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1 Utenti anonimi
Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Segnalo la mostra di Saverio Lombardi Vallauri, di cui abbiamo già parlato sul forum perchè è l'autore dell'unico, ottimo, testo dedicato al grande formato in lingua italiana, "L'apparecchio professionale a banco ottico" edito da Arnica.
La mostra si intitola Metroquadro e si terrà a Milano presso l'Officina Effluendi in Via Paolo Sarpi, 8, dal 14 al 18 aprile. Non conoscevo i lavori di questo autore, ma le immagini che ho visto sul web mi hanno veramente entusiasmato, non oso pensare l'effetto che mi faranno dal vivo! Tra l'altro la scelta del formato di stampa, 105x105cm, nonchè la scelta del b&w, mi sa che avranno già fatto rizzare le orecchie a qualche amico bianconerista del forum ... Qui trovate maggiori informazioni: http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/18734
Inviato: 7/4/2005 14:22
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Per i milanesi, ammesso che la cosa interessi...
Io stasera sarà alla mostra, arriverà verso le 19,30/19,45, non potrà trattenermi molto ma se qualcuno di voi "capitasse" da quelle parti ...
Inviato: 14/4/2005 11:57
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Peccato!!! Io torno a Milano domani per 10 giorni...Sarebbe stata una buona occasione
Inviato: 14/4/2005 14:14
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Moderatore
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Citazione:
Corrado, stasera ho proprio un appuntamento con l'autore e quindi non posso rimandare, però se sei a Milano per 10gg, e non hai troppi impegni, magari troviamo un'altra occasione per conoscerci, è un periodo che siamo incasinatissimi però un paio d'orette dovrei riuscire a "trovarle" ... Ti mando un PM con i miei riferimenti telefonici, se ti va chiamami...
Inviato: 14/4/2005 15:24
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Ieri sera sono andato a vedere la mostra ed ho avuto anche il piacere e l'onore di conoscere Saverio, persona veramente splendida, gentile e disponibile...
I lavori di Saverio sono eccellenti: eccellenti da un punto di vista artistico ed eccellenti da un punto di vista tecnico, intendo di realizzazione delle stampe, tanto che mi hanno fatto ricredere su alcune mie "certezze". Una serie di b&w da paura!!, 105x105cm. con stampe praticamente perfette, sia come resa tonale che come nitidezza, i suoi lavori sono dei grumi addensati di quotidiano, agglomerati di invenzioni solo apparentemente di ispirazione formale, perchè poi esplodono, o anzi meglio!, implodono ovunque gomme usurate, ruvido cemento, carne nuda, legno, insomma implode ovunque una rugosa realtà che in qualche modo corrode alcuni aspetti formali dall'interno, lentamente... Le stampe mi hanno veramente sorpreso, dal livello di nitidezza pensavo che fossero state realizzate da un originale a grande formato ed invece Saverio lavora con una Hasselblad. Ho chiesto quindi ragguagli tecnici per capire meglio, e da quanto mi ha detto Saverio il "segreto" per raggiungere questi risultati sono una ottima scansione con uno scanner dedicato, e questo lo sappiamo già , ed una pellicola come la Kodak Technical Pan che si presta particolarmente a forti ingrandimenti (qui io, ignorante come sono di b&w, non posso che prendere atto, probabilmente i bianconeristi del forum sapranno darci qualche informazione su questa emulsione e le sue caratteristiche). E mi viene in mente una esigenza di Hologon, che vorrebbe stampare 100x100 da medio formato: dopo quello che ho visto ieri sera ti posso dire che, con la giusta combinazione di pellicola e scanner di qualità , si possono raggiungere magnifici risultati anche a questi livelli di ingrandimento. Le stampe sono state realizzate con una Durst Lambda, ed anche questo è stato un elemento di sorpresa, nel senso che non ho mai amato particolarmente le stampe Durst Lambda nel mondo delle stampe a colori, però per il b&w, per quello che ho visto ieri, si sono rivelati una piacevole sorpresa: neri profondi, bianchi puri, magnifica resa tonale nei "passaggi" dei grigi. Si, si percepisce qualcosa di diverso rispetto alla stampa b&w tradizionale, però mi hanno convinto in pieno, magari sarà anche stato influenzato dal mio entusiasmo per l'aspetto artistico dei lavori di Saverio, però penso di essere in grado di giudicare una buona stampa, anche se il b&w non è propriamente il mio campo ... Cmq consiglio vivamente agli amici milanesi di andare a vedere la mostra. Per chi abita a Roma invece è possibile vedere (fino al 29 aprile) i lavori di Saverio alla Galeria Acta, Via Panisperna 83.
Inviato: 15/4/2005 11:13
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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25/2/2004 15:54 Da Roma
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Tornando ai vili dettagli tecnici, sai anche quale scanner dedicato in particolare ?
Inviato: 15/4/2005 12:15
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Citazione:
Guarda, non me l'ha saputo dire, nel senso che lui si fa fare le scansioni dal suo lab di fiducia e non è mai entrato in dettagli tecnici essendo soddisfatto del risultato, però mi ha descritto visivamente lo scanner e da quello che ho potuto capire deve essere un Creo, quindi un eccellente scanner flatbed di livello professionale che si pone appena sopra, o a livello, dell'Imacon...sicuramente non è uno scanner a tamburo o un Imacon...
Inviato: 15/4/2005 13:14
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Purtroppo non riuscirà a vedere questa mostra, e mi dispiace perché mi interessava non poco, non solo per l'aspetto artistico, ma anche per l'insolito formato.
Mi fa però piacere che gli occhi di Marco mi abbiano riportato un tale giudizio lusinghiero su stampe delle dimensioni che desidero partendo dal 6X6 e dall'Hassy che monta le stesse ottiche della mia Rollei. Grande Zeiss... La Technical Pan è una pellicola di altissima risoluzione che, se sviluppata nel suo rivelatore, il Technidol, e stampata comme il faut, permette stampe dettagliatissime, che, però, a mio parere, hanno una minor tridimensionalità rispetto alla felice accoppiata Agfapan 25 in Rodinal. Problema: l'agfapan 25 è qualche anno che non esiste più, e la Tecnical Pan pare stia seguendo la stessa sorte. Non conosco la stampa Durst-Lambda, mi delucidate?
Inviato: 15/4/2005 15:56
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Grazie per le spiegazioni sulla Technical Pan ...
Citazione:
E' un sistema di stampa digitale, solitamente utilizzato dai lab dato l'ingombro della apparecchiatura. In pratica tre raggi laser RGB impressionano una "vera" carta fotografica fotosensibile, di solito è la Fuji Crystal Archive. In questo senso le stampe sono più simili alle stampe chimiche tradizionali, solo che la resa dei colori è molto meno brillante ed "intensa" rispetto alle stampe inkjet, così come la resa dei dettagli è meno "cattiva", se guardi una Lambda ed una inkjet di uguale misura la inkjet ti sembrerà più nitida e dettagliata, ecco perchè non ho mai amato particolarmente le stampe Durst Lambda. Questo per quanto riguarda il colore, evidentemente per il b&w ci sono altre variabili in gioco ed i risultati sono diversi. Cmq questo è un link in cui puoi vedere la mole della stampante Durst Lambda e spiega un pò il processo di stampa: http://www.durst.it/it/produkte.asp?pid=2&hid=1
Inviato: 15/4/2005 16:15
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Grazie Marco.
Inviato: 15/4/2005 16:34
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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scusate l'ot
Citazione: ... Hologon hai mai provato l'efke 25? Paul
Inviato: 17/4/2005 12:45
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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Marco,
grazie per averci descritto queste stampe. Avevo intenzione di andare a visitare la Mostra questo fine settimana, poi un'attacco bastardissimo di influenza (?) me lo ha impedito. Comunque, che da negativi Hasselblad si possano ricavare gigantografie nitidissime non dovrebbe stupire. Una delle ragioni per cui questi obbiettivi (e gli analoghi Rollei)sono così rinomati, e purtroppo anche costosi, è che sono progettati per avere gli stessi valori di cerchio di confusione del formato Leica, pur coprendo invece un formato 6x6. Gli obbiettivi per GF per tantissimi motivi (campo coperto, utilizzo di decentramenti o basculaggi, ecc.)hanno generalmente capacità di risoluzione nettamente inferiori. La nitidezza del GF è dovuta alla grande superficie del negativo di partenza che permette, nei casi estremi dell' 8x10" o superiori, di ottenere risultati di qualità praticamente da qualsiasi fondo di bottiglia. Quanto più piccolo è il formato del negativo tanto maggiore diventa importante la risoluzione del film, oltre che dell'obbiettivo (se ci si prefigge la stampa a dimensioni giganti, perchè per ingrandimenti più contenuti le considerazioni potrebbero essere diverse), ed ecco che appare logica la scelta della Technical Pan (che però attualmente mi risulta ormai fuori produzione: a quando risalgono questi lavori?) Mi sarebbe davvero interessato vedere appunto la resa della Technical Pan a questi livelli di ingrandimento, ma pazienza. Per approfondire questi aspetti suggerisco due link. Il primo è l'articolo sulla pellicola Gigabit e altre pellicole ad alta risoluzione con obbiettvi Zeiss http://www.zeiss.de/C12567A8003B58B9/ ... 1BACB8FF0C1256B1A002DBD21 Il secondo è un articolo vecchio, ma credo interessante, sulle differenze di qualità tra 35mm, medio formato e GF http://www.photodo.com/nav/artindex.html
Inviato: 17/4/2005 20:13
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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8/2/2005 19:08 Messaggi:
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Proverà la Efke 25, grazie per il suggerimento, Paul.
Luciano, era un po' che non mi scaricavo Camera Lens, ho proprio voglia di vedere le 400 linee per millimetro della Agfa Gigabit, che spero sia presto venduta... E mi farei volentieri un giretto con la nuova Zeiss Ikon, in particolare con il 15mm 2,8...
Inviato: 18/4/2005 0:49
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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11/3/2004 9:36 Messaggi:
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Luciano, grazie per i link, veramente interessantissimi!!
Si, sapevo anche io che con una corretta scelta della pellicola e degli obiettivi si puà arrivare ad ingrandimenti di tutto rispetto anche con i formati minori, però avendo sempre lavorato con il grande formato, ed abendo quindi una esperienza molto limitata nel 35mm e nel medio formato, non pensavo che i risultati potessero "avvicinarsi" così tanto, e mi riferisco soprattutto al paragone tra 35mm e grande formato contenuto in uno dei link che ci hai proposto...dalla tua esperienza, ritieni che il risultato del test sia verosimile? Certo, nel grande formato, e parlando di immagini tridimensionali, non possiamo non considerare i movimenti di basculaggio, la corretta applicazione di Scheimpflug infatti permette di estendere la nitidezza su un piano ben più esteso della "semplice" profondità di campo delle macchine senza corpi mobili, e poi questo in fase di stampa si vede...cmq avevo visto una test comparativo del genere sul sito della Gigabite, per pubblicizzare la loro emulsione da 400 lpm avevano fatto una prova comparativa tra una 35mm. ed una 4x5", adesso che fanno la Gigabite anche in piane 4x5" non oso immaginare allora quanto grande puoi ingrandire da un originale così grande ...
Inviato: 18/4/2005 15:39
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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13/5/2004 17:25 Da lombardia
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E' davvero una bella domanda, Marco. La verità è che non lo so. Credo dipenda dal grado di ingrandimento e dalla bontà dell'obbiettivo. Quando lanciò la sua Technical Pan la Kodak sostenne con esempi che fino al formato attorno al 24x30, un 35 mm ed un 4x5" caricati con la nuova pellicola fornivano risultati equivalenti. Se poi si aumentava la dimensione di stampa allora le differenze a favore del formato grande si facevano via via evidenti. Personalmewnte posso solo dire di aver visto stampe fino al 30x40 da obbiettivi Leica che erano indubbiamente notevolissime per nitidezza dei particolari e perfino per sensazione di tridimensionalità . Ma anche senza ricorrere ad obbiettivi Leica, se si usa il 35mm come fosse un GF (treppiede "serio", scatto flessibile, specchio alzato preventivamente, pellicola nitida, occhio al vento, giornata limpida, assenza di smog, ecc.) i risultati sono notevolmente superiori a quelli correnti. Discorso ancora più valido, se invece del 35mm usiamo il medio formato, che infatti fino a pochi anni fa poteva essere considerato il compromesso ideale tra ingombro e risultati, se non si aveva necessità di movimenti di macchina. I sensori digitali sempre più perfezionati potrebbero rapidamente mutare i termini della questione.
Inviato: 18/4/2005 18:02
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Non trovo il sito della gigabite, potete indicarmelo?
Per quanto riguarda il 135 mm per la mia esperienza posso dire che con le ottiche Zeiss, in particolare quelle Gmount, i 30X40 sono bellissimi, nitidi e con una tridimensionalità eccellente. Questo vale anche per le diapositive di media sensibilità . Con il b/n sono rimasto stupito nel vedere 50X70 ancora eccellenti, dove si nota solamente un aumento della grana. Naturalmente è stato il risultato di un processo che vedeva una cura estrema nello sviluppo e nella stampa: non basta l'ottica eccezionale, tutto il processo deve essere estremamente curato, non devono esserci anelli deboli nella catena. Per quanto riguarda il medio formato ho visto 50X50 che tolgono il fiato, realizzati con il planar 80mm 2,8 della Rolleiflex biottica. La minore grana sicuramente aiuta nell'impressione di maggior nitidezza, sebbene l'incremento di qualità rispetto alle stampe da 135 realizzate con il planar 35mm per Contax G è minore di quanto mi aspettassi. Non ho ancora realizzato grandi stampe con le ottiche della Rollei 6008, che posseggo da pochi mesi, quindi non posso dire granché.
Inviato: 18/4/2005 19:34
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Ho trovato il sito della gigabit:
www.gigabitfilm.de Nulla da eccepire sul prodotto, senonché pare che non sia disponibile in 120, ma solo in 135 e in 4x5". Inutile dire che non apprezzo particolarmente la cosa. Comunque sia, qualcuno di voi ha utilizzato questa pellicola?
Inviato: 19/4/2005 9:14
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Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri |
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Marco, mi ricollego alla domanda che hai fatto a Luciano. Bisogna considerare che nelle foto del test si sono prese in esame delle mire ottiche, e a parte la grana piu' evidente nel 35mm e' possibile che i risultati in questo caso siano simili. Senza contare che la pellicola in questione, di cui ne ho un rullino alquanto datato, non e' certo l'ideale per un medio formato o superiore, perche' e' contrastatissima. Io ho una Olimpus mezzo formato, inteso come meta' del 24x36, ed ha una risoluzione straordinaria. Quello che le manca sono i mezzi toni. Piu' piccolo e' il formato piu' alta e' la risoluzione ma anche il contrasto. Probabilmente nella prova non avrebbe sfigurato neppure lei. Io sono riuscito a fare dei 50X60 da pellicole a bassissima sensibilita' e con sviluppi finegranulanti,( che di solito abbassano il contrasto ), e non si direbbe siano stati realizzati con un tale scricciolo. Se invece delle mire fosse stata fotografata una balla di paglia ( tanto per dire ), sai quanti fili di paglia si sarebbero persi nelle ombre con il 35 mm e che invece avresti trovato nei formati superiori? La risoluzione di un obbiettivo penso non sia data solo dalla possibilita' riprodurre tante linee nere per millimetro, ma anche dalla capacita' di rilevare anche quelle grigie o appena definite. Quindi credo che "sul campo" la diversa resa si nota eccome, e a parita' di risoluzione ( misurata con le mire ) le ottiche dei formati piu' grandi siano capaci di riprodurre piu' particolari. (Pero'....a conferma di quanto dice Luciano, e in contrasto a quanto dico io, guardavo l'altro giorno delle foto in originale dei fratelli Alinari e non mi sembrava fossero poi tanto nitidissime, anche se chissa' che tipo di emulsione avevano sulle lastre di vetro...)
Inviato: 19/4/2005 21:59
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