Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
Salve,
a breve ricorrerà  la festa patronale della mia città .
Gli ottoni delle fanfare, il rito religioso e il festival internazionale delle bande.
Quest'anno vorrei fotografare in B/N e con le Dia.
Ecco proprio per quest'ultime adopererei la Eos 50E con lo zoom 28/105 3,5 Usm. Quindi foto in pieno giorno, al crepuscolo e dopo cena, con luci ad incandescenza.
Quale dia posso usare?
Ciao

Inviato: 11/4/2007 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Oh che bello, un diapositivo!

Io sono già  quasi in fase di conversione digitale, ma già  nostalgico della dia...
A costo di sembrare noioso praticamente a tutti (la tiro sempre in ballo) sono portato a consigliarti la Provia 100F. Ho testato varie dia Fuji ma non le Kodak, quindi la mia visione è parziale (della E100G se ne parla un gran bene!). La Provia l'ho usata al carnevale di Firenze insieme alla Velvia 100 sotto un cielo proprio cupo e mi è piaciuta molto: toni perfettamente neutri, resa morbida ma non blanda, colori saturi solo dove serve e ottimi toni pastello. Mi piace anche alla luce diretta del sole, dove si mostra un po' freddina. La Velvia invece l'ho trovata pessima, estrema, niente a che vedere con la vecchia Velvia 50.

Se vuoi una resa più calda è buona l'Astia 100F, non male neanche la Sensia.

In luce artificiale notturna la Provia dà  sul freddino: ottima per i cieli al tardo crepuscolo; le luci tungsteno e i fari delle macchine danno sul giallo limone, mentre l'Astia le registra molto aranciate: inserisce una decisa dominante arancione che crea maggior contrasto cromatico con il cielo dell'imbrunire. La Provia però è in grado di mostrare migliori separazioni cromatiche e tonali nelle ombre riflesse.

Spero di non risultare "professorino", parlo in base ai test che ho fatto proprio per capire le differenze tra le varie emulsioni nelle foto notturne...


Claudio

Inviato: 11/4/2007 16:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
Per quanto incredibile possa sembrare, riesco ancora a trovare la Velvia 50, di cui ho fatto anche una piccola scorta. Secondo me è impareggiabile, anche se con il tuo zoom f/3,5 potresti soffrire un po' i 50 ISO. La Sensia è bella pastosa e sicuramente meno nitida, ma non mi dispiace. Anche la Provia è buona, ma io ho ottiche "fredde" che non si sposano benissimo con la resa neutra di questa pellicola. Condivido il giudizio negativo sulla Velvia 100.


Inviato: 11/4/2007 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Attualmente uso solo Velvia 50 come diapositiva a colori, anche se a volte i 50 iso con il MF sono accettabili veramente solo con una macchina a telemetro come la Mamiya 7 che ti permette di usare a mano libera anche tempi lenti e aprendo molto il diaframma. Col 35 mm la esponevo a 50 iso, col MF ho deciso di seguire il consiglio generale di esporla a 40 iso e devo dire che la resa è decisamente migliore. D'accordissimo con il giudizio negativo sulla Velvia 100 che ho subito abbandonato...tutt'altra pellicola rispetto alla Velvia 50. Anche qui a Napoli si trovano ancora scorte di Velvia 50. Io fortunatamente a giugno 2006 ho fatto una scorta quando sono stato a Tokio e sono a posto fino a fine 2007. Speriamo che la nuova Velvia rispetti le attese di tutti.
Mi riprometto sempre di usare di più la Provia 100F per conoscerla meglio.

Rileggendo il tuo post chiedevi sul b/n. Avendo scattato da sempre quasi solo diapositive, ho iniziato ad usare la Agfa Scala 200, credo l'unica pellicola attualmente in produzione per diapositive in b/n. La trovo eccellente in tutti i sensi; nota dolente è sia il costo della pellicola che lo sviluppo (devi spedirla a uno dei 2 laboratori Agfa a Roma o Milano che trattano questa pellicola). Io ho appena spedito 6 rulli fatti a Praga e Berlino a Chrome di Milano, laboratorio al quale di solito invio le Agfa Scala.

P.S. Il consiglio vale solo per la luce diurna.

Inviato: 11/4/2007 23:01
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Viste le condizioni e l'attrezzatura non credo tu possa usare un solo tipo di dia.
Il mio consiglio è Kodak E100G (non GX) per il giorno, onde far rendere al meglio gli ottoni e i colori della banda (la resa sui toni caldi e sul blu di questa dia è strepitosa); Fuji Provia 400X se la trovi (è nuovissima) e 400F se non trovi la X per il crepuscolo; Fuji NeoPan 1600 come negativa BN da esporre a 1250 per quando la luce se n'è andata.

Siccome la E100G è difficile da trovare, in alternativa consiglierei la Fuji Astia 100F.

Fer

Inviato: 11/4/2007 23:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Provia 100F e 400F o X, se la trovi. Sono convinto che la Provia dia la resa colore migliore con luci miste e con luci a fluorescenza.

Per il b/n Ilford Delta 3200: la trovo fantastica sviluppata in Rodinal.


Andrea

Inviato: 12/4/2007 0:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Rileggendo il tuo post chiedevi sul b/n. Avendo scattato da sempre quasi solo diapositive, ho iniziato ad usare la Agfa Scala 200, credo l'unica pellicola attualmente in produzione per diapositive in b/n. La trovo eccellente in tutti i sensi; nota dolente è sia il costo della pellicola che lo sviluppo (devi spedirla a uno dei 2 laboratori Agfa a Roma o Milano che trattano questa pellicola).


Verissimo, le Scala sono le uniche, MA...
Giusto per la cronaca (non ancora verificata, ho preso le pellicole ma devo ancora usarle) il lab che tratta le Scala a Roma sostiene che possono essere trattate con successo col processo Scala anche le:

Ilford Delta 100
Ilford PanF50
Altrotipochenonmisovvieneilnome 125

eventualmente con ritaggio fino a 400iso.
Vi faccio sapere a breve quando ho i primi test.

D.

Inviato: 12/4/2007 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
qualcuno per il B&N conosce le EFKE e le fuji neopan professional?Per bianchi e neri molto contrastati ed incisi che pellicole 120 mi consiglialte?

Inviato: 12/4/2007 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Come era prevedibile hai ricevuto tanti consigli diversi quanti sono gli amici del forum che sono intervenuti nella discussione, c'era da immaginarselo, la scelta della emaulsione ha mooooooooooolto a che fare con i propri gusti personali, più che con dati oggettivi...

Io ad esempio non amo le diapositive freddine come la Provia o la Velvia 100F, ed amo invece molto la Astia che, oltre ad avere una grana finissima (7 rms contro gli 8 e più delle altre), ha anche una latitudine di posa maggiore rispetto ad altre dia (tra cui alcune che ti hanno consigliato), dalla mia esperienza è una diapositiva che ha una resa quasi, anche se è un grosso quasi, da negativo, ottima secondo me per quelle situazioni di ripresa in piena luce a cui accennavi tu...

E quoto i consigli di chi ti diceva di scegliere una emulsione diversa per le tre situazioni che ci hai prospettato, è l'unica strada per ottenere risultati di qualità ...





Inviato: 12/4/2007 14:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Il mio consiglio è (...) Fuji Provia 400X se la trovi (è nuovissima) e 400F se non trovi la X per il crepuscolo

Fer


Dimenticavo, anch'io ho usato la Provia 400F una volta, proprio al crepuscolo, e l'ho trovata molto valida: colori saturi ed equilibrati e grana moderata (e io che da una dia 400iso mi aspettavo tragedie...).

Fer e Hologon, mi avete incuriosito con la 400X, mi sapreste indicare più o meno in cosa differisce rispetto alla precedente 400F? Sicuramente non nel prezzo...

Claudio

Inviato: 12/4/2007 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Qualcuno conosce la Agfa? Esistono ancora? Anni fa scattavo con la CT100 Precisa e mi piaceva...

Inviato: 12/4/2007 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
Una persona su un forum vende delle Dia Kodak E100VS a prezzo ottimo. Penso che oltre a quelle mi orienterà sulle 400ASA per il crepuscolo, mentre per la sera dovrà senz'altro avvelermi del suo flash esterno 380EX.
Per il B/N visto che lo pratico da 2 anni ho già  più dimistichezza.
Come al solito siete stati tutti molto esaustivi e vi ringrazio.

Inviato: 12/4/2007 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
Una persona su un forum vende delle Dia Kodak E100VS a prezzo ottimo.


Dipende dal gusto: se non ti piacciono le dia arroganti e il magenta, potresti rimanere deluso. C'è anche chi le adora, però, e si ritorna lì: è questione di gusti.

Inviato: 12/4/2007 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
qualcuno per il B&N conosce le EFKE e le fuji neopan professional?Per bianchi e neri molto contrastati ed incisi che pellicole 120 mi consiglialte?


Io uso le Neopan Professional in versione 100iso (Acros) e 1600iso.
Le trovo eccellenti nei rispettivi settori. La risoluzione è molto alta, la grana pur non essendo tabulare è molto fine, la 100 la sviluppo in BWork Acudev e mi trovo molto bene (purtroppo però l'Acudev non regge niente una volta diluito), con grana fine *e* alta acutanza.
La 1600 la espongo a 1250 o anche 1000 e sviluppo in TMax con ottimi risultati.

Il difetto, costo e reperibilità  a parte, è il substrato molto sottile, per cui si incurvano facilmente se non si sta attenti.

Fer

Inviato: 12/4/2007 15:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
GianLuke Citazione:
Rileggendo il tuo post chiedevi sul b/n. Avendo scattato da sempre quasi solo diapositive, ho iniziato ad usare la Agfa Scala 200, credo l'unica pellicola attualmente in produzione per diapositive in b/n. La trovo eccellente in tutti i sensi; nota dolente è sia il costo della pellicola che lo sviluppo (devi spedirla a uno dei 2 laboratori Agfa a Roma o Milano che trattano questa pellicola). Io ho appena spedito 6 rulli fatti a Praga e Berlino a Chrome di Milano, laboratorio al quale di solito invio le Agfa Scala


Ma per un'eventuale stampa da Dia a foto ti servi sempre dai suddetti laboratori?
E già  che ci siamo, per una proiezione casalinga (e non solo) che dimensioni vanno bene per lo schermo? Il proiettore che ho acquistato è un pradovit 130 della Leica usato.

Inviato: 12/4/2007 17:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

mauro8156 ha scritto:
GianLuke Citazione:
Rileggendo il tuo post chiedevi sul b/n. Avendo scattato da sempre quasi solo diapositive, ho iniziato ad usare la Agfa Scala 200, credo l'unica pellicola attualmente in produzione per diapositive in b/n. La trovo eccellente in tutti i sensi; nota dolente è sia il costo della pellicola che lo sviluppo (devi spedirla a uno dei 2 laboratori Agfa a Roma o Milano che trattano questa pellicola). Io ho appena spedito 6 rulli fatti a Praga e Berlino a Chrome di Milano, laboratorio al quale di solito invio le Agfa Scala


Ma per un'eventuale stampa da Dia a foto ti servi sempre dai suddetti laboratori?
E già  che ci siamo, per una proiezione casalinga (e non solo) che dimensioni vanno bene per lo schermo? Il proiettore che ho acquistato è un pradovit 130 della Leica usato.


Per le stampe faccio io la scansione col Nikon Coolscan 9000 e stampo su HP 9180. Quindi faccio tutto in proprio. Per le proiezioni non saprei consigliarti avendo abbandonato da anni la proiezione 35 mm da quando sono passato al 6x7. Quindi ho tolto tutte le dia 35 mm dai caricatori e le ho messe nei plasticoni.

Inviato: 12/4/2007 17:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Come era prevedibile hai ricevuto tanti consigli diversi quanti sono gli amici del forum che sono intervenuti nella discussione, c'era da immaginarselo, la scelta della emaulsione ha mooooooooooolto a che fare con i propri gusti personali, più che con dati oggettivi...

Io ad esempio non amo le diapositive freddine come la Provia o la Velvia 100F, ed amo invece molto la Astia che, oltre ad avere una grana finissima (7 rms contro gli 8 e più delle altre), ha anche una latitudine di posa maggiore rispetto ad altre dia (tra cui alcune che ti hanno consigliato), dalla mia esperienza è una diapositiva che ha una resa quasi, anche se è un grosso quasi, da negativo, ottima secondo me per quelle situazioni di ripresa in piena luce a cui accennavi tu...

E quoto i consigli di chi ti diceva di scegliere una emulsione diversa per le tre situazioni che ci hai prospettato, è l'unica strada per ottenere risultati di qualità ...






Quoto Marco, anch'io trovo che la Astia sia una pellicola fantastica (quasi un negativo) e la uso spessissimo. Qui in Sardegna spesso ci sono contrasti forti per via dell'illuminazione solare esagerata e l'Astia è l'unica in grado di "reggere" bene la situazione. Inoltre la trovo neutra, molto meno interpretativa delle altre; i suoi colori non lasciano sbalorditi come succede con Velvia50 perchè è una pellicola meno satura però, alla lunga, ci si rende conto della sostanziale correttezza cromatica. Nei ritratti poi... è favolosa
La Provia l'ho utilizzata parecchio ma ora non la uso più: col tempo mi sono un po' stancato di quella leggera dominante azzurrina che non apprezzo più di tanto; peccato perchè è un'ottima tuttofare. La Velvia 50 è fantastica nei paesaggi ma in situazioni di scarso contrasto ambientale, altrimenti diventa difficile da gestire. La nuova Velvia 100 (NON LA F) è forse il sunto di tutte le altre e la trovo eccellente, mi piace molto e fa coppia con la Astia.
Ed ora vado con le Scala 200 b&n, sono davvero curiosissimo di provarle.

Osvi.

Inviato: 13/4/2007 6:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Utente non più registrato
Cosa mi dite di Elite Chrome e Kodak Ektachrome 200?
Quest'ultima, un pò esosetta, viene impiegata solitamente per foto astronomiche e sporadicamente di moda.
Entrambi colori caldi e risalto dell'incarnato, alla mia retina almeno

Inviato: 13/4/2007 11:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono entrambe dia di vecchia generazione... grana significativa, gamma dinamica non molto estesa.
Personalmente non le uso più da anni, però è molto questione di gusti.

Fer

Inviato: 13/4/2007 11:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Che Dia mi consigliate?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

syn ha scritto:
Cosa mi dite di Elite Chrome e Kodak Ektachrome 200?
Quest'ultima, un pò esosetta, viene impiegata solitamente per foto astronomiche e sporadicamente di moda.
Entrambi colori caldi e risalto dell'incarnato, alla mia retina almeno


Solo un'osservazione data dalla mia personale esperienza: quest'inverno, trovatomi a corto di diapositive in un posto poco fornito, ho dovuto provare alcuni rulli di Kodak Elite Chrome Extra Color per farci scatti di paesaggio e l'ho trovata veramente orribile!
Colori stranissimi, ultrapompati: il colore delle ombre puà variare nel pomeriggio (nel giro di un'ora) dal blu elettrico al rosso/magenta elettrico. In ombra aperta, mostra stacchi brutali e ingiustificati dal blu, al magenta, al verde smeraldo. Al tardo pomeriggio diventa rossa come l'inferno. La eviterà sempre come la peste!

Claudio

Inviato: 13/4/2007 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(135 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy