Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ormai ho quasi abbandonato l'idea del GF perchè non lo ritengo ideale per le mie esigenze e nemmeno per la mia...pazienza
Invece trovo davvero intrigante il MF e penso che sia la mia giusta dimensione. Ho già  fatto esperienza con la Pentax 645 che però parrebbe sul punto di abbandonarmi definitivamente per problemi tecnici. Dovendo pensare ad un'alternativa in realtà  le idee sono tante e, al solito, confuse. La userei per foto in esterno, prevalentemente paesaggio e sporadici ritratti. Oltre che sul formato (6x4.5, 6x6, 6x7) sto ragionando anche sulla marca. I nomi sono sempre quelli: Pentax, Mamiya, Rollei ma vorrei, col vostro aiuto, capire quali sono i pregi ed i difetti delle diverse tipologie. Ad esempio: il 6x7 mi serve realmente? E se poi mi va di proiettare le dia cosa faccio? La 6x6 dovrebbe essere qualitativamente assai vicina, ha meno problemi di vibrazioni e di planeità , la posso proiettare (avrei già  il proiettore) mentre la 6x4.5 è forse più trasportabile, più versatile nel genere fotografico (ma questo non è un grande problema) ma perde appena in qualità ... E poi, rispetto ad una Pentax senza dorsi intercambiabili, è un grande vantaggio poter andare in giro e scegliere di volta in volta di montare una dia da 100 iso, un bel b&n da 1600 oppure una dia in b&n Altra problematica importante: il pentaprisma è meglio rimovibile? E l'otturatore, meglio sul corpo macchina o sull'ottica?
Fosse per me avrei già  una mezza idea e si chiama Rollei 6008 Integral ma valutate anche la mia fedeltà  da sempre a Pentax... Sarebbe il mio primo "tradimento"
Ciao e grazie dei suggerimenti,
Osvi.

Inviato: 20/1/2007 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
ciao osvi,
so bene, per esserci passato attraverso, che i dubbi sono tanti. In parte però mi pare che ti sei già  risposto trovando più vantaggi nel 6x6.
Ti posso solo accennare la mia esperienza. Sono passato dal 6x6 Hasselblad al 67 Pentax, senza rimpianto alcuno.
Prima della scelta, quando si guarda tutto analiticamente, difficilmente si giunge a una scelta convincente su tutti i fronti. Manca il lato emotivo. Nel mio caso, adocchiavo la Pentax 67 ancora prima del passaggio, mentre lavoravo con l'hasselblad.
Non è vero che non puoi proiettare dia 67, il problema semmai è il costo del proiettore, oltre al suo peso.
Alcuni qui sul forum, Roberto il Bavarese senz'altro, potrà  darti consigli utili.
Insomma, questo per dirti che una volta fatta la scelta, i vari dubbi evaporano incredibilmente.
Fatti ammaliare da una macchina. Ecco, questo volevo dirti!
G.

Inviato: 20/1/2007 17:53
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Più che il lato emotivo approfondirei il problema dell'utilizzo che intendi fare del medio formato; hai detto:
"La userei per foto in esterno, prevalentemente paesaggio e sporadici ritratti.".
Foto in esterno significa muoversi e se ti muovi molto il peso e gli ingombri hanno un significato notevole.
Un corredo 6x7 Pentax non è più leggero di una Shen-Hao 4x5; una Mamiya 7 o una Zenza 6x4 lo sono.
Una reflex 6x7 non si usa molto facilmente a mano libera come la tua Pentax 6x4 ecc. Insomma, devi pensare alle tue effettive esigenze e darti una risposta.
Ciao
fabio

Inviato: 20/1/2007 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Più che il lato emotivo approfondirei il problema dell'utilizzo che intendi fare del medio formato; hai detto:
"La userei per foto in esterno, prevalentemente paesaggio e sporadici ritratti.".
Foto in esterno significa muoversi e se ti muovi molto il peso e gli ingombri hanno un significato notevole.
Un corredo 6x7 Pentax non è più leggero di una Shen-Hao 4x5; una Mamiya 7 o una Zenza 6x4 lo sono.
Una reflex 6x7 non si usa molto facilmente a mano libera come la tua Pentax 6x4 ecc. Insomma, devi pensare alle tue effettive esigenze e darti una risposta.
Ciao
fabio

Inviato: 20/1/2007 18:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
In realtà , nel campo del MF, i suggerimenti servono a poco. Il MF è diversificato in apparecchi e formati talmente diversi, che alla fine ognuno deve fare le sue scelte in base alle personali necessità .

Si va infatti da apparecchi relativamente leggeri e facilmente trasportabili, ad altri che certamente trovano la loro ragion d'essere nel lavoro di studio e che non sono affatto comodi da portare in esterni.

Anche il fattore qualità  è abbastanza opinabile. Se sulla carta il 6x7 dovrebbe garantire una qualità  migliore, anche il 6x6 se viene accoppiato ad obbiettivi di primissima qualità , finisce per stargli più o meno alla pari.

Il 6x7 per essere proiettato richiede uno dei pochissimi e costosi proiettori esistenti che coprono tale formato: Gotshmann (costosissimi ed enormi) o Cabin (totalmente manuale) O Linhof/Kindermann (anch'esso manuale e credo fuori produzione).

Il 6x6 viene amato da certi ed odiato da altri paradossalmente per lo stesso motivo: il fatto che il formato è quadrato. Per certi, specie chi si dedica alla stampa in proprio, appare ottima la possibilità  di ricavare da un unico fotogramma molte foto diverse, semplicemente scegliendo in CO il giusto taglio. Ed apprezzano anche di non dover inclinare di 90° la macchina per scattare in verticale. Altri trovano insopportabile l'idea di dover ritagliare la foto a formato rettangolare, "sprecando" buona parte del negativo.

Il 4,5x6 viene considerato da molti troppo vicino al 35mm perchè si possa apprezzare un deciso salto di qualità  (sebbene sia un discorso che non ho mai capito: anche il 6x6 , una volta ridotto a dimensioni rettangolari, diventa un 4.5x6, eppure nessuno ha mai detto che è di scarsa qualità ). Comunque è spesso considerato un formato nè carne, nè pesce. Una reflex di tale formato è solo marginalmente più maneggevole e leggera di una 6x6, ma forse meno versatile: va tenuta inclinata per scattare in formato verticale e questo implica le necessità  di un pentaprisma. In tal caso la macchina diventa più pesante ed ingombrante di una 6x6 col pozzetto ( e molti fotografi amano particolarmente inquadrare col pozzetto).

All'interno poi degli apparecchi, cosa scegliere? telemetro, tipo Mamiya 7 o reflex? Portabilità  e relativa leggerezza o maggiore versatilità  e completezza , al costo di di pesi ed ingombri ben maggiori?

Come vedi, nessuno potrebbe darti un vero consiglio: cosa cerchi nel medio formato e come lo vuoi, lo sai solo tu.

Al massimo, dopo che per esempio ti sarai orientato su "sistemi reflex 6x6", allora si potrebbe discutere pregi e difetti di Hasselblad contrapposta a Rollei (o anche a Bronica).


Inviato: 20/1/2007 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Bene, ho molto apprezzato i vostri suggerimenti che mi confermano quello che già  immaginavo: solo io devo scegliere. Luciano, su una cosa sono però certo: il sistema dev'essere reflex. In realtà  io amo molto il 6x4,5 perchè ha un vantaggio non da poco ed è relativo al minor peso, soprattutto delle ottiche. Inoltre sul mio Pentax645 ci posso montare ottiche 645, ottiche Zeiss Jena, ottiche Pentax 67, ottiche Hasselblad, tutto tramite adattatori...
Non è cosa da poco conto. Però sono molto intrigato anche dalla Mamiya 645 TL e dalla Rollei. Guardo al 6x7 con meno "fervore" proprio per il fatto che io adoro proiettarmi le dia e dovrei, di conseguenza, vincere al superenalotto e comprare il proiettore adeguato.

Osvi.

Inviato: 20/1/2007 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti consiglio principalmente di vederle dal vivo queste macchine, nel caso non lo avessi già  fatto. Questo ti aiuterà  a chiarirti le idee.
A me è stato indispensabile vederle da vicino.
Anche io quando ho scelto la mia MF ero partito dalla tue stesse convinzioni, eccetto che ero convinto di non volere il 6x6 perchè non mi piace il formato quadrato.
Il 6x4,5 l'avevo scartato per la non eccessiva superiorità  rispetto al 35mm.
E quindi avevo deciso 6x7, ma assolutamente reflex provenendo da un sistema reflex Nikon 35mm. Non avevo mai usato macchine a telemetro e la cosa mi spaventava...
Quindi avevo subito adocchiato la Pentax 67; ero quasi convinto...poi, per caso, mi è capitato di vederla in un negozio di Napoli e ho subito cambiato idea...ho pensato che non avrei mai potuto fare uno solo scatto decente con la Pentax 67 senza cavalletto.

Scartata la soluzione Pentax mi sono documentato sui pro e contro delle macchine a telemetro...confortato dalle eccellenti performance degli obiettivi Mamiya7 ho deciso di buttarmi sul telemetro per avere una macchina più trasportabile e maneggevole senza l'uso del cavalletto.
E fortunatamente non me ne sono pentito. Al telemetro mi sono abituato presto...però è una scelta. Magari tu non potresti mai rinunciare ai vantaggi di una reflex.
Però, ripeto, soprattutto se hai esigenze di peso contenuto, trasportabilità , e cose simili, ti consiglio vivamente di vedere le macchine da vicino e impugnarle prima di fare qualsiasi scelta. Una cosa del genere potrbbe farti cambiare idea sull'acquisto come è successo a me...

Inviato: 20/1/2007 18:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Gianluca, il tuo è un suggerimento assolutamente giusto ma... le mie foto sono tutte con cavalletto per cui non è un problema quello di un peso importante. Però ritengo importante poter utilizzare anche focali lunghe, ecco perchè avrei scartato l'ipotesi telemetro. E' comunque una cosa su cui ragionare (un'altra? ).
Grazie,
osvi.Citazione:

Gianluke ha scritto:
Ti consiglio principalmente di vederle dal vivo queste macchine, nel caso non lo avessi già  fatto. Questo ti aiuterà  a chiarirti le idee.
A me è stato indispensabile vederle da vicino.
Anche io quando ho scelto la mia MF ero partito dalla tue stesse convinzioni, eccetto che ero convinto di non volere il 6x6 perchè non mi piace il formato quadrato.
Il 6x4,5 l'avevo scartato per la non eccessiva superiorità  rispetto al 35mm.
E quindi avevo deciso 6x7, ma assolutamente reflex provenendo da un sistema reflex Nikon 35mm. Non avevo mai usato macchine a telemetro e la cosa mi spaventava...
Quindi avevo subito adocchiato la Pentax 67; ero quasi convinto...poi, per caso, mi è capitato di vederla in un negozio di Napoli e ho subito cambiato idea...ho pensato che non avrei mai potuto fare uno solo scatto decente con la Pentax 67 senza cavalletto.

Scartata la soluzione Pentax mi sono documentato sui pro e contro delle macchine a telemetro...confortato dalle eccellenti performance degli obiettivi Mamiya7 ho deciso di buttarmi sul telemetro per avere una macchina più trasportabile e maneggevole senza l'uso del cavalletto.
E fortunatamente non me ne sono pentito. Al telemetro mi sono abituato presto...però è una scelta. Magari tu non potresti mai rinunciare ai vantaggi di una reflex.
Però, ripeto, soprattutto se hai esigenze di peso contenuto, trasportabilità , e cose simili, ti consiglio vivamente di vedere le macchine da vicino e impugnarle prima di fare qualsiasi scelta. Una cosa del genere potrbbe farti cambiare idea sull'acquisto come è successo a me...

Inviato: 20/1/2007 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se usi sempre il cavalletto il problema non si pone...

Inviato: 20/1/2007 19:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Io non ho rinunciato al GF ma per le situazioni nelle quali mi serve un pò di mobilità  uso una Mamiya RZ, che nonostante pesi e ingombri un sacco, con una impugnatura laterale è ragionevolmente brandeggiabile e utilizzabile a mano libera.
Ovviamente l'uso del cavalletto o almeno del monopiede, se non c'e' molta luce, sono auspicabili, ma una ISO400 aiuta in molte situazioni intermedie. Tieni conto che se usi il mirino a pozzetto puoi lavorare con discreta comodità  appoggiando la macchina su muretti, ringhiere etc. nei posti dove ti sparano a vista se porti il cavalletto...
Mamiya ti da il formato ribaltabile (6x7 o 7x6) e i magazzini intercambiabili... e se vuoi buttare soldi, l'esposizione automatica a priorita' con il mirino a pentaprisma...
Ovviamente bisogna vedere se qualcosa di questi "vantaggi" a te servono veramente...


D.

Inviato: 20/1/2007 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
visto che ti piace la pentax ...perchè non la brontocamera Pentax 67?
Non avessi acquistato la Mamiya 7II avrei preso quella.

Inviato: 20/1/2007 21:46
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Utente non più registrato
Osvi Osvi...
già  ti sei fatti scappare quella GF di cui ti dissi: "comprala, fatti un po' d'esperienza e, se capisci che non fa per te, la rivendi a quanto l'hai comprata" visto l'affare che avevi trovato...
Personalmente uso la 6x7 anche in teatro a mano libera senza problemi (generalmente con B/n a 3200 iso), e mi sentirei di consigliartela ma....
...e un'altra pentax 645? se ne trovano a prezzi ragionevoli, e avresti già  tutto.
O DEVO VENIRE DA TE PER CONVINCERTI?!?!

NoDigital (altrove conosciuto come 6 x 7 )

Inviato: 20/1/2007 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Utente non più registrato
Brontocamera....mi piace l'affetuoso nomignolo....questa mattina mi sono dedicato ad un veloce culettino montano con le miei adorate pentax (era da un anno che non scattavano) e nel cambiare lente mi veniva da sorridere a vedere il monolocale composta da specchio e screen focus....è stato bello e nostalgico.....purtroppo sà che non ci riuscirà più a lavorare e mi piange il cuore......

Vabbè domani invece darà luce al sensore....

Inviato: 20/1/2007 23:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La prima cosa da chiarirsi è il formato che si desidera, io amo particolarmente il formato quadrato, mentre proprio non riesco ad apprezzare il 6x7, troppo poco rettangolare: il quadrato mi piace usarlo così com'è, senza trasformarlo in seguito, lo trovo molto stimolante da un punto di vista compositivo.

Tutte le alternative hanno pregi e difetti, non esiste una scelta perfetta, ma esiste la scelta migliore per ognuno di noi, che puà però anche cambiare nel tempo. Quando ho acquistato la 6008i ero convinto di aver fatto la scelta migliore, oggi so che una monoreflex non è l'apparecchio più adatto al mio modo di scattare in MF, a mano libera, spesso in condizioni di luce proibitive, con inquadrature che con un cavalletto sarebbero se non impossibili dannatamente lunghe e scomode. Infatti uso parecchio la mia Rollei biottica, a cui affiancherei volentieri qualcosina di grandangolare senza specchi che ballino.

Se invece il lavoro è maggiormente 'stabile', preferisco farlo in GF, anche se preferirei poter disporre di un grande formato ...quadrato, tanto che mi capita di far diventare 4x4" il 4x5"!

L'unico consiglio che posso darti, Osvi, è di pensare bene all'uso che vuoi fare del tuo apparecchio MF e, tuttavia, di non dimenticare che il fondamento di ogni scelta ben riuscita non è quasi mai la ragione, ma il sano istinto: in altre parole, comprati la macchina che desideri di più!


Andrea

Inviato: 21/1/2007 2:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Osvi Osvi...
già  ti sei fatti scappare quella GF di cui ti dissi: "comprala, fatti un po' d'esperienza e, se capisci che non fa per te, la rivendi a quanto l'hai comprata" visto l'affare che avevi trovato...
Personalmente uso la 6x7 anche in teatro a mano libera senza problemi (generalmente con B/n a 3200 iso), e mi sentirei di consigliartela ma....
...e un'altra pentax 645? se ne trovano a prezzi ragionevoli, e avresti già  tutto.
O DEVO VENIRE DA TE PER CONVINCERTI?!?!

NoDigital (altrove conosciuto come 6 x 7 )


Ma allora mi stai perseguitando Finirà  che questo GF me lo farai acquistare per davvero
Comunque la tua non è una cattiva idea: metti da parte i risparmietti per il traghetto e vieni a trovarmi in primavera, quando qui c'è un tripudio di colori Magari se provo la "norma" mi convinco. Comunque: tornando serio devo dirti che l'idea della 645 (un'altra, magari la N) mi frulla continuamente in testa. Tu già  lo sai che questa macchina mi piace parecchio, la trovo davvero comoda e versatile...
Ci sentiamo presto,
Osvi.

Inviato: 21/1/2007 7:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
La prima cosa da chiarirsi è il formato che si desidera, io amo particolarmente il formato quadrato, mentre proprio non riesco ad apprezzare il 6x7, troppo poco rettangolare: il quadrato mi piace usarlo così com'è, senza trasformarlo in seguito, lo trovo molto stimolante da un punto di vista compositivo.

Tutte le alternative hanno pregi e difetti, non esiste una scelta perfetta, ma esiste la scelta migliore per ognuno di noi, che puà però anche cambiare nel tempo. Quando ho acquistato la 6008i ero convinto di aver fatto la scelta migliore, oggi so che una monoreflex non è l'apparecchio più adatto al mio modo di scattare in MF, a mano libera, spesso in condizioni di luce proibitive, con inquadrature che con un cavalletto sarebbero se non impossibili dannatamente lunghe e scomode. Infatti uso parecchio la mia Rollei biottica, a cui affiancherei volentieri qualcosina di grandangolare senza specchi che ballino.

Se invece il lavoro è maggiormente 'stabile', preferisco farlo in GF, anche se preferirei poter disporre di un grande formato ...quadrato, tanto che mi capita di far diventare 4x4" il 4x5"!

L'unico consiglio che posso darti, Osvi, è di pensare bene all'uso che vuoi fare del tuo apparecchio MF e, tuttavia, di non dimenticare che il fondamento di ogni scelta ben riuscita non è quasi mai la ragione, ma il sano istinto: in altre parole, comprati la macchina che desideri di più!


Andrea

GRazie Andrea, il tuo è un consiglio molto saggio (come gli altri del resto) e nè farà sicuramente tesoro. Ti dirà: io non ho mai trovato il formato quadrato poco interessante, anzi! Ho passato molto tempo ad ammirare splendidi paesaggi fatti con 6x6 e lo trovo...affascinante
Non amo particolarmente il 2/3 a cui preferisco nettamente il 4/3 (6x8 ok, 6x9 no, 6x7...boh), ecco perchè continuo a pensare che il6x4,5 ed il 6x6 siano la scelta migliore. Peccato che la Rollei 6008 Integral costi così tanto
Bene, ora ho parecchi elementi a disposizione per fare una scelta oculata; vi farà sapere, anche perchè non è detto che alla fine prenda la cosa meno probabile Io sono fatto così
Ciao,
Osvi.

Inviato: 21/1/2007 7:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Provo un breve riassunto.
1- Al di là  del formato io sono affezionato a Pentax, alla resa cromatica dei suoi obiettivi e questo è un punto di partenza; d'altronde il "cuore" ha la sua importanza, giusto?
2- Assumendo che userei il MF quasi esclusivamente per il paesaggio (su cavalletto) entra in anche il fattore PDC; tra il 6x4,5 ed il 6x7 quello ad avere meno problemi di campo nitido è il primo, che è anche complessivamente più leggero e agile;
3- Per lo stesso genere fotografico, devo anche dire che il problema peso non è molto sentito e che scatto sempre col cavalletto. Anche il 6x7 non mi creerebbe nessun problema;
4- La qualità  è ovviamente a favore del 6x7 ma questo "tenderebbe" a generare maggiori vibrazioni e, oltretutto, non sarebbe, onestamente, proiettabile.
Ragione e cuore mi direbbero "P645" ma c'è sempre quel che mi suggerisce "prendi un 4x5, prendi un 4x5...". Ahhh, se solo fossi più paziente e riflessivo.
Nel caso questa vocina dovesse poi prendere il sopravvento, chi mi sa quantificare qual'è il costo reale di un fotogramma, dal costo della lastra alla stampa finale?
Ancora grazie a tutti,
Osvi.

Inviato: 21/1/2007 9:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Utente non più registrato
Ciao OSVI,ti do alcune dritte delle macchine che possiedo:

PENTAX 645: leggera, facilità  d'uso come una reflex 35mm, qualità  buona, ma non certo ottima.Sconsigliata!

HASSELBLAD 500 cm con zeiss 80/2.8: Ottima, un pò impegnativa però se fai foto al volo, e poi c'è sempre il formato quadrato che per alcuni potrbbe non essere il top

MAMIYA 6 a telemetro: Ottima, qualità  molto buona, ma difficile fotografare per la storia del formato quadrato (si è sempre un pò indecisi se il soggetto è inquadrato bene. Es, gambe tagliate, ecc). La consiglio quindi solo a chi ama il 6x6

PENTAX 67: PRENDILA!
Qualità  eccezionale, più facile di usare di una reflex 35mm. Tutto sommato non costa nemmeno tanto (800 euro un corpo NUOVO), gli obiettivi sono eccezionali (+++ 55-90-105-200) e non costano tanto (a parte qualcosa di"speciale" come il 90 LS o il 45 dove i prezzi sono superiori alle valutazioni giornalistiche). Ingrandimenti all' infinito senza perdere di qualità .
Svantaggi: peso, però io scatto ugualmente a mano ferma a 1/15, con risultati spettacolari, poi se te usi il cavaletto è la tua macchina!

Te verso cosa punti?

Inviato: 21/1/2007 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?
Utente non più registrato
Citazione:

osvi ha scritto:
Ma allora mi stai perseguitando Finirà  che questo GF me lo farai acquistare per davvero
Comunque la tua non è una cattiva idea: metti da parte i risparmietti per il traghetto e vieni a trovarmi in primavera, quando qui c'è un tripudio di colori Magari se provo la "norma" mi convinco. Comunque: tornando serio devo dirti che l'idea della 645 (un'altra, magari la N) mi frulla continuamente in testa. Tu già  lo sai che questa macchina mi piace parecchio, la trovo davvero comoda e versatile...
Ci sentiamo presto,
Osvi.


hihihi si, ho capito che se non ti perseguito non si ottiene nulla
Ti dirà che l'idea di venirti a trovare non mi dispiace affatto, ma in quell'occasione non vorrei essere l'unico col banco ottico
Chiedevi dei costi: meno di quel che si creda!
in 4x5 le dia e i negativi colore costano circa 3 o 3,50 euri cadauno, lo sviluppo 2,6/3 cad., la stampa non dovrebbe essere diversa da quelle da altri formati.

Inviato: 21/1/2007 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale Medio Formato?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

photo ha scritto:
Te verso cosa punti?


Bella domanda, vorrei tanto avere una risposta
Ripeto, per un uso "paesaggistico" non considero la telemetro mentre, a questo punto della discussione, penso sempre alle due sorelline Pentax, la 645 e la 67, ognuna con pregi e limiti. A vantaggio della piccola c'è una migliore PdC, un costo ed un peso/ingombro migliori e la possibilità  reale di poterne proiettare le dia, a vantaggio della sorellona c'è il formato più grande, una certa "manualità " che mi piace molto (non è AF e non ha motore, cose che non mi interessano) ed un fascino particolare che la 645 non ha.
Non è facile scegliere, alla fine mi sa che le dovrà avere....entrambe
Ciao,
Osvi.

Inviato: 21/1/2007 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 146
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy