Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Test comparativo scanner
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sull'LF Forum è stato puvvlicato un interessante test comparativo tra alcuni dei modelli scanner maggiormente diffusi, è un articolo "aperto", nel senso che verrà  aggiornato ogni volta che un partecipante al forum manderà  una scansione effettuata con il modello di scanner in suo possesso, ed infatti nelle prossime settimane verranno già  aggiunte le immagini test dell'Epson 4870 e 4990.


http://largeformatphotography.info/scan-comparison/



Inviato: 5/5/2005 8:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ottimo questo test comparativo, veramente fatto bene.
Solo che facendo le comparazioni ho notato che c'era un Heidelberg Tango che mi sembrava il piu' definito e piu' neutro nel colore, e sono andato a vedere su google quanto costava.....scusa l'ignoranza, ma non lo sapevo proprio che era uno scanner a tamburo...sono rimasto demoralizzato.
E l'Epson 3200 esce dal confronto con le ossa rotte, denota quello sfilacciamento che e' comune al mio 2450 e che non c'e' verso di riportare ad una nitidezza accettabile.
Grazie della segnalazione, ora vado a vedermi gli altri scanner, cosi' mi prendo qualche altra delusione ( ma ce ne sono alcuni che nel colore proprio sbarrocciano ).

P.S. Ho visto i prezzi degli altri scanner, e molti sono a tamburo...povero Epson, il confronto e' improponibile.

Cercando le caratteristiche dei vari scanner ho trovato questo altro link interessante:
http://www.terrapinphoto.com/jmdavis/
..siamo su un altro pianeta...

Inviato: 5/5/2005 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti
Anche io, pur non essendo un grande esperto in materia, sono rimasto impressionato dalle notevoli differenze tra uno scanner ed un altro

Colgo l'occasione per fare alcune riflessioni e porre alcune domande.

Da due mesi sono tornato a vivere a Livorno e non sono riuscito a trovare un negozio di fotografia o Lab che scansioni personalmente le DIA con uno scanner dedicato
Mi hanno indicato una tipografia che ha scanner a tamburo ma ancora non ci sono stato e quindi non so se scansionano anche le DIA

Prima mi rivolgevo a Pisa (un lab con nikon 5000)
oppure a pontedera (negozio con nikon 4000), entrambi alla cifra di 2.5/3 euro per scansione, ma difficile era riuscire a partecipare "personalmente" alla scansione.
Anche io, come tutti voi, amerei gestire personalmente tutto il processo, e quindi sto entrando nell'ottica dell'acquisto.

Ormai leggendo e rileggendo brochure delle ditte,review dei vari siti, e pareri su questo forum mi sembra di aver capito che la migliore qualità  è fornita dal Nikon coolscan LS 5000.
Allora pongo alcune domande agli utilizzatori di questo scanner, falcopardo ed altri e comunque a tutti gli esperti di scansione.

1) vale veramente i soldi che costa?
2)permette solamente la messa fuoco e come consiglia marco la possiiblità  di non fare esposizione e colour correction?
3) non è che nikon tra poco presenterà  un modello più aggiornato, per cui conviene aspettare?
3) Non essendo dotato di stampante adatta, dovrei per la stampa rivolgermi ad un lab, che problemi posso incontrare?

Scusate la banalità  delle domande, ma dopo anni di visione delle dia con il proiettore, avrei voglia di cominciare a stampare anche se le mie conoscenze in materia sono al momento limitate.
a presto, ric

Inviato: 5/5/2005 11:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ric, penso che Falcopardo ti darà  anche la sua opinione. Per quel che mi riguarda:
1) il Nikon 5000 ED è abbastanza caro, ma vale assolutamente tutto il suo prezzo per la qualità  e la velocità  che offre. Ero anche io incerto nell'acquisto, ma ora lo ricomprerei senza alcun dubbio, anzi mi pento un poco di non aver preso il 9000 ED che , con pari qualità , mi avrebbe risolto in maniera "definitiva" (si fa per dire) il problema della scansione del medio formato (anzichè continuare a farmi seghe mentali sulla resa dei vari flatbed, che in definitiva è sempre abbastanza mediocre).
2) non ho capito esattamente. Comunque: oltre alla funzione di messa a fuoco automatica, il Nikon permette la libera scelta del punto di messa a fuoco e la sua correzione manuale, se per qualche motivo (ma non mi è mai capitato)non si fosse soddisfatti della messa a fuoco automatica. Le possibilità  di correzione e di resa finale del colore sono oltremodo complete, tanto che ormai imposto tutte le correzioni prima della scansione e faccio pochissime ulteriori elaborazioni con PS (in questo opero in maniera diametralmente opposta a quanto fa Marco, che però non ha il Nikon. Non escludo che se lo avesse potrebbe anche lui convertirsi a questo modo di scansionare)
3) questo non è un problema di scanner , ma di profili colore e di comunicazione tra te ed il laboratorio.
Ciao

Inviato: 5/5/2005 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
RENZO, concordo con te, ed infatti l'abbiamo sempre detto sul forum che la qualità  totale è solo una, quella delle scansioni a tamburo, e d'altronde non c'è da sorprendersi, ci sarà  pure un motivo per cui uno scanner a tamburo costi 50.000$ ed un flatbed invece 500$ .
E' opportuno cmq aggiungere che le scansioni da originali 4x5", 5x7" e 8x10" con un flatbed tipo l'Epson 3200 o 4990, ed a cui viene applicata in modo corretto la maschera di contrasto, possono tranquillamente rivaleggiare con una scansione a tamburo nei risultati di stampa, a patto però di non superare ingrandimenti nell'ordine del 4x/5x, e questo lo dico per esperienza personale con il 4x5".
Qui c'è un 3ad in cui sono state postate delle interessanti prove comparative tra il 4990 e un Howtek a tamburo, è un link che avevo già  proposto ma penso sia interessante rivederlo insieme:

http://www.photo-i.co.uk/BB/viewtopic.php?t=49

Cmq oggi puoi trovare degli scanner a tamburo a prezzi veramente ridicoli, i lab non li vogliono più, troppo impegnativi come ingombro, tempo di scansione e numero di addetti impegnati, basta avere un bel pò di spazio in casa ...



RIC

Non entro nel merito del Nikon perchè ti ha già  egregiamente risposto Luciano e lo farà  anche Renzo.
Ti posso dire però che, dalle informazioni in mio possesso, non è prevista a breve la sostituzione del 5000 con un nuovo modello.
Per il punto 3 (bis), problemi con il Lab: dovrai "profilare" il tuo sistema con quello del laboratorio, nel senso che ci vorranno sicuramente qualche stampa di prova per arrivare ad una completa omogeneità  tra quello che vedi tu a video e quello che ti stamperannp loro, dovrete capirvi, stabilire insieme in quale spazio colore lavorare, però sono aggiustamenti assoluitamente normali.



Inviato: 5/5/2005 14:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao rctro,
mi avete tirato in ballo per il Nikon 5000, ed io ti dico solo poche cose.
Se avrai notato nei miei interventi sono piuttosto critico e difficile da accontentare, anche perche' data l'eta' un po' tarda ci metto un po' di tempo a prendere confidenza con le attrezzature che magari gia' tutti esaltano. Cosi' e' successo con la stampante R800 che ora mi funziona a meraviglia ma che mi ha fatto parecchio tribolare. Con il Nikon 5000 è stato amore a prima vista.
Ero gia' da moltissimi anni possessore di un altro scanner, l'LS20, e posso dirti che nonostante i limiti dovuti alla scarsa densita' e' ( funzionerebbe tuttora, se solo trovasse i driver che Nikon non aggiorna piu') un vero carrarmato.
Il 5000 e' scoraggiante, per quello che riesce a fare, non riesci a metterlo in crisi. Credimi, non e' una sviolinata. Con poche, velocissime impostazioni aggiusti tutto quello che c'e' da aggiustare in una pellicola, sia negativa che dia e a tirare fuori tutto, ma pproprio tutto quello che contiene, anche quello che ad occhio non vedi. Ha solo bisogno di una cosa: tanta memoria e tanta velocita' sul PC, altrimenti non si riesce ad apprezzare la sua scioltezza nel mostrare in tempo reale le variazioni che si apportano alle anteprime.
Poi io abito a Pistoia, se lo vuoi provare non hai che da portarmi o inviarmi la peggiore delle tue pellicole....

Inviato: 5/5/2005 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Ringrazio, in cronologico ordine per le risposte, luciano, marco e falcopardo.

Dalla vostra esperienza e dalle vostre spiegazioni si evince molto bene che il prodotto è ottimo, e questo per me, nikonista da sempre, è un ulteriore spinta in avanti.

Per Luciano, concordo con te forse la soluzione migliore sarebbe il 9000, a parte i 900 euro di differenza.

Per Marco, innanzi tutto auguri per la nuova "autonomia di stampa" della quale vi siete dotati, secondo te visto che il 5000 è del 2003 quanto passerà  per la nuova versione?

Per falcopardo, quasi quasi accetto il tuo invito ed un giorno mi presento a casa tua con diapositive e...cacciucco. (sto scherzando naturalmente).

Per tutti, ho capito bene il problema di profili e comunicazione tra me ed il lab per quanto riguarda la stampa, appena posso farà un giretto per negozi e supposti lab a livorno, ma potrei già  anticipare... le risposte che riceverà! Speriamo bene!

a presto, ric

Inviato: 5/5/2005 21:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Giusto per completezza.
Il 9000 ED, a parte la differenza di prezzo, non è così veloce come il 5000 ED nella scansione del 35 mm. Inoltre, leggendo le varie recensioni e pareri d'uso, sembra che abbastanza spesso provochi dei blocchi di sistema (forse per la gran quantità  di memoria coinvolta? ). Questo problema non si presenta mai col 5000 ED.
Quindi è indubbio che per la scansione del 35 mm il 5000 ED sia la scelta giusta (puà anche montare l'accessorio per scansionare 50 dia per volta, sebbene siano altri 400 euro).
Questa linea di scanner è in commercio regolare da circa un anno o giù di lì. Credo che per almeno altri 2-3 anni non ci siano da attendere novità . E mi sembra un tempo ragionevole per giustificare l'acquisto, semprechè si abbiano reali necessità .

Inviato: 6/5/2005 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:

Per Marco, innanzi tutto auguri per la nuova "autonomia di stampa" della quale vi siete dotati, secondo te visto che il 5000 è del 2003 quanto passerà  per la nuova versione?



Grazie, mi sa che nei prossimi mesi ci sarà  da divertirsi ...

Io concordo con Luciano, anche secondo me passeranno almeno un paio di anni prima che esca un nuovo modello, tieni presente che su scanner dedicati di questa fascia di prezzo/qualità  l'obsolescenza è molto molto minore rispetto al resto del mondo digitale, sostanzialmente perchè questi sono già  prodotti che hanno raggiunto un limite ed una eccellenza tecnologica difficilmente superabile e quindi ha poco senso per le case produttrici introdurre sul mercato un nuovo prodotto che alla fine non puà migliorare le prestazioni di quelli già  esistenti...in più aggiungici che al momento non si sentono "rumours" di sorta (pensa che differenza rispetto alla 2100, ogni giorno appare su un forum la notizia che Epson starebbe per annunciare la sostituta di questa stampante), e anche se dovessero arrivare dopo l'estate cmq la successiva commercializzazione sui mercati europei sarebbe non prima della primavera/estate del 2006, e tu intanto quante scansioni di qualità  eccelsa ti sei già  fatto nel frattempo? Io dico migliaia ...


Inviato: 6/5/2005 13:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Test comparativo scanner

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi sembra anche che il software del 5000 sia piu' completo rispetto a quello del 9000 ( e' il medesimo per entrambi gli scanner, tantevvero che nell'impostarlo ti chiede di scegliere tra numerosi scanner, fra i quali il 9000), ma credo di aver letto che alcune funzioni non sono attive su quest'ultimo.

Inviato: 6/5/2005 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
121 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 121
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy