Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Io avevo i tuoi dubbi.
Dopo aver seguito i consigli di Fer e Disperso. ..adesso possiedo una Mamiya 7II + 80mm e ne sono entusiasta...
Oltre ai sopracitati dati tecnici di tutto rispetto trovo il formato 6X7 molto elegante inoltre mi sono reso conto che il mondo non è solo quadrato.

Inviato: 14/4/2007 10:17
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi aggiungo agli altri felici possessori di Mamiya 7, che posso straconsigliarti per tanti motivi:
1) Parco ottiche eccellente
2) Scatto silenziosissimo e totalmente privo di vibrazioni
3) Peso e ingombro pari a una reflex 35 mm professionale
4) Esposimetro estremamente preciso.

Sul 35 mm ho avuto sempre Nikon che di solito ha buoni esposimetri, ma un 15-20% di dia dovevo buttarle per la non corretta esposizione. Sui rulli che faccio con la Mamiya 7 è raro che butti via una dia per questo motivo. E' pur vero che è uno esposimetro particolare che varia a secondo dell'ottica, ma è piuttosto preciso anche negli scatti al volo dove non hai tempo di calcolare bene l'esposizione.

A differenza tua non mi piace affatto il 6x6 e i formati più panoramici tipo 6x9 (eccetto per alcuni tipi di foto). Quindi ho trovato nel 6x7 veramente il formato ideale per le mie esigenze e per i miei gusti.
Come ti hanno già  detto c'è anche la Mamiya 6 se ti piace il formato 6x6, che ha peraltro le ottiche rientranti ed è veramente leggerissima e molto compatta. Si dovrebbe trovare a prezzi buoni sull'usato rispetto alla Mamiya 7 che è ancora in produzione credo.

Inviato: 14/4/2007 12:31
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Per una volta mi trovo in totale disaccordo con Fer. Ho avuto il grandissimo piacere di usare per cinque anni la Fuji GSW690 ed e' una macchina stupenda --- ovviamente all'interno delle limitazioni di non avere obiettivi intercambiabili e di non essere reflex.

E' molto leggera, maneggevole e compatta, con un obiettivo di risoluzione e qualita' fantastica, e con uno dei multicoating piu' avanzati nel campo di ottiche commerciali. Il formato 6x9, completamente familiare a chi viene dal 35mm, non richiede nessun adattamento. Dati i prezzi dell'usato, in realta', si puo' anche avere con obiettivi intercambiabili: nel senso che si puo' comprare una GWS690 ed una GW690 per relativamente poco prezzo

La mancanza di esposimetro incorporato e' un non-problema: dopo poco ci si abitua a controllare la luce e presettare la macchina sulla coppia tempi-diaframmi voluta, pronti per qualunque evenienza. D'altronde chi viene da Hasselblad ha sempre fatto lo stesso.

E' ovviamente ideale per la foto in BN o infrarosso in quanto e' un telemetro e l'immagine non viene modificata dal filtro. Si puo' lavorare tranquillamente con pellicole 400ASA dato il minore ingrandimento del fotogramma.

Avendo un otturatore centrale e' alquanto silenziosa. Non come una SWC ma comunque abbastanza da passare inosservata.


Inviato: 14/4/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
..

Sul 35 mm ho avuto sempre Nikon che di solito ha buoni esposimetri, ma un 15-20% di dia dovevo buttarle per la non corretta esposizione.

.......

A differenza tua non mi piace affatto il 6x6 e i formati più panoramici tipo 6x9 (eccetto per alcuni tipi di foto).


Cioe' la Nikon non ti e' mai piaciuta perche' panoramica? Questa non l'ho capita.



Inviato: 14/4/2007 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Cioe' la Nikon non ti e' mai piaciuta perche' panoramica? Questa non l'ho capita.



Nikon e formato panoramico sono due affermazione diverse

1) Dicevo che nel 35 mm pur avendo avuto sempre reflex Nikon che solitamente hanno un sistema esposimetrico piuttosto preciso in molte situazioni (soprattutto il matrix 3D), un 15-20 % delle dia che facevo riportavano sempre errori di esposizione.
Con la mamiya 7, nonostante teoricamente abbia un esposimetro più complesso da usare, che varia da spot a media su tutto il fotogramma, a seconda dell'ottica, lo trovo estremamente preciso anche quando tiri uno scatto al volo senza perdere troppo tempo a calcolare l'esposizione.
Di conseguenza le dia che butto via per errori di esposizione sono quasi nulle.

2) per il formato dicevo invece che non mi piace per niente il 6x6; quindi tutte le macchine 6x6 le ho sempre scartate. I formati più spinti tipo 6x9 e oltre li trovo troppo panoramici per la maggior parte delle foto. Quindi ho trovato nel 6x7 il mio formato ideale.

Inviato: 14/4/2007 18:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
2) per il formato dicevo invece che non mi piace per niente il 6x6; quindi tutte le macchine 6x6 le ho sempre scartate. I formati più spinti tipo 6x9 e oltre li trovo troppo panoramici per la maggior parte delle foto. Quindi ho trovato nel 6x7 il mio formato ideale.


Credo che Mxa si riferisse al fatto che 6x9 e 24x36 hanno le stesse proporzioni: quindi, se il 6x9 ti pare troppo panoramico per la maggior parte delle foto, anche il comune 35mm dovrebbe esserlo (e quindi dovresti scartare le Nikon come scarti le 6x9).

Non so se ho frainteso anche io...

Inviato: 14/4/2007 18:50
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:
Citazione:

Gianluke ha scritto:
2) per il formato dicevo invece che non mi piace per niente il 6x6; quindi tutte le macchine 6x6 le ho sempre scartate. I formati più spinti tipo 6x9 e oltre li trovo troppo panoramici per la maggior parte delle foto. Quindi ho trovato nel 6x7 il mio formato ideale.


Credo che Mxa si riferisse al fatto che 6x9 e 24x36 hanno le stesse proporzioni: quindi, se il 6x9 ti pare troppo panoramico per la maggior parte delle foto, anche il comune 35mm dovrebbe esserlo (e quindi dovresti scartare le Nikon come scarti le 6x9).

Non so se ho frainteso anche io...


Hai inteso bene. Infatti ho abbandonato da circa 2-3 anni il 35 mm sia per una questione di maggior qualità  che ho col MF, sia perchè il 6x7 lo trovo molto proporzionato come formato

Inviato: 14/4/2007 19:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mi ricordavo di un thread in cui Gianluke parlava del suo interesse fra un anno o due per il full-frame digitale (35mm), evidentemente ricordo male.




Inviato: 14/4/2007 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Mi ricordavo di un thread in cui Gianluke parlava del suo interesse fra un anno o due per il full-frame digitale (35mm), evidentemente ricordo male.



Ricordi bene....ma col digitale è un altro discorso. Entra in gioco il notevole vantaggio, almeno sulla carta, della qualità  di un pieno formato (abbinato ad ottiche adeguate) vs. gli altri formati più piccoli. Con la pellicola, facendo il jumping dal 35mm al MF, propendo più per un giusto equilibrio tra qualità  e proporzioni, che complessivamente trovo sia il 6x7. Poi la scelta è dettata anche dalla disponibilità  delle fotocamere. Puà darsi che se ci fosse stata una 6x9 con le caratteristiche della M7, e non ci fosse stata per contro una M7, forse avrei scelto un 6x9. Quello che categoricamente non mi piace è il formato quadrato.
Certo le ipotesi sulla scelta della digitale sono solo ipotesi che possono traquillamente cambiare.
Intendevo dire che se dovessi acquistare una digitale penserei solo al full frame per non allontanarmi dalla qualità  che ho dal MF 6x7 con scansione. All'alternativa di un formato meno panoramico ma di uguale qualità  non ci avevo ancora pensato.


Inviato: 14/4/2007 22:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
Io invece amo le foto quadrate ed ho preso la mamiya 6 MF con il 50mm ed il 75mm.
Sicuramente una delle macchine fotografiche migliori al mondo. Peccato che non ci siano per questo modello focali più spinte di un 50mm (equivalente ad un 32mm nel formato 135), anche se è la focale perfetta per reportage.

Inviato: 14/4/2007 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

photo ha scritto:
Io invece amo le foto quadrate ed ho preso la mamiya 6 MF con il 50mm ed il 75mm.
Sicuramente una delle macchine fotografiche migliori al mondo. Peccato che non ci siano per questo modello focali più spinte di un 50mm (equivalente ad un 32mm nel formato 135), anche se è la focale perfetta per reportage.


Se a lui piace il 6x6, la mamiya 6 è certamente perfetta per il reportage.

Inviato: 14/4/2007 23:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mamiya 6 e 7 hanno un attacco ottiche differente ? Non è possibile utilizzare il 43 sulla 6?


Andrea

Inviato: 15/4/2007 2:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
Magari, ma penso proprio di NO!
Poi oltre al fatto del quadrato/rettangolo, tieni in considerazione che se viaggi, la mamiya 6 è molto pù comoda sia per il peso che per le dimensioni. Sembra un dettaglio di poco conto, ma a Pasqua sono stato via 5 giorni, e ti posso assicurare che con la macchina sempre a tracolla, al 5° giorno, sebbene è piuttosto leggera, 1000 grammi mi sembravano 5 kg!

Inviato: 15/4/2007 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

photo ha scritto:
Magari, ma penso proprio di NO!
Poi oltre al fatto del quadrato/rettangolo, tieni in considerazione che se viaggi, la mamiya 6 è molto pù comoda sia per il peso che per le dimensioni. Sembra un dettaglio di poco conto, ma a Pasqua sono stato via 5 giorni, e ti posso assicurare che con la macchina sempre a tracolla, al 5° giorno, sebbene è piuttosto leggera, 1000 grammi mi sembravano 5 kg!


No gli obiettivi della 7 si possono utilizzare solo sulla 7.
A chi piace il 6x6, la Mamiya 6 ha il grande vantaggio che gli obiettivi sono "collapse" cioè rientrano nel corpo macchina, occupando pochissimo spazio.
Il grande neo della M6 è di non avere un grandangolo spinto come il 43mm della M7. Tra l'altro il 43 mm M7, da quello che ho visto, credo sia uno dei pochi grandangoli costruiti come tali (anche il 50 mm M7 dovrebbe avere una costruzione simile), nel senso che hanno la parte posteriore dell'obiettivo molto molto sporgente e che viene quasi a contatto col piano pellicola.
Notate nella foto come la parte posteriore dell'obiettivo sia uguale alla parte anteriore? Credo che solo nel grande formato i grandangoli siano costruiti così. Nelle reflex questo non è possibile per la presenza dello specchio reflex e tutta la costruzione dello schema ottico dei grandangoli viene trasformata facendoli diventare in effetti in quanto a schema ottico più dei teleobiettivi invertiti che dei grandangoli veri e propri. Comunque anche la M7 la uso spesso sempre tenendola a tracolla; spesso la metto nella borsa mentre cammino più per paura di urti accidentali e polvere che per il peso. Sono entrambe macchine gestibilissime in situazioni di reportage veloce. Ovviamente la M6 è molto più leggera e compatta.

Open in new window

43 mm

Inviato: 15/4/2007 11:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
...a qunto sembra c'è una unica direzione da prendere:
mamiya 6/7.
E così dopo avere letto i Vostri preziosi consigli e siccome mi piace il formato 6x6 ho acquistato uma M6 con il 75 (sto gia' pensando ad uno scanner migliore di quello che ho...).
Grazie a tutti. A queso punto mettero in vendita o la Leicaflex sl con sum.50/2 o Canon f1 old con 55/1,2 asf., a proposito quale tengo?
ciao

Inviato: 17/4/2007 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
volovo consigliarti una mamiya 6......

p.s. il 50 mm e' un'ottica.....da panico!

Inviato: 20/4/2007 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E' interessante notare come dopo un periodo di panico con quotazioni stranissime, ora il mondo-pellicola sia tornato a livelli certo bassini, ma abbastanza sensati.
Le Mamiya 7 e 7-II continuano a costare bei soldini (impossibile trovare una 7 primo tipo con 65/4 a meno di 900 euro, difficile trovare una 7 con 80/4 a meno di 800), le blasonate panoramiche 6x12-6x17 anche.

Quanto hai speso per la tua Mam 6 Vic? (se non sono indiscreto)

Quelle che mi sembrano scese di più sono le macchine di nota marca che prima erano forse un po' supervalutate (Hassy e Rollei), quelle "di seconda linea" già  all'epoca (P645 e Bronica) e in generale i formati che si discostano meno da quanto si puà ottenere con una discreta digitale.
Il 6x7 e il 6x9 continuano a tirare benino, specie quelle macchine comode da usare (le Mamiya RB/RZ e le Fuji 680 si sono deprezzate parecchio).

Potrebbe significare che il mercato si ora consolidato su un pubblico di amatori che è più attento alla funzionalità  effettiva sul campo che non alla marca, all'assistenza, al comportamento in studio?
Sto estrapolando troppo? Sono OT? Sì,la pianto qui va...

Fer

Inviato: 20/4/2007 10:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF
Utente non più registrato
io la MAM 6(mf) l'ho comprata nel 99,usata ,ma praticamente nuova,poi sempre usati ho acquistato il 150 ed il 50.
non mi ricordo bene i prezzi,ma erano alti!!

tipo 1.600.000 delle vecchie lire per una delle ottiche sopracitate.

oggi un 50 mm su ebay lo trovi dai 400 ai 500 euro.


Inviato: 20/4/2007 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scelta MF

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Potrebbe significare che il mercato si ora consolidato su un pubblico di amatori che è più attento alla funzionalità  effettiva sul campo che non alla marca, all'assistenza, al comportamento in studio?
Fer


Secondo me stanno tenendo bene le macchine di qualità  che sono comode da usare e da trasportare. Perciò Mamiya 7 tiene bene, perchè è di qualità  ed essendo a telemetro si usa comodamente a mano libera e pesa poco.
Per contro sono crollate Pentax 67, Hasselblad e similari per questioni di ingombro e di peso.

Inviato: 20/4/2007 14:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
173 utente(i) online
(166 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 172
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy