagno indebolitore successivo potrebbe risolvere il problema. Forse. O forse no.

Inviato: 27/4/2007 16:46
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
38 utente(i) online
(36 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 38
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy