Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Segnalo la mostra di Saverio Lombardi Vallauri, di cui abbiamo già  parlato sul forum perchè è l'autore dell'unico, ottimo, testo dedicato al grande formato in lingua italiana, "L'apparecchio professionale a banco ottico" edito da Arnica.
La mostra si intitola Metroquadro e si terrà  a Milano presso l'Officina Effluendi in Via Paolo Sarpi, 8, dal 14 al 18 aprile.
Non conoscevo i lavori di questo autore, ma le immagini che ho visto sul web mi hanno veramente entusiasmato, non oso pensare l'effetto che mi faranno dal vivo!
Tra l'altro la scelta del formato di stampa, 105x105cm, nonchè la scelta del b&w, mi sa che avranno già  fatto rizzare le orecchie a qualche amico bianconerista del forum ...
Qui trovate maggiori informazioni:

http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp/idelemento/18734



Inviato: 7/4/2005 14:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Per i milanesi, ammesso che la cosa interessi...

Io stasera sarà alla mostra, arriverà verso le 19,30/19,45, non potrà trattenermi molto ma se qualcuno di voi "capitasse" da quelle parti ...


Inviato: 14/4/2005 11:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Utente non più registrato
Peccato!!! Io torno a Milano domani per 10 giorni...Sarebbe stata una buona occasione

Inviato: 14/4/2005 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Peccato!!! Io torno a Milano domani per 10 giorni...Sarebbe stata una buona occasione


Corrado, stasera ho proprio un appuntamento con l'autore e quindi non posso rimandare, però se sei a Milano per 10gg, e non hai troppi impegni, magari troviamo un'altra occasione per conoscerci, è un periodo che siamo incasinatissimi però un paio d'orette dovrei riuscire a "trovarle" ...

Ti mando un PM con i miei riferimenti telefonici, se ti va chiamami...


Inviato: 14/4/2005 15:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri sera sono andato a vedere la mostra ed ho avuto anche il piacere e l'onore di conoscere Saverio, persona veramente splendida, gentile e disponibile...

I lavori di Saverio sono eccellenti: eccellenti da un punto di vista artistico ed eccellenti da un punto di vista tecnico, intendo di realizzazione delle stampe, tanto che mi hanno fatto ricredere su alcune mie "certezze".
Una serie di b&w da paura!!, 105x105cm. con stampe praticamente perfette, sia come resa tonale che come nitidezza, i suoi lavori sono dei grumi addensati di quotidiano, agglomerati di invenzioni solo apparentemente di ispirazione formale, perchè poi esplodono, o anzi meglio!, implodono ovunque gomme usurate, ruvido cemento, carne nuda, legno, insomma implode ovunque una rugosa realtà  che in qualche modo corrode alcuni aspetti formali dall'interno, lentamente...

Le stampe mi hanno veramente sorpreso, dal livello di nitidezza pensavo che fossero state realizzate da un originale a grande formato ed invece Saverio lavora con una Hasselblad.
Ho chiesto quindi ragguagli tecnici per capire meglio, e da quanto mi ha detto Saverio il "segreto" per raggiungere questi risultati sono una ottima scansione con uno scanner dedicato, e questo lo sappiamo già  , ed una pellicola come la Kodak Technical Pan che si presta particolarmente a forti ingrandimenti (qui io, ignorante come sono di b&w, non posso che prendere atto, probabilmente i bianconeristi del forum sapranno darci qualche informazione su questa emulsione e le sue caratteristiche).
E mi viene in mente una esigenza di Hologon, che vorrebbe stampare 100x100 da medio formato: dopo quello che ho visto ieri sera ti posso dire che, con la giusta combinazione di pellicola e scanner di qualità , si possono raggiungere magnifici risultati anche a questi livelli di ingrandimento.

Le stampe sono state realizzate con una Durst Lambda, ed anche questo è stato un elemento di sorpresa, nel senso che non ho mai amato particolarmente le stampe Durst Lambda nel mondo delle stampe a colori, però per il b&w, per quello che ho visto ieri, si sono rivelati una piacevole sorpresa: neri profondi, bianchi puri, magnifica resa tonale nei "passaggi" dei grigi.
Si, si percepisce qualcosa di diverso rispetto alla stampa b&w tradizionale, però mi hanno convinto in pieno, magari sarà anche stato influenzato dal mio entusiasmo per l'aspetto artistico dei lavori di Saverio, però penso di essere in grado di giudicare una buona stampa, anche se il b&w non è propriamente il mio campo ...

Cmq consiglio vivamente agli amici milanesi di andare a vedere la mostra.

Per chi abita a Roma invece è possibile vedere (fino al 29 aprile) i lavori di Saverio alla Galeria Acta, Via Panisperna 83.





Inviato: 15/4/2005 11:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:

Per chi abita a Roma invece è possibile vedere (fino al 29 aprile) i lavori di Saverio alla Galeria Acta, Via Panisperna 83




Tornando ai vili dettagli tecnici, sai anche quale scanner dedicato in particolare ?

Inviato: 15/4/2005 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Tornando ai vili dettagli tecnici, sai anche quale scanner dedicato in particolare ?


Guarda, non me l'ha saputo dire, nel senso che lui si fa fare le scansioni dal suo lab di fiducia e non è mai entrato in dettagli tecnici essendo soddisfatto del risultato, però mi ha descritto visivamente lo scanner e da quello che ho potuto capire deve essere un Creo, quindi un eccellente scanner flatbed di livello professionale che si pone appena sopra, o a livello, dell'Imacon...sicuramente non è uno scanner a tamburo o un Imacon...


Inviato: 15/4/2005 13:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Purtroppo non riuscirà a vedere questa mostra, e mi dispiace perché mi interessava non poco, non solo per l'aspetto artistico, ma anche per l'insolito formato.

Mi fa però piacere che gli occhi di Marco mi abbiano riportato un tale giudizio lusinghiero su stampe delle dimensioni che desidero partendo dal 6X6 e dall'Hassy che monta le stesse ottiche della mia Rollei. Grande Zeiss...

La Technical Pan è una pellicola di altissima risoluzione che, se sviluppata nel suo rivelatore, il Technidol, e stampata comme il faut, permette stampe dettagliatissime, che, però, a mio parere, hanno una minor tridimensionalità  rispetto alla felice accoppiata Agfapan 25 in Rodinal. Problema: l'agfapan 25 è qualche anno che non esiste più, e la Tecnical Pan pare stia seguendo la stessa sorte.

Non conosco la stampa Durst-Lambda, mi delucidate?

Inviato: 15/4/2005 15:56
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie per le spiegazioni sulla Technical Pan ...

Citazione:

Hologon ha scritto:

Non conosco la stampa Durst-Lambda, mi delucidate?


E' un sistema di stampa digitale, solitamente utilizzato dai lab dato l'ingombro della apparecchiatura.
In pratica tre raggi laser RGB impressionano una "vera" carta fotografica fotosensibile, di solito è la Fuji Crystal Archive.
In questo senso le stampe sono più simili alle stampe chimiche tradizionali, solo che la resa dei colori è molto meno brillante ed "intensa" rispetto alle stampe inkjet, così come la resa dei dettagli è meno "cattiva", se guardi una Lambda ed una inkjet di uguale misura la inkjet ti sembrerà  più nitida e dettagliata, ecco perchè non ho mai amato particolarmente le stampe Durst Lambda.
Questo per quanto riguarda il colore, evidentemente per il b&w ci sono altre variabili in gioco ed i risultati sono diversi.
Cmq questo è un link in cui puoi vedere la mole della stampante Durst Lambda e spiega un pò il processo di stampa:

http://www.durst.it/it/produkte.asp?pid=2&hid=1


Inviato: 15/4/2005 16:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Grazie Marco.

Inviato: 15/4/2005 16:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Utente non più registrato
scusate l'ot

Citazione:
...
La Technical Pan è una pellicola di altissima risoluzione che, se sviluppata nel suo rivelatore, il Technidol, e stampata comme il faut, permette stampe dettagliatissime, che, però, a mio parere, hanno una minor tridimensionalità  rispetto alla felice accoppiata Agfapan 25 in Rodinal. Problema: l'agfapan 25 è qualche anno che non esiste più, e la Tecnical Pan pare stia seguendo la stessa sorte.
...


Hologon hai mai provato l'efke 25?

Paul

Inviato: 17/4/2005 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Marco,
grazie per averci descritto queste stampe. Avevo intenzione di andare a visitare la Mostra questo fine settimana, poi un'attacco bastardissimo di influenza (?) me lo ha impedito.
Comunque, che da negativi Hasselblad si possano ricavare gigantografie nitidissime non dovrebbe stupire. Una delle ragioni per cui questi obbiettivi (e gli analoghi Rollei)sono così rinomati, e purtroppo anche costosi, è che sono progettati per avere gli stessi valori di cerchio di confusione del formato Leica, pur coprendo invece un formato 6x6.
Gli obbiettivi per GF per tantissimi motivi (campo coperto, utilizzo di decentramenti o basculaggi, ecc.)hanno generalmente capacità  di risoluzione nettamente inferiori.
La nitidezza del GF è dovuta alla grande superficie del negativo di partenza che permette, nei casi estremi dell' 8x10" o superiori, di ottenere risultati di qualità  praticamente da qualsiasi fondo di bottiglia.
Quanto più piccolo è il formato del negativo tanto maggiore diventa importante la risoluzione del film, oltre che dell'obbiettivo (se ci si prefigge la stampa a dimensioni giganti, perchè per ingrandimenti più contenuti le considerazioni potrebbero essere diverse), ed ecco che appare logica la scelta della Technical Pan (che però attualmente mi risulta ormai fuori produzione: a quando risalgono questi lavori?) Mi sarebbe davvero interessato vedere appunto la resa della Technical Pan a questi livelli di ingrandimento, ma pazienza.
Per approfondire questi aspetti suggerisco due link. Il primo è l'articolo sulla pellicola Gigabit e altre pellicole ad alta risoluzione con obbiettvi Zeiss
http://www.zeiss.de/C12567A8003B58B9/ ... 1BACB8FF0C1256B1A002DBD21
Il secondo è un articolo vecchio, ma credo interessante, sulle differenze di qualità  tra 35mm, medio formato e GF http://www.photodo.com/nav/artindex.html

Inviato: 17/4/2005 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Proverà la Efke 25, grazie per il suggerimento, Paul.
Luciano, era un po' che non mi scaricavo Camera Lens, ho proprio voglia di vedere le 400 linee per millimetro della Agfa Gigabit, che spero sia presto venduta... E mi farei volentieri un giretto con la nuova Zeiss Ikon, in particolare con il 15mm 2,8...

Inviato: 18/4/2005 0:49
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Luciano, grazie per i link, veramente interessantissimi!!

Si, sapevo anche io che con una corretta scelta della pellicola e degli obiettivi si puà arrivare ad ingrandimenti di tutto rispetto anche con i formati minori, però avendo sempre lavorato con il grande formato, ed abendo quindi una esperienza molto limitata nel 35mm e nel medio formato, non pensavo che i risultati potessero "avvicinarsi" così tanto, e mi riferisco soprattutto al paragone tra 35mm e grande formato contenuto in uno dei link che ci hai proposto...dalla tua esperienza, ritieni che il risultato del test sia verosimile?
Certo, nel grande formato, e parlando di immagini tridimensionali, non possiamo non considerare i movimenti di basculaggio, la corretta applicazione di Scheimpflug infatti permette di estendere la nitidezza su un piano ben più esteso della "semplice" profondità  di campo delle macchine senza corpi mobili, e poi questo in fase di stampa si vede...cmq avevo visto una test comparativo del genere sul sito della Gigabite, per pubblicizzare la loro emulsione da 400 lpm avevano fatto una prova comparativa tra una 35mm. ed una 4x5", adesso che fanno la Gigabite anche in piane 4x5" non oso immaginare allora quanto grande puoi ingrandire da un originale così grande ...


Inviato: 18/4/2005 15:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
...dalla tua esperienza, ritieni che il risultato del test sia verosimile?


E' davvero una bella domanda, Marco. La verità  è che non lo so.
Credo dipenda dal grado di ingrandimento e dalla bontà  dell'obbiettivo.
Quando lanciò la sua Technical Pan la Kodak sostenne con esempi che fino al formato attorno al 24x30, un 35 mm ed un 4x5" caricati con la nuova pellicola fornivano risultati equivalenti. Se poi si aumentava la dimensione di stampa allora le differenze a favore del formato grande si facevano via via evidenti.
Personalmewnte posso solo dire di aver visto stampe fino al 30x40 da obbiettivi Leica che erano indubbiamente notevolissime per nitidezza dei particolari e perfino per sensazione di tridimensionalità . Ma anche senza ricorrere ad obbiettivi Leica, se si usa il 35mm come fosse un GF (treppiede "serio", scatto flessibile, specchio alzato preventivamente, pellicola nitida, occhio al vento, giornata limpida, assenza di smog, ecc.) i risultati sono notevolmente superiori a quelli correnti.
Discorso ancora più valido, se invece del 35mm usiamo il medio formato, che infatti fino a pochi anni fa poteva essere considerato il compromesso ideale tra ingombro e risultati, se non si aveva necessità  di movimenti di macchina. I sensori digitali sempre più perfezionati potrebbero rapidamente mutare i termini della questione.

Inviato: 18/4/2005 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non trovo il sito della gigabite, potete indicarmelo?

Per quanto riguarda il 135 mm per la mia esperienza posso dire che con le ottiche Zeiss, in particolare quelle Gmount, i 30X40 sono bellissimi, nitidi e con una tridimensionalità  eccellente. Questo vale anche per le diapositive di media sensibilità . Con il b/n sono rimasto stupito nel vedere 50X70 ancora eccellenti, dove si nota solamente un aumento della grana. Naturalmente è stato il risultato di un processo che vedeva una cura estrema nello sviluppo e nella stampa: non basta l'ottica eccezionale, tutto il processo deve essere estremamente curato, non devono esserci anelli deboli nella catena.
Per quanto riguarda il medio formato ho visto 50X50 che tolgono il fiato, realizzati con il planar 80mm 2,8 della Rolleiflex biottica. La minore grana sicuramente aiuta nell'impressione di maggior nitidezza, sebbene l'incremento di qualità  rispetto alle stampe da 135 realizzate con il planar 35mm per Contax G è minore di quanto mi aspettassi.
Non ho ancora realizzato grandi stampe con le ottiche della Rollei 6008, che posseggo da pochi mesi, quindi non posso dire granché.

Inviato: 18/4/2005 19:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho trovato il sito della gigabit:

www.gigabitfilm.de

Nulla da eccepire sul prodotto, senonché pare che non sia disponibile in 120, ma solo in 135 e in 4x5". Inutile dire che non apprezzo particolarmente la cosa. Comunque sia, qualcuno di voi ha utilizzato questa pellicola?

Inviato: 19/4/2005 9:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mostra fotografica a Milano: Metroquadro di Saverio Lombardi Vallauri

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

...dalla tua esperienza, ritieni che il risultato del test sia verosimile?


Marco,
mi ricollego alla domanda che hai fatto a Luciano.
Bisogna considerare che nelle foto del test si sono prese in esame delle mire ottiche, e a parte la grana piu' evidente nel 35mm e' possibile che i risultati in questo caso siano simili. Senza contare che la pellicola in questione, di cui ne ho un rullino alquanto datato, non e' certo l'ideale per un medio formato o superiore, perche' e' contrastatissima. Io ho una Olimpus mezzo formato, inteso come meta' del 24x36, ed ha una risoluzione straordinaria.
Quello che le manca sono i mezzi toni. Piu' piccolo e' il formato piu' alta e' la risoluzione ma anche il contrasto. Probabilmente nella prova non avrebbe sfigurato neppure lei. Io sono riuscito a fare dei 50X60 da pellicole a bassissima sensibilita' e con sviluppi finegranulanti,( che di solito abbassano il contrasto ), e non si direbbe siano stati realizzati con un tale scricciolo.
Se invece delle mire fosse stata fotografata una balla di paglia ( tanto per dire ), sai quanti fili di paglia si sarebbero persi nelle ombre con il 35 mm e che invece avresti trovato nei formati superiori? La risoluzione di un obbiettivo penso non sia data solo dalla possibilita' riprodurre tante linee nere per millimetro, ma anche dalla capacita' di rilevare anche quelle grigie o appena definite.
Quindi credo che "sul campo" la diversa resa si nota eccome, e a parita' di risoluzione ( misurata con le mire ) le ottiche dei formati piu' grandi siano capaci di riprodurre piu' particolari.
(Pero'....a conferma di quanto dice Luciano, e in contrasto a quanto dico io, guardavo l'altro giorno delle foto in originale dei fratelli Alinari e non mi sembrava fossero poi tanto nitidissime, anche se chissa' che tipo di emulsione avevano sulle lastre di vetro...)

Inviato: 19/4/2005 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
124 utente(i) online
(123 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 124
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy